Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rinvasi piante
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
rinvasi piante
ciao a tutti. scusatemi ,io ho un aserie di piante in vaso: acero saccarino, olivo ,olmo, fico comune, tiglio ecc che dovrei rinvasare l' anno prtossimo . vsto il tempo a disposizione, poco potrei rinvasare qulache pianta in autunno,compreso taglio delle radici o devo aspettare la promavera per tutte, cosi in primavera avrei meno lavoro. sono tutte in vasi e ciottole da coltivazione grazie per l' aiuto
lucabe- Utente medio
Re: rinvasi piante
qualcuno proprio per evitare di accumulare il lavoro esegue i rinvasi in autunno,ma anche per questo vale il discorso dell'espianto dal terreno,se hai un posto(anche il garage va bene) dove poterli riparare e accudire durante il periodo freddo va bene,altrimenti corri il rischio di far soffrire e anche morire le piante inutilmente
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:qualcuno proprio per evitare di accumulare il lavoro esegue i rinvasi in autunno,ma anche per questo vale il discorso dell'espianto dal terreno,se hai un posto(anche il garage va bene) dove poterli riparare e accudire durante il periodo freddo va bene,altrimenti corri il rischio di far soffrire e anche morire le piante inutilmente
Quoto Dan, se le piante sono quelle che hai detto io rinvaserei in primavera....
giancarlo- .
ma ,la serra fredda nono può bastare?
lucabe- Utente medio
lucabe ha scritto:ma ,la serra fredda nono può bastare?
La serra fredda puo' bastare quando ricoveri le piante in inverno..ma dopo un rinvaso e' pericoloso....poi bisogna vedere dove risiedi....nord, sud o centro...e' importante saperlo...ora vado a lavorare...stasera se vuoi riprendiamo la conversazione e se ti va ci sono gli altri bravissimi che posssono comunque rispondere......
giancarlo- .
Dalle mie esperienze personali ho consatato che alcuni tipi d'essenze,anche se poi si lasciano ai 4 venti,possono benissimo essere trapiantate in autunno. Ricordiamoci che il freddo rallenta , addirittura neutralizza ,alcune insorgenze batteriologiche, che possono poi compromettere la vita stessa della pianta.
Come : il melo,il biancospino,il faggio ,l'olmo,il carpino ,e tutte le varieta' di cornus.
Come : il melo,il biancospino,il faggio ,l'olmo,il carpino ,e tutte le varieta' di cornus.
TonyZ- Bonsaista esperto
Concordo con tony io da un paio di anni rinvaso in autunno, le piante sembrano gradire in quanto finita la torrida estate riprendono a vegetare alla grande e per come la vedo io e sempre il miglior momento per rinvasare in quanto le piante sono in vegetazione....,in questo caso mi riferisco a ginepri,ma vedo che funziona anche con altre essenze
Ospite- Ospite
Giuste le considerazioni e gli appunti mossi da Tony e Giacomo.......io avendo la fortuna di avere una serra riscaldata rinvaso quasi tutte le piante da settembre a maggio....ma e' un caso a parte...molte sono le piante che ho rinvasato l'anno scorso nel mese di ott-nov.... carpino - cidonia - cotoneaster - camaciparis - gelso - melograno nano - ginepro - melo - e pure due rosmarini...pero' se non conosco chi mi chiede un parere e non so come agisce preferisco rimandarlo alla primavera....ma poi il discorso si fa lungo...se me lo chiede uno che sta in meridione e' un discorso..li le temperature sono miti anche in inverno....ma se la cosa dobbiamo farla al nord, se non si e' pratici al 100% io lo sconsiglio sempre...
giancarlo- .
Pagina 1 di 1