Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata
+3
giancarlo
orsoferito
Dav86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata
Sera a tutti, vorrei dei consigli/critiche/pareri su questo lavoretto ancora agli albori che ho fatto su questa piantina di iperico che ha esattamente un anno di età...ed è nata da rametto verde di 10 cm preso a gennaio 2013 e radicato in una bottiglietta d'acqua, su un davanzale.
Dopo un paio di mesi il rametto ha radicato copiosamente e l'ho messo in un vasetto senza particolari fini...anzi volevo piantarlo in un aiuola ....cresciuto libero fino all'estate....ho poi involontariamente rotto l'apice ....e quindi mi sono ritrovato con una piantina tutta prostrata verso un lato del vaso.
Passa l'estate...passa l'autunno e perde qualche foglia (si sta comportando da semicaducifoglia tipo il cotoneaster credo, per intenderci)...arriviamo ai mesi invernali e la piantina non si ferma mai, colpa dell'inverno mite qui da me, continuando a emettere gemmette e allungando gli apici dei rametti.
Pianta rusticissima...arbustiva...sopporta bene la siccità, non ha praticamente nessun parassita...non viene attaccata da insetti fitofagi....perlmoeno questo è ciò che io ho notato....e la talea l'ho presa da un arbusto vicino a casa....bello verde tutto l'anno e rigoglioso...e poi i fiori gialli sono fantastici! Il legno e il portamento ricordano un po' quello dell'azalea...le foglie somigliano ad un cotoneaster...insomma mi ispira molto come piantina e secondo me si presta bene.
Quindi...ho deciso di metterci mano e provare uno stile che non mi entusiasma ma volevo sperimentare...e poi è stata la pianta a "consigliarmi" proprio la cascata/semicascata....come capirete dalle foto.
Criticatemi pure per la messa a punto del filo.... devo ancora impratichirmi bene e so di non averlo messo perfettamente in alcuni punti anche perchè devo fare rifornimento!..vevo solo più una misura e me ne sarebbero servite due....ma sono riuscito a modellare la pianta come volevo....i rami sono molto fragili....ho tribolato...ma nessun crack
bene, ecco le foto, io ci ho provato ed ho imbastito un progetto.....mi piacerebbe ricevere qualche critica, costruttiva come sempre fate tutti voi, e spero di avervi incuriosito con questa specie.
PS: I germogli superiori/posteriori....li ho ovviamente tenuti per creare altri rami per il disegno e la tridimensionalità dell'insieme...ma sono verdi...con internodi cortissimi...impossibili da modellare ora e poi devono lignificare ed allungarsi, quindi tutti liberi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo un paio di mesi il rametto ha radicato copiosamente e l'ho messo in un vasetto senza particolari fini...anzi volevo piantarlo in un aiuola ....cresciuto libero fino all'estate....ho poi involontariamente rotto l'apice ....e quindi mi sono ritrovato con una piantina tutta prostrata verso un lato del vaso.
Passa l'estate...passa l'autunno e perde qualche foglia (si sta comportando da semicaducifoglia tipo il cotoneaster credo, per intenderci)...arriviamo ai mesi invernali e la piantina non si ferma mai, colpa dell'inverno mite qui da me, continuando a emettere gemmette e allungando gli apici dei rametti.
Pianta rusticissima...arbustiva...sopporta bene la siccità, non ha praticamente nessun parassita...non viene attaccata da insetti fitofagi....perlmoeno questo è ciò che io ho notato....e la talea l'ho presa da un arbusto vicino a casa....bello verde tutto l'anno e rigoglioso...e poi i fiori gialli sono fantastici! Il legno e il portamento ricordano un po' quello dell'azalea...le foglie somigliano ad un cotoneaster...insomma mi ispira molto come piantina e secondo me si presta bene.
Quindi...ho deciso di metterci mano e provare uno stile che non mi entusiasma ma volevo sperimentare...e poi è stata la pianta a "consigliarmi" proprio la cascata/semicascata....come capirete dalle foto.
