Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Kuro Pinus thunbergii
+10
alby94
ale
orsoferito
blabla
Simo.
Bonsaicaffe
giancarlo
kordonbleu
il Monsignore
batinblack
14 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Kuro Pinus thunbergii
Ciao Marco, in linea di massima sono d'accordo con Simone, credo che lui semplicemente voglia dirti che il Filo, messo cosi' non ha alcuna utilita' perche' non tiene nessuna piega (parlo della zona centrale che ho cerchiato..) ed inoltre risulta antiestetico....le piante meno filo hanno, meno si vede e meglio e'....
Inoltre per una piega che tiene nel tempo oltre ai diametri giusti, ci vuole il filo di rame e qui mi sembra di vedere filo di alluminio...sbaglio?....
Inoltre per una piega che tiene nel tempo oltre ai diametri giusti, ci vuole il filo di rame e qui mi sembra di vedere filo di alluminio...sbaglio?....
giancarlo- .
Non sbagli Giancarlo il filo è di alluminio ma da 4 mm e li ce ne sono 3 spire. A me sembrava messo abbastanza correttamente perchè è stato messo a 45° di inclinazione e dovendo sollevare il ramo la prima spira passa sotto. Il resto del filo sottile allinizio è stato messo per tenere ben salda la partenza del ramo che era un po debole.
batinblack ha scritto:Non sbagli Giancarlo il filo è di alluminio ma da 4 mm e li ce ne sono 3 spire. A me sembrava messo abbastanza correttamente perchè è stato messo a 45° di inclinazione e dovendo sollevare il ramo la prima spira passa sotto. Il resto del filo sottile allinizio è stato messo per tenere ben salda la partenza del ramo che era un po debole.
La mia caro Marco non vuole essere una critica, solo cercare di farti capire alcune cose riguardo alla filatura, quello che dico qui, fara' bene anche a tanti altri.... E poi naturalmente non la devi esporre...e quindi ci puo' stare qualche filatura non all'altezza........chiaramente se si fanno le cose per bene anche quando non servono, poi sara' piu' facile farle sempre bene.....
Divertiti e confrontati sempre come fai con tutti noi.....vedrai che crescerai pian pianino senza accorgertene.....
p.s. io tra l'altro mi riferivo anche al troppo filo messo....ma sono cose che arriverai a capire piano piano come tutti noi......le spire vanno abbastanza bene...
giancarlo- .
Giancarlo riesci sempre a fa capire le cose garbo semplicità . Non avendo mai fatto per così dire una piega un po più energica pensavo che un paio di spire di filo di quel diametro per un ramo di 1,5 mm potessero bastare, ed invece forse non ne sono sufficienti neanche 3.
batinblack ha scritto:Giancarlo riesci sempre a fa capire le cose garbo semplicità . Non avendo mai fatto per così dire una piega un po più energica pensavo che un paio di spire di filo di quel diametro per un ramo di 1,5 mm potessero bastare, ed invece forse non ne sono sufficienti neanche 3.
Grazie.....sono felice di parlare con una persona come te, capisci tutto al volo e sei sempre disponibile........magari un giorno, forse potremmo avere anche il piacere di stringerci la mano....chissa'
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:batinblack ha scritto:Giancarlo riesci sempre a fa capire le cose garbo semplicità . Non avendo mai fatto per così dire una piega un po più energica pensavo che un paio di spire di filo di quel diametro per un ramo di 1,5 mm potessero bastare, ed invece forse non ne sono sufficienti neanche 3.
Grazie.....sono felice di parlare con una persona come te, capisci tutto al volo e sei sempre disponibile........magari un giorno, forse potremmo avere anche il piacere di stringerci la mano....chissa'
Sarebbe un onore ed un grande piacere Giancarlo.
Ragazzi ho rimosso tutto il filo perchè stava seccando gli ghi in apice credo a seguito del crac che ho sentito durante la piega, ma non la rafia ed il nastro autoagglomerante perchè immagino che faccia perdere meno linfa e spruzzo spesso gli aghi in apice. Non so se addirittura è il caso di imbustarla con trasparente. Grazie all'aiuto di un amico, Vi posto qualche foto per farTi vedere la situazione ma ho i movimenti un po bloccati da un 'incidente che mi successo venerdì sera; mi sono addormentato malamente e mi si è paralizzata la mano sinistra tanto che in pratica ho trascorso sabato in ospedale. Ora sembrerebbe che vada leggermente meglio ma non devo compiere alcuni movimenti, prendere dei pasticconi chi mi mettono un sonno tremendo e fare uletriori esami.
Immagine:[br][br][size=1] 126,06 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 126,66 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 130,15 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,57 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 126,06 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 126,66 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 130,15 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 125,57 KB[/size=1]
Ragazzi apice al 99% morto ! Mi dispiace solo per l'insuccesso perchè con quello che resta ne viene comunque un progetto interessante. Aspetto il prossimo inverno per rimuoverlo ?
