Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
lavorazione bosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

lavorazione bosso Vote_lcap10%lavorazione bosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
lavorazione bosso Vote_lcap61%lavorazione bosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
lavorazione bosso Vote_lcap1%lavorazione bosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
lavorazione bosso Vote_lcap15%lavorazione bosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
lavorazione bosso Vote_lcap2%lavorazione bosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
lavorazione bosso Vote_lcap11%lavorazione bosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
lavorazione bosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
lavorazione bosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
lavorazione bosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
lavorazione bosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
lavorazione bosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
lavorazione bosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
lavorazione bosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
lavorazione bosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
lavorazione bosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
N1ckn4me
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
bonsaimax
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
lucabe
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
suiseki
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
giancarlo
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 
Alessandra
lavorazione bosso Vote_lcaplavorazione bosso Voting_barlavorazione bosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

lavorazione bosso

+3
Dav86
orsoferito
jamb
7 partecipanti

Andare in basso

lavorazione bosso Empty lavorazione bosso

Messaggio  jamb Mer 16 Lug 2014, 09:41

Ciao a tutti,
volevo farvi vedere la prima lavorazione di un bosso, attendo commenti costruttivi.
grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />" />9.servimg.com/u/f39/18/91/38/17/2014-037.jpg" />" />" />

jamb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  orsoferito Mer 16 Lug 2014, 10:32

Mi auguro che la pazienza non ti manchi.
Ci vorrà moltissimo tempo prima che tu possa avere un nuovo verde con la consistenza dei rami
sufficiente incrocio dita  per sostenere il confronto con il tronco.
Coraggio!   lavorazione bosso 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  Dav86 Mer 16 Lug 2014, 10:37

non so....non avrei capitozzato mezza pianta così....mi piace il primo tratto con lo shari ma la parte alta non l'avrei tolta.

un semplice parere personalissimo perchè non amo il secco sulle latifoglie se non in minimissima parte.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  jamb Mer 16 Lug 2014, 11:11

certo l'operazione e' stata più che drastica e mi rendo conto che il bosso sia lento come crescita, ma dovevo fare una scelta credibile, penso che non sarei riuscito a creare un bonsai tenendo piu' di un ramo originario, ed ho optato per il più vicino alla base, sinceramente il secco del bosso a me piace molto, ovvio quello naturale e' tutt'altra cosa.
Questo potrebbe essere un progetto futuro, molto futuro sicuramente ma il bonsai e' anche questo
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

jamb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  blabla Mer 16 Lug 2014, 19:12

Be, quello che è tolto e tolto ," meno rami meno filo ",anche se per creare la chioma che hai in mente credo che ti verrà la barba bianca
 affraid affraid affraid affraid affraid affraid 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Lug 2014, 21:23

una bella riduzione, qualcosa avrei lasciato, vabbè buon lavoro sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  Andrea Albergo Gio 17 Lug 2014, 12:18

Secondo me verrà fuori tutto il suo carattere e se coltivata bene non ci vorrà moltissimo e poi non c'è niente di più piacevole e gratificante di formare una pianta passo per passo...
Secondo me hai preso la strada giusta per creare un bonsai che esprimerà gran forza e carattere! lavorazione bosso 53082 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  il Monsignore Gio 17 Lug 2014, 12:43

Sul gusto personale e sulle decisione su come operare non si discute mai ........ma io avrei percorso una strada differente.
Come tanti non sarei stato cosi drastico, avrei eliminato il ramo di sx e con il restante avrei ricostruito una pianta elegante , naturalmente spostando il baricentro a sx e abbassando le cacciate nuove della parte apicale x raggiungere un disegno tipo questo ..............

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di il Monsignore il Gio 17 Lug 2014, 19:07 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  jamb Gio 17 Lug 2014, 17:55

Grazie per i consigli, Devo dire che questo progetto rispetta maggiormente la pianta e la sua storia, molto bello e naturale, e probabilmente avendolo visto prima forse l'avrei sicuramente preso in considerazione, oramai è' fatta però, devo proseguire sulla mia strada cercando di valorizzare la pianta al massimo, spero di potervi mostrare una bella pianta in futuro, io ci metterò' tutto il possibile, se qualcuno ha altre idee su come proseguire...lo apprezzerei.
Una domanda...ma dove posso trovare il programmino per disegnare i virtuale?

jamb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  il Monsignore Gio 17 Lug 2014, 19:06

Non vorrei sembrarti irriverente o sgarbato , rimaniamo nel "costruttivo", ho il massimo rispetto x tutto cio' che hai fatto , ma ti vorrei fare una domanda ........... come mai non hai chiesto un consiglio/confronto prima di agire ????? Ti chiedo questo xche' il mio Sensei mi ha insegnato fin da subito che + occhi vedono lontano ....... magari il modo di vedere certe cose da persona a persona cambia .............. e' un vero peccato xche' il materiale meritava ,non che adesso sia da buttare.....anzi, non e' facile trovare Bossi di un certo calibro ............ se mi permetti provero' ad esporti una mia idea sul materiale che hai in mano ora........... sempre con il massimo rispetto verso la tua persona e la tua pianta.........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  jamb Gio 17 Lug 2014, 21:24

Ma figurati, aprendo una discussione ...scusate il gioco di parole...mi sono messo in discussione, accetto ma sopprattutto apprezzo l intervento di tutti , ho voglia di imparare e quindi cerco di approfittare di ogni occasione. La pianta l ho acquistata qqualche mese fa , cercavo da tempo un bosso di grosse dimensioni perche sapevo che poteva avere molti anni e questo e' mi attrae molto, dall a ltra parte pero' sapevo/pensavo che non avrei potuto tenere tutti i rami, dopo averla guardata per un oretta ho deciso di acquistarla, ajche perche il prezzo mi sembrava onesto, e gia in quel momento, guardaldola con altri che c erano con me, avevo deciso che da quel ramo si sarebbe costruita la pianta, dandole un buon movimento e piu conicita. Arrivato a casa con la pianta ho aperto discussioni su altri forum e spinto anche dall opimione di bonsaisti di cui apprezzo i lavori, ho preso la mia decisione...
Detto questo, fai pure tutte le tue considerazioni...non aspetto altro...

jamb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  il Monsignore Ven 18 Lug 2014, 04:54

Capito ............. non ero a conoscenza che la pianta era in tuo possesso da poco tempo , mi ero fatto l'idea che l' avessi portata avanti tu con tutti i rami e in un secondo tempo impostata come ora ...............  lavorazione bosso 796643 lavorazione bosso 796643 lavorazione bosso 796643 lavorazione bosso 796643 lavorazione bosso 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  jamb Mer 01 Lug 2015, 11:23

aggiungo qualche nuova foto, ho cambiato l'inclinazione e successivamente verra' inclinato ancora di piu per enfatizzare il tronco che ora in parte e' coperto dalla terra e aumentera' la conicita', che ne dite, suggerimenti?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

jamb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 17.11.11

Torna in alto Andare in basso

lavorazione bosso Empty Re: lavorazione bosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.