Criticatemi pure per la messa a punto del filo.... devo ancora impratichirmi bene e so di non averlo messo perfettamente in alcuni punti anche perchè devo fare rifornimento!..vevo solo più una misura e me ne sarebbero servite due....ma sono riuscito a modellare la pianta come volevo....i rami sono molto fragili....ho tribolato...ma nessun crack
bene, ecco le foto, io ci ho provato ed ho imbastito un progetto.....mi piacerebbe ricevere qualche critica, costruttiva come sempre fate tutti voi, e spero di avervi incuriosito con questa specie.
PS: I germogli superiori/posteriori....li ho ovviamente tenuti per creare altri rami per il disegno e la tridimensionalità dell'insieme...ma sono verdi...con internodi cortissimi...impossibili da modellare ora e poi devono lignificare ed allungarsi, quindi tutti liberi
Dav86- Utente medio
Re: HYPERICUM CALYCINUM: da talea a cascata/semicascata
io non me la sento di muoverti critiche, anzi un grande per la passione e l'entusiasmo che trapela dalle tue parole.
Ci sarà tempo per le critiche e le correzioni.
Per il momento, secondo me, va bene anche così
Ci sarà tempo per le critiche e le correzioni.
Per il momento, secondo me, va bene anche così
No no ma io le voglio eh sennò non c'è miglioramento!
sulla filatura so benissimo che sono stato approssimativo...mi serviva un 0.8/1....ho usato 1,5, non bastava solo questa misura.
sicuramente aggiornerò il lavoro se la pianta non mi scarterà i 3 rami impostati, anche se mi pare molto generosa e sono fiducioso...mi sono tenuto blando piuttosto che strozzare il ramo in alcuni punti...spero di tenere il filo per un mese e mezzo due..
sulla filatura so benissimo che sono stato approssimativo...mi serviva un 0.8/1....ho usato 1,5, non bastava solo questa misura.
sicuramente aggiornerò il lavoro se la pianta non mi scarterà i 3 rami impostati, anche se mi pare molto generosa e sono fiducioso...mi sono tenuto blando piuttosto che strozzare il ramo in alcuni punti...spero di tenere il filo per un mese e mezzo due..
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:No no ma io le voglio eh :)sennò non c'è miglioramento!
Se dovessi dire tutto quello che non va rischierei di essere impietoso non fa parte del mio modo di essere.
Preferisco, come ho fatto, apprezzare il tuo entusiasmo.
Ciao Davide, Orsoferito e' come sempre un gran signore....ed ha voluto premiare la tua grande voglia di fare.....
Io voglio essere un po' piu' "duro".... ma naturalmente sempre nei giusti modi......
La piantina che hai preso, hai fatto bene a prenderla....pero' devi tener conto che e' talmente giovane che parlare ora di un progetto e' prematuro.......perche' dico questo? Perche' questa e' una piantina che se l'avessi io l'avrei messa in una grossa cassetta per qualche anno, concimandola per bene e facendole prendere un bel diametro....cosi' e' quasi erbacea....
anche la parte apicale che tu hai tentato di abbassare come il primo ramo si vede che e' una forzatura...e' piegata di netto...insomma e' una cosa artificiosa.....andava piegata con molta piu' morbidezza per acquisire un aspetto naturale....e non forzato..
Non ti muovo invece alcuna critica per il filo...e' un'operazione che anche sotto gli occhi di un esperto non e' facile da acquisire e quindi con il tempo ci arriverai a fare di meglio....
Comunque, mai scoraggiarsi da quello che ti viene detto...prendi tutto come suggerimenti dati per migliorare sempre piu'...e se ti va, vai pure avanti cosi'....tanto questa potra' essere per te' solo una pianta palestra....
Ricorda che tutti noi siamo passati per critiche piu' o meno grandi....e' lo scotto che deve pagare un bonsaista che conosce ancora poco l'arte bonsai ma che ha tanta voglia di fare....giusto come te.....
