Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Espositore per piante Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Espositore per piante Vote_lcap10%Espositore per piante Vote_rcap 10% [ 36 ]
Espositore per piante Vote_lcap61%Espositore per piante Vote_rcap 61% [ 212 ]
Espositore per piante Vote_lcap1%Espositore per piante Vote_rcap 1% [ 4 ]
Espositore per piante Vote_lcap15%Espositore per piante Vote_rcap 15% [ 53 ]
Espositore per piante Vote_lcap2%Espositore per piante Vote_rcap 2% [ 7 ]
Espositore per piante Vote_lcap11%Espositore per piante Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Espositore per piante EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Espositore per piante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Espositore per piante EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Espositore per piante EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Espositore per piante EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Espositore per piante EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Espositore per piante EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Espositore per piante EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Espositore per piante EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 
Dino
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 
davide
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 
serpico67
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 
avalu81
Espositore per piante Vote_lcapEspositore per piante Voting_barEspositore per piante Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Espositore per piante

+17
kordonbleu
mattedoctor
aldo67
Bonsaicaffe
Giovanni 48
cirodanapoli
fferro74
Stefano124
andrew.
il bona
Gualty
Saraceno
danielo55
blabla
orsoferito
Simo.
alby94
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Espositore per piante Empty Espositore per piante

Messaggio  alby94 Mer 12 Feb 2014, 17:22

Ciao ragazzi
Qualche settimana fa ho deciso di realizzare, senza spendere troppi soldi, un bancale dove posizionare le mie piantine.
Ecco come si presenta adesso:

Espositore per piante Ban110

La lunghezza è di 187 cm con il piano inferiore di 37 cm di larghezza e quello superiore di 28 cm.

Alla fine l'unica spesa sostenuta è stato il tempo ( un giorno di lavoro ) in quanto il materiale è stato recuperato da due fioriere precedentemente smantellate.
Lo spazio tra i mattoni è stato voluto in quanto permettono uno sgrondo delle acque in eccesso.
Tuttavia non ho ancora finito, devo sistemare ancora qualcosina.
Sui piani, per esempio, vorrei utilizzare del prato sintetico o una rete a maglia medio - fine per far sgrondare l'acqua in eccesso, ma al contempo cercare di trattenere un pò di umidità

Altra cosa da fare sarebbe installare l'antigrandine, ma devo cercare i supporti adatti e questa operazione la farò in un secondo momento, per motivi di tempo
 Espositore per piante 64407 Espositore per piante 64407 Espositore per piante 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Simo. Mer 12 Feb 2014, 18:30

Bravo alby... semplice ma pratico! Anche esteticamente mi piace essendo un "estimatore" del tufo!  Smile 

Hai fatto bene a spaziare i blocchi per lo scolo dell'acqua... l'unica perplessità pratica, è che ho notato che la porosità del tufo unitamente ad una costante umidità (dovuta alle annaffiature) favorisce un'abbondante crescita/proliferazione di muschio ed erbacee... il fatto che gli stessi (i blocchetti) si troveranno a contatto con i vasi è il motivo dei mie dubbi.

Per quanto riguarda la grandine... è il mio incubo ricorrente.
Penso di averne tutte le ragioni, considerato questo episodio del 2010:

Espositore per piante Dsc00810

...oltre al fatto che dalle mie parti, grandina almeno una/due volte ad estate.

Quest'anno mi sono deciso a realizzare una struttura fissa (con un occhio in più all'economia che all'estetica) che mi consenta di stendere la rete.
Dovrei essere al dunque... non appena partorisco, condivido! Ciao...


Ultima modifica di Simone il Mer 12 Feb 2014, 18:39 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Mer 12 Feb 2014, 18:38

Ciao Simone
Per il fatto di non far entrare in contatto i vasi con il tufo ti do ragione...... e anche per quello che vorrei posizionare un qualcosa che faccia da " barriera " come l'erba sintetica

Per la struttura per la rete cosa hai utilizzato?
Ho visto che qui al brico vendono tondini in acciaio inox e PVC a prezzi molto interessanti

Ah ecco: lo spazio tra i blocchetti ha un'altra necessità, ossia poter legare le piante alla struttura di base
Non vorrei che, come l'anno scorso che è passata una tromba d'aria fuori dalla porta di casa possa rovesciare qualche vaso
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Simo. Mer 12 Feb 2014, 18:48

L'erba sintetica non finisce di convincermi... penso che rappresenti una "portatrice sana" di schifezze di varia origine. Non ho esperienza diretta ma, un amico, l'ha rimossa.

