Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piante in cantiere
+9
nikiz
aldo67
TonyZ
Simo.
re di olea
kordonbleu
andrea 70
alby94
orsoferito
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piante in cantiere
Tanto per fare conversazione vi posto alcune
piante che ho in cantiere:
Biancospino
Ciliegio canino
Acero crispifoglio
piante che ho in cantiere:
Biancospino
Ciliegio canino
Acero crispifoglio
Re: Piante in cantiere
ciao orso
Belle bestie queste piante
Belle bestie queste piante
alby94- Utente attivo
Belle tutte e tre, e avviate alla grande. Complimenti.
andrea 70- Nuovo Utente
mi piace molto la pianta centrale, quale dei due rami in alto togli? (se li togli?)
kordonbleu- Moderatore
Probabilmente verrà tolto quello di destra, però tutto dipenderà da come si deciderà di intervenire con la futura parte da fresare.kordonbleu ha scritto:mi piace molto la pianta centrale, quale dei due rami in alto togli? (se li togli?)
L'intenzione per il momento è di non scavare in profondità e quindi il lavoro va studiato con calma.
Il tronco va su a spirale quindi tutta la corteccia andrà salvata il più possibile perche è veramente perfetta senza nessuna screpolatura o ferite.
il biancospino secondo me è quello che ha una marcia in più.
re di olea- Moderatore
Ho avuto il piacere di conoscere Orso di persona ed oltre ad apprezzare l'ospitalità sua e di sua Moglie, ho potuto vedere le sue piante dal vivo.
Queste che ha postato, sono tre belle piante. Anche se queste foto non le valorizzano. Non è raffigurato il fronte.
Quella maggiormente penalizzata è quella centrale che sul fronte corretto, ha un bel movimento... forza Orso, facci vede!
Queste che ha postato, sono tre belle piante. Anche se queste foto non le valorizzano. Non è raffigurato il fronte.
Quella maggiormente penalizzata è quella centrale che sul fronte corretto, ha un bel movimento... forza Orso, facci vede!
Simone ha scritto:Ho avuto il piacere di conoscere Orso di persona ed oltre ad apprezzare l'ospitalità sua e di sua Moglie, ho potuto vedere le sue piante dal vivo.
Domani vedrò di fare meglio
dai che ormai l'orso si stà svegliando dal lungo letargo invernale.
re di olea- Moderatore
E forza Orso.... aspettiamo un post per ogni pianta....non ci bastano queste piccole briciole....eehhhh!!!!
VAI DI FOTO!!!!!...EEHHH!!!
ps.
certo che quell'aceretto in un vaso bonsai farebbe la sua figura...
VAI DI FOTO!!!!!...EEHHH!!!
ps.
certo che quell'aceretto in un vaso bonsai farebbe la sua figura...
TonyZ- Bonsaista esperto
Hai ragione!
E' li provvisoriamente perchè durante la stagione è stato sollevato da una tromba d'aria e ricadendo il suo vaso si è rotto.
Era un vaso di color avorio molto bello che mi era costato una cifra.
Comunque è gia arrivato il sostituto ed il prossimo mese si fa il lavoro.
Peccato che è andato un po in sofferenza e qualche rametto dei terziari si è seccato, ma niente di particolare perchè le gemme a monte sono tutte vitali
E' li provvisoriamente perchè durante la stagione è stato sollevato da una tromba d'aria e ricadendo il suo vaso si è rotto.
Era un vaso di color avorio molto bello che mi era costato una cifra.
Comunque è gia arrivato il sostituto ed il prossimo mese si fa il lavoro.
Peccato che è andato un po in sofferenza e qualche rametto dei terziari si è seccato, ma niente di particolare perchè le gemme a monte sono tutte vitali
veramente molto bello orso
Peccato per il vaso
Peccato per il vaso
alby94- Utente attivo
complimenti veramente belle
aldo67- Utente medio
Mi spiace per il vaso Orso....ma sarebbe stata una tragedia se la pianta avesse avuto piu' problemi di quelli descritti....un vaso si fa infretta a ricomprare e ricordati di legarlo al bancale.
Questo tipo d'acero è un po' ostico da educare a bonsai,ma vedo con piacere che sei riuscito nell'intento... pianta interessante..
Questo tipo d'acero è un po' ostico da educare a bonsai,ma vedo con piacere che sei riuscito nell'intento... pianta interessante..