Io voglio essere un po' piu' "duro".... ma naturalmente sempre nei giusti modi......
La piantina che hai preso, hai fatto bene a prenderla....pero' devi tener conto che e' talmente giovane che parlare ora di un progetto e' prematuro.......perche' dico questo? Perche' questa e' una piantina che se l'avessi io l'avrei messa in una grossa cassetta per qualche anno, concimandola per bene e facendole prendere un bel diametro....cosi' e' quasi erbacea....
anche la parte apicale che tu hai tentato di abbassare come il primo ramo si vede che e' una forzatura...e' piegata di netto...insomma e' una cosa artificiosa.....andava piegata con molta piu' morbidezza per acquisire un aspetto naturale....e non forzato..
Non ti muovo invece alcuna critica per il filo...e' un'operazione che anche sotto gli occhi di un esperto non e' facile da acquisire e quindi con il tempo ci arriverai a fare di meglio....
Comunque, mai scoraggiarsi da quello che ti viene detto...prendi tutto come suggerimenti dati per migliorare sempre piu'...e se ti va, vai pure avanti cosi'....tanto questa potra' essere per te' solo una pianta palestra....
Ricorda che tutti noi siamo passati per critiche piu' o meno grandi....e' lo scotto che deve pagare un bonsaista che conosce ancora poco l'arte bonsai ma che ha tanta voglia di fare....giusto come te.....
giancarlo- .
Ma infatti Giancarlo appena il clima inizierà a stabilizzarsi, la prima cosa sarà un rinvaso in ciotola, anche se è una pianta che io voglio tenere piccola ed elegante, sinuosa....come idea...non vorrei un tronco grosso in futuro.
Lo so che "progetto" può sembrare molto prematuro...per una piantina di un anno.....ma penso che in fondo ci voglia sempre un progetto....ed io ho deciso che questa sarà la prima cascata o semicascata...ovviamente palestra...come è giusto che siano le cose che definiamo "prime". Senza un progetto...se lasciassi la pianta andarsene normalmente con la sola coltivazione, ho paura che mi ritroverei con dei rami grossi e duri che piegherei con maggior difficoltà.
Ti assicuro che cresce molto in fretta questo iperico e anche in questi mesi!
Hai ragione sulla curva del primo tratto di tronco.....ma purtroppo...è così che ha reagito la pianta...l'apice era dritto quest'estate e inavvertitamente l'ho spezzato con una manata involontaria ahah.....e da lì la pianta ha ingrossato quei due rami che scendono prostrati....e mi ha ispirato
in futuro proverò a modificare quel tratto con un filo adeguato!
E concludo: hai fatto bene a dirmi tutto...anzi....io sto studiando e imparando e necessariamente si passa da step più o meno buoni, l'importante è rispettare la vita delle piante...qualsiasi...belle,brutte, giovani o vecchie che siano.
Lo so che "progetto" può sembrare molto prematuro...per una piantina di un anno.....ma penso che in fondo ci voglia sempre un progetto....ed io ho deciso che questa sarà la prima cascata o semicascata...ovviamente palestra...come è giusto che siano le cose che definiamo "prime". Senza un progetto...se lasciassi la pianta andarsene normalmente con la sola coltivazione, ho paura che mi ritroverei con dei rami grossi e duri che piegherei con maggior difficoltà.
Hai ragione sulla curva del primo tratto di tronco.....ma purtroppo...è così che ha reagito la pianta...l'apice era dritto quest'estate e inavvertitamente l'ho spezzato con una manata involontaria ahah.....e da lì la pianta ha ingrossato quei due rami che scendono prostrati....e mi ha ispirato
E concludo: hai fatto bene a dirmi tutto...anzi....io sto studiando e imparando e necessariamente si passa da step più o meno buoni, l'importante è rispettare la vita delle piante...qualsiasi...belle,brutte, giovani o vecchie che siano.
Dav86- Utente medio
orsoferito ha scritto:Dav86 ha scritto:No no ma io le voglio eh :)sennò non c'è miglioramento!
