Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Come innaffiate le vostre piante ? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap10%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap61%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap1%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap15%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap2%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcap11%Come innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Come innaffiate le vostre piante ? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 
Dino
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 
davide
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 
serpico67
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 
avalu81
Come innaffiate le vostre piante ? Vote_lcapCome innaffiate le vostre piante ? Voting_barCome innaffiate le vostre piante ? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Come innaffiate le vostre piante ?

3 partecipanti

Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  batinblack Gio 25 Set 2014, 12:52

Su di un altro forum mi è stato chiesto come innaffiavo le mie piante e desideravo condividere anche con Voi il mio modus operandi riguardo alle innaffiature, un aspetto della coltivazione apparentemente banale ma che al contrario considero se non il più importante sicuramente è tra le cose fondamentali.
Tenete presente che la mia famiglia coltiva piante da sempre ed io ho seguito la scia deviando poi in particolare sulle piante sommerse e negli ultimi 10 anni sui bonsai dove ho imparato quello che so principalmente sulla mia pelle perché Voi mi insegnate che quanto si apprende sui libri va poi messo in pratica e li viene il bello; “La teoria è quando sai tutto e non Ti viene niente, la pratica è quando Ti viene tutto e non sai il perché” !

Veniamo al dunque quello che principalmente ho appreso è che non esiste una regola fissa per quanto riguarda le innaffiature perché vi sono numerose  variabili dettate dal :
1) tipo di essenza (un albero di Olneya tesota sicuramente necessiterà delle innaffiature differenti da un Salice o un Ontano nero in estate)
2) dal luogo geografico dove si vive ( addirittura c’è differenza se vivo all’interno dello stesso stabile ma ho un appartamento con giardino oppure un attico e se posiziono i vasi sulla terra oppure su di un pavimento)
3) dal tipo di substrato che viene utilizzato (sicuramente la presenza di terriccio universale e torba all’interno del substrato, dilazionerà di molto le innaffiature rispetto ad uno composto solo da materiali per così dire sassosi ed a granulometria maggiore
4) dall’esposizione delle nostre piante se al sole in penombra oppure all’ombra
5) se è piovuto e se si quanto

Ci sono poi altre variabili che influenzano l’innaffiatura come il tipo di acqua che viene utilizzata (io per esempio  che vivo a Roma le cui acque hanno una durezza totale di 33 gradi ed una carbonatica di 20 con un PH intorno a 7,5 quindi non proprio ideale, sono costretto periodicamente a somministrare chelati di ferro, a decantare l’acqua delle innaffiature, a tagliarla con acqua ad osmosi quando somministro concimi, medicinali o prodotti di vario genere onde consentire una più rapida assimilazione ed evitare l’effetto tampone prodotto dai carbonati di calcio. Per talune essenze per esempio le acidofile, quando coltivavo le azalee sul mio balcone (premetto che abito all’ultimo piano di uno stabile di 4 ed ho a disposizione tutte le tipologie di esposizione) onde abbattere la durezza dell’acqua aggiungevo all’acqua lasciata a decantare un cucchiaio di aceto ogni cinque litri di acqua e pescavo solamente l’acqua fino a metà del recipiente in cui decantava gettando via la restante parte.
Quello che mi è stato poi insegnato  è che quando si innaffia bisogna farlo in maniera consistente ed in più riprese in modo da essere sicuri di aver somministrato la giusta quantità di acqua in ogni anfratto del pane radicale, ma mi è stato anche insegnato ed ho verificato come dicevo a mie spese, che non è la quantità di acqua che a volte reca danno alla pianta, bensì la frequenza di somministrazione facendo  sempre distinzione tra le essenze che dobbiamo innaffiare. Un Pino riceverà sicuramente acqua più di rado rispetto ad un Ontano nero che in estate va anche lasciato immerso in acqua.
C’è anche d distinguere in che periodo dell’anno ci troviamo; per esempio in estate in Sicilia anche se gli olivastri amano crogiolarsi al sole e non sono essenze che desiderano grandi quantità di acqua sicuramente vanno innaffiati quotidianamente perché lo faccio anche io che non vivo a quella latitudine.
Ora vi dico come mi regolo io con la frequenza delle innaffiature.
Adotto un sistema che ho sperimentato come dicevo sulla mia pelle dopo svariati insuccessi utilizzando piante cavia e che sul mio balcone funziona egregiamente. Utilizzo degli stecchini di legno da spiedino infilati nel terriccio fino in fondo e li controllo quotidianamente; quando la parte  che è infilata nel terreno risulta asciutta al tatto, vuol dire che il substrato è asciutto fino in profondità è quello è il momento ideale per tornare ad innaffiare. Questa operazione però è anche seguita da un controllo visivo quotidiano delle mie piante; quando per esempio negli Aceri vedo che le foglie tendono un minimo a perdere turgore allora vuol dire che è il momento giusto per somministrare acqua indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo e questo vale anche per un Ligustro e per un Cotoneaster. Durante l’estate per esempio quando sarebbe condizione ideale ombreggiare diversi tipi delle nostre essenze ed innaffiare quotidianamente ed a volte anche due volte al giorno, i miei Aceri trovandosi in ombra non sono costretto ad innaffiarli quotidianamente ma a giorni alterni e tenete presente che sul mio terrazzo in pieno sole d’estate alle due di pomeriggio si raggiungono anche i 60 gradi. Condizione differente per Pini ed Olivastri che nonostante al contrario delle altre essenze li lascio al sole e sono essenze che abitualmente come dicevo richiedono meno quantità e frequenza di acqua, sono costretto per farli vegetare a dovere ad innaffiarli tutti  i giorni. Il mio piccolo Prunus Mume ha passato l’estate in ombra ma nonostante tutto dovevo a volte dare acqua anche due volte al giorno come anche per la Sagerethia e le Lantane. Tenete però presente che nei miei vasi, se non per qualche raro caso, non c’è ombra di terriccio universale.
Spero che questo mio scritto non abbia annoiato e che possa essere utile almeno ai neofiti, desiderando solo far presente le mie esperienze dalle quali ho imparato molto di più che da fiumi di letteratura che ho letto al riguardo.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  batinblack Gio 25 Set 2014, 15:39

