Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Quale fronte scegliereste per questo pino?
+4
giancarlo
kordonbleu
Simo.
Armando Dal Col
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un test di valutazione per l'esposizione corretta di questo pino mugo scegliendo una sola foto fra quelle che ho allegato.
Premetto che la pianta ha necessità di migliorare e naturalmente maturare prima di essere esposta ad una mostra importante.
Chiedo a voi appassionati e professionisti di Bonsai, quale di queste immagini scegliereste sia per il supporto -tavolino- che il fronte della pianta? Spiegando naturalmente la vostra decisione.
Grazie per la collaborazione,
Armando
Un test di valutazione per l'esposizione corretta di questo pino mugo scegliendo una sola foto fra quelle che ho allegato.
Premetto che la pianta ha necessità di migliorare e naturalmente maturare prima di essere esposta ad una mostra importante.
Chiedo a voi appassionati e professionisti di Bonsai, quale di queste immagini scegliereste sia per il supporto -tavolino- che il fronte della pianta? Spiegando naturalmente la vostra decisione.
Grazie per la collaborazione,
Armando
Re: Quale fronte scegliereste per questo pino?
Probabilmente (potendo giudicare solo da foto) sceglierei questo fronte:
La "torre" di secco è molto staccata dal tronco... non la nasconderei sul retro e non la terrei troppo sul fronte e nemmeno di lato dove si nota troppo il vuoto tra vivo e secco. Questo mi pare il giusto compromesso... dando per scontata la possibilità di riposizionare opportunamente le masse (visto che l'hai opzionata). Mentre per quanto riguarda supporto - tavolino... non saprei.
La "torre" di secco è molto staccata dal tronco... non la nasconderei sul retro e non la terrei troppo sul fronte e nemmeno di lato dove si nota troppo il vuoto tra vivo e secco. Questo mi pare il giusto compromesso... dando per scontata la possibilità di riposizionare opportunamente le masse (visto che l'hai opzionata). Mentre per quanto riguarda supporto - tavolino... non saprei.
bisogna capire se vogliamo dare più importanza al pino o al vaso, mi verrebbe naturale dire che il fronte sarebbe quello della prima foto, ma, parere personalissimo, lo trovo troppo camuffatore, nel senso che nasconde tutto il resto, o quasi;
personalmente preferisco questa, dove abbiamo tutti gli elementi visibili, anche il tronco seminascosto, il secco e la pianta di compagnia
con quel vaso mi da l'impressione di una nave che veleggia sul mare
personalmente preferisco questa, dove abbiamo tutti gli elementi visibili, anche il tronco seminascosto, il secco e la pianta di compagnia
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bisogna capire se vogliamo dare più importanza al pino o al vaso, mi verrebbe naturale dire che il fronte sarebbe quello della prima foto, ma, parere personalissimo, lo trovo troppo camuffatore, nel senso che nasconde tutto il resto, o quasi;
L'idea di dare un nome alle piante più significative l'ho sempre avuta, in primis il mio famosissimo Faggio patriarca. Eco perchè il nome pensato per questo pino con il contenitore che feci qualche anno fa l'ho battezzato "Lo Sparviero dei mari".
il fronte da me pensato inizialmente è lo stesso che hai scelto tu, solo che non mi convince in pieno; il secco è forse troppo isolato?
Armando Dal Col ha scritto:kordonbleu ha scritto:bisogna capire se vogliamo dare più importanza al pino o al vaso, mi verrebbe naturale dire che il fronte sarebbe quello della prima foto, ma, parere personalissimo, lo trovo troppo camuffatore, nel senso che nasconde tutto il resto, o quasi;
L'idea di dare un nome alle piante più significative l'ho sempre avuta, in primis il mio famosissimo Faggio patriarca. Eco perchè il nome pensato per questo pino con il contenitore che feci qualche anno fa l'ho battezzato "Lo Sparviero dei mari".
il fronte da me pensato inizialmente è lo stesso che hai scelto tu, solo che non mi convince in pieno; il secco è forse troppo isolato?
