Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap10%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap61%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap1%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap15%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap2%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_lcap11%Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Kuro Pinus thunbergii

+10
alby94
ale
orsoferito
blabla
Simo.
Bonsaicaffe
giancarlo
kordonbleu
il Monsignore
batinblack
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  il Monsignore Gio 20 Feb 2014, 12:55

Spero che chi ti ha consigliato questo metodo ti abbia dato anche una spiegazione plausibile/credibile xche' io non riesco a capire a che pro'.............mettere uno stimolante ad una parte di ramo/tronco che deve essere solo protetto x subire un trauma ............. la raffia serve x tenere ben saldo il tutto e x attutire i danni provocati da eventuali micro fratture e mantenere umida la parte trattata x mantenerla + idratata possibile.................ti faccio un'ipotesi........se mentre pieghi senza raffia ti si screpola la corteccia cosa fai ????? Gli spruzzi uno stimolante ??????

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Gio 20 Feb 2014, 13:03

Rossano forse perchè in seguito ad eventuali micro fratture la presenza del MIG e del Kombu possono accelerare la moltipilicazione cellulare e quindi la riparazione più veloce di queste ultime potrebbe essere ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Gio 20 Feb 2014, 13:03

Concordo col Mons. ...Personalmente, mi e' stato insegnato ed uso bagnare in semplice acqua.

Bat e' un fanatico dei prodotti (roba da risotto agli acidi umici) e chi lo consiglia, o e' un fanatico a sua volta, oppure e' il suo Fornitore! ?  Laughing Laughing Laughing 

Sì scherza un pochino e' Bat!  Porta Pazienza!  Wink  

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  il Monsignore Gio 20 Feb 2014, 13:16

batinblack ha scritto:Rossano forse perchè in seguito ad eventuali micro fratture la presenza del MIG e del Kombu possono accelerare la moltipilicazione cellulare e quindi la riparazione più veloce di queste ultime potrebbe essere ?

Bat .............. rimaniamo sul realistico......... allora xche' non "foderare" il ramo con pasta cicatrizzante sotto la raffia cosi se si frattura cicatrizza meglio .......... impariamo ad usare i prodotti x la loro vera funzione ........... poi naturalmente non succede niente se lo fai ..........  Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 272947 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 272947 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 272947 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 272947 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Gio 20 Feb 2014, 13:46

E' vero ragazzi che sono un fanatico dei prodotti e che più spesso che volentieri esagero Sad però per quanto riguarda sprattutto il MIG che abitualmente viene usato nei momenti di particolare stress per la pianta, potrebbe esserci un fondo di utilità non trovate ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  orsoferito Gio 20 Feb 2014, 13:50

batinblack ha scritto:Ragazzi in giro ho sentito più pareri in merito nel mettere a bagno la rafia, c'è chi la mette solo in acqua e chi utilizza un infusione di acqua e biostimolanti.
Ieri ho preparato una miscela di acqua MIG e Kombu per mettere a bagno la rafia pensate possa andar bene considerando che quest'ultima verrà poi ricoperta dal nastro autoagglomerante ?
Io sono dell'idea che se poi sopra ci metti il nastro aglomerante ben tirato puoi anche fare a meno di bagnare la raffia.
Anzi se fai una fasciatura abbondante potrebbe essere anche meglio in quanto farà da ammortizzatore alla legatura del filo.
Io qualche volta faccio anche così, oppure uso la carta cerata che usano i fiorai per avvolgere i gambi dei fiori o il filo metallico.
Sono tutti piccoli accorgimenti che ognuno può sperimentare come crede, però in sostanza bisogna mettere in essere la strategia più giusta affinché il risultato avvenga al meglio.
Anch'io come gli altri intervenuti precedentemente giudico inutile bagnare la raffia con i fitostimolanti..................non serve a niente. (però, magari mi sbaglio) incrocio dita 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Gio 20 Feb 2014, 14:38

batinblack ha scritto:E' vero ragazzi che sono un fanatico dei prodotti e che più spesso che volentieri esagero  Sad però per quanto riguarda sprattutto il  MIG che abitualmente viene usato nei momenti di particolare stress per la pianta, potrebbe esserci un fondo di utilità non trovate ?