TonyZ- Bonsaista esperto
che belle ti invidio... spero un giorno di avere anch io 3 piante così...
nikiz- Nuovo Utente
TonyZ ha scritto:Mi spiace per il vaso Orso....ma sarebbe stata una tragedia se la pianta avesse avuto piu' problemi di quelli descritti....un vaso si fa infretta a ricomprare e ricordati di legarlo al bancale.
Simone me l'ha detto che ti sarebbe piaciuta.
Orso le piante sono tutte tre molto belle, un dubbio quando uno ha un tronco come il ciliegio, con i rami che debi far crescere come se fa, un ramo de profondita, uno che sara il nuevo apice, un ramo laterale, questi sono a la stessa alteza. ho detto una cavolata?
ricardo- Utente normale
No assolutamente!ricardo ha scritto:Orso le piante sono tutte tre molto belle, un dubbio quando uno ha un tronco come il ciliegio, con i rami che debi far crescere come se fa, un ramo de profondita, uno che sara il nuevo apice, un ramo laterale, questi sono a la stessa alteza. ho detto una cavolata?
Le tue domande sono lecite, anzi direi doverose.
Le risposte altrettanto.
Però in questo momento non mi pongo il problema ancora, anche se avendo la pianta in mano un proggetto io e l'ho in testa perchè i futuri rami in qualche maniera latente già esistono.
Personalmente io non sono molto portato a fare innesti ed in particolare quelli a foro passante, ma se sarà neccessario metteremo in proggetto anche questa possibilità
.Per ora bisogna prima di tutto tirar fuori un tronco che abbia il massimo di potenzialità affinchè nel tempo sia la struttura portante del futuro bonsai.
Questo per me è il primo lavoro da fare.
Però assieme vanno curati i futuri rami primari che gia esistono per farli ingrossare.
Per il momento detti rami saranno filati per direzionarli e lasciati crescere per fare diametro.
A risultato ottenuto saranno potati corti e da li si partirà per la costruzione del bonsai.
Il lavoro sarà lungo, ma questo è una costante del fare bonsai, altrimenti che gusto ci sarebbe.....................
Complimenti Andrea, belle piante davvero....ma se dovessi "rubartela" una non avrei dubbi.....il biancospino e' quello che preferisco...
Anche io , visto che le piante meritano di essere discusse o solo ammirate, ti consiglio di farne vedere una per post....cosi' molti altri potrebbero anche prendere esempio dalle tue lavorazioni....intanto non posso che ri nnovarti i complimenti per queste prime tre piantine....
Anche io , visto che le piante meritano di essere discusse o solo ammirate, ti consiglio di farne vedere una per post....cosi' molti altri potrebbero anche prendere esempio dalle tue lavorazioni....intanto non posso che ri nnovarti i complimenti per queste prime tre piantine....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:Mi spiace per il vaso Orso....ma sarebbe stata una tragedia se la pianta avesse avuto piu' problemi di quelli descritti....un vaso si fa infretta a ricomprare e ricordati di legarlo al bancale.
Ho capito perche' mi fischiavano le orecchie qualche giorno fa......sto' Simone non si fa mai i fatti suoi....eehhehh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao orso buonasera , sono:
tuttè tre nu' schiànt ma a me me piacè a' terza,complimènt nun teng parolè.
" tutte tre uno schianto ma a me mi piace la terza,complimento non ho parole. "
tuttè tre nu' schiànt ma a me me piacè a' terza,complimènt nun teng parolè.
" tutte tre uno schianto ma a me mi piace la terza,complimento non ho parole. "
cirodanapoli- Utente senior
TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:TonyZ ha scritto:Mi spiace per il vaso Orso....ma sarebbe stata una tragedia se la pianta avesse avuto piu' problemi di quelli descritti....un vaso si fa infretta a ricomprare e ricordati di legarlo al bancale.
Ho capito perche' mi fischiavano le orecchie qualche giorno fa......sto' Simone non si fa mai i fatti suoi....eehhehh!!!
@simo....
@ orso....complimenti orso sono delle belle piantuzze....è un piacere vedere finalmente le tue piante e come le porti avanti... mi piacciono....
@ orso....complimenti orso sono delle belle piantuzze....è un piacere vedere finalmente le tue piante e come le porti avanti... mi piacciono....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:
Ricordati Orso, appena hai voglia...
Ps. non dire a Gian che ti incalzo, sennò quello mi rimprovera. Anzi... me mena proprio!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» che piante son?
» rinvasi piante
» che piante sono ????
» identificazione piante
» Identificazione piante
» rinvasi piante
» che piante sono ????
» identificazione piante
» Identificazione piante
Pagina 1 di 2