Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
reimpostare uno Yamadori
+2
kordonbleu
vicious
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
reimpostare uno Yamadori
ciao a tutti.
lo scorso tornato dalla raccolta di un olivastro nel momento di metterlo in vaso si trovarono alcuni amici bonsaisti con me, non so se per pigrizia o per gentilezza nei loro confronti che guardavano con ammirazione l'olivastro li esortai a studiare la pianta e metterla in vaso come fosse loro.
immediatamente si sono messi all'opera creando un bel olivastro a cascata.
però come spesso accade quando in testa hai un'idea per quanto bello non mi soddisfaceva completamente, per cui qualche sera fa mentre ero li tra le piante e due ore di tempo solo soletto ho svasato la pianta ridisegnandola completamente, la cascata non mi convinceva era troppo lunga e si allontanava troppo dal vaso e poi non si evidenziavano bene tutti quei ricami di secco creati da mamma natura.
quindi ho proceduto rifacendo la pianta in questo modo
credo di aver fatto bene, in una estate la pianta ha radicato moltissimo come da foto
ed ora tutti i dettagli del secco sono ben visibili
lo scorso tornato dalla raccolta di un olivastro nel momento di metterlo in vaso si trovarono alcuni amici bonsaisti con me, non so se per pigrizia o per gentilezza nei loro confronti che guardavano con ammirazione l'olivastro li esortai a studiare la pianta e metterla in vaso come fosse loro.
immediatamente si sono messi all'opera creando un bel olivastro a cascata.
però come spesso accade quando in testa hai un'idea per quanto bello non mi soddisfaceva completamente, per cui qualche sera fa mentre ero li tra le piante e due ore di tempo solo soletto ho svasato la pianta ridisegnandola completamente, la cascata non mi convinceva era troppo lunga e si allontanava troppo dal vaso e poi non si evidenziavano bene tutti quei ricami di secco creati da mamma natura.
quindi ho proceduto rifacendo la pianta in questo modo
credo di aver fatto bene, in una estate la pianta ha radicato moltissimo come da foto
ed ora tutti i dettagli del secco sono ben visibili
vicious- Utente attivo
Re: reimpostare uno Yamadori
pensavo di portare a secco tutto il ramo destro dalla biforcazione in poi e spostare la vegetazione verso sinistra in modo da ritornare al centro della pianta.
a si ed anche eliminare i due rami orizzontali in basso in modo da creare un piede gigantee poter alzare verso sinistra la pianta
a si ed anche eliminare i due rami orizzontali in basso in modo da creare un piede gigantee poter alzare verso sinistra la pianta
vicious- Utente attivo
già in questo modo ha ottime potenzialità e convengo col fatto che non era molto "credibile" con quel braccio lungo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:già in questo modo ha ottime potenzialità e convengo col fatto che non era molto "credibile" con quel braccio lungo
grazie kordon. E che ne pensate dell'idea di lasciare il lato destro a lungo jin senza vegetazione?
vicious- Utente attivo
Ciao, nemmeno io la vedevo credibile in cascata.così ha un portamento molto naturale ed aggraziato la tua idea del jin col ramo lungo mi piace. non ho capito se vuoi eliminare totalmente la vegetazione dal ramo
von mises- Utente medio
Anche a me piace questo riposizionamento... pianta molto particolare ed interessante, mi piace molto...!!!
E' una pianta che si presterebbe ad una impostazione inusuale, che lascia libero campo all'estro personale... bisogna però sapere cosa preferisci, una pianta che rispecchi la naturalezza o dar libero sfogo alla creatività...?!?!
Se hai tempo e voglia e ti fa piacere, prova a postare qualche foto da diverse angolazioni con uno sfondo il più neutro possibile che provo a buttar giù qualche idea...
E' una pianta che si presterebbe ad una impostazione inusuale, che lascia libero campo all'estro personale... bisogna però sapere cosa preferisci, una pianta che rispecchi la naturalezza o dar libero sfogo alla creatività...?!?!
Se hai tempo e voglia e ti fa piacere, prova a postare qualche foto da diverse angolazioni con uno sfondo il più neutro possibile che provo a buttar giù qualche idea...
Simo. ha scritto:Anche a me piace questo riposizionamento... pianta molto particolare ed interessante, mi piace molto...!!!
piu che volentieri... domani faccio foto a tutto tondo
vicious- Utente attivo
Simo. ha scritto:Anche a me piace questo riposizionamento... pianta molto particolare ed interessante, mi piace molto...!!!
con immenso piacere
premetto che gli amici mi prendono in giro per le pessime foto, comunque ne farò altre con fondo nero, mi sono reso conto che non ho fotografato tutti i lati
vicious- Utente attivo
io li separerei
kordonbleu- Moderatore
Si vicious, mi servirebbero foto ad altezza vaso dei 4 lati o comunque con diverse rotazioni... lo sfondo va bene anche rosso, l'importante è che sia a tinta unita.
provvedo quanto prima
vicious- Utente attivo
simo ho fatto foto da tutte le angolazioni della pianta
questo il probabile fronte io eliminerei tutta la vegetazione che va verso destra costruendo l'apice de quel pezzetto dritto ma molto scavato dalla natura. sono indeciso sul da fare di quel ramo che scende dritto lungo il troco a destra, sarebbe l'unico ramo per avere del verde su quel lato
ruotando verso destra
il retro
il lato sinistro
vista dall'alto
questo il probabile fronte io eliminerei tutta la vegetazione che va verso destra costruendo l'apice de quel pezzetto dritto ma molto scavato dalla natura. sono indeciso sul da fare di quel ramo che scende dritto lungo il troco a destra, sarebbe l'unico ramo per avere del verde su quel lato
ruotando verso destra
il retro
il lato sinistro
vista dall'alto
vicious- Utente attivo
Ecco, così vanno bene... in questi giorni sono presissimo, appena mi libero provo a buttare giù qualche idea.
