Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap10%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap61%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap1%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap15%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap2%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcap11%Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcapPruno selvatico (credo prunus spinosa) Voting_barPruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 
lucabe
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcapPruno selvatico (credo prunus spinosa) Voting_barPruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 
bonsaimax
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_lcapPruno selvatico (credo prunus spinosa) Voting_barPruno selvatico (credo prunus spinosa) Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

+2
giancarlo
Pike™
6 partecipanti

Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  Pike™ Mer 19 Mar 2014, 19:35

Ciao a tutti, anche se è da tanto che non scrivo continuo comunque a seguire ed imparare cose nuove giorno dopo giorno grazie a questo forum "VIVA IL FORUM BONSAI LODIIIIII!".
Comunque vi scrivo per chiedervi un po' di aiuto su questa essenza mai coltivata fino ad ora; come da titolo si tratta di un pruno selvatico (credo prunus spinosa) raccolto sabato scorso.

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Foto0110

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Foto0111

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Foto0112

so che la qualità fa schifo ma non avevo la fotocamera  pala in testa 
dite che dovrei imbustare?O non c'è bisogno perchè ha già le foglie?
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  giancarlo Mer 19 Mar 2014, 19:43

Ciao Pike, grazie per apprezzare quanto cerchiamo di fare nel Forum.....Se tieni la pianta in un posto riparato dal sole ed arieggiato a sufficienza non penso ci sia bisogno della busta.....pero' bisognerebbe sapere come era lo stato delle radici, quante erano perche' se no diventa difficile consigliarti....

Se sono pochissime allora conviene imbustare..se sono sufficienti no....devi valutare tu...intanto quello che puoi fare e nebulizzarla spesso durante la giornata e tenerla come ti ho detto..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  Pike™ Mer 19 Mar 2014, 20:16

Ciao Gian e grazie per l'intervento tempestivo sorridi 
Le radici credo non fossero molte, non lo so perché ho prelevato una bella zolla di terra (poco meno della grandezza del vaso in larghezza e circa 20cm di profondità) e non ne sporgevano molte se non qualche capillare molto sottile e alcuni fittoni, comunque chiedevo della busta perché non vorrei toglierli la quantità di luce necessaria a far avvenire la fotosintesi visto che le foglie le ha già. Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 218400 

P.S. anche se ci vorrà del tempo per l'attecchimento, in che stile la vedresti?
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  giancarlo Mer 19 Mar 2014, 20:21

Pike™️ ha scritto:Ciao Gian e grazie per l'intervento tempestivo sorridi 
Le radici credo non fossero molte, non lo so perché ho prelevato una bella zolla di terra (poco meno della grandezza del vaso in larghezza e circa 20cm di profondità) e non ne sporgevano molte se non qualche capillare molto sottile e alcuni fittoni, comunque chiedevo della busta perché non vorrei toglierli la quantità di luce necessaria a far avvenire la fotosintesi visto che le foglie le ha già. Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 218400 

P.S. anche se ci vorrà del tempo per l'attecchimento, in che stile la vedresti?


Adesso cerca di farla attecchire...con maggiore vegetazione si potra' pensare a capire come intervenire...adesso senza rami non sarebbe serio da parte mia darhli uno stile senza sapere dove nasceranno le nuove gemme....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  il Monsignore Mer 19 Mar 2014, 20:32

Se imbusti con il trasparente non gli togli nessuna quantita' di luce x vivere........... Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 272947 Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 272947 Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 272947 Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Mar 2014, 10:16

per un annetto, o forse più, vedi di lasciarlo crescere, magari somministrandogli degli stimolanti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  Pike™ Dom 23 Mar 2014, 16:59

Grazie a tutti per le risposte  felicefz 
posto altre foto:

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Dscn0712

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Dscn0713

PS ho difficoltà a trovare una busta trasparente molto grande, avete suggerimenti? Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 62979 
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  kordonbleu Dom 23 Mar 2014, 18:14

brutto quel terriccio, cos'è?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  mattimetto Dom 23 Mar 2014, 18:16

Quelle che usa la tintoria per "imbustare" i vestiti .... io le ho usate sono molto grandi

mattimetto
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 53
Località : marino (RM)

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  Pike™ Dom 23 Mar 2014, 19:36

kordonbleu ha scritto:brutto quel terriccio, cos'è?
È il terriccio suo + un po' di terriccio che avevo (purtroppo non avevo altro Sad Pruno selvatico (credo prunus spinosa) 228521 )
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Mar 2014, 08:58

per aiutare la pianta a riprendersi favorendo l'emissione delle radici, conviene sempre preparare un terriccio abbastanza drenante a base di pomice e TU; cmq per quest'anno lo tieni così il prossimo lo rinvasi con una miscela più opportuna
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  danielo55 Lun 24 Mar 2014, 15:32

l'ideale come ha detto Kordon sarebbe stato un terreno drenante che oltre a far riprendere la pianta dallo stress doveva diventare pèer lui l'habitat per un bel po di tempo perchè i pruni in generale e lo spinosa in particolare mal sopportano i rinvasi e la manipolazione delle radici

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pruno selvatico (credo prunus spinosa) Empty Re: Pruno selvatico (credo prunus spinosa)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.