Potrebbe essere piu' utile darlo per irrigazione... Non dimentichiamo che per l'utilizzo dei prodotti in genere, viene suggerita la somminiatrazione per via fogliare o radicale.

Comunque concordo... Probabilmente, male non fa', anche se mi pare il "classico massaggio alla gamba di legno". SmileSmileWink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  giancarlo Gio 20 Feb 2014, 14:42

Caro Bat, non  posso essere che d'accordo con le considerazioni fatte dal Monsignore e tutti gli altri....la rafia, il nastro agglomerante e poi il filo....sono tutte cose atte a far si che il bonsaista possa fare una piega dove serve e come si deve.... che sia il tronco oppure un ramo....STOP!!!!!  sorridi  Lascia perdere Mig Kombu ed quant'altro....usali per gli scopi che sono stati creati.....preoccupati solo di fare un buon lavoro affinche' tu possa piegare bene la parte che ti interessa....

Stasera se mi ricordo sara' una delle discussioni che intavoleremo per fare chiarezza sulla nostra TV in Streaming....altrimenti avrei da scrivere un libro su come la penso..... sorridi benvenuto benvenuto benvenuto benvenuto 

p.s. coltivare una pianta e' piu' semplice di quanto si possa pensare.....perche' complicarsi la vita?!?!?!  Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 272947 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Gio 20 Feb 2014, 14:48

Ennesimo riverente grazie a tutti per gli abituali preziosi suggerimenti! Vorrà dire che la metterò a bagno solo con acqua ed il MIG lo somministrerò per via foglioradicale Smile
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  giancarlo Gio 20 Feb 2014, 14:51

batinblack ha scritto:Ennesimo riverente grazie a tutti per gli abituali preziosi suggerimenti! Vorrà dire che la metterò a bagno solo con acqua ed il MIG lo somministrerò per via foglioradicale Smile


Bravo Marco....cosi' mi piaci!!!!! applauso applauso applauso 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 11:14

Allora riepilogando finalmente ho messo mano a questo pino con un intervento un po più serio. Mi sono servito di un piegarami autocostruito grazie all'ausilio di una barra di acciaio inox forata in più punti con fori da 8,5 mm in modo da poterla utilizzare su rami di vario spessore dove ho inserito due bulloni di 8 mm ricoperti di un tubicino in gomma per proteggere il tronco dalla filettatura in fase di piegatura. Ho addirittura inserito all'estremità opposta un manico in gomma come impugantura; quasi quasi lo brevetto Smile
Comunque dovrò modificarlo perchè i bulloni da 8 mm potrebbero in caso di tronchi di sezione maggiore non essere sufficienti ed è mia futura intenzione inserirne da 10 mm.
Sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto anche se durante la piega ho sentito un crack; speriamo bene.
Al termine del tutto visto che la avevo lasciata all'asciutto per vari giorni una bella innaffiata di acqua e MIG.


Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422111545_2

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115428_3

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422111583_4

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115819_5

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115835_6

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115854_7

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115911_8

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115926_9

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014221115948_10

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 20142211208_11

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422112023_12

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422112041_13

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422112058_14
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  orsoferito Ven 21 Feb 2014, 11:24

Il fronte terzultima foto?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  ale Ven 21 Feb 2014, 11:30

Dal basso della mia totale inesperienza (e pusillanimità: io un attrezzo del genere non avrei mai osato usarlo!) chiedo: il filo grosso, messo in questo modo, è funzionale alla piega? Io avrei visto la spira arrotolata in senso inverso... Non so se sono riuscito a spiegarmi:

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Pinus11

Grazie! (comunque il progetto mi piace molto!)

 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 64407 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 64407 
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 12:28

orsoferito ha scritto:Il fronte terzultima foto?

No Andrea per il momento il foronte dovrebbe essere la quinta sesta foto perchè in quella che dici Tu si intravede della controconicità alla base del tronco.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 12:29

ale ha scritto:Dal basso della mia totale inesperienza (e pusillanimità: io un attrezzo del genere non avrei mai osato usarlo!) chiedo: il filo grosso, messo in questo modo, è funzionale alla piega? Io avrei visto la spira arrotolata in senso inverso... Non so se sono riuscito a spiegarmi:

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Pinus11

Grazie! (comunque il progetto mi piace molto!)

