Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Lonicera Pileata
+11
alby94
mattedoctor
cirodanapoli
kordonbleu
Bonsai67
folletto
zac
TonyZ
Bonsaicaffe
giancarlo
Gualty
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Lonicera Pileata
Buongiorno a tutti,
stamattina in una delle mie scorribande in un vivaio....
mi sono imbattuto in due lonicere pileate...a mio parere molto carine....e pagate...una stupidata....
partiamo dalla prima....siccome non conosco l'essenza accetto tutti i consigli del caso...
io taglierei già qualche rametto che non serve...e la lascerei nel suo vasetto fino a marzo...cosa ne dite ??
mi sono imbattuto in due lonicere pileate...a mio parere molto carine....e pagate...una stupidata....
partiamo dalla prima....siccome non conosco l'essenza accetto tutti i consigli del caso...
io taglierei già qualche rametto che non serve...e la lascerei nel suo vasetto fino a marzo...cosa ne dite ??
Gualty- Utente attivo
Re: Lonicera Pileata
Si Gualty, ti sei risposto da solo....ora tienila solo sotto controllo e falla svernare, a primavera io la riprenderei in mano e comincerei a tagliare dove serve...non vorrei ma lo devo fare.... di queste piantine nei vivai ci sono tante e questa non e' proprio una delle migliori....non avere mai fretta di prendere tanto per farlo....per vivai si puo' girare e venire a mani vuote....l'unica cosa buona e' che adesso tante piante sono spoglie ed e' piu' facile vedere come sono conformate, se hanno un bel piede ecc.ecc. e quindi girare per vivai e' un'ottima cosa....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si Gualty, ti sei risposto da solo....ora tienila solo sotto controllo e falla svernare, a primavera io la riprenderei in mano e comincerei a tagliare dove serve...non vorrei ma lo devo fare.... di queste piantine nei vivai ci sono tante e questa non e' proprio una delle migliori....non avere mai fretta di prendere tanto per farlo....per vivai si puo' girare e venire a mani vuote....l'unica cosa buona e' che adesso tante piante sono spoglie ed e' piu' facile vedere come sono conformate, se hanno un bel piede ecc.ecc. e quindi girare per vivai e' un'ottima cosa....
straquoto Giancarlo,
visto che ci siamo gia passati quasi tutti all'inizio si prendeva di tutto e di piu' ......
Ti consiglio di riempire il porcellino di moneta e quando è pieno , Ti procuri del vero materiale di partenza con carattestiche buone se non ottime , meglio poche ma buone diceva mio nonno.
ciao e buona giornata
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Si ragazzi....avete ragione....
però a me non dispiaceva....francamente in foto rende anche meno di quello che è....
ne ho presa anche un'altra con un piede molto migliore....che poi posterò....e vi assicuro che tra tutte quelle che c'erano lì...che tra l'altro ho passato a una a una...queste erano le migliori.....almeno secondo me....
ma consideriamo anche un altro fatto....non da poco....non ho speso quasi niente....praticamente 3 euro l'una...e per fare palestra credo che ne valesse la pena.
a me la sfida di spendere poco e di tirare fuori qualcosa di carino tra qualche anno...mi ispira....non so perchè....ma è così....
e
però a me non dispiaceva....francamente in foto rende anche meno di quello che è....
ne ho presa anche un'altra con un piede molto migliore....che poi posterò....e vi assicuro che tra tutte quelle che c'erano lì...che tra l'altro ho passato a una a una...queste erano le migliori.....almeno secondo me....
ma consideriamo anche un altro fatto....non da poco....non ho speso quasi niente....praticamente 3 euro l'una...e per fare palestra credo che ne valesse la pena.
a me la sfida di spendere poco e di tirare fuori qualcosa di carino tra qualche anno...mi ispira....non so perchè....ma è così....
e
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty .....non ti dai mai tregua,sempre in cerca di qualcosetta da bonsaizzare..eheh!!!!
Bravo!!!!! .....è il giusto cammino,le esperienze sono fondamentali
Comunque.....io ho una piccola piantina di lonicera, non chiedermi la varieta',mi sembra quasi uguale alla tua,forse la mia ha foglie piu' piccole.Ho controllato,ma non ho nessuana foto.....peccato.
La mia esperienza:
con grande difficolta',visto anche le misure contenute sono riuscito a creare dei rami principali, tende ad infittirsi molto e ,piu' la tagli e piu' rigenera vegetazione . Durante l'anno è sempre disordinata,anche se la poto piu' volte.....continuaq a vegetare da dove non vorresti.....eheh!!!
