Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Viburno Lantana
+7
il trive
kordonbleu
orsoferito
TonyZ
davide
giancarlo
Daniele
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Viburno Lantana
Eccomi qua ancora con le mie piante inusuali . . Mi mostro un "viburnum lantana " , pianta frequente nei miei boschi montani con un portamento in natura molto cespuglioso e pollonante . Pianta che predilige terreni calcarei , molto sassosi e ama molto le zone assolate . Un pò difficile ad educarla a bonsai per la sua intelligenza a ritornare nella sua forma naturale e i continui polloni alla base che se li fai crescere , ti scarta tutta la parte alta . Non ama essere potata e cicatrizza con difficoltà . Questo mio shohin , l' ho ricavato appunto , tenendo un piccolo pollone , come vedrete in seguito . Purtroppo ha le foglie ancora molto grandi , so che sopporta bene la defogliazione e sicuramente il prossimo anno la metterò in pratica .
Ora un pò di foto che ho trovato nel mio archivio .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Piantina semplice , a quei tempi volevo farne uno spazzato dal vento , pensa un pò.....
....questa è una vista dall' alto durante la prima stagione estiva
...mentre questa è una versione autunnale . Per chi non conosce il viburno lantana , le foglie in autunno si colorano di un intenso color rosso-mattone .
Questa foto è invece quello che mi è saltato in testa . Sul retro della pianta è visibile un piccolo pollone , taglio la parte alta molto tubolare e rincomincio da capo . Interessante è la base della pianta , che assomiglia ad un grosso nodo .
Ecco come si presenta dopo aver fatto l'operazione ...
L ultima foto è un particolare del nebari-tronco . Buona visione
Ora un pò di foto che ho trovato nel mio archivio .
Piantina semplice , a quei tempi volevo farne uno spazzato dal vento , pensa un pò.....
....questa è una vista dall' alto durante la prima stagione estiva
...mentre questa è una versione autunnale . Per chi non conosce il viburno lantana , le foglie in autunno si colorano di un intenso color rosso-mattone .
Questa foto è invece quello che mi è saltato in testa . Sul retro della pianta è visibile un piccolo pollone , taglio la parte alta molto tubolare e rincomincio da capo . Interessante è la base della pianta , che assomiglia ad un grosso nodo .
Ecco come si presenta dopo aver fatto l'operazione ...
L ultima foto è un particolare del nebari-tronco . Buona visione
Daniele- Bonsaista esperto
Re: Viburno Lantana
Io coltivo questa essenza dallo scorso anno, un po' poco a dire il vero, ma ho gia' capito che si puo' defogliare nell'anno anche due volte....io l'anno scorso addirittura l'ho fatto 4 volte...fosse stata una pianta "normale" avrebbe reagito rimpicciolendo le foglie...ma questa e' proprio ostica, anche se la mia varieta' e' un "viburnum Plicatum"....anche io come te ho provato a bonsaizzarlo attratto da una marea di foglie di un colore rosaceo e rosso bellissimo....anche Toniz ne ha coltivato uno come il mio...ma non sono riuscito a trovarlo...ti segnalo intanto il mio post riguardo a questa essenza quasi similare alla tua...
Intanto guardando la tua lavorazione sta venendo su bene...ma la preferivo alta e ricurva a dx come era prima di tagliarla.....ma sono gusti personali......
qui sotto la mia esperienza con il vuburno
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t566-viburno-plicatum?highlight=viburno
Intanto guardando la tua lavorazione sta venendo su bene...ma la preferivo alta e ricurva a dx come era prima di tagliarla.....ma sono gusti personali......
qui sotto la mia esperienza con il vuburno
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t566-viburno-plicatum?highlight=viburno
giancarlo- .
Molto bella la tua Gian , ha propio un comportamento da alberello . La mia purtroppo , come vedi dalle foto , era troppo tubolare facevo una gran fatica a vederla impostata e ho preferito farne una scopetta rovesciata . Può essere che in futuro riesca a darle qualche forma più concreta ma per il momento sono partito così . Sarebbe una grande soddisfazione per me vederla fruttificare , come sai fa dei fiori bianchi che nella tarda estate diventano delle bacche di colore rosso intenso .
Ottimo lavoro Daniele , molto carino !!
Complimenti !
Complimenti !
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Ottimo lavoro Daniele , molto carino !!
