Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
Conusciuto come -palla di neve-,un'essenza poco apprezzata ma molto gratificante....be'..almeno per me...e non solo...
L'avventura inizia nel 01 dopo aver visto questa essenza dal Mestro nel momento della fioritura, fui colpito...i fiori ricordavano le palle di neve;quanti bei ricordi da ragazzino e da qui ,mi sono prucurato una piantina.
Da tronco unico è diventata una ceppaia,stile molto adatto visto la sua forte tendenza nel pollonare.Come detto prima è un'essenza che deve piacere; è una varieta' piuttosto rustica ,ha poche esigenze di substrato,ama il sole e non teme il freddo.
In questi anni di coltivazione ho potuto constatare che il tipo d'essenza sopporta tutti gli interventi bonsaistici ma ,anche se non in modo eccessivo,ha la tendenza di abbandonare qualche ramo.
Ovviamente se educata a ceppaia,mi ripeto,stile molto tipico del viburno,la perdita di qualche ramo,non è cosi' drammatica per la facilita' di sostituzione, con rami di altri tronchi.
Pultroppo non ho foto datate,ma vi assicuro che era una piccola e semplice piantina....NO SCARRAFONE
Con gli anni di coltivazione le cose sono cambiate.....inizia ad essere interessante.
Ah !!!!!! dimenticavo.... è preferibile eliminare i fiori per ottenere piccole foglie sui rami suddivisi(non ricordo il perche' ma cosi' mi disse il BOSS)
Non ho molto seguito alla lettere i suoi consigli .....ad anni alterni faccio schiudere totalmente i fiori...TROPPO BELLOOOOOO!!!!!
Foto 11.08.08
Foto 13.10.08.....ha dei colori autunnali da urlo!!!!
Particolare: il fiore inizia a maturare.
Foto 12.07.09: particolare piede e vaso unovo.Ci andava proprio unvaso piu' decente....
........ma quanto custa!!!!!
Ora....
FRONTE.
Ovviamente questo è il resto .....
Ecco......vedete,dovo c'è la colatura di blu' (poltigliabordolese),li' cera un tronco-ramo che è andato a farsi benedire
.....MA E' UN DRAMMA ..ALTRO CHE!!!!
L'avventura inizia nel 01 dopo aver visto questa essenza dal Mestro nel momento della fioritura, fui colpito...i fiori ricordavano le palle di neve;quanti bei ricordi da ragazzino e da qui ,mi sono prucurato una piantina.
Da tronco unico è diventata una ceppaia,stile molto adatto visto la sua forte tendenza nel pollonare.Come detto prima è un'essenza che deve piacere; è una varieta' piuttosto rustica ,ha poche esigenze di substrato,ama il sole e non teme il freddo.
In questi anni di coltivazione ho potuto constatare che il tipo d'essenza sopporta tutti gli interventi bonsaistici ma ,anche se non in modo eccessivo,ha la tendenza di abbandonare qualche ramo.
Ovviamente se educata a ceppaia,mi ripeto,stile molto tipico del viburno,la perdita di qualche ramo,non è cosi' drammatica per la facilita' di sostituzione, con rami di altri tronchi.
Pultroppo non ho foto datate,ma vi assicuro che era una piccola e semplice piantina....NO SCARRAFONE
Con gli anni di coltivazione le cose sono cambiate.....inizia ad essere interessante.
Ah !!!!!! dimenticavo.... è preferibile eliminare i fiori per ottenere piccole foglie sui rami suddivisi(non ricordo il perche' ma cosi' mi disse il BOSS)
Non ho molto seguito alla lettere i suoi consigli .....ad anni alterni faccio schiudere totalmente i fiori...TROPPO BELLOOOOOO!!!!!
Foto 11.08.08
Foto 13.10.08.....ha dei colori autunnali da urlo!!!!
Particolare: il fiore inizia a maturare.
Foto 12.07.09: particolare piede e vaso unovo.Ci andava proprio unvaso piu' decente....
........ma quanto custa!!!!!
Ora....
FRONTE.
Ovviamente questo è il resto .....
Ecco......vedete,dovo c'è la colatura di blu' (poltigliabordolese),li' cera un tronco-ramo che è andato a farsi benedire
.....MA E' UN DRAMMA ..ALTRO CHE!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
Bella pianta, totalmente diversa dalla mia...(infatti e' un'altra varieta') Ha delle belle foglie che ricordano l'acero tridente...e la famiglia degli aceri....e vedo che anche questa a colori autunnali non scherza......ha anche un' ottima base......proprio bella...
Ma i fiori proprio non me li hai voluti far vedere.... , va bene, mi consolo andando a vedere su google....
Io ne ho in coltivazione ancora un'altra specie...ma non ricordo la varieta' esatta....insomma di queste essenze ce ne sono di tante varieta' e tutte interessanti....
Il vaso lo trovo azzeccatissimo e molto bello!!!
Ma i fiori proprio non me li hai voluti far vedere.... , va bene, mi consolo andando a vedere su google....
Io ne ho in coltivazione ancora un'altra specie...ma non ricordo la varieta' esatta....insomma di queste essenze ce ne sono di tante varieta' e tutte interessanti....
Il vaso lo trovo azzeccatissimo e molto bello!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
suggestivo anche spoglio, m'immagino coi fiori!
il trive- Utente normale
molto bella come pianta,assomiglia molto all'acero,mi piace anche la forma,se posso ti consiglierei di eliminare i due rametti fini più vicini alla base,e ridistribuendo la chioma una volta potata.
re di olea- Moderatore
Argomenti simili
» Margotta di "Viburnum Opulus"
» Neo appassionato di Bonsai
» Nuovo appassionato bonsai
» Viburno Plicatum
» Viburno Lantana
» Neo appassionato di Bonsai
» Nuovo appassionato bonsai
» Viburno Plicatum
» Viburno Lantana
Pagina 1 di 1