Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lavorazione legno
+10
Daniele
fausta
filippof
danielo55
parluc
Bonsai67
re di olea
folletto
mame
giancarlo
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Lavorazione legno
Ho trovato su youtube questa lavorazione sul legno.....per quelli come me, a digiuno di tale tecnica, credo sia una cosa interessante.......
giancarlo- .
Re: Lavorazione legno
robyn77 ha scritto:grazie gian belli
mame- Utente normale
lavorazione legno
Anche se non ho capito una sola parola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi sono gustato 3 bei video ,2 me li tengo come dolce per questa sera .Se non sbaglio si tratta di un olivastro ,i due gioccattolini sia il makita prima che il dremmel dopo funzionavano bene anche se avevano a che fare con un legno duro .Non ho capito ma forse lo scoprirò stasera a cosa servivano i pezzi di ferro che all'inizio conficca nel terreno .[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] GIAN GRAZIE .....scommetto che questi video ti stimoleranno a provare anche il tuo nuovo acquisto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:Anche se non ho capito una sola parola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi sono gustato 3 bei video ,2 me li tengo come dolce per questa sera .Se non sbaglio si tratta di un olivastro ,i due gioccattolini sia il makita prima che il dremmel dopo funzionavano bene anche se avevano a che fare con un legno duro .Non ho capito ma forse lo scoprirò stasera a cosa servivano i pezzi di ferro che all'inizio conficca nel terreno .[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] GIAN GRAZIE .....scommetto che questi video ti stimoleranno a provare anche il tuo nuovo acquisto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bravo Luigi, con la scusa di offrire a voi un servizio....ne beneficio anche io che nella lavorazione del legno sono molto scarso....
giancarlo- .
come video sulla lavorazione del legno secco va bene ed è spiegato bene,unico errore che fa wilson è che fresa in certi punti trasversarlmente alla vena secca,questo è sbagliato,da non fare assolutamente.
Ultima modifica di re di olea il Mar 07 Feb 2012, 11:46 - modificato 2 volte.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:come video sulla lavorazione del legno secco va bene ed è spiegato bene,unico errore che fa wilson è che fresa in certi punti longitudinalmente alla vena secca,questo è sbagliato,da non fare assolutamente.
Concordo ,ma caxxate nel video ne ha fatto anche altre .... usare frese a certe velocità piccole o grandi che siano senza protezione per gli occhi e da incoscenti ,basta una scheggia e....
Ospite- Ospite
Bravo Giancarlo e grazie 1000 per averceli mostrati...
Per bonsaicaffè...Grazie anche a te per i consigli sempre pronti...
Per bonsaicaffè...Grazie anche a te per i consigli sempre pronti...
Bonsai67- Utente attivo
folletto- Utente medio
Visto? Un po' il filmato, un po' Re' e Giacomo che ci hanno dato alcune delucidazioni......ora ne sappiamo tutti un po' di piu' su come operare con il secco!!!!
giancarlo- .
re di olea ha scritto:come video sulla lavorazione del legno secco va bene ed è spiegato bene,unico errore che fa wilson è che fresa in certi punti longitudinalmente alla vena secca,questo è sbagliato,da non fare assolutamente.
Scusa Re, forse volevi dire trasversalmente, perchè longitudinalmente va bene se segui le vene del secco, mentre trasversalmente come fa lui alcune volte è sbagliato...o sbaglio io?
parluc- Nuovo Utente
hai ragione parluc,hò scritto male io,adesso correggo.
re di olea- Moderatore
Ho visto di sfuggita il primo filmato, e anche per me la fresatura fatta trasversalmente mi ha stupito,però ho notato che la fresa che usava il tipo è di quelle a taglienti tondi(e che costano un occhio fuori di modo) però non male il filmato,seguiremo anche gli altri
danielo55- Bonsaista esperto
Lavorazione legno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] allora ragazzi scusate se ho capito bene o no con la fresa si lavora per la lunghezza del tronco per la vena viva ,ma non va bene per fresare il secco in lunghezza del ramo ,che va lavorato in orizzontale ???[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
per non fare confusione,bisogna lavorare seguendo sempre la direzione dei vasi linfatici,che siano vivi o secchi.