Complimenti !
Grazie Davide . Dimenticavo una piccola curiosità , come potete vedere dal momento della raccolta ( 2007) ad ora , è sempre vissuta nello stesso vaso . Prossima primavera , necessita di un rinvaso e un vaso più serio . Accetto consigli sul vaso .
I viburni...... un genere piuttosto particolare e non facile da bonsaizzare................TANTA MA TANTA PAZIENZA .... è questione
Sono piante estremamente pollonanti e difficilmente si ottiene un tronco portante di un certo interesse.Le foglie si presentano sempre piuttosto grandicelle e non facili da ridurre,anche se defogliati piu' volte nel corso dell'anno.
Sono quelle essenze " cosi"......bisogna accettare il loro carattere.
Trovavo la prima soluzione piu' indicate,non solo per il tipo d'essenza, ma soprattutto per le caratteristiche oggettive della tua pianta.
Sono piante estremamente pollonanti e difficilmente si ottiene un tronco portante di un certo interesse.Le foglie si presentano sempre piuttosto grandicelle e non facili da ridurre,anche se defogliati piu' volte nel corso dell'anno.
Sono quelle essenze " cosi"......bisogna accettare il loro carattere.
Trovavo la prima soluzione piu' indicate,non solo per il tipo d'essenza, ma soprattutto per le caratteristiche oggettive della tua pianta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie Tony , terrò conto di tutti i vostri consigli , ripeto che nel tempo possa rimpostare la pianta in un altro modo , magari con più conicità . Ravanando nel mio archivio fotografico , ho trovato questa foto dove si nota la prima impostazione che le avevo dato . Viaggiando di fantasia , la seconda foto è un piccolo virtual con i frutti .
...prima impostazione che non mi convinceva...
....essendo una pianta con frutti a grappoli pesanti , questa è come vorrei che fosse .
...prima impostazione che non mi convinceva...
....essendo una pianta con frutti a grappoli pesanti , questa è come vorrei che fosse .
Difficile dare conicita' a questo tipo d'essenza.
Ora ne ha molta perche' hai ripreso la sua educazione con un pollone.Lo stacco è eccessivo, e penso, che difficilmente si possa ottenere un buon raccordo.
Converrebbe eliminare quel "ciccetto" di tronco e accorciare di molto quel radiciotto.
Ora ne ha molta perche' hai ripreso la sua educazione con un pollone.Lo stacco è eccessivo, e penso, che difficilmente si possa ottenere un buon raccordo.
Converrebbe eliminare quel "ciccetto" di tronco e accorciare di molto quel radiciotto.
TonyZ- Bonsaista esperto
Non posso far altro che quotare in toto il tuo discorso , Tony . Infatti per ovviare allo stacco dal " nodo" del tronco , per il momento ho dato movimento al pollone avvicinandolo sopra al nebari .
Comincia ad acquisire i colori peculiari dell'essenza.....in autunno queste piante SONO SPETTACOLARI.....grazie per avercelo mostrato Daniele.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Comincia ad acquisire i colori peculiari dell'essenza.....in autunno queste piante SONO SPETTACOLARI.....grazie per avercelo mostrato Daniele.....
Spero di riuscire a postarlo con i fiori in primavera , sarebbe la cigliegina sulla torta per me .
Sono sicuro che riuscirai nell'intento di farci vedere anche i fiorellini......
giancarlo- .
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:Comincia ad acquisire i colori peculiari dell'essenza.....in autunno queste piante SONO SPETTACOLARI.....grazie per avercelo mostrato Daniele.....
Spero di riuscire a postarlo con i fiori in primavera , sarebbe la cigliegina sulla torta per me .
Te lo auguro
TonyZ- Bonsaista esperto
Dopo 6 anni vissuti nello stesso vaso , ho deciso di rinvasare ( necessitava ! ) la pianta in un vaso più consono ( questo avevo ) . Ho voluto tenere anche quel tratto di radice esterna per rendere la pianta un pò più accattivante , vedremo in seguito a pianta vegetata come risulterà . Un pò di foto non guastano mai , la solita procedura :
Non ho foto appena tolta dal vaso , aveva radici lunghe per alcuni metri ! Qui a taglio avvenuto
Particolare delle radici
Naturalmente si prova la messa in vaso con il fronte e profondità
...dimenticavo , il vaso è quello smaltato che avevo citato nel post del faggio , 30xh4 ho deciso di usarlo per questa pianta .