Se sei sicuro che e' secco lo puoi togliere quando vuoi....se invece hai dubbi allora aspetta ancora...tanto le cose non cambiano.......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Se sei sicuro che e' secco lo puoi togliere quando vuoi....se invece hai dubbi allora aspetta ancora...tanto le cose non cambiano.......
Grazie ancora Giancarlo ! Sono sicuro che ormai è andato comunque per il momento non fa un soldo di danno e sicuramente lo lascerò li almeno fino al prossimo inverno.
Se il tratto di apice che ha mollato lo vuoi eliminare completamente puoi benissimo aspettare ma se intendi trasformarlo in ten-jin ti conviene spelarlo subito prima che secchi ......... l'operazione e' molto + veloce ora ........
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Se il tratto di apice che ha mollato lo vuoi eliminare completamente puoi benissimo aspettare ma se intendi trasformarlo in ten-jin ti conviene spelarlo subito prima che secchi ......... l'operazione e' molto + veloce ora ........
Rossano non è meglio che aspetti almeno un po per far si che la vegetazione dei due restanti palchi acquisti maggior vigore prima di operare ?
Bat se e' morto e' morto............... purtroppo .............
il Monsignore- Moderatore
mi spiace marco
adesso come intendi proseguire?
adesso come intendi proseguire?
alby94- Utente attivo
Alby ci sono già due palchi ulteriori in posizione ottimale. In pratica non tutti i mali vengono per nuocere e Ti dirò che quasi quasi la soluzione di ripiego è quasi migliore di quella originaria. Appena possibile faccio due foto per mostrare cosa intendo.
Ecco a Voi l'attuale situazione sul mio Kuromatzu! Naturalmente i Vostri preziosi, indispensabili consigli sono vitali per me !
Mi sembra che è addirittura migliorata non Vi pare ?
batinblack ha scritto:Ecco a Voi l'attuale situazione sul mio Kuromatzu! Naturalmente i Vostri preziosi, indispensabili consigli sono vitali per me !
Bene, della serie... non tutti i mali vengono per nuocere!!! Bello questo fronte!!!
Suggerimenti? LASCIALA LIBERA DI VEGETARE!
Ps. a questa stregua, il ramo alto (in apice) di sx, lo vedrei meglio se "disteso" sul fronte sinistro:
(basandosi sulla foto naturalmente... valuta tu).
Dimenticavo... stai calmo con la chimica... ha già patito abbastanza questa piantuzza e, grazie alla sua notoria forza, ti sta' offrendo una seconda sciance che sarebbe assurdo sprecare...
Grazie Simo dell'abituale, prezioso, gradito intervento! Ti riferisci al ramo cerchiato di rosso ? Non c'è problema a distenderlo verso il basso ci vuole un attimo.
In quanto a pozioni varie al momento riceve solo acqua, hanagokoro (eventualmente sostituibile con il Biogold ) ed almeno 8 ore di sole al giorno.
Solo una domanda devo lasciar sfogare le candele, oppure devo comunque operarne il taglio al momento opportuno ?
In quanto a pozioni varie al momento riceve solo acqua, hanagokoro (eventualmente sostituibile con il Biogold ) ed almeno 8 ore di sole al giorno.
Solo una domanda devo lasciar sfogare le candele, oppure devo comunque operarne il taglio al momento opportuno ?
Ultima modifica di batinblack il Lun 07 Apr 2014, 15:51 - modificato 1 volta.
batinblack ha scritto:Alby ci sono già due palchi ulteriori in posizione ottimale. In pratica non tutti i mali vengono per nuocere e Ti dirò che quasi quasi la soluzione di ripiego è quasi migliore di quella originaria. Appena possibile faccio due foto per mostrare cosa intendo.
ok scusa il ritardo ma non avevo visto la risposta
Visto le foto... buon lavoro marco
alby94- Utente attivo
forse mi sono perso qualcosa nelle risposte precedenti,ma perche non tagli quel grosso ramo a sinistra?hai tolto tutti gli aghi ed essendo un pino ritirerà sicuramente la linfa.
(mi scuso in anticipo se lo hai spiegato prima ma ho letto un po in fretta)
andrew.- Utente medio
andrew. ha scritto:forse mi sono perso qualcosa nelle risposte precedenti,ma perche non tagli quel grosso ramo a sinistra?hai tolto tutti gli aghi ed essendo un pino ritirerà sicuramente la linfa.
Andrew l'apice si è seccato da una settimana e volevo attendere il prossimo inverno per rifinirlo.
hai ragione!avevo saltato distrattamente la pagina precedente!
rimane una pianta interessante
rimane una pianta interessante
andrew.- Utente medio
secondo me è migliorata , dai non ti è andata poi cosi male
grinch- Utente normale
Ragazzi scusate ancora una domanda, per quest'anno devo lasciar sfogare le candele, oppure devo comunque operarne il taglio al momento opportuno ?
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» berberis thunbergii
» Pino Thunbergii
» Pino nero "thunbergii"
» Shohin pino thunbergii
» araki di pinus sylvestris
» Pino Thunbergii
» Pino nero "thunbergii"
» Shohin pino thunbergii
» araki di pinus sylvestris
Pagina 3 di 4