 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 64407 Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 64407 

La spira si è allentata in seguito alla piega ! Non è escluso che lo riposiziono.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Ven 21 Feb 2014, 12:45

Per curiosità Bat... magari vengo ingannato dalle foto ma, il ramo piegato mi pare essere diventato molto "cicciotto"...
Hai avvolto con rafia ed autoagglomerante due volte per ognuno? Quattro strati in tutto?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 12:47

Simo due passate di rafia ed una di autoagglomerante !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Ven 21 Feb 2014, 12:54

Ho sbagliato di poco...

Condivido il modo di agire che mi è stato insegnato... un solo giro di rafia ben tirato ed un solo giro di autoagglomerante... penso sia sufficiente in termini di protezione.
Personalmente credo che più applicazioni irrigidiscano eccessivamente il tratto da piegare, complicando le operazioni... dovendo applicare più forza e togliendo "sensibilità", sia manuale che uditiva, attenuando eventuali "rumorini" (senza apportare alcun beneficio in più, in termini di protezione)... rimangono congetture personali.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 13:59

Simo era la prima volta che lo facevo e per giunta da solo senza essere andato al club dove sicuramente mi sarebbe stato suggerito meglio. Vorrà dire che mi è servito di lezione e la prossima volta andrà diversamente. Intanto lascio che la pianta metabolizzi questo di lavoro con una buona coltivazione e poi in seguito farò ulteriori modifiche.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Ven 21 Feb 2014, 14:27

Certo Bat... la tua intraprendenza è lodevole, fuori discussione e personalmente apprezzata.  Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 975874 

Non sono di certo qui per fare il fenomeno... mi limito a condividere gli insegnamenti che mi sono stati dati + qualche piccola esperienza personale, sperando che torni utile. Penso sia importante, altrimenti finiamo su FB a cliccare: mi piace/non piace, con la costruttività che ne può conseguire (?!) Wink

Sulla stessa onda d'intento...

Anche il filo è messo molto male. Diventa fondamentale il miglioramento della tecnica di applicazione del filo Bat.

Il filo serve che sia messo bene, sia nel "normale" indirizzamento e movimentazione di un ramo, sia nelle pieghe di una certa entità.
Infatti, oltre a garantire di fissare il movimento impresso, spire opportunamente poste all'esterno di ogni curva/piega, aiutano a proteggere la curva stessa.

Anche se vero (ma non personalmente condiviso per un piacere personale di vedere una "pulizia/ordine" del filo applicato... della serie: già che ci sei, fai il lavoro a modo. Fai che una buona applicazione del filo rientri nelle tue abitudini), che su un ramo cha vada leggermente orientato, si possa tralasciare la forma... nel caso di pieghe più decise la suddetta accortezza nella buona applicazione del filo, trovo sia imprescindibile dal piacere personale.

 Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Ven 21 Feb 2014, 14:40

Simo hai pefettamente ragione in tutto! Il filo sottile lo avevo messo a livello precauzionale per bloccare la partenza del ramo che a seguito di un urto perdeva un po di resina. Il filo di diametro maggiore pensavo di averlo messo correttamente come del resto ho fatto su tutti gli altri rami facendo fare la piega dove il filo passava nella parte esterna ma non so se perchè di diametro eccessivo oppure per altro in seguito alla piega si è allentato. Pensi che se lo tolgo e lo riposiziono faccio danno in seguito al crack che ho avvertito ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Ven 21 Feb 2014, 14:52

Il ramo è ormai in posizione e, visto che tiene, non toccare più nulla.  Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Sab 22 Feb 2014, 18:21

Simo è stato più forte di me  ho tolto il filo sul tronco e l'ho rifilata aggiungendo un terzo filo da 4 mm ed enfatizzato la piega avvalendomi dell'ausilio di un tirante:

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422219164_0

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014222191621_2

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014222191640_3

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014222191653_4

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 201422219178_5

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 2014222191728_6
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Simo. Lun 24 Feb 2014, 19:00

Il posizionamento del ramo mi pare migliore, quello del filo rimane "confusionale"... generalmente meglio comunque. Ora non toccherei più nulla...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  batinblack Mar 25 Feb 2014, 08:02

Grazie Simo ora per una anno lo lascerò tranquillo! Perchè dici ancora che lo stato del filo risulta confusionale ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Kuro Pinus thunbergii - Pagina 2 Empty Re: Kuro Pinus thunbergii

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.