Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino Pinaster quale percorso ?
+5
kordonbleu
giancarlo
il Monsignore
Bonsaicaffe
Antonio M. Grillo
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pino Pinaster quale percorso ?
Buongiorno a tutti, nel mese di dicembre del 2013 ho raccolto, prelevandolo da un vaso, un Pino Domestico che era abbastanza cresciuto e che, a parer mio, meritava un'altra vita.
La pianta ha attecchito e ad oggi posso dire che la pianta sta benone, mi domando, però, cosa fare adesso ?
In due rami ci sono delle candele discretamente lunghe e già iniziano a formarsi gli aghi nuovi, in uno dei due c'è una nuova gemma.
La chioma ha una buona vegetazione e pertanto non dovrebbe essere toccata in quanto capace di tirare una buona quantità di linfa.
Vorrei capire cosa fare, se farlo crescere ancora, se devo fare qualcosa sulle candele, se posso e come far arretrare la vegetazione.
Resto in attesa di Vs. preziosi consigli.
La pianta ha attecchito e ad oggi posso dire che la pianta sta benone, mi domando, però, cosa fare adesso ?
In due rami ci sono delle candele discretamente lunghe e già iniziano a formarsi gli aghi nuovi, in uno dei due c'è una nuova gemma.
La chioma ha una buona vegetazione e pertanto non dovrebbe essere toccata in quanto capace di tirare una buona quantità di linfa.
Vorrei capire cosa fare, se farlo crescere ancora, se devo fare qualcosa sulle candele, se posso e come far arretrare la vegetazione.
Resto in attesa di Vs. preziosi consigli.
Antonio M. Grillo- Utente normale
Re: Pino Pinaster quale percorso ?
Unico consiglio adesso se la pianta è in salute , dare movimento dei primi 15 cm
in parole povere piega quel grissino dalla terra in su , un po di raffia o agglomerante , un buon filo di rame diciamo 2.5 meglio 3 mm e fai delle belle pieghe , tutto qui un 'ora di lavoro e sei perfetto per i prossimi 5 anni
dai un buon movimento e poi lascia stare il tutto , togli il filo dai rametti , adesso non serve
e scordati di far vegetare indietro a questo stadio primordiale .
costruisci solo un buon piede, stop non fare altro , perche non serve ......
ciao
in parole povere piega quel grissino dalla terra in su , un po di raffia o agglomerante , un buon filo di rame diciamo 2.5 meglio 3 mm e fai delle belle pieghe , tutto qui un 'ora di lavoro e sei perfetto per i prossimi 5 anni
dai un buon movimento e poi lascia stare il tutto , togli il filo dai rametti , adesso non serve
e scordati di far vegetare indietro a questo stadio primordiale .
costruisci solo un buon piede, stop non fare altro , perche non serve ......
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Grazie, ok, ma non capisco cosa intendi "dare movimento" ........
1) un movimento ad "esse"
2) Un movimento inclinato a destra o a sinistra, quanti gradi
o cosa ?
scusami, ma non ho esperieza.
o cosa ?
Sono sincero e non vorrei assere frainteso e giudicato "il guasta feste" , ma come essenza non e' il massimo da Bonsaizzare ....... ago lunghissimo difficilissimo da miniaturizzare ........ ti dico cosi xche' x anni ne ho coltivato uno e adesso l'ho innestato con il Rosso Giappo........... visto la giovane piantina non so' se ne valga la piena di portarla avanti x tanti anni x poi ritrovarsi con il problema dell'ago ........... io se fossi in te punterei su altri tipi di pino ...... non avertene male ma e' quello che penso .....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
Antonio M. Grillo ha scritto:Grazie, ok, ma non capisco cosa intendi "dare movimento" ........
o cosa ?
fai una ricerca internete su immagini " bonsai pino cascata " e guarda se trovi qlc che ti soddisfi ......
una piega a dx e poi con tre rami fai la piantina .......e ti diverti provando .....
Quoto anche il sugg dato da il Monsignore per la tipicita' dell'essnza non troppo idonea allo scopo ,
ma visto che cè , perche non provare a fare qlc ....
poi man mano che Tu maturerai in questo campo troverai alternative a questa di oggi....
Capisco molto bene che la pianta non è il massimo per essere bonsaizzata, pazienza, al momento in cui l'ho raccolta non lo sapevo, adesso però mi sono affezionato e devo coltivarla nel migliore dei modi.
Il tronco è veramente un grissino . . . caspita . . . non c'è molto da fare, lo so, ho visto alcune immagini su internet ma non riesco a trovare l'immagine da cui potrei trarre ispirazione, in parte avevo pensato di piegare tutto il pane radicale in modo tale da portarmi il tronchetto sulla destra e poi piegare ulteriormente per avere un movimento migliore, cosa ne pensate ?
Anche se è difficile da miniaturizzare, penso che, col tempo, si può giungere comunque ad avere una bella pianta ricca di vegetazione ed armonia, certo ci vuole del tempo, ma vedremo, poi magari con il Vs. aiuto prezioso pian pianino faremo qualcosa.
Ma cosa si può fare per far irrobustire il tronco ?
