Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
+10
Enriz
TonyZ
francobet
Simo.
Giampy
Bonsaicaffe
il trive
giancarlo
re di olea
danielo55
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
Per la gioia di Giancarlo che "non ama" questo stile posto le foto di un ciliegio canino non molto grande che ho ricevuto due anni fa,come si può vedere è molto semplice come pianta e il ramo in semicascata ha già qualche ramo secondario;però,mentre la vista da sopra lo mostra con un leggero movimento,la vista laterale lo mostra diritto come un schioppo e allora ho deciso che lo eliminerò e lo ricostruirò con l'ultimo o con il penultimo(credo meglio) ramo laterale...che dite,ultimo o penultimo? tanto la pianta è ancora in costruzione e come si può vedere ha un sacco di gemme
danielo55- Bonsaista esperto
Re: CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
molto carino dan,lascialo perdere,giancarlo dice così,ma poi piaciono anche a lui.
re di olea- Moderatore
Lascio dire io......e' vero che nella mia collezione non ci sono cascate......pero' come si fa a non apprezzare il carattere di questa piantina....una corteccia bellissima e matura ed un bel piede.....Mi piace....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
me gusta! corteccia top
il trive- Utente normale
Però nessuno ha detto quale ramo secondario sceglierebbe.....vabbè ho capito mi dovrò arrangiare da solo
danielo55 ha scritto:Però nessuno ha detto quale ramo secondario sceglierebbe.....vabbè ho capito mi dovrò arrangiare da solo
Hai ragione Dan, preso dalla corteccia e dallo stile... , mi sono dimenticato della tua domanda...per me il penultimo...credo darebbe un po' piu' di movimento.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giorgio ha scritto:Io ripartirei così
Certo, puo' essere una soluzione....io pero' sposterei il taglio proprio al penultimo rametto...c'e' tanta vegetazione, e' movimentato..e per una cascata potrebbe essere una buona soluzione, senza aspettare che si riformi altra ramificazione...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
il fatto di tornare indietro con il taglio è dovuto,come ho detto alla"rigidità" del ramo visto di lato,poi il canino si sa che è generoso col fare nuove gemme
Sì, infatti, mi basavo su quanto detto sopra da Daniele, anche se, dall'alto, ha un bel movimento.danielo55 ha scritto:il fatto di tornare indietro con il taglio è dovuto,come ho detto alla"rigidità" del ramo visto di lato,poi il canino si sa che è generoso col fare nuove gemme
Ospite- Ospite
anche io sono daccordo con giancarlo,terrei anche l'altro rametto per creare profondità,poi se ricaccia più indietro,più avanti sostituirai.
re di olea- Moderatore
Complimenti danielo55, bella pianta e un buon progetto .
concordo con il re e giancarlo
come di Tu vegeta con vigore e avere gemme nuove ti dara' la poss. di scelta , per cui tagliare qlc non sara' difficoltoso. :D
ciao
concordo con il re e giancarlo
come di Tu vegeta con vigore e avere gemme nuove ti dara' la poss. di scelta , per cui tagliare qlc non sara' difficoltoso. :D
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
.
Bella pianta, le corteccie vecchie di ciliegi e mandorli mi fanno impazzire.
Per la pianta ti inserisco due immagine modificate, vedi tu se ti piacciono. Ciao
Per la pianta ti inserisco due immagine modificate, vedi tu se ti piacciono. Ciao
E' un po' il mio intendimento...lasciare il rametto dopo, come hai fatto tu e modificare l'apice.....
Ottimo consiglio Gianpiero..
Ottimo consiglio Gianpiero..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
dan,c'è la possibilità di inclinare di più questa pianta?,a me più che i rami disturba vedere il tronco che esce parallelo al terreno,inclinando di più i rami andrebbero bene così.
