Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Espositore per piante
+17
kordonbleu
mattedoctor
aldo67
Bonsaicaffe
Giovanni 48
cirodanapoli
fferro74
Stefano124
andrew.
il bona
Gualty
Saraceno
danielo55
blabla
orsoferito
Simo.
alby94
21 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Espositore per piante
Concordo con simo! L'importante è salvare le piantine
il bona- Utente medio
Oggi lavori in corso!
Costruzione dell'impianto di irrigazione
Materiale utilizzato: tubi metallici di 15 mm di diametro, tubi in plastica di 2 differenti diametri, irrigatori e computerino manuale
Irrigatore utilizzato:
Dettaglio dell' irrigatore:
Preparazione del tubo di raccordo:
Sistemazione provvisoria della centralina:
Sistemazione dei tubi trasversali:
CONTINUA......
Costruzione dell'impianto di irrigazione
Materiale utilizzato: tubi metallici di 15 mm di diametro, tubi in plastica di 2 differenti diametri, irrigatori e computerino manuale
Irrigatore utilizzato:
Dettaglio dell' irrigatore:
Preparazione del tubo di raccordo:
Sistemazione provvisoria della centralina:
Sistemazione dei tubi trasversali:
CONTINUA......
alby94- Utente attivo
Simone ha scritto:Mi sembra un'ottimo lavoro quello fatto sin qui!
Grazie mille Simo... domani dovremmo finire tutto
alby94- Utente attivo
..... lavori terminati
Tutto intorno al luogo adibito alle piante è stato sistemato il tubo in plastica flessibile a formare un anello in modo tale da mantenere uguale la pressione dell'acqua in tutto il percorso
Oggi finalmente è stato collegato tutto ed è stata effettuato un test per valutare la presenza di eventuali perdite e la regolazione di ogni irrigatore in base alle necessità della pianta
Entrando nel dettaglio qui una vista dall'alto del raccordo effettuato per realizzare l'anello:
Particolare del raccordo:
Collegamento delle linee trasversali con l'anello principale:
Dettaglio del collegamento del ubichino degli irrigatori con il tubo principale:
Ad ogni ubichino collegato al tubo principale è stato collegato un raccordo a T in modo tale da avere un risparmio di tubo, diminuire le possibilità di perdite per il minor numero di buchi da praticare nel tubo principale e nel contempo irrigare con lo stesso tubo due vasi
Nel caso di vasi di piccole e medie dimensioni ( in questo caso il sorbo ) è stato utilizzato un solo irrigatore per vaso:
Nel caso invece dei vasi più grandi ( in questo caso il melo ) sono stati posizionati due irrigatori per ogni vaso:
Tutto intorno al luogo adibito alle piante è stato sistemato il tubo in plastica flessibile a formare un anello in modo tale da mantenere uguale la pressione dell'acqua in tutto il percorso
Oggi finalmente è stato collegato tutto ed è stata effettuato un test per valutare la presenza di eventuali perdite e la regolazione di ogni irrigatore in base alle necessità della pianta
Entrando nel dettaglio qui una vista dall'alto del raccordo effettuato per realizzare l'anello:
Particolare del raccordo:
Collegamento delle linee trasversali con l'anello principale:
Dettaglio del collegamento del ubichino degli irrigatori con il tubo principale:
Ad ogni ubichino collegato al tubo principale è stato collegato un raccordo a T in modo tale da avere un risparmio di tubo, diminuire le possibilità di perdite per il minor numero di buchi da praticare nel tubo principale e nel contempo irrigare con lo stesso tubo due vasi
Nel caso di vasi di piccole e medie dimensioni ( in questo caso il sorbo ) è stato utilizzato un solo irrigatore per vaso:
Nel caso invece dei vasi più grandi ( in questo caso il melo ) sono stati posizionati due irrigatori per ogni vaso:
alby94- Utente attivo
Pareri ragazzi?
Ho fatto quello che potevo...... ma se posso migliorare qualcosa sono disponibile a farlo
Ho fatto quello che potevo...... ma se posso migliorare qualcosa sono disponibile a farlo
alby94- Utente attivo
non mi intendo molto di impianti di irrigazione però sembra che tu abbia fatto un buon lavoro!l'importante è che funzionialby94 ha scritto:Pareri ragazzi?
ma l'impianto lo userai quotidianamente o solo quando andrai in vacanza ecc...?
andrew.- Utente medio
Bravo, proprio un bel lavoro, appena avrò la possibilità dovrò farlo pure io!
Stefano124- Nuovo Utente
andrew. ha scritto:non mi intendo molto di impianti di irrigazione però sembra che tu abbia fatto un buon lavoro!l'importante è che funzionialby94 ha scritto:Pareri ragazzi?
ma l'impianto lo userai quotidianamente o solo quando andrai in vacanza ecc...?