Caro Armando, scusa se non ho risposto subito al tuo post, i tanti impegni hanno fatto si che non aprissi sempre il mio Forum per vedere i post...come sempre hai fatto un'ottimo post, tante foto da poter dare un'idea a tutti noi su come avremmo potuto impostare e migliorare la tua composizione....premesso che dare consigli ad una persona esperta e brava come te non e' per nulla facile, provo a dirti la mia idea....
Parto dal tavolo, che trovo sia bellissimo ma che "rubi" un po' la scena alla tua pianta in quanto e' molto bello e lavorato sapientemente e troppo scuro...sceglierei insomma un tavolo tradizionale, rettangolare e semplice....non altissimo.....
Il vaso che hai scelto preferirei fosse meno allungato, un po' piu' tradizionale....una cosa come questa sotto grosso modo....e che possa contenere tutta la pianta che e' abbastanza allungata...
Il secco lo accorcerei un po'...ma sono gusti personali naturalmente....
Il fronte della pianta invece al momento mi sta bene quello che tu e Kordon avete scelto....
Detto cio' sono certo che qualsiasi scelta vorrai fare sara' la migliore possibile e noi saremo qui a guardare ed imparare!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, la pietra luna che hai messo sarebbe perfetta. Premetto che la mia che feci alcuni anni fa era destinata per un'altra pianta più voluminosa e cascante, ma le radici mi impedivano di inserirla nella pietra nella posizione corretta. il pino mugo, modellato alla Giareda nel 2013 non è ancora maturo. Tuttavia avevo voluto inserire in questa pietra barca per vedere l'effetto. Sinceramente la trovo troppo pesante rispetto alla pianta, per cui è probabile se trovo il contenitore adatto trasferisca la pianta. per il fronte mi piace vedere la parte morta a "faro" o a torretta, ma isolato sembra non appartenere alla pianta, ecco perchè l'ho fotografata in diverse angolazioni per verificarne l'effetto, ed è per questo che vi ho coinvolto, perchè molte persone possono vedere un fronte diverso, da non sottovalutare!
Armando Dal Col ha scritto:Grazie Giancarlo, la pietra luna che hai messo sarebbe perfetta. Premetto che la mia che feci alcuni anni fa era destinata per un'altra pianta più voluminosa e cascante, ma le radici mi impedivano di inserirla nella pietra nella posizione corretta. il pino mugo, modellato alla Giareda nel 2013 non è ancora maturo. Tuttavia avevo voluto inserire in questa pietra barca per vedere l'effetto. Sinceramente la trovo troppo pesante rispetto alla pianta, per cui è probabile se trovo il contenitore adatto trasferisca la pianta. per il fronte mi piace vedere la parte morta a "faro" o a torretta, ma isolato sembra non appartenere alla pianta, ecco perchè l'ho fotografata in diverse angolazioni per verificarne l'effetto, ed è per questo che vi ho coinvolto, perchè molte persone possono vedere un fronte diverso, da non sottovalutare!
Ti sono molto riconoscente perche' tu sei una persona speciale caro Armando, nonostante il tuo grande sapere, non hai esitato comunque a coinvolgere il Forum per avere un'idea in piu' e sopratutto lo hai fatto anche per coinvolgere piu' persone possibili.......
Questo fa si che tutti gli utenti del Forum, grazie al tuo bellissimo post, abbiano potuto crescere ancora un po'....questo tipo di discussioni servono davvero molto perche' ci fanno capire tantissime cose, ci danno modo di riflettere e confrontarsi con le idee altrui e ci allargano gli "orizzonti mentali"....
Grazie Armando, sei una persona speciale che da' un vero aiuto concreto al Forum e che io mi pregio di avere come amico!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Salve ragazzi, che bello chr un maestro come Armando voglia condividere le nostre opinioni. E quindi grazie. Ad essere onesto la mia opinione é rivolta verso un altro fronte, anche se non si discosta molto da quello scelto da voi. Penso che questo metta in risalto il movimento del tronco e avvicini il secco a torre alla pianta
http://www.imagebam.com/image/ef5d83605442463
von mises- Utente medio
von mises ha scritto:Salve ragazzi, che bello chr un maestro come Armando voglia condividere le nostre opinioni. E quindi grazie. Ad essere onesto la mia opinione é rivolta verso un altro fronte, anche se non si discosta molto da quello scelto da voi. Penso che questo metta in risalto il movimento del tronco e avvicini il secco a torre alla pianta
Si, anche a me non dispiace questo fronte. La torretta sembra "entrare" nel volume della pianta mettendo in risalto la sinuosità dei rami. Inoltre alleggerisce otticamente anche il contenitore. Scegliendo questo fronte dovrei avvicinare il primo ramo basso reimpostando di conseguenza tutta la vegetazione.
