Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Una Vecchia Sughera Sicula
+5
bonsaigaetano
il bona
kordonbleu
ale
Simo.
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Una Vecchia Sughera Sicula
Questa Sughera (Quercus Suber) è con me dai primi di Settembre 2014...
Queste immagini, risalgono al pre-acquisto:
La prima cosa che mi premeva fare, anche su suggerimento del precedente proprietario, era il rinvaso... effettuato due Venerdì fa (24/04/2015).
Ho utilizzato un vaso leggermente più ampio che fortunatamente possedevo, utilizzando un mix di Akadama - Pomice - Kanuma - Terriccio Universale (Compo)... prima di procedere al rinvaso ho defogliato, potato leggermente ed in seguito irrorato con Acidi Umici e Sinergyst.
Controllando le annaffiature, in considerazione del temporaneo "blocco" radicale, a distanza di due settimane la pianta sta mostrando evidenti segni di ripresa...
La situazione attuale è questa (foto di questa sera):
Ho in mente un disegno che prevede alcuni interventi abbastanza rilevanti... un primo foro passante che mi consenta di abbassare l'insieme, ottenendo un primo ramo basso sulla SX (prima foto odierna) ed un secondo foro sul primo ramo a DX (prima foto odierna).
Appena riesco provo a fare un virtual di ciò che intendo...
Per il momento, prosegue la coltivazione... appena le gemme aprono (attualmente stanno solo gonfiando, a parte alcuni "precoci"), comincio con le concimazioni (Prodigy Plus) per la messa in forze della pianta, nella speranza di ottenere crescite utili ai suddetti innesti...
Intanto, posto alcune "macro" della corteccia suberizzata (molto suberizzata alla base/discretamente suberizzata in apice):
Ciao e a presto...
Queste immagini, risalgono al pre-acquisto:
La prima cosa che mi premeva fare, anche su suggerimento del precedente proprietario, era il rinvaso... effettuato due Venerdì fa (24/04/2015).
Ho utilizzato un vaso leggermente più ampio che fortunatamente possedevo, utilizzando un mix di Akadama - Pomice - Kanuma - Terriccio Universale (Compo)... prima di procedere al rinvaso ho defogliato, potato leggermente ed in seguito irrorato con Acidi Umici e Sinergyst.
Controllando le annaffiature, in considerazione del temporaneo "blocco" radicale, a distanza di due settimane la pianta sta mostrando evidenti segni di ripresa...
La situazione attuale è questa (foto di questa sera):
Ho in mente un disegno che prevede alcuni interventi abbastanza rilevanti... un primo foro passante che mi consenta di abbassare l'insieme, ottenendo un primo ramo basso sulla SX (prima foto odierna) ed un secondo foro sul primo ramo a DX (prima foto odierna).
Appena riesco provo a fare un virtual di ciò che intendo...
Per il momento, prosegue la coltivazione... appena le gemme aprono (attualmente stanno solo gonfiando, a parte alcuni "precoci"), comincio con le concimazioni (Prodigy Plus) per la messa in forze della pianta, nella speranza di ottenere crescite utili ai suddetti innesti...
Intanto, posto alcune "macro" della corteccia suberizzata (molto suberizzata alla base/discretamente suberizzata in apice):
Ciao e a presto...
Re: Una Vecchia Sughera Sicula
Bella, la sughera, Simo!
Io non so se ce lo metterei, un ramo sul "gomitone"...
Sono ansioso di vedere la tua idea (anche per capire quanto vorresti abbassarla).
Comunque, si prospetta un lavoro che porterà delle soddisfazioni, mi pare!
Io non so se ce lo metterei, un ramo sul "gomitone"...
Sono ansioso di vedere la tua idea (anche per capire quanto vorresti abbassarla).
Comunque, si prospetta un lavoro che porterà delle soddisfazioni, mi pare!
ale- Utente medio
io non lo stravolgerei, mi sembra abbastanza a posto così
kordonbleu- Moderatore
Aspettiamo il virtual! Cmq è una figata quella corteccia!
il bona- Utente medio
Bella questa sughera. Se fosse mia io manterrei come fronte la terza foto che hai inserito post rinvaso. Metterei il primo ramo a sx... quindi il resto della chioma rimarrebbe più o meno come è già messa... magari abbassando un pò l'altezza totale. ho fatto un virtual ma non posso caricartelo perchè dal lavoro il sito di hosting è bloccato.
Ho anche io una sughera sicula bella tozza e suberizzata. Guarda che cacciano anche dal sughero vecchio... magari ti eviti l'innesto a foro passante...
Ho anche io una sughera sicula bella tozza e suberizzata. Guarda che cacciano anche dal sughero vecchio... magari ti eviti l'innesto a foro passante...
bonsaigaetano- Nuovo Utente
Mi aggiungo ai complimenti....bella davvero questa sughera Simo....stai andando sulla giusta strada....
giancarlo- .
Grazie mille ragazzi, per il momento è tutto merito di Madre Natura, del raccoglitore e del precedente proprietario... ora tocca a me
Quest'anno, dopo il rinvaso, mi occuperò solo della coltivazione... tempo durante il quale si studierà una soluzione "definitiva" per il futuro. Non ho trovato ancora il tempo per un virtual... ma appena riesco vi aggiorno...!
Grazie ancora...
Quest'anno, dopo il rinvaso, mi occuperò solo della coltivazione... tempo durante il quale si studierà una soluzione "definitiva" per il futuro. Non ho trovato ancora il tempo per un virtual... ma appena riesco vi aggiorno...!
Grazie ancora...
E' davvero bella, una linea incantevole.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Ecco, sono riuscito a fare un virtual (pessimo) al volo...
...grosso modo, intendevo una cosa di questo tipo:
...grosso modo, intendevo una cosa di questo tipo:
bonsaigaetano ha scritto:Bella questa sughera. Se fosse mia io manterrei come fronte la terza foto che hai inserito post rinvaso. Metterei il primo ramo a sx... quindi il resto della chioma rimarrebbe più o meno come è già messa... magari abbassando un pò l'altezza totale...
Eh, come al solito le foto "appiattiscono", ingannando...
La pianta muove di suo ed anche per le precedenti impostazioni, verso il fronte opposto... sarebbe certamente possibile, giocando con l'inclinazione, utilizzare il fronte da te segnalato. Ma non rappresenterebbe a mio avviso l'optimum...
Tornando al concetto "appiattimento foto"... mi piacerebbe questo fronte:
...cosa impossibile data la struttura (anche radicale). Peccato...
bonsaigaetano ha scritto:...ho fatto un virtual ma non posso caricartelo perchè dal lavoro il sito di hosting è bloccato.
Ho anche io una sughera sicula bella tozza e suberizzata.
Se riesci a postare il virtual in un secondo momento, lo apprezzerei. Come apprezzerei che tu aprissi un post della tua sughera...
gran bella pianta , sono pienamente d'acccordo con te riguardo agli interventi che vuoi fare , complimenti bella bella
grinch- Utente normale
Non metto ovviamente lingua sui possibili interventi ma questa pianta mi incanta, il sughero del tronco in particolar modo
Gin- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1