Se dovessi dire tutto quello che non va rischierei di essere impietoso non fa parte del mio modo di essere.
Preferisco, come ho fatto, apprezzare il tuo entusiasmo.
Beh...sono io il primo a sapere che è una cosa approssimativa e imperfetta...ma credo che un senso ce l'abbia e che non sia campata in aria...è un esperimento
con l'educazione e il rispetto del prossimo non si è mai impietosi....in nessun ambito della vita!
Dav86- Utente medio
l'importante è che sia una tua idea e che ti piaccia poi col tempo ti perfezionerai, cmq bravo meglio osare
kordonbleu- Moderatore
Dav86 ha scritto:Ma infatti Giancarlo appena il clima inizierà a stabilizzarsi, la prima cosa sarà un rinvaso in ciotola, anche se è una pianta che io voglio tenere piccola ed elegante, sinuosa....come idea...non vorrei un tronco grosso in futuro.
Ottimo Davide...un progetto e' essenziale per quando si ha una pianta, prima ti schiarisci le idee e meglio e'....
Mi piace anche il fatto che tu abbia compreso che essere stato meno "morbido" di Orsoferito nella mia analisi sulla tua pianta, possa solo che averti spronato a crescere..... bonsaisticamente parlando...il confronto e le analisi fatte da tutti noi fanno si che il titolare della pianta possa avere tante idee/alternative a disposizione...il che e' un bene!!!!
Comunque, io per una piantina cosi' non intendevo un tronco grandissimo se poi a te neanche piace......pero' 3/4 volte il diametro di adesso si.....perche' adesso e' davvero esile e presto i rami che scendono liberi prenderanno forza ed ingrosseranno...ed allora si vedra' un tronco esile con rami grandi quasi come il tronco....ma naturalmente aspettiamo di vedere l'evoluzione di questa pianta.....
Questa e' una mia modesta analisi...non e' detto che debba aver per forza ragione io....ma insomma io lo farei ingrossare ancora un po'....
giancarlo- .
Ma sicuramente hai ragione sul fatto del raccordo tra rami e tronco che aumenterà nei prossimi mesi, perchè il prossimo passo è la ciotola, era già in programma.....e se quei rami saranno sproporzionati....vorrà dire che ripartiremo da più indietro o da nuovi futuri rami che piegherò di nuovo in autunno magari...di gemme ne fa in abbondanza!
E se verrà fuori una ciofeca....zac zac e magari sta meglio come eretto o ceppaia (che poi in natura è proprio il suo portamento...tipo cespuglio/ceppaia).
E' tutto un cantiere aperto, a questo stato iniziale di coltivazione (che io adoro, partire da seme o talea)
E se verrà fuori una ciofeca....zac zac e magari sta meglio come eretto o ceppaia (che poi in natura è proprio il suo portamento...tipo cespuglio/ceppaia).
E' tutto un cantiere aperto, a questo stato iniziale di coltivazione (che io adoro, partire da seme o talea)
Dav86- Utente medio
Quoto il suggerimento di simone....
giancarlo- .
Grazie Simone del virtual!
Eh non sarà un problema ripartire da basso!
Eh non sarà un problema ripartire da basso!
Dav86- Utente medio
Sono andato in rete per vedere il tipo d'essenza.......
http://en.wikipedia.org/wiki/Hypericum_calycinum
....non è molto indicata a farne un bonsai,ma,mai dire mai.
Visto che è una pianta strisciante ,converrebbe assecondare questo portamento naturale.
SE il legno è molto fragile ,converrebbe usare l'ultimo germoglio per dare un po' di movimento.
IL primo tratto spara diritto...meglio inclinata .
http://en.wikipedia.org/wiki/Hypericum_calycinum
....non è molto indicata a farne un bonsai,ma,mai dire mai.
Visto che è una pianta strisciante ,converrebbe assecondare questo portamento naturale.
SE il legno è molto fragile ,converrebbe usare l'ultimo germoglio per dare un po' di movimento.