A completamento di quanto sopra esposto inserisco un paio di foto per far capire cosa intendo con il sistema dello stecchino che però va sempre coadiuvato con un'attenta osservazione delle foglie.
Visto che ci sono poi faccio una ulteriore precisazione; come potete vedere dalle foto uso anche un altro accorgimento vale a dire un sottovaso ampio con un ulteriore sottovaso all'interno più piccolo di diametro ma più alto in modo che faccia da spessore e non permetta al vaso bonsai di toccare l'acqua presente nel sottovaso più ampio. Questa accortezza mi consente di dilazionare le innaffiature perché crea attorno alla pianta un cilindro di aria umida che viene assorbita dalla parte sottostante delle foglie.
Le piante poi rimangono sul sottovaso anche quando se ne vanno durante il periodo estivo in ombra.
Per finire tenete presente che a tutte le piante che ho rinvasato quest'anno ho miscelato nel substrato il Micoplants una miscela di Micorrize, Batteri e Trichoderma ed appena una spolverata di leonardite in polvere con ottimi risultati.

Come innaffiate le vostre piante ? 2014526105451_2

Come innaffiate le vostre piante ? 2014526105518_4


Ultima modifica di batinblack il Gio 25 Set 2014, 21:42 - modificato 2 volte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  orsoferito Gio 25 Set 2014, 16:13

Neanche in un albergo 5 stelle trovi un trattamento del genere................. ahahaha  Come innaffiate le vostre piante ? 272947
Immagina  se dovessi fare a tutte le mie piante una cosa del genere (100 e forse più)
Comunque una bella relazione, complimenti:
Sarà sicuramente un riferimento per tutti coloro che hanno dei dubbi su come innaffiare applauso applauso applauso super saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  batinblack Gio 25 Set 2014, 16:19

Grazie Andrea un complimento fatto da Te è particolarmente apprezzato !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  giancarlo Gio 25 Set 2014, 18:42

Premetto che come hai detto tu Marco, l'innaffiatura e' cosa importante e per nulla facile da attuare correttamente.....ho letto con interesse il tuo lunghissimo resoconto.....ma poi anche io come Orsoferito, avendo a che fare con centinaia di piante giornalmente cerco di limitare i danni ed annaffio come posso.....cercando nel contempo di rispettare le esigenze di quelle piante che "bevono" di piu' e sopratutto di quelle che pur essendo vicino a queste hanno esigenze idriche diametralmente opposte.....fino ad ora posso dire che comunque le piante stanno quasi tutte bene e se ci sono problemi questi sono sempre dati da insetti vari che attaccano le piante....

Ottimo post!!!!! Bravo!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Come innaffiate le vostre piante ? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  batinblack Gio 25 Set 2014, 21:54

Grazie Giancarlo sono lusingato del Tuo apprezzamento!
Con questo post non voglio erigermi su di una cattedra anche perchè personalmente ho più un mondo da imparare che da insegnare, ma è, a mio sommesso avviso, un metodo che dopo vari insuccessi nel mio caso ha funzionato. Si vedono molto spesso persone alle prime armi che postano foto di piante colpite da marciume radicale ed io per primo sono dovuto ricorrere spesso all'ausilio di Aliette e Previcur Energy per guarire problemi creati appunto dal non saper gestire a dovere le innaffiature.
Con questo metodo ho trovato il giusto compromesso e le piante sembrano reagire molto bene a questo modus operandi.
Grazie ancora della visita e dei complimenti Giancarlo!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  batinblack Ven 26 Set 2014, 09:55

Consentitemi un ultimo appunto ! I possesso di acquari di acqua dolce come me, possono utilizzare l'acqua che viene rimossa quando si effettuano i cambi parziali. E' una manna perché tenera, abitualmente la sua durezza totale sempre che non sono presenti i vasca dei ciclidi, non dovrebbe mai superare i 6 gradi con un PH intorno a 6-6,5 e possiede macro e microelementi per innaffiare le nostre piante fornendo tali elementi in quantità modeste ma costanti.
Perchè gettarla via ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Come innaffiate le vostre piante ? Empty Re: Come innaffiate le vostre piante ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.