Attendiamo altre valutazioni!
Innanzitutto grazie al maestro per renderci attivamente partecipi allo studio di un suo lavoro! Anche se è da pochissimo che mi sono avvicinato al bonsai, proverò a dare il mio punto di vista!
Scelgo questo fronte perché penso metta in risalto sia il movimento dei rami, senza che il secco sia troppo distaccato. Per quanto riguarda l'appoggio anche io preferisco il tavolino semplice, per non attirare troppo l'attenzione dell'osservatore.
Scelgo questo fronte perché penso metta in risalto sia il movimento dei rami, senza che il secco sia troppo distaccato. Per quanto riguarda l'appoggio anche io preferisco il tavolino semplice, per non attirare troppo l'attenzione dell'osservatore.
feanor- Utente normale
kordonbleu ha scritto:bisogna capire se vogliamo dare più importanza al pino o al vaso, mi verrebbe naturale dire che il fronte sarebbe quello della prima foto, ma, parere personalissimo, lo trovo troppo camuffatore, nel senso che nasconde tutto il resto, o quasi;
personalmente scelgo questo, forse perchè a reggio l'ho visto esposto in quel modo, (ho guardato senza importunare gli artisti Armando ed Haina al lavoro) e per il tavolino direi di non usare un tavolino basso ma uno alto che slanci la piante come se fosse sulla cresta di un onda grandissima ( e giustifica anche il nome del vaso)
vicious- Utente attivo
Haina ed io saremmo stati felici se passavi a salutarci, ti avrei stretto la mano con amicizia, sarà per una prossima occasione, ciao e grazie per la tua scelta. Forse cambierò il fronte anche se mi piace vedere bene la torre o faro. ecco il nome pensato per questa opera: il condottiero dei mari.
Armando Dal Col ha scritto:kordonbleu ha scritto:bisogna capire se vogliamo dare più importanza al pino o al vaso, mi verrebbe naturale dire che il fronte sarebbe quello della prima foto, ma, parere personalissimo, lo trovo troppo camuffatore, nel senso che nasconde tutto il resto, o quasi;
non mi pare, quel secco, che a me pare più una roccia sembra fare da guardiano al pino
tu l'hai definito "condottiero"
kordonbleu- Moderatore
Non condottiero, ma Sparviero dei mari. Infatti, se tenessi costantemente il pino mugo in questo contenitore -veliero, il nome pensato sarebbe sostanzialmente giustificato. Devo rifare ancora delle foto di questa pianta appoggiandola ad altri tavolini in mio possesso. Sembra incredibile come un tavolino possa "compromettere o valorizzare" un'esposizione di un Bonsai.
Armando Dal Col ha scritto:Non condottiero, ma Sparviero dei mari. Infatti, se tenessi costantemente il pino mugo in questo contenitore -veliero, il nome pensato sarebbe sostanzialmente giustificato. Devo rifare ancora delle foto di questa pianta appoggiandola ad altri tavolini in mio possesso. Sembra incredibile come un tavolino possa "compromettere o valorizzare" un'esposizione di un Bonsai.
non sono così raffinato , maestro, ho l'abitudine di concentrarmi sulla pianta, le altre cose le vedo come una cornice, che può valorizzare o no un opera d'arte che rimane sempre il soggetto principale
kordonbleu- Moderatore
Cambiato il vaso del pino mugo
Cambiato il vaso e deciso il fronte del Pino mugo.
La stagione per il rinvaso è buona, così prima che si sviluppino troppe radici ho deciso di rinvasare il pino mugo inserendolo in un vaso più adatto.Ma poichè il vaso era occupato da un'altra pianta ho deciso di spostarla per liberare il vaso.