Vi propongo un Virtual (se tale si può chiamare) restando in attesa di Vs. ulteriori pareri.
Il tronco è veramente un grissino . . . caspita . . . non c'è molto da fare, lo so, ho visto alcune immagini su internet ma non riesco a trovare l'immagine da cui potrei trarre ispirazione, in parte avevo pensato di piegare tutto il pane radicale in modo tale da portarmi il tronchetto sulla destra e poi piegare ulteriormente per avere un movimento migliore, cosa ne pensate ?
Anche se è difficile da miniaturizzare, penso che, col tempo, si può giungere comunque ad avere una bella pianta ricca di vegetazione ed armonia, certo ci vuole del tempo, ma vedremo, poi magari con il Vs. aiuto prezioso pian pianino faremo qualcosa.
Ma cosa si può fare per far irrobustire il tronco ?
Vi propongo un Virtual (se tale si può chiamare) restando in attesa di Vs. ulteriori pareri.
Antonio, e' presto anche per un virtual....anche se avere le idee ben chiare e' gia' un'ottima cosa....segui i consigli che ti sono stati dati....e vediamo cosa ne uscita' fuori.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
sono d'accordo con il monsignore; cmq per capire il comportamento dei pini conviene sempre provare a coltivarlo seguendo le istruzioni che ti hanno dato
kordonbleu- Moderatore
una cosa del genere
dalla partenza piega drastica e porti il tutto verso il basso
con il primo rametto dalla partenza fai il nuovo apice
poi man mano che scendi utilizza i restanti rami per fare altri palchetti
infine col l'apice attuale lo utilizzi per fare il palco finale in basso.....
dai movimento a tutto il tronco e andando in rotazione sistemi tutti i rametti .....
ciao e buon lavoro
stop.
Bonsaicaffe ha scritto:
dalla partenza piega drastica e porti il tutto verso il basso
con il primo rametto dalla partenza fai il nuovo apice
poi man mano che scendi utilizza i restanti rami per fare altri palchetti
infine col l'apice attuale lo utilizzi per fare il palco finale in basso.....
Intanto Ti ringrazio ancora per la possibilità che mi dai di far qualcosa per questa bella pianta (per me), ho apprezzato la schietta verità manifestata da tutti Voi esperti, è così che si impara, comunque non mi costa nulla provare . . .
Volevo però capire alcune cosine:
Per iniziare dovrei far qualcosa per riuscire a piegare completamente il tronco ? Non si spezza ? e se dovessi sentire lo scricchiolio del ramo devo continuare, si salda da solo ?
Mi sembra che la pianta prima vada innaffiata, devo bagnare la rafia e poi avvolgere con il filo ?
Cosa intendi quando dici "dai movimento a tutto il tronco e andando in rotazione sistemi tutti i rametti ....." ? cosa devo girare (sicuramente il filo) ?
Scusami se faccio domande banali.
Riprendendo il discorso del mio Pino,
visto che il suo tronco è come un grissino, piegandolo non rischierei di spezzarlo ?
è questo il periodo giusto ?
E se dovessi procedere, utilizzando rafia e filo da 3 mm, cosa succederebbe alle candele e a qualche piccola gemma che si sta sviluppando nei rami ?
La piegatura del tronco non stresserebbe la pianta?
visto che il suo tronco è come un grissino, piegandolo non rischierei di spezzarlo ?
E se dovessi procedere, utilizzando rafia e filo da 3 mm, cosa succederebbe alle candele e a qualche piccola gemma che si sta sviluppando nei rami ?
Antonio M. Grillo ha scritto:Riprendendo il discorso del mio Pino,
CIao ho letto la discussione,
dunque, lo spessore del tronco non conta, ci sono piante con tronco come un grissino molto dure e altre molto morbide.
Prendi confidenza con la pianta e prova a piegarla dalla base per sentirne la resistenza.Visto che bonsaicaffe ti ha consigliato di usare il primo ramo in basso come apice (foto 3 il ramo in basso a sinistra), prova a piegare la pianta dalla parte opposta senza forzare e capisci la resistenza.Prendi un pò di fili di raffia, legali tutti assieme per un capo e tagliale dall'altro capo tutte alla stessa lunghezza. Metti la raffia in una ciotola piena d'acqua e sommergila completamente per 10 minuti o più, dovrebbe ammorbidirsi se ancora non si è imbrunita ed è ancora rigida lasciala ancora un pò.Avvolgi la raffia dalla prima parte del tronco a salire ,non tutta la pianta, e legala.Poi metti il filo , non quello fino che hai nella pianta ma uno più spesso che deve contrastare la resistenza che precedentemente hai testato.Piega la pianta drasticamente come da disegno di bonsaicaffe a cascata e lavora come ti ha detto , costruendo sia il tronco in movimento che i palchi tutto attorno.
Non devi filare anche le candele con il filo ma solo i rami.
