Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap10%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap61%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap1%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap15%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap2%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcap11%Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Voting_barAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Voting_barAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_lcapAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Voting_barAzalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

+10
il bona
Diego Andreani
giancarlo
danielo55
cirodanapoli
grinch
andrew.
dario68
ricardo
ale
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Lun 25 Mag 2015, 20:00

giancarlo ha scritto:In questi casi, Danielo ha risposto ottimamente....e quindi non mi sento di aggiungere nulla se non di seguire le sue indicazioni.....benvenuto  
Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 436115
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Lun 25 Mag 2015, 20:04

diego andreani ha scritto:Ale, veramente bella, il "piedino" mi piace molto. applauso applauso applauso

Grazie, Diego!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  il bona Mar 26 Mag 2015, 10:53

Molto bella ale! Avrai un bel po da lavorarci dietro!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mar 26 Mag 2015, 11:35

il bona ha scritto:Molto bella ale! Avrai un bel po da lavorarci dietro!

Grazie!

Nel frattempo, ho cominciato a togliere un po' di fiori. Sigh.

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Azalea12
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  danielo55 Mar 26 Mag 2015, 12:53

nelle piante in formazione è la cosa primaria da fare, abbi cura di togliere anche gli ovari aiutandoti magari con delle forbicine e taglia rasente alle due foglioline rimaste

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  il bona Mar 26 Mag 2015, 16:26

Sicuramente ora sta meglio anche la pianta, io le preferisco non troppo cariche di fiori Wink
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mer 27 Mag 2015, 08:20

danielo55 ha scritto:nelle piante in formazione è la cosa primaria da fare, abbi cura di togliere anche gli ovari aiutandoti magari con delle forbicine e taglia rasente alle due foglioline rimaste

Ok, grazie!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mer 24 Mag 2017, 10:24

Un aggiornamento anche su questa azalea. L'anno scorso, quasi niente da segnalare; fu solo praticata, a un certo punto una potatura di contenimento per contenere l'esuberanza della vegetazione, senza però selezionare o filare.
Ad aprile di quest'anno, la situazione era questa:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4610

A quel punto ho cominciato a selezionare. Ho dovuto anche accorciare un po' drasticamente alcuni rami grossi dritti o sviluppati in modo assolutamente disarmonico:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4611

Particolarmente drammatica è risultata la rimozione del doppio apice. Prima:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4612

E dopo:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4613

A differenza che con l'altra azalea in mio possesso, ho imparato che questa è meno reattiva agli interventi di potatura, che perciò diluisco un po' di più nel tempo. Perciò, dopo gli interventi descritti, l'ho lasciata riposare per un mese.

Nonostante avessi rimosso la maggior parte dei boccioli che riuscivo a vedere, la fioritura è stata ugualmente abbondante. Ieri sera ho proceduto alla rimozione dei fiori. Prima:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4810

E dopo:

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4811

Nei prossimi giorni procederò con un altro step di potatura.

Che ve ne pare?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  alè_bonsai Mer 24 Mag 2017, 10:36

Anche se può/deve migliorare mi piace.

Non capisco solo se il primo ramo a sinistra (ultima foto) è un ramo di profondità o no.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  Simo. Mer 24 Mag 2017, 10:55

Vedo che gode di buona salute... anche gli interventi di selezione sono buoni e comincia a prendere forma...!!!

Qualche dubbio sul quel primo ramo basso a sx ce l'ho anch'io... potresti coprirlo con uno straccio e dal vivo valutare se tenerlo o meno... dalle foto non si riesce a capire bene ma eliminandolo, ci sarebbe ramificazione utile per riempire il vuoto che verrebbe a formarsi per ottenere qualcosa di simile...???


Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Azalea14
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  Simo. Mer 24 Mag 2017, 10:58

Andrebbe bene anche qualcosa sulla profondità... forse questo:


Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Img_4810
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  Simo. Mer 24 Mag 2017, 11:06

Anche se in realtà potrebbe pure starci...


Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Azalea15


...insomma, da valutare dal vivo. Mi sa che il mio intervento è servito unicamente a confonderti un po' le idee... hahahaha...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  alè_bonsai Mer 24 Mag 2017, 11:22

Simo. ha scritto:Vedo che gode di buona salute... anche gli interventi di selezione sono buoni e comincia a prendere forma...!!!

Qualche dubbio sul quel primo ramo basso a sx ce l'ho anch'io... potresti coprirlo con uno straccio e dal vivo valutare se tenerlo o meno... dalle foto non si riesce a capire bene ma eliminandolo, ci sarebbe ramificazione utile per riempire il vuoto che verrebbe a formarsi per ottenere qualcosa di simile...???


Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Azalea14

Valutando la foto, io la preferisco così. Ma a tagliare si fa sempre in tempo....

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  MeloMat90 Mer 24 Mag 2017, 13:03

Complimenti. Bella piantina e bella maturazione. Poi fioritura super super super
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mer 24 Mag 2017, 13:06

alè_bonsai ha scritto:Anche se può/deve migliorare mi piace.

Non capisco solo se il primo ramo a sinistra (ultima foto) è un ramo di profondità o no.

No no, è un ramo spuntato e cresciuto incontrollatamente nell'ultimo anno. Il suo destino è... zac!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mer 24 Mag 2017, 13:17

Simo. ha scritto:
...insomma, da valutare dal vivo. Mi sa che il mio intervento è servito unicamente a confonderti un po' le idee... hahahaha...!!!

No no, non preoccuparti, ero già confuso anche prima!!!

Scherzi a parte, il ramo basso di sinistra è cresciuto in un mio, diciamo,... prolungato momento di distrazione, e va eliminato. Direi che si va verso la seconda soluzione da te prospettata, con un ramo di profondità basso, che nasce proprio dal retro. Anche perché, e dal vivo la cosa è molto più evidente, la curva iniziale del tronco è bella e mi piacerebbe che non risultasse troppo coperta. In sostanza credo di dover bilanciare due necessità: lasciare in vista la curva ma non lasciare un vuoto di verde troppo sproporzionato.
Un altro punto che in foto si vede poco e su cui dovrò assolutamente lavorare è che il primo ramo (quello di destra) è un tubo cilindrico che deve essere sistemato. non ero mai intervenuto perché presentava solo un ciuffo di vegetazione in punta, ma per fortuna ho visto che ora c'è qualche germoglio arretrato, perciò è possibile arretrare. Purtroppo anche il ramo dietro ha lo stesso problema...

Grazie!


Ultima modifica di ale il Mer 24 Mag 2017, 13:18 - modificato 1 volta.
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Mer 24 Mag 2017, 13:17

MeloMat90 ha scritto:Complimenti. Bella piantina e bella maturazione. Poi fioritura super super super

Grazie!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  kordonbleu Gio 25 Mag 2017, 09:10

ottimo, progredisce bene applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  ale Lun 14 Mag 2018, 13:18

Aggiornamento! Ovviamente è ancora tutto da fare: la ramificazione è appena abozzata e il vaso è un contenitore di resina da coltivazione...

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Aza_ce10
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  kordonbleu Lun 14 Mag 2018, 14:51

be anche questa si presenta bene, a parte la fioritura rada
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola" - Pagina 2 Empty Re: Azalea var. Wakaebisu "Cenerentola"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.