Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pruno selvatico (credo prunus spinosa)
+2
giancarlo
Pike™
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pruno selvatico (credo prunus spinosa)
Ciao a tutti, anche se è da tanto che non scrivo continuo comunque a seguire ed imparare cose nuove giorno dopo giorno grazie a questo forum "VIVA IL FORUM BONSAI LODIIIIII!".
Comunque vi scrivo per chiedervi un po' di aiuto su questa essenza mai coltivata fino ad ora; come da titolo si tratta di un pruno selvatico (credo prunus spinosa) raccolto sabato scorso.
so che la qualità fa schifo ma non avevo la fotocamera
dite che dovrei imbustare?O non c'è bisogno perchè ha già le foglie?
Comunque vi scrivo per chiedervi un po' di aiuto su questa essenza mai coltivata fino ad ora; come da titolo si tratta di un pruno selvatico (credo prunus spinosa) raccolto sabato scorso.
so che la qualità fa schifo ma non avevo la fotocamera
dite che dovrei imbustare?O non c'è bisogno perchè ha già le foglie?
Pike™- Nuovo Utente
Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)
Ciao Pike, grazie per apprezzare quanto cerchiamo di fare nel Forum.....Se tieni la pianta in un posto riparato dal sole ed arieggiato a sufficienza non penso ci sia bisogno della busta.....pero' bisognerebbe sapere come era lo stato delle radici, quante erano perche' se no diventa difficile consigliarti....
Se sono pochissime allora conviene imbustare..se sono sufficienti no....devi valutare tu...intanto quello che puoi fare e nebulizzarla spesso durante la giornata e tenerla come ti ho detto.....
Se sono pochissime allora conviene imbustare..se sono sufficienti no....devi valutare tu...intanto quello che puoi fare e nebulizzarla spesso durante la giornata e tenerla come ti ho detto.....
giancarlo- .
Ciao Gian e grazie per l'intervento tempestivo
Le radici credo non fossero molte, non lo so perché ho prelevato una bella zolla di terra (poco meno della grandezza del vaso in larghezza e circa 20cm di profondità) e non ne sporgevano molte se non qualche capillare molto sottile e alcuni fittoni, comunque chiedevo della busta perché non vorrei toglierli la quantità di luce necessaria a far avvenire la fotosintesi visto che le foglie le ha già.
P.S. anche se ci vorrà del tempo per l'attecchimento, in che stile la vedresti?
Le radici credo non fossero molte, non lo so perché ho prelevato una bella zolla di terra (poco meno della grandezza del vaso in larghezza e circa 20cm di profondità) e non ne sporgevano molte se non qualche capillare molto sottile e alcuni fittoni, comunque chiedevo della busta perché non vorrei toglierli la quantità di luce necessaria a far avvenire la fotosintesi visto che le foglie le ha già.
Pike™- Nuovo Utente
Pike ha scritto:Ciao Gian e grazie per l'intervento tempestivo
Adesso cerca di farla attecchire...con maggiore vegetazione si potra' pensare a capire come intervenire...adesso senza rami non sarebbe serio da parte mia darhli uno stile senza sapere dove nasceranno le nuove gemme....
giancarlo- .
Se imbusti con il trasparente non gli togli nessuna quantita' di luce x vivere...........
il Monsignore- Moderatore
per un annetto, o forse più, vedi di lasciarlo crescere, magari somministrandogli degli stimolanti
kordonbleu- Moderatore
Grazie a tutti per le risposte
posto altre foto:
PS ho difficoltà a trovare una busta trasparente molto grande, avete suggerimenti?
posto altre foto:
PS ho difficoltà a trovare una busta trasparente molto grande, avete suggerimenti?
Pike™- Nuovo Utente
brutto quel terriccio, cos'è?
kordonbleu- Moderatore
Quelle che usa la tintoria per "imbustare" i vestiti .... io le ho usate sono molto grandi
mattimetto- Utente normale
È il terriccio suo + un po' di terriccio che avevo (purtroppo non avevo altro )kordonbleu ha scritto:brutto quel terriccio, cos'è?
Pike™- Nuovo Utente
per aiutare la pianta a riprendersi favorendo l'emissione delle radici, conviene sempre preparare un terriccio abbastanza drenante a base di pomice e TU; cmq per quest'anno lo tieni così il prossimo lo rinvasi con una miscela più opportuna
kordonbleu- Moderatore
l'ideale come ha detto Kordon sarebbe stato un terreno drenante che oltre a far riprendere la pianta dallo stress doveva diventare pèer lui l'habitat per un bel po di tempo perchè i pruni in generale e lo spinosa in particolare mal sopportano i rinvasi e la manipolazione delle radici
danielo55- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Pruno selvatico
» bonsai olivo ,credo...
» Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
» bonsai olivo ,credo...
» Ulivo - Credo sia giunta la sua ora!
» Primo Prunus (Domestica)..(credo)
» VITTIMA N.3 Pianta da siepe (credo)
Pagina 1 di 1