Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Quercia yamadori - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap10%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap61%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap1%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap15%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap2%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcap11%Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Quercia yamadori - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcapQuercia yamadori - Pagina 2 Voting_barQuercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Quercia yamadori - Pagina 2 Vote_lcapQuercia yamadori - Pagina 2 Voting_barQuercia yamadori - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Quercia yamadori

+8
Diego Andreani
Antonio M. Grillo
re di olea
Dav86
cosisal
giancarlo
kordonbleu
FraF
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quercia yamadori - Pagina 2 Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio  FraF Mer 22 Apr 2015, 09:01

un'altra domanda....visto che ha iniziato a buttare posso anche dare una leggera concimata o è meglio aspettare??
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori - Pagina 2 Empty Quercia yamadori

Messaggio  Diego Andreani Mer 22 Apr 2015, 19:09

Il primo anno è meglio non concimare,questa è una regoletta che ho sempre sentito e seguito,a meno che non si prenda una pianta con un bel pane di radici,comunque è sempre meglio non dar nulla.Dai se vuoi dello Sprintene,quello aiuta molto la riabilitazione. benvenuto
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  enricoCM8 Mar 16 Giu 2015, 09:02

buon giorno a tutti

ho trovato una bella quercia ai confini di un giardino di una casa abbandonata in campagna, la casa è di un parente quindi posso stare tranquillo che non me la tagliera e/o non me la schiaccerà con il trattore,

ha già un bel movimento e un tronco alla base di 3 - 4 cm, io per ora l'ho capitozzata e vorrei lasciarla ancora qualche anno li in terra perché cresca e tiri bene e si ingrossi.....

unico problema, non ha radici vicino al Nebari, ma parte un grosso fittone, e per almeno 10 - 15 cm di profondità non c'è nessuna radicina laterale.

in tanto che cresce li nella sua terra, cosa posso fare per fargli crescere delle radici vicino al nebari in modo tale che tra qualche ne sia più facile la raccolta?

grazie ragazzi

ENrico

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 09:32

enricoCM8 ha scritto:buon giorno  a tutti

ho trovato una bella quercia ai confini di un giardino di una casa abbandonata in campagna, la casa è di un parente quindi posso stare tranquillo che non me la tagliera e/o non me la schiaccerà con il trattore,

ha già un bel movimento e un tronco alla base di 3 - 4 cm, io per ora l'ho capitozzata e vorrei lasciarla ancora qualche anno li in terra perché cresca e tiri bene e si ingrossi.....

unico problema, non ha radici vicino al Nebari, ma parte un grosso fittone, e per almeno 10 - 15 cm di profondità non c'è nessuna radicina laterale.

in tanto che cresce li nella sua terra, cosa posso fare per fargli crescere delle radici vicino al nebari in modo tale che tra qualche ne sia più facile la raccolta?

grazie ragazzi

ENrico

l'unico modo per cercare di far crescere le radici è quello di fare una specie di margotta (che sicuramente ti aiuterà anche nel futuro espianto della pianta), subito sotto al nebari intagli una anello, lo scortecci e spolveri con ormone radicante, dopodichè copri tutto con la terrà e aspetti...le querce ci mettono molto tempo a creare le radici da margotta...
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 09:46

Altri segni positivi dalla mia quercia!  :D
da sotto la cassetta adesso si vedono spuntare alcune radichette, inoltre con il periodo della seconda buttata delle querce mi ha veramente sorpreso!

Quercia yamadori - Pagina 2 TkRWkmI3NCjRArPnMWDZXzV6u_s0yw6X51Hc9rfXKLH6=w905-h1206-no
(le foglie sono un po' afflosciate perchè sto aspettando che il terreno si asciughi completamente prima di innaffiare)

Quercia yamadori - Pagina 2 9u_yAqUir5c-8359qOXx33AOLUjnBz3EEoBqyTPTce6Q=w1608-h1206-no

l'apice da cui sono partite la maggior parte delle cacciate!
Quercia yamadori - Pagina 2 3ASQSbhClxe5mZ0RqBp5WxRoLUYIR5vdEZ35OUmVVdkl=w905-h1206-no
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  dario68 Mar 16 Giu 2015, 10:00

ciao, se la pianta è ancora in attecchimento, non dovresti lasciarla afflosciare, rischi di farle scartare qualche ramo.

dario68
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 10:35

dario68 ha scritto:ciao, se la pianta è ancora in attecchimento, non dovresti lasciarla afflosciare, rischi di farle scartare qualche ramo.

