Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
SUGHERA YAMADORI
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SUGHERA YAMADORI
Vorrei discutere con voi di una sughera raccolta insieme ad un'altra 3 inverni fa.
La seconda, più grande, è ancora nel primo vaso dove è stata messa per l'attecchimento e se ne parla la prossima primavera.Questa in aprile è stata rinvasata, potata, in parte filata.
In fase di attecchimento
Aprile prima del rinvaso
[/url
[url=https://servimg.com/view/15411154/25]
Al momento del rinvaso
]
Così come si presenta oggi
Questa invece è la mia idea fra un pò di tempo
Avete altre idee ????
Io mi sono arenato a questo design.
ciao
La seconda, più grande, è ancora nel primo vaso dove è stata messa per l'attecchimento e se ne parla la prossima primavera.Questa in aprile è stata rinvasata, potata, in parte filata.
In fase di attecchimento
Aprile prima del rinvaso
[/url
[url=https://servimg.com/view/15411154/25]
Al momento del rinvaso
]
Così come si presenta oggi
Questa invece è la mia idea fra un pò di tempo
Avete altre idee ????
Io mi sono arenato a questo design.
ciao
Luigi- Nuovo Utente
Re: SUGHERA YAMADORI
Allora Luigi, anche questa e' un'essenza tipica della tua terra e mi intriga molto...ne ho una anche io in vivaio ma e' talmente giovane che non ha ancora fatto niente che assomigli a sughero....
Anche questa pianta mi piace molto, fra tutte quelle che hai presentato e' quella che preferisco insieme al mirto...
Consigli di coltivazione non ne ho perche' anche questa e' una pianta che predilige i posti assolati e tu saprai meglio di me come curarla....riguardo all'impostazione, lultima foto che hai postato e' quella da dove partirei per continuare l'impostazione....faccio un piccolo e veloce virtual.....ma e' piu' o meno come la imposterei io se fosse mia.... :D
Ripartendo dalla tua impostazione io proseguirei cosi'....allungando il primo ramo a sx ed accorciando il secondo ramo a dx.....poi bisogna vedere come e' messa a rami di profondita'....se hai anche la profondita' non dovrai lavorarci tantissimo....rifinirei, poi, per bene anche lo shari.....sarebbe una pianta eccellente (in parte gia lo e'!!)
Tutti i rami che non hai ma ti servono in posti precisi, potrai crearli con innesti a foro passante, sono veloci e di sicuro attecchimento!
Anche questa pianta mi piace molto, fra tutte quelle che hai presentato e' quella che preferisco insieme al mirto...
Consigli di coltivazione non ne ho perche' anche questa e' una pianta che predilige i posti assolati e tu saprai meglio di me come curarla....riguardo all'impostazione, lultima foto che hai postato e' quella da dove partirei per continuare l'impostazione....faccio un piccolo e veloce virtual.....ma e' piu' o meno come la imposterei io se fosse mia.... :D
Ripartendo dalla tua impostazione io proseguirei cosi'....allungando il primo ramo a sx ed accorciando il secondo ramo a dx.....poi bisogna vedere come e' messa a rami di profondita'....se hai anche la profondita' non dovrai lavorarci tantissimo....rifinirei, poi, per bene anche lo shari.....sarebbe una pianta eccellente (in parte gia lo e'!!)
Tutti i rami che non hai ma ti servono in posti precisi, potrai crearli con innesti a foro passante, sono veloci e di sicuro attecchimento!
giancarlo- .
Giancarlo , quoto le tue considerazioni circa il clima anche se 2 anni fa ho visto un magnifico esemplare di sughera autoctona in Inghilterra a Brighton con una sugherizzazione simile alla mia sul grigio e non sul colore "tappo" caratteristico di altre sughere bonsai che ho visto.
Per l'impostazione siamo in pefetto allineamento.
Al prossimo rinvaso ruoterei un pò verso sinistra e scoprirei un pò il nebari in modo da evidenziarlo maggiormente
e mostrare l'allargamento in basso dello shari e parte della radice a destra (vedi 1° foto).
che ne pensate?
Al prossimo rinvaso ruoterei un pò verso sinistra e scoprirei un pò il nebari in modo da evidenziarlo maggiormente
e mostrare l'allargamento in basso dello shari e parte della radice a destra (vedi 1° foto).
che ne pensate?
Luigi- Nuovo Utente
Ah dimenticavo!
il ramo di profondita esiste già, si vede sul dosso della prima curva
il ramo di profondita esiste già, si vede sul dosso della prima curva
Luigi- Nuovo Utente
bella sughera luigi,quoto il virtual.la sughera è vigorosa se la metti in pieno sole e concimi a volontà,inoltre è una pianta che beve molto.
re di olea- Moderatore
Luigi ha scritto:Giancarlo , quoto le tue considerazioni circa il clima anche se 2 anni fa ho visto un magnifico esemplare di sughera autoctona in Inghilterra a Brighton con una sugherizzazione simile alla mia sul grigio e non sul colore "tappo" caratteristico di altre sughere bonsai che ho visto.
che ne pensate?
Si in effetti l'impostazione da dare un po' la suggerisce la pianta con il suo movimento ed un po' sei stato tu bravo a trovare il giusto fronte.....
A me piace anche cosi', ma se la ruoterai un po' a sx andra' comunque bene.....invece per il nebari piu' riuscirai ad evidenziarlo meglio sara' la pianta, altro piccolo lavoro da rifinire sara' lo shari! :D
Davvero un bel pezzo!!!!
giancarlo- .
Sono d'accordo....sarebbe interessante che Luigi ci potesse far vedere come evolve la sua bella sughera.... :D
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Sono d'accordo....sarebbe interessante che Luigi ci potesse far vedere come evolve la sua bella sughera.... :D
se non posta in fretta l'evoluzione della sua posto la mia...della serie sfida...all ok bonsai lodi...
Ospite- Ospite
230v ha scritto:giancarlo ha scritto:Sono d'accordo....sarebbe interessante che Luigi ci potesse far vedere come evolve la sua bella sughera.... :D
se non posta in fretta l'evoluzione della sua posto la mia...della serie sfida...all ok bonsai lodi...
Io direi di aspettare Luigi che ci fa vedere l'evoluzione attuale della sua bella pianta e tu nel contempo puoi aprire un nuovo post per "presentarci" la tua piantina.... :D :D :D
giancarlo- .
concordo giancarlo ,ovviamente scherzavo,la mia suber per ora deve fare ancora molta strada ...,comunque prima o poi posto foto della piantina
Ospite- Ospite
Puoi postare quando vuoi..... :D :D
giancarlo- .
La pianta per ora sta a riposo e alla mia latitudine va alla grande.
Quando avrà fatto un passo in avanti significativo continuerò questo post.
Quando avrà fatto un passo in avanti significativo continuerò questo post.
Luigi- Nuovo Utente
Grazie Luigi, attendiamo.... :D
giancarlo- .
Mi piace la tua sughera molto interessante!
il virtual è bellissimo! buona lavoro allora!!!!
il virtual è bellissimo! buona lavoro allora!!!!
fausta- Utente medio
Argomenti simili
» La mia prima Sughera
» consiglio su sughera
» Sughera da impostare
» rinvaso sughera
» Una Vecchia Sughera Sicula
» consiglio su sughera
» Sughera da impostare
» rinvaso sughera
» Una Vecchia Sughera Sicula
Pagina 1 di 1