Per quanto riguarda la rete... non ho ancora fatto, ma mi sto' orientando sul legno "autoclavato"... ho trovato un sito di vendita on-line, che mi sta' convincendo (qualità/serietà/prezzo).
Ho messo giù un "progettino"... sono prossimo all'ordine... a giorni aggiorno il post del "X-Garden" e se lo troverai interessante, ti giro in MP il link del suddetto sito.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Mer 12 Feb 2014, 18:53

Simone ha scritto:L'erba sintetica non finisce di convincermi... penso che rappresenti una "portatrice sana" di schifezze di varia origine. Non ho esperienza diretta ma, un amico, l'ha rimossa.

Per quanto riguarda la rete... non ho ancora fatto, ma mi sto' orientando sul legno "autoclavato"... ho trovato un sito di vendita on-line, che mi sta' convincendo (qualità/serietà/prezzo).
Ho messo giù un "progettino"... sono prossimo all'ordine... a giorni aggiorno il post del "X-Garden" e se lo troverai interessante, ti giro in MP il link del suddetto sito.

sinceramente ho pensato ad un erba sintetica a fibra corta che ho visto su una rivista specializzata in giappone viene usata diffusamente.......... se vuoi mandami pure un MP ma non sono tanto convinto del legno........... non vorrei che occorresse troppo lavoro di manutenzione per stargli dietro

Almeno con l'erba un getto di acqua abbastanza forte ogni tanto basti a pulirlo
Non so....... non ho ancora preso nulla.......... vediamo
 Espositore per piante 64407 Espositore per piante 64407 Espositore per piante 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  orsoferito Mer 12 Feb 2014, 19:06

cerca dei contenitori di polistirolo.
Vanno benissimo
Li trovi facilmente nei supermercati fra gli imballaggi di scarto oppure in qualche pescheria o ristoranti di pesce.
Ti anche ringraziano che glieli porti via.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  blabla Mer 12 Feb 2014, 20:00

Io ho usato dei tavoloni che in edilizia servono per i getti hanno un larghezza di 50 x200 o 50x250 sono impregnati e durano molti anni si possono anche reimpregnare .Con il tufo fai le colonne e i tavoloni ti permetteranno di ampliare lo spazio per le piante presenti e future
 Espositore per piante 960975 Espositore per piante 960975 Espositore per piante 960975 Espositore per piante 960975 Espositore per piante 960975 Espositore per piante 960975 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Gio 13 Feb 2014, 05:11

orsoferito ha scritto:cerca dei contenitori di polistirolo.
Vanno benissimo
Li trovi facilmente nei supermercati fra gli imballaggi di scarto oppure in qualche pescheria o ristoranti di pesce.
Ti anche ringraziano che glieli porti via.

Non so Andrea...... Hanno un certo odorino non tanto piacevole.......
In alternativa potrei anche utilizzare quei contenitori di polistirolo utilizzati nei garden per contenere le giovani piantine di ortaggi?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Dom 16 Feb 2014, 14:16

io ho usato invece dei mattoni forati di cemento a un metro di distanza tra una pila e l'altra e sopra ci ho messo delle tavole che si usavano in edilizia(ponti di legno) ogni due anni gli do una passata di impregnante e vado alla grande.....grandine spero di non prenderla mai.....visto che sono in una zona abbastanza protetta.....fino ad ora


_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 16 Feb 2014, 14:39

danielo55 ha scritto:io ho usato invece dei mattoni forati  di cemento a un metro di distanza tra una pila e l'altra e sopra ci ho messo delle tavole che si usavano in edilizia(ponti di legno) ogni due anni gli do una passata di impregnante e vado alla grande.....grandine spero di non prenderla  mai.....visto che sono in una zona abbastanza protetta.....fino ad ora


Utilizzi qualcosa in particolare tra la superficie di legno e i vasi?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Dom 16 Feb 2014, 14:51

tra i vasi con i piedini ovviamente no mentre con i vasi a fondo piatto come le ciotole metto un listello per dare la pendenza per lo scolo dell'acqua anche se comunque ho dato già una pendenza alla tavole,per me la soluzione che hai usato per le tue piante fra un poco sarà troppo ristretta e allora dovrai usare il tufo come base per dei supporti diversi come delle tavelle da muratore che non sono male....durano, conservano una buona umidità durante l'estate e a parte l'inverno in cui rischiano di spaccarsi per il gelo sono praticamente eterne

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 16 Feb 2014, 14:57

danielo55 ha scritto:tra i vasi con i piedini ovviamente no mentre con i vasi a fondo piatto come le ciotole metto un listello per dare la pendenza per lo scolo dell'acqua anche se comunque ho dato già una pendenza alla tavole,per me la soluzione che hai usato per le tue piante fra un poco sarà troppo ristretta e allora dovrai usare il tufo come base per dei supporti diversi come delle tavelle da muratore che non sono male....durano, conservano una buona umidità durante l'estate e a parte l'inverno in cui rischiano di spaccarsi per il gelo sono praticamente eterne

ok grazie danielo
Adesso le piante che ho saranno si e no una ventina ma quasi tutte in coltivazione; sull'espositore vorrei mettere quelle un pò più carine e le altre ho una collocazione simile come esposizione ma in una posizione differente

