Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Margotta di "Viburnum Opulus" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap10%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 10% [ 36 ]
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap61%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 61% [ 212 ]
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap1%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 1% [ 4 ]
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap15%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 15% [ 53 ]
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap2%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 2% [ 7 ]
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcap11%Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Margotta di "Viburnum Opulus" EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 
Dino
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 
davide
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 
serpico67
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 
avalu81
Margotta di "Viburnum Opulus" Vote_lcapMargotta di "Viburnum Opulus" Voting_barMargotta di "Viburnum Opulus" Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Margotta di "Viburnum Opulus"

4 partecipanti

Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  Dav86 Mer 05 Nov 2014, 20:57

Dovendo eliminare un ceppo di viburno, perchè non provare una margotta? e così ho fatto, dato che mi piace molto come pianta ma trovarne uno decente nei vivai è praticamente impossibile per quanto mi riguarda.
Margotta fatta a maggio con pomice e terriccio universale di qualità (Potgrond H90 Klasmann).
Volevo già staccarla a settembre ma ho aspettato finchè il ramo avesse perso le foglie.
Staccata ora anche per poterla tenere sotto controllo e ripararla dal freddo quest'inverno, starà in balcone protetto.

Purtroppo manca la foto delle radici, abbondantissime e già legnose alcune, pianta molto generosa, perchè ero di fretta  durante l'operazione Smile

Le foto non rendono giustizia della conicità che sembra assente ma in realtà con qualche pollone e ramo basso di sacrificio in pochi anni spero che il piede prenda corpo.
Il "progetto" è un ciocchetto tozzo e proporzionato, favorendo ovviamente fioritura e bacche che sono la peculiarità del viburno, assieme ai colori magnifici autunnali.
Il grande difetto.....già ne ero consapevole all'inizio, è la capitozzatura "doppia" che spero si possa migliorare negli anni ritornandoci sopra quando la pianta sarà ben radicata e dimostrerà vigore adeguato per un'ulteriore abbassamento definitivo.
non dovrebbe aver problemi di risveglio primaverile, incrocio le dita...... incrocio dita vediamo se evolverà bene!

Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_1510
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_1511
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_1610
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_1611
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_2010
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_2011
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_2012
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_2013
Margotta di "Viburnum Opulus" Sam_2014
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  kordonbleu Gio 06 Nov 2014, 09:00

di solito lo lascio attaccato alla pianta madre quando non ho vegetazione, per sicurezza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  Peppe1602 Gio 06 Nov 2014, 10:19

Ciao Dav, come mai hai capitozzato adesso Invece di aspettare l'anno prossimo?
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 49
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  Dav86 Gio 06 Nov 2014, 13:11

Peppe1602 ha scritto:Ciao Dav, come mai hai capitozzato adesso Invece di aspettare l'anno prossimo?

perchè ho voluto staccarla dato che quel vaso era piccolo e avevo paura che fosse troppo esposto per le gelate quest'inverno....lì è posizione nord, sole praticamente mai....ora almeno in ciotola posso controllarla.
inoltre ormai le radici stavano già uscendo da sotto e mi sono sembrate più che sufficienti per far sopravvivere quel tratto di ramo Smile

Kordon lo so che si poteva anche lasciare lì però avendo già visto gemme sul tronco e considerando che il viburno non ha ritiri di linfa particolari ma anzi, più poti più caccia da ogni cm di tronco, mi sono fidato Smile

il tratto sopra poi era inservibile, dritto cilindrico e alto 2 metri, mi creava problemi di spazio.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  kordonbleu Gio 06 Nov 2014, 17:39

non conosco la specie, perciò mi sono permesso di sollevare qualche dubbio Margotta di "Viburnum Opulus" 598636
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  capitanfabius Gio 06 Nov 2014, 19:49

L'opulus lo conosco bene anche se non l'ho mai gestito a livello di bonsai . Mi sembra che il lavoro ti sia riuscito bene e penso che non avrai problemi con la ripresa vegetativa . L'unica perplessita' è che con la grandezza delle foglie e la grandezza dei fiori forse ci voleva un tronco piu' "importante" soprattutto in altezza .
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  Dav86 Gio 06 Nov 2014, 20:01

capitanfabius ha scritto:L'opulus lo conosco bene anche se non l'ho mai gestito a livello di bonsai . Mi sembra che il lavoro ti sia riuscito bene e penso che non avrai problemi con la ripresa vegetativa . L'unica perplessita' è che con la grandezza delle foglie e la grandezza dei fiori forse ci voleva un tronco piu' "importante" soprattutto in altezza .

eh..a caval donato Smile quello era l'unico punto interessante dell'arbusto nonchè il più grosso.

sicuramente tra un paio d'anni valuterò la struttura generale e se il tronco ha ancora margini d'ingrossamento e un vaso adatto magari se merita...comunque le foglie si rimpiccioliscono da quanto ho visto quei pochi opulus in foto e penso sopporti benissimo la defogliazione dato che quando si prendeva gli afidi negli anni passati la pianta madre, si autodefogliava sempre e ributtava più di prima, idem dopo potature sia verdi che legnose.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  capitanfabius Gio 06 Nov 2014, 21:53

Si effettivamente ti confermo che anche l'esemplare in giardino dopo un'infestazione e la perdita delle foglie a rigettato alla grande con una bella riduzione delle foglie.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Margotta di "Viburnum Opulus" Empty Re: Margotta di "Viburnum Opulus"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.