Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia prima Sughera
+5
TonyZ
Simo.
giancarlo
orsoferito
Bonsai67
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
La mia prima Sughera
Ancora ciao a tutti dopo l'Olivo vi mostro anche la Sughera, sono due piante acquistate insieme in Italia e mi sono arrivate venerdì.
Dico subito che questa pianta mi è arrivata non fissata al vaso e quindi come l'Olivo di cui parlavo nell'altro argomento ho cambiato il vaso e ho aggiunto pomice fine con tu. e l'ho fissata.
È inutile fare sempre le stesse domande...se volete (dovete) consigliatemi pure, non ho mai avuta una sughera e non avendo ne una serra fredda (quella giusta intento) la casetta di vetro intento o di plexy. Ne una bella veranda, non so!...
Andrebbe potata e sistemata, come e quando?
Le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vedete le foglie?
Le due piante insieme dopo il rinvaso provvisorio
Dico subito che questa pianta mi è arrivata non fissata al vaso e quindi come l'Olivo di cui parlavo nell'altro argomento ho cambiato il vaso e ho aggiunto pomice fine con tu. e l'ho fissata.
È inutile fare sempre le stesse domande...se volete (dovete) consigliatemi pure, non ho mai avuta una sughera e non avendo ne una serra fredda (quella giusta intento) la casetta di vetro intento o di plexy. Ne una bella veranda, non so!...
Andrebbe potata e sistemata, come e quando?
Le foto:
Come vedete le foglie?
Le due piante insieme dopo il rinvaso provvisorio
Ultima modifica di Bonsai67 il Dom 15 Gen 2012, 14:29 - modificato 1 volta.
Bonsai67- Utente attivo
Re: La mia prima Sughera
Di sughere io non ne so molto, perchè sono piante che alla mia latitudine non crescono, ma tenendo presente alcune regole del bonsai, io la pianta la smonterei completamente e la farei ripartire ex novo.
Vedo troppi rami cilindrici e poco vegetati nei primi tratti, la vegetazione tende ad allontanarsi troppo dal tronco.
Aspetta che qualcuno ti faccia un virtual, ma o prima o dopo, una potatura drastica sarà inevitabile.
Vedo troppi rami cilindrici e poco vegetati nei primi tratti, la vegetazione tende ad allontanarsi troppo dal tronco.
Aspetta che qualcuno ti faccia un virtual, ma o prima o dopo, una potatura drastica sarà inevitabile.
Quoto orsoferito...la pianta non ha una ramificazione parecchio cilindrica e bisogna ripartire da dietro....i lavori di potatura su questa essenza, si possono dare da novembre a marzo circa.. io ne ho due al vivaio e proprio la settimana scorsa ne ho potata una risistemandola e filandola leggermente.......
Ma anche qui niente fretta...aspetta anche altri consigli...
Ma anche qui niente fretta...aspetta anche altri consigli...
giancarlo- .
Ciao ragazzi dal lontano 15 Gennaio non è intervenuto più nessuno sul da farsi su questa Sughera,
che oggi vedo in brutte acque. appena posso posto una foto (una basta e avanza)
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ciao ragazzi dal lontano 15 Gennaio non è intervenuto più nessuno sul da farsi su questa Sughera,
Non c'era molto da intervenire Nino... si aspettava la ripresa. Attendiamo le foto...
Sono tornato giusto per farti un "gran cazziatone"...ma quando ti decidi a mettere queste
Ps.
Questo periodo è di rigenerazione per le sughere,le vecchie foglie perdono il colore ,l'aspetto è poco rassicurante,ma presto lasceranno il posto alle nuove foglioline......
Ps.
Questo periodo è di rigenerazione per le sughere,le vecchie foglie perdono il colore ,l'aspetto è poco rassicurante,ma presto lasceranno il posto alle nuove foglioline......
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Sono tornato giusto per farti un "gran cazziatone"...ma quando ti decidi a mettere queste
Ps.
Tonyz spero proprio sia come dici tu...Io non ho nessuna esperienza sulla Sughera e già stavo per buttarla via.
Domani postu una foto...ciao
Bonsai67- Utente attivo
se la dovessi buttare, buttala dalle mie parti!!
indubbiamente ha bisogno di una risistemazione della parte aerea, per le potature drastiche è un po tardi, però puoi restringere un pò la chioma
indubbiamente ha bisogno di una risistemazione della parte aerea, per le potature drastiche è un po tardi, però puoi restringere un pò la chioma
kordonbleu- Moderatore
Bonsai67 ha scritto:TonyZ ha scritto:Sono tornato giusto per farti un "gran cazziatone"...ma quando ti decidi a mettere queste
Ps.
Tonyz spero proprio sia come dici tu...Io non ho nessuna esperienza sulla Sughera e già stavo per buttarla via.
Domani postu una foto...ciao
Macchè buttare Nino ... vediamo le foto
kordonbleu ha scritto: se la dovessi buttare, buttala dalle mie parti!!