Ciao andrew
In effetti l'ho costruito per quando sono in vacanza ma vista la comodità lo utilizzo anche quando sono a casa
Con lo stesso impianto riesco a regolare per ogni singola pianta la quantità d'acqua adeguata..... Devo solo finire di regolare tutti gli irrigatori
alby94- Utente attivo
Stefano124 ha scritto:Bravo, proprio un bel lavoro, appena avrò la possibilità dovrò farlo pure io!
alby94- Utente attivo
Ottimo lavoro! Molto pratico e utile
il bona- Utente medio
gran bel lavoro ci fai qualche foto sul test per vedere l'effetto ottico durante il funzionamento??
altra domanda hai usato solo una elettrovalvola quindi presupponi di innaffiare tutti con la medesima frequenza?
altra domanda hai usato solo una elettrovalvola quindi presupponi di innaffiare tutti con la medesima frequenza?
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:gran bel lavoro ci fai qualche foto sul test per vedere l'effetto ottico durante il funzionamento??
Ciao francesco
Se nel weekend se il tempo tiene faccio volentieri qualche foto
Nel raccordo con il tubo principale di cui ho fatto un paio di foto è presente una valvola che viene regolata semplicemente allentando e stringendo con un cacciavite in modo tale da aumentare o diminuire la pressione
alby94- Utente attivo
allora attendiamo...........
sulla frequenza di innaffiatura, volevo dire se l'impianto parte vengono innaffiate tutte le piante contemporaneamente, mentre con 2 elettrovalvole si può decidere quali devono essere innaffiate tutte i giorni e quali a giorni alterni......giusto...... oppure.......sto sbagliando??
sulla frequenza di innaffiatura, volevo dire se l'impianto parte vengono innaffiate tutte le piante contemporaneamente, mentre con 2 elettrovalvole si può decidere quali devono essere innaffiate tutte i giorni e quali a giorni alterni......giusto...... oppure.......sto sbagliando??
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:allora attendiamo...........
Ciao
Volendo si possono collegare più di un tubo di irrigazione e così si possono bagnare le piante in momenti diversi
Nel mio caso però ho una sola via di irrigazione e se vedo che una pianta non necessita dell'irrigazione basta che chiudo il suo irrigatore e non la bagno
Comunque si puoi decidere ogni quanto bagnarle e per quanto tempo
alby94- Utente attivo
ciao Alby quando vedo questi bei lavori ,mi mangio le mani, x che mia moglie sul balcone mi ostacola i miei progetti,
cirodanapoli- Utente senior
cirodanapoli ha scritto:
ciao Alby quando vedo questi bei lavori ,mi mangio le mani, x che mia moglie sul balcone mi ostacola i miei progetti,
Mi spiace Ciro... ma ci sono degli impianti che occupano poco spazio e sono adattissimi per i balconi... devi solo cercare gli irrigatori giusti
Per esempio questi che ho usato sulla confezione c'era scritto che erano adatti per i gerani
alby94- Utente attivo
si d'accordo con la possibilità di escluderne uno o più di uno ma io pensavo al fatto di lasciare le piante per qualche giorno quindi non puoi operare manualmente se non ti organizzi con una centralina particolare o due elettrovalvole.....oppure ci sono altre soluzioni???alby94 ha scritto:fferro74 ha scritto:allora attendiamo...........
Ciao
Volendo si possono collegare più di un tubo di irrigazione e così si possono bagnare le piante in momenti diversi
Nel mio caso però ho una sola via di irrigazione e se vedo che una pianta non necessita dell'irrigazione basta che chiudo il suo irrigatore e non la bagno
fferro74- Utente normale
fferro74 ha scritto:si d'accordo con la possibilità di escluderne uno o più di uno ma io pensavo al fatto di lasciare le piante per qualche giorno quindi non puoi operare manualmente se non ti organizzi con una centralina particolare o due elettrovalvole.....oppure ci sono altre soluzioni???alby94 ha scritto:fferro74 ha scritto:allora attendiamo...........
Ciao
Ciao francesco ho recentemente letto alcune opzioni per quanto riguarda il somministrare acqua alle piante in caso di bisogno
Praticamente utilizzi un grosso vassoio dai bordi un po' rialzati, lo riempi di ghiaietta e successivamente di acqua fino a coprire la base del vaso con qualche millimetro di acqua... ridotta autonomia ma il sistema sembra funzionare per qualche giorno
Oppure puoi lasciare il compito di bagnare le piante a qualche parente
alby94- Utente attivo
cirodanapoli ha scritto:
Ciro l'impianto sul balcone e' moto facile da realizzare dal punto di vista operativo, ma più' difficoltoso per altri aspetti perché non puoi gocciolare l'acqua di sotto nel condominio , occorre quindi dei sottovasi, devi usare i gocciolatori (goccia a goccia) come sistema di irrigazione mettendone più' di uno per bagnare in modo uniforme e fissarli per non farli spostare dal vento , non puoi cambiare di posto ai vasi essendo stata calibrata l'annaffiatura per ognuno di essi , se hai conifere serve un secondo impianto ed orologio dedicato , e tanti altri piccole cosucce , quindi io sono del parere che sul balcone lo metti solo in casi estremi se non hai nessuno che se ne occupi in tua assenza , come nel mio caso.