re di olea- Moderatore
ho guardato velocemente gli altri filmati e anche se il risultato è piuttosto gradevole da vedersi,quella lavorazione trasversale che io chiamerei " a dorso di asino" stona parecchio in confronto alla lavorazione del resto della pianta(opinione mia)
danielo55- Bonsaista esperto
folletto- Utente medio
danielo55 ha scritto:ho guardato velocemente gli altri filmati e anche se il risultato è piuttosto gradevole da vedersi,quella lavorazione trasversale che io chiamerei " a dorso di asino" stona parecchio in confronto alla lavorazione del resto della pianta(opinione mia)
filippof- Utente normale
lavorazione legno
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] un'ora di goduria a vedere questi filmati interessanti ,anche se non sono riuscito a svelare il motivo dei 3 pezzi di ferro che conficca nel terreno all'inizio del 1° video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .altra cosa che ho notato con quel po po di macchinari e frese che si ritrova ,ci stava anche un conpressorino per allontanare la segatura mentre lui và a fiato e come faceva geppetto se la ritrova tutta in testa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]e come il titolo di un libro che ho letto ......ALMENO IL CAPPELLO !
grazie GIAN per questi video istruttivi ,ben vengano altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] guarda che non ho voluto fare polemiche ci mancherebbe perchè ho solo da imparare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] sia da voi che da quel signore (geppetto )
grazie GIAN per questi video istruttivi ,ben vengano altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] guarda che non ho voluto fare polemiche ci mancherebbe perchè ho solo da imparare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] sia da voi che da quel signore (geppetto )
folletto- Utente medio
Va benissimo Luigi, il mio scopo era quello di far vedere qualcosa di come si lavora il legno, il primo ad essere curioso sono stato io che come sai non ho mai lavorato il secco...se non marginalmente...tutte le discussioni avvenute dopo sono servite e servono per farci capire alcuni aspetti che non conosciamo...l'importante che il tutto abbia destato interesse...poi con l'aiuto di Re e di tanti altri quacosa in piu' impareremo....
giancarlo- .
folletto,la cosa è molto semplice,i tre pezzetti di aluminio o rame che ha messo,servono per indicare il fronte da lui scelto,in modo che mentre lavora lo guarda sempre dalla stessa direzione,i tre pezzetti sono conficcati per metà nel terreno,e messi in fila,è una cosa che fanno tutti i bonsaisti quando impostano una pianta,sopratutto se è fatto in pubblico,in modo che tutti guardino nella stessa direzione di chi hà scelto il fronte.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:folletto,la cosa è molto semplice,i tre pezzetti di aluminio o rame che ha messo,servono per indicare il fronte da lui scelto,in modo che mentre lavora lo guarda sempre dalla stessa direzione,i tre pezzetti sono conficcati per metà nel terreno,e messi in fila,è una cosa che fanno tutti i bonsaisti quando impostano una pianta,sopratutto se è fatto in pubblico,in modo che tutti guardino nella stessa direzione di chi hà scelto il fronte. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tante grazie per la gentilezza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,ho imparato qualcosa di nuovo pure oggi !![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
folletto- Utente medio
è un pò che non fresoooooooooooooooooooo
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:è un pò che non fresoooooooooooooooooooo
Faustinaaaaa!!!! Quanto mi manchiiiii!!!!!
Mi piacerebbe proprio vederti fresare!!!!
giancarlo- .
ciao faustina,ogni tanto ti fai risentire,ormai l'amore ti ha rapita da noi.
re di olea- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» grande grande grande
» casette di legno
» Coltivazione vaso legno
» Un legno molto pregiato per la daiza
» Pulizia legno secco e tronco
» casette di legno
» Coltivazione vaso legno
» Un legno molto pregiato per la daiza
» Pulizia legno secco e tronco