Intanto che aspettiamo Simo ............ valutazione da foto .........
il Monsignore- Moderatore
dimenticavo ......... separando la "pianta" di sx ottenendone un'altra ........
il Monsignore- Moderatore
quindi la vediamo dallo stesso fronte, io piuttosto che separarle sacrificherei la parte sinistra per guadagnare una base piu imponente, ma la parte lunga che hai eliminato ha un secco veramente spettacolare, forse non si evince bene dalle foto ma merita davvero
vicious- Utente attivo
L'ho fatto un po' in fretta, grazie anche alla base del Mons.
Avevo in mente due opzioni... una era grosso modo quella proposta da Sibo e l'altra è questa:
Non mi è venuto un gran che bene, la seconda pianta bassa sembra svilupparsi sulla profondità invece la intendevo con sviluppo verso l'osservatore (come del resto è strutturata attualmente) ma l'idea mi pare intuibile. Sembra una strada percorribile, complicata/lunga ma comunque fattibile...?!?!
P.s. anche il jin alto di dx... dovevo posizionarlo più in alto.
Avevo in mente due opzioni... una era grosso modo quella proposta da Sibo e l'altra è questa:
Non mi è venuto un gran che bene, la seconda pianta bassa sembra svilupparsi sulla profondità invece la intendevo con sviluppo verso l'osservatore (come del resto è strutturata attualmente) ma l'idea mi pare intuibile. Sembra una strada percorribile, complicata/lunga ma comunque fattibile...?!?!
P.s. anche il jin alto di dx... dovevo posizionarlo più in alto.
Praticamente le due masse viste dall'alto avrebbero grosso modo questo sviluppo:
Freccia rossa fronte esatto... quindi con una leggera rotazione oraria rispetto al virtual frontale.
Freccia rossa fronte esatto... quindi con una leggera rotazione oraria rispetto al virtual frontale.
wow ma come fate a fare queste cose?
non che mi dispiaccia la soluzione del monsignore, ma la mia idea era più tendente a quella di simo
ero indeciso sulla quantità di vegetazione nel senso che lo immaginavo con meno verde e più secco ma ora che l ho visto verde .. beh che dire ho cambiato idea
non che mi dispiaccia la soluzione del monsignore, ma la mia idea era più tendente a quella di simo
ero indeciso sulla quantità di vegetazione nel senso che lo immaginavo con meno verde e più secco ma ora che l ho visto verde .. beh che dire ho cambiato idea
vicious- Utente attivo
però il tronco figlio in realtà è più orizzontale meno verticale del virtual
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:però il tronco figlio in realtà è più orizzontale meno verticale del virtual
Si, ho sbagliato... l'ho detto che è stato fatto di fretta. Hahahaha...
Comunque il concetto non cambia... bisognerebbe ricostruire la pianta bassa con i germogli utili e ridurre il tratto orizzontale di conseguenza (magari a secco...).
Da foto questi potrebbero essere germogli utili allo scopo (es. indicativo):
Mi pare che anche sulla profondità ce ne sia uno utile...?!?!?
oggi l'ho riguardata bene credo che la soluzione del monsignore, ossia senza il ramo orizzontale sia più realizzabile per la chioma mi piace l'idea di simo me la studio un'altro po
vicious- Utente attivo
vicious- Utente attivo
il pezzo mi piace ma, secondo me, hai lasciato poca vegetazione, e il ramo che scende in basso lo metterei al più parallelo al terreno
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:il pezzo mi piace ma, secondo me, hai lasciato poca vegetazione, e il ramo che scende in basso lo metterei al più parallelo al terreno
se lo lascio (come giustamente dovrebbe essere) parallelo al terreno il vuoto fra terra e inizio vegetazione diventa enorme e non credo dia un bell'effetto.
anche tu eri per il tronco unico il primo ramo visto in foto così sembra un bacchetto dritto, non si nota che dal primo ramo parte anche un futuro sovrapalco che viene verso l'osservatore.
in realtà se deciderò di eliminare quel secco che va verso sinistra sotto il primo ramo piegherò in maniera più accentuata il primo ramo nel tratto iniziale per poi andare in orizzontale.
che ne pensate? elimino il secco?
vicious- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Olivastro Big Yamadori
» Reimpostare Ficus Retusa
» SUGHERA YAMADORI
» olmo yamadori
» YAMADORI---ARAKI
» Reimpostare Ficus Retusa
» SUGHERA YAMADORI
» olmo yamadori