Io la tengo in pieno solo,il vaso è piccolo,quindi la adagio su un sottovaso con della pomice per garantirgli un polmone d'umidita'. NOn ha mai patito nulla,anche se maltrattata,se bagnata poco,se lasciata d'inverno ai 4 venti.
Se mi ricordo domani faccio due foto,giusto per una buona condivisione
Comunque.....io ho una piccola piantina di lonicera, non chiedermi la varieta',mi sembra quasi uguale alla tua,forse la mia ha foglie piu' piccole.Ho controllato,ma non ho nessuana foto.....peccato.
La mia esperienza:
con grande difficolta',visto anche le misure contenute sono riuscito a creare dei rami principali, tende ad infittirsi molto e ,piu' la tagli e piu' rigenera vegetazione . Durante l'anno è sempre disordinata,anche se la poto piu' volte.....continuaq a vegetare da dove non vorresti.....eheh!!!
Io la tengo in pieno solo,il vaso è piccolo,quindi la adagio su un sottovaso con della pomice per garantirgli un polmone d'umidita'. NOn ha mai patito nulla,anche se maltrattata,se bagnata poco,se lasciata d'inverno ai 4 venti.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao,
quoto Tony, assomiglia un po' alla mia che ho postato... buon bonsai
quoto Tony, assomiglia un po' alla mia che ho postato... buon bonsai
zac- Nuovo Utente
lonicera pileata
e bravo GUALTI se non ci fossimo noi a dare un po di lavoro a sti ragazzi !! io ti posso solo dire che ho una lonicera nitida piccolina che seguo da anni ( DOMANI SE MI RICORDO TI POSTO LA FOTO ) è una pianticella che sei sempre li a pizzicare le cacciate ,ormai fa parte anche lei della famiglia ! tu intanto ingrassa il porcellino e lavora ,io sono un pò come te ....accatto ciofeche e porto a casa( come dicono a napoli) però adesso che comincio a vederci meglio capisco che metà delle piante che mi sono portato a casa sono inutili ,vabbè faremo palestra !!
folletto- Utente medio
TonyZ ha scritto:Ciao Gualty .....non ti dai mai tregua,sempre in cerca di qualcosetta da bonsaizzare..eheh!!!!
La mia esperienza:
Ciao Tony...grazie per le dritte...
seguirò come sempre i consigli di tutti....
intanto aspetto le foto della tua piccola lonicera...
e
Gualty- Utente attivo
folletto ha scritto:e bravo GUALTI se non ci fossimo noi a dare un po di lavoro a sti ragazzi !! io ti posso solo dire che ho una lonicera nitida piccolina che seguo da anni ( DOMANI SE MI RICORDO TI POSTO LA FOTO ) è una pianticella che sei sempre li a pizzicare le cacciate ,ormai fa parte anche lei della famiglia ! tu intanto ingrassa il porcellino e lavora ,io sono un pò come te ....accatto ciofeche e porto a casa( come dicono a napoli) però adesso che comincio a vederci meglio capisco che metà delle piante che mi sono portato a casa sono inutili ,vabbè faremo palestra !!
Ciao Folletto....
sì....noi kamikaze del bonsai raccattiamo tutto
e creiamo lavoro ai nostri boss del bonsai....
prima o poi la azzecchiamo....
ahhh...chiaramente aspetto le foto della tua lonicera...
- Zac : in effetti la lonicera mi ha interessato quando ho visto il tuo post.... e
Gualty- Utente attivo
Gualty
...c'è andato un po' stamattina,non la trovavo piu' Era stipata con altre piante dentro una cassetta di polisterolo e, le foglie secche messe da protezione,la nascondevano.
Eccola....
...c'è andato un po' stamattina,non la trovavo piu' Era stipata con altre piante dentro una cassetta di polisterolo e, le foglie secche messe da protezione,la nascondevano.
Eccola....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: Gualty
Eccola....
Ciao Tony,
grazie per la foto...
vedo che è bella rigogliosa.....
ma...sbaglio....o non gli hai ancora messo bene le mani addosso come sai fare tu ??