Ho notato che innaffiando più spesso le punte delle foglie anneriscono...probabilmente anche se la cassetta è molto drenante trattiene molta acqua e il rischio del marciume radicale c'è lo stesso! Cmq innaffio al primo accento di afflosciamento delle foglie...secondo me non dovrei correre rischi! sorridi sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Giu 2015, 10:57

il fatto che anneriscano le foglie può dipendere anche da un insufficiente apparato radicale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 11:02

kordonbleu ha scritto:il fatto che anneriscano le foglie può dipendere anche da un insufficiente apparato radicale

Capito...cmq ora sta bene...dopo che ho diminuito le annaffiature non mi ha più dato problemi e adesso sta vegetando molto bene!
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Giu 2015, 11:09

lo puoi aiutare sempre con degli stimolanti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  enricoCM8 Mar 16 Giu 2015, 11:17

bella! è ripartita proprio bene!

in merito al consiglio che mi hai dato ti volevo dire che stavo pensando la stessa cosa ma non ero sicuro del periodo dato che è gia molto caldo..... faccio anche ora che di giorno si è sui 30 °C?

attorno metto solo terra? non è un po' dura? non è meglio mettere qualcosa di più soffice e drenante e che comunque rimanga umido? tipo sfagno agriperlite e terriccio comune?
ciao ciao

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 11:30

enricoCM8 ha scritto:bella! è ripartita proprio bene!

in merito al consiglio che mi hai dato ti volevo dire che stavo pensando la stessa cosa ma non ero sicuro del periodo dato che è gia molto caldo..... faccio anche ora che di giorno si è sui 30 °C?

attorno metto solo terra? non è un po' dura? non è meglio mettere qualcosa di più soffice e drenante e che comunque rimanga umido? tipo sfagno agriperlite e terriccio comune?
ciao ciao

Per le margotte in effetti è un pochino tardino...io quelle in giardino lo ho fatte già da un mesetto abbondante... Magari xò non fa niente...forse kordon ti può dare qualche indicazione più precisa...
per il terriccio direi che se riesci e a trovare un po' di pomice con la perlite dovrebbe andare più che bene!

Cmq kordon complimenti per la nomina a moderatore! sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  enricoCM8 Mar 16 Giu 2015, 11:45

grazie mille

a casa avrei sia perlite che pomice che akadama e lo sfagno.... adesso vediamo poi magari ci metto li vicino una baqcinella con tubino che me la bagna goccia goccia tipo una flebo :-)

comunque complimenti sta gettando molto e forte la tua! quelle che ho spiantato a febbraio cercando di mantenere più zolla possibile sono partite ma molto più a rilento.

in quelle li anche io ho fatto la margotta con un vaso per togliere fittone ai primi di maggio e ci guarderò la prox primavera..... sono sottili però, quindi pensavo di farci un boschetto.

mentre quella che ho notato qualche giorno fa la tengo in terra fino a che non diventa almeno come un braccio :-)

a breve magari ti posto una foto se non disturbo

ciao e grazie ancora

enricoCM8
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mar 16 Giu 2015, 13:20

Ciao FraF, complimenti per la raccolta... anche secondo me, come dice il Ré, c'è potenziale per ottenere un buon risultato...

A mio avviso, in considerazione del composto e del contenitore utilizzati, non dovresti temere l'insorgenza di problemi fungino/radicale... problema che ritengo associabile ai ristagni idrici, più che alla costante umidità del pane. A questa stregua, anch'io come Kordon, ti suggerirei di evitare di utilizzare l'afflosciamento delle foglie, come segnale utile alla "reidratazione" del composto.

Anch'io, con il Ficus Carica a dire il vero, attendo che il picciolo risulti leggermente "flaccido" (poco turgido) prima di bagnare. Ma non mi spingo mai sino alla totale perdita di turgidità... senza considerare la diversa "portata" del picciolo di un Carica rispetto ad una Quercia...

Lo trovo molto rischioso... ma è solo il mio parere, derivante dalla mia modesta esperienza.

Ps. se le foto non mi ingannano, noto una leggera presenza di Oidio... occhio all'eccessiva umidità aerea.

Ultima modifica di Simo. il Mar 16 Giu 2015, 15:42 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  FraF Mar 16 Giu 2015, 14:25

Seguirò i vostri consigli! Quercia yamadori - Pagina 2 108640

Per quanto riguarda l'oidio hai ragione...infatti ho già effettuato un trattamento con un fungicida apposta!

Una curiosità... Ci sono dei modi (magari la concimazione o altro) per ottenere precocemente una bella corteccia tipica delle piante vecchie??
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Mar 16 Giu 2015, 15:40

Che io sappia, no... il tempo è l'unico espediente...!!

Lascerei perdere "archibugi" vari tipo incisioni, spazzolature, ecc. ecc.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Gin Lun 29 Giu 2015, 09:35

Che bella storia per questa pianta, i miei complimenti FraF! Quercia yamadori - Pagina 2 272947
Qualche foto sullo stato attuale si può avere? Grazie.

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  FraF Lun 29 Giu 2015, 23:37

Al momento è esattamente come si vede nelle ultime foto...non è cambiato nulla! sorridi
FraF
FraF
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili