Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
+10
Enriz
TonyZ
francobet
Simo.
Giampy
Bonsaicaffe
il trive
giancarlo
re di olea
danielo55
14 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
Tutti quanti hanno fatto l'osservazione giusta,in effetti la pianta butta verso l'osservatore dalla parte viva ,e quello è il fronte iniziale,poi il fatto di non riparare il terreno è dato dal fatto che devo fare il rinvaso(anzi già fatto ieri),poi il ramo in cascata è già stato accorciato e se si guarda la foto con la freccia celetse e il segno rosso,sulla sinistra c'è già un ramo che viene verso l'ossevatore,comunque siamo agli inizi e quindi tutto è possibile restando buone le vostre osservazioni
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
Ottimo ... tienici aggiornati!!! ciaooooooo
Enriz- Utente medio
Danielo .....non ci vuoi mostrare i progressi di questa pianta ....forza volgliamo un po' di verde!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
eccovi accontentati..foglie grandi per la forte concimazione,eliminazione di tutti i germogli che nascevano sul tronco ,lo dovrò inclinare ancora un poco e lavorare con la fresa più a fondo...ma quest'inverno ci daremo sotto di nuovo
la piantina ha di sicuro molta strada da fare,ma la vigoria per bruciare le tappe non le mancano
la piantina ha di sicuro molta strada da fare,ma la vigoria per bruciare le tappe non le mancano
Daaannnn...ma che curiosone Tony e'... Meno male che tu sei sempre pronto.....ora con le foglie e' un'altra cosa.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
le foto sono di un paio di settimane fa,ora la pianta è già stata pinzata e i rami secondari cominciano a gettare fuori la nuova vegetazione....ci vorrà ancora parecchio,ma questa è una pianta molto vigorosa
Basta chiedere e ti sara' dato.....grande Danielo.
Vedo con piacere che sta' cacciando molto abbondantemente,ha un bel vigore. ,a tempo debito sarai ripagato pienamente.
Bene!!!!...alta curiosita';cosi' accontento anche Gian ,che tipo di concimi hai usato,o stai usando.
Vedo con piacere che sta' cacciando molto abbondantemente,ha un bel vigore. ,a tempo debito sarai ripagato pienamente.
Bene!!!!...alta curiosita';cosi' accontento anche Gian ,che tipo di concimi hai usato,o stai usando.
TonyZ- Bonsaista esperto
anche io ho un po' di "curiosità" da chiederti ...
è una pianta che si offende un po' nelle potature come i cigliegi tradizionali... o si chiama cigliegio solo di nome ma nn di fatto?? magari è più simile ai normali prunus...
è una pianta che si offende un po' nelle potature come i cigliegi tradizionali... o si chiama cigliegio solo di nome ma nn di fatto?? magari è più simile ai normali prunus...
Enriz- Utente medio
Bene bene ... vigore a volontà !
Visto che qua tutti chiedono ... se posso : non è meglio lavorare il secco quando la pianta è in attività ?
Visto che qua tutti chiedono ... se posso : non è meglio lavorare il secco quando la pianta è in attività ?
Ultima modifica di Simone il Mar 19 Apr 2011, 22:14 - modificato 1 volta.
.. tra un po' qua bisogna prendere il numero x la domanda!!!
Enriz- Utente medio
andiamo con ordine....i concimi:fino a qualche anno fa usavo in gran parte concimi chimici,ma avevo sempre paura di sbagliare e anche se mi attenevo a dosaggi bassissimi ero sempre in ansia,da un paio di anni uso concimi organici sia radicali che fogliari e stimolanti di diverse qualità,come concime uso il siforga della protema..ma da noi sembra quasi introvabile(i sacchi da 25 kg) ma vorrei usare il prodigy che sembra faccia miracoli(parola dell'admin e di altri titolati) e poi altri trattamenti fogliari e radicali(acidi umici e quant'altro) li faccio con prodotti dell'Aifar che acquisto on-line pagandoli relativamente poco,per esempio l'umafair,il cytoplus ecc e i vari concimi per azalee lo sprintene e quant'altro,e i risultati mi danno ragione,le piante sono vigorose e dai colori brillanti,potature:il canino è un selvatico che viene usato spesso come portainnesto e quindi si può potare come si vuole,io personalmente non ho mai notato difficoltà nelle potature come ritiri di linfa o quant'altro e anche se si smonta la pianta quasi completamente ricaccia da ogni dove con vigoria,per fresarla invece aspetto sempre che la pianta sia in letargo....perchè credo che soffra di meno e comunque si riesce a capire anche in quei periodi dove si può fresare e dove no..poi un poca di esperienza non guasta......
danielo55 ha scritto: ... per fresarla invece aspetto sempre che la pianta sia in letargo....perchè credo che soffra di meno e comunque si riesce a capire anche in quei periodi dove si può fresare e dove no ...
Grazie Danielo !
danielo55 ha scritto:potature:il canino è un selvatico che viene usato spesso come portainnesto e quindi si può potare come si vuole,io personalmente non ho mai notato difficoltà nelle potature come ritiri di linfa o quant'altro e anche se si smonta la pianta quasi completamente ricaccia da ogni dove con vigoria.
Danielo!!
Enriz- Utente medio
Se è come il classico prunus e' veramente portentoso..
A me manca come specie,peccato,ma mai dire mai...vero Enriz!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: Se è come il classico prunus e' veramente portentoso..
assolutamente!!
Enriz- Utente medio
ultime foto del ciliegio fatte stamani,il confronto con le vecchie immagini mostra, come ha suggerito il grande Stefano,che la pianta è stata piegata ancora per non far uscire perpendicolarmente il tronco dal terreno,e nell'ultima foto si vede il punto dove la pianta è stata capitozzata(sembra il taglio netto di una margotta ),poi si può notare che non è stato fresato e che la vegetazione e poco più abbondante delle foto precedenti e il perchè sta nel fatto che aspettavo di posizionare il tutto nella maniera definitiva,ora mi dedicherò alla formazione della ramificazione secondaria e quest'autunno o inverno farò il lavoro di fresatura fine e raccordo con la base tagliata di netto......to be continued
EEhhhh!!!!! bello vedere il "fresco" verde sulle piante.
Inizia a prendere vita questo bonsai.....sicuramente ne uscira' qualcosa di delizioso.
Inizia a prendere vita questo bonsai.....sicuramente ne uscira' qualcosa di delizioso.
TonyZ- Bonsaista esperto
Proprio carina questa pianta; adoro le piante in cascata-semi cascata e questa promette bene!
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Piace molto anche a me, ha un bel movimento e con i dovuti accorgimenti diverra' una bella pianta....ti sei incamminato nella giusta direzione con questa pianta.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
aggiornamento sull'evoluzione della pianta,l'ho defogliata parzialmente perchè ho dovuto togliere il filo e rimetterlo,nella prima foto si vede che comincia a prendere forma,nelle altre si può anche notare che iniziano a spuntare i primi rami secondari chi ha la fortuna di avere questa essenza sa benissimo quanto sia generosa
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Ehhh si Dan, la piantina sta prendendo lentamente forma ed e' sempre piu' bella....complimenti!!!!
Confermo la generosita' di questa essenza nei ricacci.....sono piante Toste!!!
Confermo la generosita' di questa essenza nei ricacci.....sono piante Toste!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
bravo dan,mi piace,stà venendo bene,dovresti migliorare il secco e renderlo meno tozzo.
re di olea- Moderatore
Si Stefano,sto facendo prove su legni secchi per prendere mano e quest'inverno mi darò da fare,devo raccordare il taglio alla base,e poi devo scavare più in profondità e "tarlare" il legno
Sta' venendo bene questa pianta,mi piace anche molto lo stile...Bravo Danielo
E' un'essenza che non ho mai provato,ma mai dire mai...ehhh!!!!!
E' un'essenza che non ho mai provato,ma mai dire mai...ehhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
che dire!!?? sta venendo proprio bella questa pianta.... Dan
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» innaffiare essenze semicascata/cascata
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» abete normandiana semicascata
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» abete normandiana semicascata
Pagina 2 di 4