Gualty- Utente attivo
Come ti dicevo è un continuo rimettere di nuova ramificazione. E' stata potata parecchie volte quest'anno Gualty,poi mi sono stufato di stargli dietro e lo messa via cosi'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Gualty ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ciao Gualty, anche se di qualche mese fa questo post, volevo chiederti se fa fiori la tua Lonicera, io ne ho una anzi due al giardino (ho postato)
alcuni dicono che è una Lonicera (a me sembrava Buxus) ma guardando in internet ne ho viste solo con fiore, e io ancora dubito che sia Lonicera...(non che dubiti dei colleghi, sia chiaro). ciao e grazie
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Gualty ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ciao Gualty, anche se di qualche mese fa questo post, volevo chiederti se fa fiori la tua Lonicera, io ne ho una anzi due al giardino (ho postato)
alcuni dicono che è una Lonicera (a me sembrava Buxus) ma guardando in internet ne ho viste solo con fiore, e io ancora dubito che sia Lonicera...(non che dubiti dei colleghi, sia chiaro). ciao e grazie
Ciao Nino, scusa il grande ritardo....ma ho visto solo adesso che mi avevi scritto.....
purtroppo non ti so dire se fioriranno, perchè le ho prese a settembre/ottobre dell'anno appena passato...
ora le rinvaserò...e vedrò come si comportano....
Poi ti farò sapere.....
Gualty- Utente attivo
Buongiorno a tutti....
è arrivato il momento di riprendere tra le mani le mie piantine.....
malgrado il nuovo lavoro mi stia impegnando molto...e gli spazi siano pochi.....
volevo provvedere a rinvasare in questi giorni le mie lonicere....
che mix di terreno mi consigliate ???
e buona giornata a tutti.....
è arrivato il momento di riprendere tra le mani le mie piantine.....
malgrado il nuovo lavoro mi stia impegnando molto...e gli spazi siano pochi.....
volevo provvedere a rinvasare in questi giorni le mie lonicere....
che mix di terreno mi consigliate ???
e buona giornata a tutti.....
Gualty- Utente attivo
Mix composto da 40% akadama - 40% pomice - 20% t.u.!!
giancarlo- .
Buonasera a tutti
oggi ho ripreso tra le mani la seconda lonicera....
e gli ho dato un'altra sfoltita...per iniziare....
però...quasi quasi....
vista la facilità con cui ricaccia questa pianta.....
ho pensato di non perdere tempo...e di andare giù pesante....
e dare quindi conicità alla pianta....
ecco il virtual....
mi dite la vostra...???? Grazie mille
oggi ho ripreso tra le mani la seconda lonicera....
e gli ho dato un'altra sfoltita...per iniziare....
però...quasi quasi....
vista la facilità con cui ricaccia questa pianta.....
ho pensato di non perdere tempo...e di andare giù pesante....
e dare quindi conicità alla pianta....
ecco il virtual....
mi dite la vostra...???? Grazie mille
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty...secondo me se elimini il ramo di destra, (nella 1° foto) hai già una bella conicità, avendo il tronco (anche se esile) centrale, il più alto.
Insieme al piccolo di sinistra lo vedo un due tronchi.
A me piacerebbe così! vedi tu e aspetta i consigli degli esperti ma non opterei per la tua ultima foto, con i tre tronchetti...
A me piacerebbe così! vedi tu e aspetta i consigli degli esperti ma non opterei per la tua ultima foto, con i tre tronchetti...
Bonsai67- Utente attivo
andrei su un mix sicuro pomice e TU
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:andrei su un mix sicuro pomice e TU
già rinvasata da un pò Kordon...comunque grazie....
Gualty- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ciao Gualty...secondo me se elimini il ramo di destra, (nella 1° foto) hai già una bella conicità, avendo il tronco (anche se esile) centrale, il più alto.
Grazie Nino...forse in effetti la mia idea è un pò...drastica....pensandoci bene.....
sentiamo anche gli altri cosa pensano...e poi ...tiriamo le conclusioni....
Gualty- Utente attivo
Lonicera Pileata
ciao gualty se fosse mia terrei il ramo centrale e partirei da quello !!
folletto- Utente medio
ciao gualty.....vedo che quando c'è da potare non non ti limiti.... almeno il vaso l'hai lasciato...
cosi non ti piacerebbe???
cosi non ti piacerebbe???
Ospite- Ospite
Ciao Gualty....questa volta do ragione agli altri, parti più cauto e vedi come va...segui pure i consigli di Roby sull'impostazione...tanto di più non si può fare....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Gualty....questa volta do ragione agli altri, parti più cauto e vedi come va...segui pure i consigli di Roby sull'impostazione...tanto di più non si può fare....
Ciao Gian....
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Lonicera Pileata da impostare
» Lonicera pileata, secondo step.
» Lonicera pileata rimossa dal giardino. Primo step
» LONICERA SU ROCCIA
» Lonicera o ligustro?
» Lonicera pileata, secondo step.
» Lonicera pileata rimossa dal giardino. Primo step
» LONICERA SU ROCCIA