 Espositore per piante 64407  Espositore per piante 64407  Espositore per piante 64407 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Dom 16 Feb 2014, 15:34

di buono c'è che il tufo trattiene l'umidità e durante l'estate è un toccasana durante il caldo, però gira poca aria sotto i vasi in questa maniera

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 16 Mar 2014, 10:56

Ci sarà ancora da lavorarci su ma per adesso sono soddisfatto  sorridi  sorridi  sorridi 

Espositore per piante P3170114
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Dom 16 Mar 2014, 14:21

io un miglioramento ce l'avrei.....eliminerei i tufi pari e prendendo delle tavelle da muro(ora non ricordo le misure) farei una base più alta e più arieggiata sistemando i blocchi sopra quelli dispari

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 16 Mar 2014, 14:31

danielo55 ha scritto:io un miglioramento ce l'avrei.....eliminerei i tufi pari e prendendo delle tavelle da muro(ora non ricordo le misure) farei una base più alta e più arieggiata sistemando i blocchi sopra quelli dispari

Buona domenica danielo
La tua è un'ottima idea ed hai ragione
Per le tavelle si trovano in un centro fai da te giusto?

Per adesso ho deciso di fermarmi qui per non spendere troppi soldi visto che ancora non lavoro......
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Dom 16 Mar 2014, 14:34

le tavelle le trovi nei centri che vendono materiali per l'edilizia....e costano meno che i mattoni di tufo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 16 Mar 2014, 14:38

danielo55 ha scritto:le tavelle le trovi nei centri che vendono materiali per l'edilizia....e costano meno che i mattoni di tufo

ok grazie danielo
 saluti3 saluti3 saluti3 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Saraceno Mer 19 Mar 2014, 01:10

Penso sia un’ottima soluzione  Espositore per piante 272947 
Prenderò in prestito l’idea
Quello che non ho ben capito, però, sarebbe: i vasi poggerebbero direttamente nelle tavelle? O meglio, nelle parti forate delle tavelle, quindi occorrerebbero tavelle molto larghe tipo queste:

Espositore per piante Matton10

Ma volendo si potrebbero anche utilizzare paramano o mattoni forati

Espositore per piante Origin10

Espositore per piante Origin10
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Ven 11 Apr 2014, 18:50

le tavelle servirebbero come piano:ci sono anche da 2 metri, ma l'ideale sono quelle da 120 cm

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Dom 13 Apr 2014, 15:33

Sistemata l'antigrandine... ora l'ultima cosa da fare è l'impianto di irrigazione  sorridi sorridi sorridi 
 benvenuto benvenuto benvenuto 
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Saraceno Dom 13 Apr 2014, 21:44

danielo55 ha scritto:le tavelle servirebbero come piano:ci sono anche da 2 metri, ma l'ideale sono quelle da 120 cm

Ok Danielo, grazie.
Quindi i vasi poggerebbero direttamente nelle tavelle; se ho ben capito, per garantire una certa umidità dovrei posizionare i mattoni di tufo sotto ogni strato di tavelle  Espositore per piante 229988
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  danielo55 Lun 14 Apr 2014, 10:46

se hai i mattoni di tufo va bene altrimenti usi i forati di cemento, le tavelle una volta bagnate restano umide per un poco e se il tutto è poggiato sulla terra tanto meglio perche se annaffi le piante e bagni il terreno fai un grandissimo favore alle piante

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Gualty Lun 14 Apr 2014, 18:40

Ottime idee......!!

Mi avete acceso la luce......

Grazie  Espositore per piante 272947 

 Espositore per piante 64407 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  alby94 Sab 19 Apr 2014, 13:37

in attesa di installare l'irrigazione automatica di cui spero di allegare qualche foto vi mostro il lavoro fatto con l'antigrandine
Come sostegno ho utilizzato degli scarti di tubi di 15 mm di diametro che fortunatamente erano perfettamente dritti.
Inoltre, sfruttando il balcone nelle vicinanze ho sistemato l'antigrandine a mo' di tetto per far scivolare via la grandine

Espositore per piante P4140010

Espositore per piante P4140011

Per adesso si tratta di una struttura temporanea.... non sono ancora riuscito a cercare i pali per creare la struttura ed ho utilizzato quello che avevo a disposizione in garage... visto poi che la grandine si è fatta già vedere un paio di volte quest anno... meglio che niente
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Espositore per piante Empty Re: Espositore per piante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.