Io l'ho fatto , per ben 2 volte ed ora lo sto rifacendolo per la terza volta per arrivare ad un risultato migliore , ma rimane sempre lo scopo principale di usarlo per emergenza oppure solo per la prima delle annaffiature , quando in estate ne servono due, procedendo a mano per la seconda verificando e correggendo le quantità' diverse di acqua per ogni pianta
Giovanni 48 ha scritto:cirodanapoli ha scritto:
Ciro l'impianto sul balcone e' moto facile da realizzare dal punto di vista operativo, ma più' difficoltoso per altri aspetti perché non puoi gocciolare l'acqua di sotto nel condominio , occorre quindi dei sottovasi, devi usare i gocciolatori (goccia a goccia) come sistema di irrigazione mettendone più' di uno per bagnare in modo uniforme e fissarli per non farli spostare dal vento , non puoi cambiare di posto ai vasi essendo stata calibrata l'annaffiatura per ognuno di essi , se hai conifere serve un secondo impianto ed orologio dedicato , e tanti altri piccole cosucce , quindi io sono del parere che sul balcone lo metti solo in casi estremi se non hai nessuno che se ne occupi in tua assenza , come nel mio caso.
Io l'ho fatto , per ben 2 volte ed ora lo sto rifacendolo per la terza volta per arrivare ad un risultato migliore , ma rimane sempre lo scopo principale di usarlo per emergenza oppure solo per la prima delle annaffiature , quando in estate ne servono due, procedendo a mano per la seconda verificando e correggendo le quantità' diverse di acqua per ogni pianta
questo è un ottimo discorso che andrebbe approfondito, infatti ne avrei necessità per qualche periodo durante l'anno ed essendo anche io su un balcone ma al primo piano quindi sotto ho solo il marciapiede e innaffiando di notte non avrei problemi, mi piacerebbe avere delle dritte anche con foto per realizzare 2 impianti separati 1 dedicato a conifere e l'altro a latifoglie.
se ne hai la possibilità spero nel tuo aiuto.grazie
fferro74- Utente normale
[quote="fferro74"][quote="Giovanni 48"]
Non ho foto purtroppo , comunque per non inquinare il post di Alby aprine uno nuovo su Off Topic dove e' stato trattato l'argomento.
Ti dico solo in breve che prima cosa devi avere un rubinetto sul balcone e poi fai delle foto per far vedere dove e come vuoi sistemare o hai sistemato le tue piante , per capire la soluzione più' adatta
cirodanapoli ha scritto:
questo è un ottimo discorso che andrebbe approfondito, infatti ne avrei necessità per qualche periodo durante l'anno ed essendo anche io su un balcone ma al primo piano quindi sotto ho solo il marciapiede e innaffiando di notte non avrei problemi, mi piacerebbe avere delle dritte anche con foto per realizzare 2 impianti separati 1 dedicato a conifere e l'altro a latifoglie.
se ne hai la possibilità spero nel tuo aiuto.grazie
Non ho foto purtroppo , comunque per non inquinare il post di Alby aprine uno nuovo su Off Topic dove e' stato trattato l'argomento.
Ti dico solo in breve che prima cosa devi avere un rubinetto sul balcone e poi fai delle foto per far vedere dove e come vuoi sistemare o hai sistemato le tue piante , per capire la soluzione più' adatta
In attesa di andare a cercare le tavelle come detto da Danielo... purtroppo non potendo guidare per problemi di vista mi devo adeguare... ho iniziato a sistemare il sintetico che da un bel po' stazionava in garage
Ho provveduto a mantenere le varie aperture tra i blocchi per uno sgrondo dell'acqua in eccesso e allo stesso tempo si viene creare una barriera tra il tufo e i vasi, facilitando inoltre la pulizia dei pezzetti di sintetico
Ecco le foto:
Qualche foto dell'impianto in funzione.....
Ho provveduto a mantenere le varie aperture tra i blocchi per uno sgrondo dell'acqua in eccesso e allo stesso tempo si viene creare una barriera tra il tufo e i vasi, facilitando inoltre la pulizia dei pezzetti di sintetico
Ecco le foto:
Qualche foto dell'impianto in funzione.....
alby94- Utente attivo
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4