La scelta del fronte ormai l'ho decisa, rimane comunque da modificare la posizione della ramificazione per completare l'opera, che farò la primavera prossima per non stressare la pianta. Attendo qualche osservazione per questa mia nuova scelta che andrà perfezionata anche nell'esposizione con un tavolino adatto.
La stagione per il rinvaso è buona, così prima che si sviluppino troppe radici ho deciso di rinvasare il pino mugo inserendolo in un vaso più adatto.Ma poichè il vaso era occupato da un'altra pianta ho deciso di spostarla per liberare il vaso.
La scelta del fronte ormai l'ho decisa, rimane comunque da modificare la posizione della ramificazione per completare l'opera, che farò la primavera prossima per non stressare la pianta. Attendo qualche osservazione per questa mia nuova scelta che andrà perfezionata anche nell'esposizione con un tavolino adatto.
Armando Dal Col ha scritto:Haina ed io saremmo stati felici se passavi a salutarci, ti avrei stretto la mano con amicizia, sarà per una prossima occasione, ciao e grazie per la tua scelta. Forse cambierò il fronte anche se mi piace vedere bene la torre o faro. ecco il nome pensato per questa opera: il condottiero dei mari.
maestro quello che dice mi onora, io ho cominciato a fare bonsai leggendo un suo libro quando ero ancora studente universitario quindi la vedo come una meta, vi ho guardati al lavoro e non mi sembrava opportuno disturbarvi, a differenza di altri gruppi al lavoro vedevo in voi un armonia che mi sembrava fuori luogo interrompere.
P.S. quella pianta è la seconda volta che la vedo lavorare da voi alla giareda o sbaglio?
vicious- Utente attivo
No il pino silvestre che abbiamo lavorato è la prima volta che riceve un'impostazione. Io avevo un'idea diversa poichè volevo farla molto leggera con un andamento prostrato allungando i rami come nuvole leggere. Haina aveva pensato di creare un triangolo leggero e compatto, così ho scelto il suo pensiero.
meglio con questo vaso. ci avrei visto bene anche un tondo leggero x semicascate. certo bisogna aspettare che la pianta acquisisca maturità e una migliore definizione x una scelta definitiva
andria- Utente medio
Si sono d'accordo sul tipo di vaso, comunque non mi dispiace neanche questo poichè la pianta è molto "maschile", mentre se inserita in un vaso tondo acquisterebbe "femminilità".
In questo vaso piace di più anche a me... tra le varie ultime foto, il fronte è questo...???
Fatto il rinvaso e scelto il fronte.
La primavera prossima andrà rimodellato il pino mugo, per ora lo lascio in pace.
Queste ultime foto con tavolini diversi per vedere l'effetto e per scegliere quello più idoneo, tu quale sceglieresti?
https://imageupload.co.uk/image/DNI1
https://imageupload.co.uk/image/DNIy
https://imageupload.co.uk/image/DNIU
https://imageupload.co.uk/image/DNIa
https://imageupload.co.uk/image/DNIN
La primavera prossima andrà rimodellato il pino mugo, per ora lo lascio in pace.
Queste ultime foto con tavolini diversi per vedere l'effetto e per scegliere quello più idoneo, tu quale sceglieresti?
https://imageupload.co.uk/image/DNI1
https://imageupload.co.uk/image/DNIy
https://imageupload.co.uk/image/DNIU
https://imageupload.co.uk/image/DNIa
https://imageupload.co.uk/image/DNIN
Avvicinato il tronco alla torre
Dopo il cambio del vaso mi sono deciso di avvicinare la parte del tronco discendente per valorizzare meglio il fronte del Pino mugo. Questa operazione non è stata rischiosa per la salute della pianta, mentre per le altre piccole modifiche attenderò la prossima stagione.
Argomenti simili
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» nuovo melograno quale fronte
» Pino mugo, la scelta del fronte.
» Terzo step del pino mugo con la scelta del fronte.
» come migliorare questo pino
» nuovo melograno quale fronte
» Pino mugo, la scelta del fronte.
» Terzo step del pino mugo con la scelta del fronte.
» come migliorare questo pino
Pagina 1 di 1