Questo il particolare delle radici esposte che mi piaceva , vedremo in seguito...
Rinvaso finito , fatto a metà marzo
Come al solito una buona coltivazione e buon bonsai a tutti
Non ho foto appena tolta dal vaso , aveva radici lunghe per alcuni metri ! Qui a taglio avvenuto
Particolare delle radici
Naturalmente si prova la messa in vaso con il fronte e profondità
...dimenticavo , il vaso è quello smaltato che avevo citato nel post del faggio , 30xh4 ho deciso di usarlo per questa pianta .
Questo il particolare delle radici esposte che mi piaceva , vedremo in seguito...
Rinvaso finito , fatto a metà marzo
Come al solito una buona coltivazione e buon bonsai a tutti
ottimo vasetto ed ottimo rinvaso...questa piantina e' molto particolare..mi piace!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:ottimo vasetto ed ottimo rinvaso...questa piantina e' molto particolare..mi piace!!!
Ti rispondo alla Tonyz .
Eeehhhh........molto particolare , pessima da impostare e .....difficile da proporre e capire ...eeehhhhh !!!
Ciao Tony , scusa se mi sono permesso , ma è l' unica risposta che mi veniva bene .
Sto provando con questa soluzione , se riesco a creare una chioma ad " ombrello " bene , altrimenti si cambia .
Avrei una mezza idea di scorta , visto la grande abilità nel pollonare , terrei uno o due polloni e " giocherei " con dei movimenti strani , esempio questo fico carica . Vedremo .
Il bonsai è sempre in evoluzione .
Buon lavoro a tutti
TonyZ- Bonsaista esperto
I consigli sono sempre bene accetti , solo che sto pensando a valorizzare questa pianta partendo appunto dal suo apparato radicale strano , bizzarro . Per il momento non mi va di nasconderlo o tagliare , voglio vederlo tutto nel suo insieme forse risulta più valorizzato con la versione contorta tipo ficus carica .
Tanto per giocare dici tu , proviamo .
Grazie dei sempre preziosi consigli , li metto tutti nel mio cassetto pronti ad essere rispolverati .
Buon bonsai
Grazie dei sempre preziosi consigli , li metto tutti nel mio cassetto pronti ad essere rispolverati .
Buon bonsai
ùDaniele ha scritto:I consigli sono sempre bene accetti , solo che sto pensando a valorizzare questa pianta partendo appunto dal suo apparato radicale strano , bizzarro . Per il momento non mi va di nasconderlo o tagliare , voglio vederlo tutto nel suo insieme forse risulta più valorizzato con la versione contorta tipo ficus carica .
Buon bonsai
Fai bene a provare...non si sa mai.
TonyZ- Bonsaista esperto
Questo risultato non mi dispiace.
Come al solito anche questa tua pianta dimostra estro, fantasia e tenacia che , secondo me, dovrebbero essere le doti che ti appartengono.
Bel lavoro!
bel lavoro dan!!
mi piace l'insieme con quelle radici in primo piano (voluto?)
mi piace l'insieme con quelle radici in primo piano (voluto?)
kordonbleu- Moderatore
Daniele ha scritto:I consigli sono sempre bene accetti , solo che sto pensando a valorizzare questa pianta partendo appunto dal suo apparato radicale strano , bizzarro . Per il momento non mi va di nasconderlo o tagliare , voglio vederlo tutto nel suo insieme forse risulta più valorizzato con la versione contorta tipo ficus carica .
Buon bonsai
Si Peppe , la pianta è insignificante in sè , come vedi avevo già pronosticato di tenere tutto l' apparato radicale per valorizzare un pò di più questa pianta .
Dovrò intervenire sulla ramificazione , abbassando i rami laterali , forse elimino il primo a destra e abbasso quello superiore .
Il mio intento è di creare volume sopra , una sorta di ombrellone , per questo adopererò dei tiranti per abbassare la ramificazione .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Viburno Plicatum
» Araki di Lantana
» Viburno Tinum, salvato...ma non solo!
» VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
» una LANTANA
» Araki di Lantana
» Viburno Tinum, salvato...ma non solo!
» VIBURNO OPULUS....un essenza da vero appassionato.
» una LANTANA
Pagina 1 di 2