Ogni operazione di filatura , potatura, pinzatura, rinvaso etc, provocano stress alla pianta.
buon lavoro.
kappasan- Utente normale
Grazie Kappasan per il Tuo interessamento, mi hai spronato ad iniziare il percorso che mi era stato suggerito da Bonsaicaffè, quindi ho preso del filo da 3mm (quello ricoperto con la plastica) e l'ho fatto girare intorno al tronco fino quasi all'apice, ho dato una piegatura che non so se è corretta, Vorrei che mi daste un Vs. parere e dire come procedere con la legatura dei rami, sia dell'apice che del resto della pianta.
Ho postato diverse foto, sulle quali potete indicarmi la migliore posizione.
Ho postato diverse foto, sulle quali potete indicarmi la migliore posizione.
Per iniziare potrebbe anche andar bene secondo me c'è solo un problema, il filo sembra proprio aderente al tronco e in questo periodo la pianta spinge per crescere. Non vorrei che ti resta il segno... se anche altri ti dicono la stessa cosa non provare a toglierlo perché quel genere di filo è molto rigido, piuttosto taglialo
il bona- Utente medio
Ok Il Bona (qual'è il Tuo nome ? è meglio indicare il nome nelle risposte)
Ho apportato una piccola modifica nella curvatura
Ho apportato una piccola modifica nella curvatura
Nella firma dovrebbe esserci, cmq mi chiamo Roberto
il bona- Utente medio
il bona ha scritto:Nella firma dovrebbe esserci, cmq mi chiamo Roberto
Scusa Roberto, non mi ero accorto . . .
Ho fatto piegatura anche dei rami, cosa ve ne pare ?
complimenti ci siamo quasi!Antonio M. Grillo ha scritto:Ho fatto piegatura anche dei rami, cosa ve ne pare ?
piega il tronco quasi dalle base , inclinalo verso la parte della cascata ovviamente.
Facendo così abbasserai ancora un pò l'apice.
Altrimenti più che cascata sembra una fontana , parte quasi verticale che battutaccia
Poi imposta il futuro palco più in basso così:
Fatto questo fai una foto da davanti, in modo da vedere come scende la cascata e vediamo
comunque bravo davvero
kappasan- Utente normale
Grazie dei complimenti e dell'aiuto che mi stai dando. Ancora non ho fatto la modifica che mi hai consigliato, intanto posto le foto della modifica del tronco.
prego figurati,
ora non la toccherei più , è già stata stressata a sufficienza.
Eventuali altre modifiche le farai più avanti.Adesso stiamo a vedere come reagisce la pianta.
ora non la toccherei più , è già stata stressata a sufficienza.
Eventuali altre modifiche le farai più avanti.Adesso stiamo a vedere come reagisce la pianta.
kappasan- Utente normale
Infatti, lasciamo riposare la pianta, vedremo più avanti.
Intanto ho spruzzato su tutta la pianta soluzione di acqua e alghe brune che, a quanto pare, è energia pure per le piante, lo stesso farò in questi giorni per aiutarla.
Che ne dici.
Intanto ho spruzzato su tutta la pianta soluzione di acqua e alghe brune che, a quanto pare, è energia pure per le piante, lo stesso farò in questi giorni per aiutarla.
Che ne dici.
Antonio M. Grillo ha scritto:Infatti, lasciamo riposare la pianta, vedremo più avanti.
Che ne dici.
Sinceramente non conosco queste "alghe brune"
Dovrò documentarmi.. Aspetta qualche altro commnento , magari qualcuno ne sa di più in merito.
kappasan- Utente normale
Aggiornamento della pianta al 22 Agosto 2014, la pianta sta bene, tutte e due le candele hanno prodotto dei rametti e complessivamente tutto procede bene, l'unico problema è rappresentato dal fatto che nel mese di maggio ho effettuato la legatura del tronco principale portando la pianta dalla posizione verticale a quella a cascata, infatti la legatura effettuata con la rafia ha stretto eccessivamente la pianta la quale ha spinto la linfa nella parte finale in cui si è creata un'ingrossatura eccessiva rispetto alla base, spero che abbiate capito.
Adesso non posso fare altro che togliere la rafia e allentare la morsa del filo, cosa ne pensate ? come devo procedere ?
Come si presenta la pianta compelssivamente.
Volevo anche capire cosa fare con i germogli che stanno crescendo nei rami della parte superiore, dovrei forse tagliare il ramo subito dopo questi germogli ? vedete le foto.
Grazie in anticipo a tutti quanti.
Adesso non posso fare altro che togliere la rafia e allentare la morsa del filo, cosa ne pensate ? come devo procedere ?
Come si presenta la pianta compelssivamente.
Volevo anche capire cosa fare con i germogli che stanno crescendo nei rami della parte superiore, dovrei forse tagliare il ramo subito dopo questi germogli ? vedete le foto.
Grazie in anticipo a tutti quanti.
purtroppo se metti il filo nella stagione vegetativa lo devi controllare almeno ogni 10 gg (io non l'ho fatto e ho molte piante "segnate")
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quale fronte scegliereste per questo pino?
» consiglio su quale essenza di pino acquistare.
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» LAZZARUS...il percorso continua!
» Storia di un faggio, interpretare il suo percorso
» consiglio su quale essenza di pino acquistare.
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» LAZZARUS...il percorso continua!
» Storia di un faggio, interpretare il suo percorso
Pagina 1 di 3