TonyZ- Bonsaista esperto
prima di buttarla, fai anche questo tentativo: defogliala completamente e mettila in un luogo riparato. magari imbustala con un sacco trasparente e poi dimenticati di lei (a parte controllare saltuariamente che il terreno non sia secco)
comunque questo è stato un inverno di passione, benchè riparate in serra e accudite con perseveranza parecchie mie piante non si sono risvegliate e alcune stentano molto.
comunque questo è stato un inverno di passione, benchè riparate in serra e accudite con perseveranza parecchie mie piante non si sono risvegliate e alcune stentano molto.
anto- Bonsaista esperto
anto ha scritto:prima di buttarla, fai anche questo tentativo: defogliala completamente e mettila in un luogo riparato. magari imbustala con un sacco trasparente e poi dimenticati di lei (a parte controllare saltuariamente che il terreno non sia secco)
Ciao Alessandra....finalmente ti si risente....mi fa molto piacere... Credo che tutti noi quest'anno abbiamo dovuto fare i conti con il ""Generale Inverno""....e le vittime sono state tante anche per me....rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo dai....
giancarlo- .
anto ha scritto:prima di buttarla, fai anche questo tentativo: defogliala completamente e mettila in un luogo riparato. magari imbustala con un sacco trasparente e poi dimenticati di lei (a parte controllare saltuariamente che il terreno non sia secco)
Quindi anto, sta per Antonella? Non sapevo ci fosse un'altra femminuccia oltre alla Faustina che non ho avuto ancora il piacere di sentire.
Comunque, piacere di conoscerti anto... sono Nino.
Sai che voglio proprio seguire il tuo consiglio? Domani se riesco defoglio e imbusto con trasparente...Grazie.
Ma posso tenerla tranquillamente in cortile? magari sotto il balcone.
Ciao e ancora grazie...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:anto ha scritto:prima di buttarla, fai anche questo tentativo: defogliala completamente e mettila in un luogo riparato. magari imbustala con un sacco trasparente e poi dimenticati di lei (a parte controllare saltuariamente che il terreno non sia secco)
Quindi anto, sta per Antonella? Non sapevo ci fosse un'altra femminuccia oltre alla Faustina che non ho avuto ancora il piacere di sentire.
Comunque, piacere di conoscerti anto... sono Nino.
Sai che voglio proprio seguire il tuo consiglio? Domani se riesco defoglio e imbusto con trasparente...Grazie.
Ma posso tenerla tranquillamente in cortile? magari sotto il balcone.
Ciao e ancora grazie...
Ciao Nino...Anto non sta per Antonella....lei si chiama Alessandra...ed e' una ""bonsaista esperta""....certo che puoi seguire il suo consiglio....
giancarlo- .
Scusate ma leggendo "anto" davo per scontato fosse antonella...
Allora Alessandra, seguo il tuo consiglio ma prima posto due fotine per farla vedere a Simone.
Allora Alessandra, seguo il tuo consiglio ma prima posto due fotine per farla vedere a Simone.
Bonsai67- Utente attivo
ci andrei piano a defogliare una sughera soprattutto fuori tempo
kordonbleu- Moderatore
Perchè kordon...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Scusate ma leggendo "anto" davo per scontato fosse antonella...
Sono io che non le vedo o non le hai ancora postate?
Sinceramente anch'io, ogni anno, appena vedevo gonfiarsi le nuove gemme defogliavo totalmente.
Simone ha scritto:Bonsai67 ha scritto:Scusate ma leggendo "anto" davo per scontato fosse antonella...
Sono io che non le vedo o non le hai ancora postate?
Ciao Simone, no non le ho ancora messe, non mi sento bene da martedì scorso e da venerdì della scorsa settimana sono in malattia, compresa tutta questa, domani mattina faccio due foto e le posto...grazie per l'interessamento...
Bonsai67- Utente attivo
Ma la Sughera quando le fa le gemme nuove, alla mia non ne vedo neanche una ancoraSimone ha scritto:Sinceramente anch'io, ogni anno, appena vedevo gonfiarsi le nuove gemme defogliavo totalmente.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ma la Sughera quando le fa le gemme nuove, alla mia non ne vedo neanche una ancoraSimone ha scritto:Sinceramente anch'io, ogni anno, appena vedevo gonfiarsi le nuove gemme defogliavo totalmente.
Se tutto va bene da ora in poi, ogni giorno è buono... guarda che anche le mie non sono ancora ripartite tutte (e toccatina di ..... )
(e toccatina di......eeeeeeeeeeeeeee)
Bonsai67- Utente attivo
Ciao Nino........
Ti chiedo..hai provato a scortecciare qualche ramo? Se sotto vedi del bel verde vivo questo è sinonimo di benessere e presto gonfiera' le gemme nuove.
Io ho una sugheretta che ancora deve mettere... le attuali foglie hanno un colore un po' spento ,ma cio' è normale.
Ti chiedo..hai provato a scortecciare qualche ramo? Se sotto vedi del bel verde vivo questo è sinonimo di benessere e presto gonfiera' le gemme nuove.
Io ho una sugheretta che ancora deve mettere... le attuali foglie hanno un colore un po' spento ,ma cio' è normale.
TonyZ- Bonsaista esperto
Domani faccio anche questa prova e ti farò sapere.
Per quanto riguarda il colore, altro che spento è sbiadito... Comunque domani posto anche qualche foto.
Per quanto riguarda il colore, altro che spento è sbiadito... Comunque domani posto anche qualche foto.
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3