Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Lonicera o ligustro? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Lonicera o ligustro? Vote_lcap10%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Lonicera o ligustro? Vote_lcap61%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Lonicera o ligustro? Vote_lcap1%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Lonicera o ligustro? Vote_lcap15%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Lonicera o ligustro? Vote_lcap2%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Lonicera o ligustro? Vote_lcap11%Lonicera o ligustro? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Lonicera o ligustro? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Lonicera o ligustro? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Lonicera o ligustro? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Lonicera o ligustro? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Lonicera o ligustro? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Lonicera o ligustro? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Lonicera o ligustro? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Lonicera o ligustro? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Lonicera o ligustro? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
N1ckn4me
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
bonsaimax
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
lucabe
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
suiseki
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
giancarlo
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 
Alessandra
Lonicera o ligustro? Vote_lcapLonicera o ligustro? Voting_barLonicera o ligustro? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Lonicera o ligustro?

+2
il Monsignore
robur
6 partecipanti

Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Lonicera o ligustro?

Messaggio  robur Ven 14 Feb 2014, 16:18

Buonasera come da titolo volevo gentilmente chiedervi che tipo di pianta è questa...getta dal tronco ovunque e crescono direttamente foglioline dal legno...d'estate fa grappoli di fiorellini bianchi all'apice dei getti nuovi...
Lonicera o ligustro? Sam_0616

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  il Monsignore Ven 14 Feb 2014, 17:34

Ligustro ...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  giancarlo Ven 14 Feb 2014, 17:35

Si, senza ombra di dubbio......e' un ligustro...... Lonicera o ligustro? 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Lonicera o ligustro? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  il Monsignore Ven 14 Feb 2014, 17:39

Ho letto nel doppione della tua discussione che non posti la foto della pianta intera xche' come pianta non ne vale la pena......... non sono x niente d' accordo su questa tua affermazione...............mai dire mai .............. Lonicera o ligustro? 272947 Lonicera o ligustro? 272947 Lonicera o ligustro? 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  andrew. Ven 14 Feb 2014, 18:09

ligustro 100%
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  robur Ven 14 Feb 2014, 18:26

Grazie per le risposte mi scuso per come ho postato la domanda ma al momento del caricamento del post mi era uscito un errore che dava la dicitura di caricamento dal server non riuscito più o meno...infatti avevo allegato altre 3 foto ma non è andato a buon fine...
In ogni caso grazie per la risposta...in effetti pensavo anche io ad un ligustro la fioritura corrisponde...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  robur Dom 23 Nov 2014, 16:50

Buongiorno prendo il coraggio due mani e pubblico per intero le foto del mio ligustro,un palo dritto e cilindrico che quest'anno mi ha regalato una copiosa fioritura e altrettanto fitta produzione di bacche blu!(quante ne ho raccolte con la scopa)...
L'unica opportunità che mi viene in mente per rendere la pianta un pò credibile e sensata è cimentarmi nella realizzazione di un doppio tronco...vi mostro le foto prima e dopo la pulizia dei rami...
Lonicera o ligustro? Sam_0910
Lonicera o ligustro? Sam_0911

Dopo
Lonicera o ligustro? Sam_0912
Lonicera o ligustro? Mm5xnb
Lonicera o ligustro? 2lm6kbb
Lonicera o ligustro? Qq6flu
Lonicera o ligustro? 313g4m1
Alla base avevo a disposizione 3rami,ne ho scartato uno che era piegato a circa 30 gradi e valuterò quale dei 2 restanti tenere o se tenerli tutti e due.
Con calma,filo e tiranti cercherò di movimentare i rami tenuti e di rivolgere l'apice verso l'alto...la pianta è stata raccolta da me esattamente 2 anni fa,ha attecchito bene e non mi ha mai dato problemi anzi particolarmente vigorosa e produttiva tra l'altro.
Che ne pensate?sono consapevole che non si tratta di un materiale buono e infatti me l'ero un pò scordata e non ci vedevo nulla di convincente da realizzare...poi la fioritura a maggio,persistente e profumata(presa d'assalto dalle api) me l'ha fatta riconsiderare...spero capiate...nessuna pretesa benvenuto benvenuto
P.S. vorrei modificare il titolo della discussione se non ci sono problemi,ammesso che capisca come si fa...

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  Dav86 Dom 23 Nov 2014, 19:37

se ti è mai balenata in testa l'idea di capitozzare basso e ripartire con uno o più tronchi.....sappi che il ligustro è una forza della natura e ricaccia in ogni dove e ingrossa il tronco velocemente Smile

io ci penserei, a aprile-maggio quando è bella in forze.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Nov 2014, 06:47

Dav86 ha scritto:se ti è mai balenata in testa l'idea di capitozzare basso e ripartire con uno o più tronchi.....sappi che il ligustro è una forza della natura e ricaccia in ogni dove e ingrossa il tronco velocemente Smile

io ci penserei, a aprile-maggio quando è bella in forze.

anche per me, il doppio tronco era un'idea buona, ma, secondo me, implicava un sacrificio del paletto e ripartendo dal getto che hai lasciato ed uno che era opposto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  robur Lun 24 Nov 2014, 13:30

Caspita ho caricato le ultime tre foto con Tinypic perché il server di caricamento interno era indisponibile e le ha riadattate tagliandole...mi scuso per l accaduto.
Tornando alla pianta avevo valutato anche io eventualmente di tagliare il fusto e ripartire basso con uno dei getti ottenendo il vantaggio di una bella base allargata.
In pratica come se avessi utilizzato il fusto da grosso ramo di sacrificio...ma allora potendo movimentare a piacimento il nuovo getto e ricapitozzandolo al solito modo potrei ottenere una discreta pianta con bella base nel tempo e non vedrei più motivo di orientarmi verso un doppio tronco o ceppaia al più...non so se il mio è un ragionamento che fila...grazie comunque per la valutazioni pronte e utili che avete fatto!

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Lonicera o ligustro? Empty Re: Lonicera o ligustro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.