re di olea- Moderatore
sicuramente si potrà piegare(non di molto),però interrando un poco la parte anteriore e alzando leggermente la posteriore credo sia fattibile la cosa,anzi penso proprio di sì
oggi ho fresato il ciliegio perchè ho scoperto fortuitamente che una buona parte era secca...anche se avevo il sentore già da un poco di questa cosa per la mancanza di vegetazione(che il mahaleb fa in abbondanza) in una fascia ben precisa del tronco;in questi giorni usando un temperino ben affilato e una sgorbia ho levato la corteccia che veniva via facilmente e sono arrivato fino alla parte viva,una volta scoperta la parte secca "ci ho dato di fresa come un pazzo" adesso con molta probabilità dovrò cambiare fronte della pianta e ricostruirla (forse) ex novo,dovrò piegarla verso il basso ancora un poco e continuare a fresarla sulla parte della base che resterà scoperta ...insomma to be continued
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Vedo che ti sei divertito come un pazzo veramente Dan, ora sono curioso, pero', di vedere come posizionerai la pianta e quale sara' il nuovo fronte.... :D
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Gian non sei il solo curioso , dopo tutto quel lavoro di cesello,non mi sembra il caso di nasconderlo e dovrò valorizzarlo al massimo e quindi il ramo in cascata andrà ricostruito portandolo più verso quello che mi pare diverrà il fronte delle ultime foto...che dici? anche se non ti piace lo stile ....dammi qualche suggerimento
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
Tu lo sai che questa impostazione non incontra il mio favore e quindi, non dico che me ne sono sempre disinteressato...ma li guardo con meno interesse...
Quello che dici, comunque mi sembra giusto...evidenziare il lavoro fatto e ridistribuire la ramificazione abbassandola ancora un po'...
Io entrerei ancora un po' piu' dentro nello "scavo" che hai effettuato, specialmente nella zona centrale...cosi' mi pare un po' troppo superficiale...ma non prendere per buona questa cosa se prima non hai altri pareri autorevoli...
Quello che dici, comunque mi sembra giusto...evidenziare il lavoro fatto e ridistribuire la ramificazione abbassandola ancora un po'...
Io entrerei ancora un po' piu' dentro nello "scavo" che hai effettuato, specialmente nella zona centrale...cosi' mi pare un po' troppo superficiale...ma non prendere per buona questa cosa se prima non hai altri pareri autorevoli...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Anch'io terrei questo fronte , per apprezzare il secco che hai lavorato bene e che nel tempo , riprenderai sicuramente
sono curioso di vedere come si evolve.
okkio perchè il ciliegio ritira la parte viva...
una cosa: non ripari il terreno quando fresi?
si riempie di segatura limitando il drenaggio.
okkio perchè il ciliegio ritira la parte viva...
una cosa: non ripari il terreno quando fresi?
si riempie di segatura limitando il drenaggio.
francobet- Utente normale
Molto adatto per una semicascata..MI PIACE L'IDEA.
Personalmente non conosco il tipo d'essenza quindi non mi sbilancio su consigli di coltivazione o altro,anzi,saro io ad apprendere qualcosa.
Comunque ...le nuove cacciate di porteranno sulla retta via
Personalmente non conosco il tipo d'essenza quindi non mi sbilancio su consigli di coltivazione o altro,anzi,saro io ad apprendere qualcosa.
Comunque ...le nuove cacciate di porteranno sulla retta via
TonyZ- Bonsaista esperto
Bella piantuzza!!
Sinceramente io il fronte lo vedrei bene in questa prima foto ... sempre che dal vivo renda anche così
però nel caso tu lo cambiare il fronte penso sia meglio tagliare il primo ramo come nella figura sotto e continuare la ramificazione con il rametto segnato dalla freccia
e poi comunq concordo con Tonyz ke le nuove cacciate ti daranno sicuramente delle certezze
Anch'io non vedo l'ora che si aprano un po' di gemme !!!! hhihiihih
Sinceramente io il fronte lo vedrei bene in questa prima foto ... sempre che dal vivo renda anche così
però nel caso tu lo cambiare il fronte penso sia meglio tagliare il primo ramo come nella figura sotto e continuare la ramificazione con il rametto segnato dalla freccia
e poi comunq concordo con Tonyz ke le nuove cacciate ti daranno sicuramente delle certezze
Anch'io non vedo l'ora che si aprano un po' di gemme !!!! hhihiihih
Enriz- Utente medio
Quale fronte?????
Vedendo la foto dall'alto io sarei piu' propenso per il fronte con il secco dietro.Non perche' questo disturbi,anzi ,ma in questo modo la pianta viene verso l'osservatore.
Dico cio' vedendo le foto,poi come si sa'......a pianta in mano
Dico cio' vedendo le foto,poi come si sa'......a pianta in mano
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» innaffiare essenze semicascata/cascata
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» abete normandiana semicascata
» Ciliegio canino(Prunus Mahaleb)
» Pino mugo pregi e difetti, come lo vedreste?
» Ciliegio sì o ciliegio no??futuro
» abete normandiana semicascata
Pagina 1 di 4