IL primo tratto spara diritto...meglio inclinata .
TonyZ- Bonsaista esperto
Concordo con Tony, data l'essenza. Il fatto è che, a mio modesto avviso, vedo poco di buon grado una pianta prostrata (o cascante che sia) con una base (piede) esile.
Mi attenderei da questi tipi d'impostazione, basi "possenti" o comunque ben "piantate" ma non vuol dire nulla. E' solo la mia modesta opinione.
In definitiva, per quanto apparentemente risulti essere un essenza che poco si presta a far bonsai, volendo tentare l'esperienza... mi orienterei verso ciò che ho virtualizzato.
Mi attenderei da questi tipi d'impostazione, basi "possenti" o comunque ben "piantate" ma non vuol dire nulla. E' solo la mia modesta opinione.
In definitiva, per quanto apparentemente risulti essere un essenza che poco si presta a far bonsai, volendo tentare l'esperienza... mi orienterei verso ciò che ho virtualizzato.
Beh, io intanto ai primi di marzo la rinvaso...così poi sarà libera di crescere in uno spazio adeguato e osserverò bene come si comporta, se qualche getto tenderà ad andare in alto o se continuerà a svilupparsi piuttosto orizzontalmente e prostrata.
Dalle vostre idee(di cui sono grato per l'attenzione ) ne traggo: o ripartire da zero dalla prima gemma per un eretto....oppure tagliare sempre lì ma tenendo il primo ramo basso orizzontalmente assecondando la mia idea iniziale di cascata.
Tanto tagliare a marzo o a maggio penso non cambi nulla, non è nemmeno andata in stasi invernale con sto inverno mite, è sempre attiva, a tagliare c'è sempre tempo
Dalle vostre idee(di cui sono grato per l'attenzione ) ne traggo: o ripartire da zero dalla prima gemma per un eretto....oppure tagliare sempre lì ma tenendo il primo ramo basso orizzontalmente assecondando la mia idea iniziale di cascata.
Tanto tagliare a marzo o a maggio penso non cambi nulla, non è nemmeno andata in stasi invernale con sto inverno mite, è sempre attiva, a tagliare c'è sempre tempo
Dav86- Utente medio
Orsoferito ti ha fatto i complimenti altri anno espresso altre idee per la tua piantina che essendo giovane ti lascia tutte le porte aperte .
Sappi che la cascata ha un inconveniente non è stabile ed è ingombrante porta via molto spazio ma sicuramente è uno stile molto evocativo
Sappi che la cascata ha un inconveniente non è stabile ed è ingombrante porta via molto spazio ma sicuramente è uno stile molto evocativo
blabla- Utente medio
Dav86- Utente medio
Certo è che ogni pianta, anche insignificante, quando mette i fiori diventa un'altra cosa!
orsoferito ha scritto:Certo è che ogni pianta, anche insignificante, quando mette i fiori diventa un'altra cosa!
è vero ahahah
senza fiori sembra un erbaccia......con 4-5 fiorelloni gialli su, ti cambia proprio il modo di guardarla.
i fiori durano pochissimo...dopo un paio di giorni appassiscono e li rimuovo.
Dav86- Utente medio
La struttura non si vede, ma l'ottima salute ed i bellissimi fiori si!!! Complimenti Dav!!!
Simone ha scritto:La struttura non si vede, ma l'ottima salute ed i bellissimi fiori si!!! Complimenti Dav!!!
struttura? ahah quale struttura?
ho paura che rimarrà una pianta da compagnia di medie dimensioni e basta....sto aspettando che lignifichino i nuovi getti per valutare qualcosa e provare a disegnarla magari, ma al momento non capisco se può creare ramificazione terziaria e oltre...e inizio a dubitarne...
sicuramente il punto forte è la fioritura....e dovrebbe fiorire ad oltranza fino a settembre ottobre
Dav86- Utente medio
non è facile immortalarla con molti fiori sopra perchè durano 2-3 giorni e poi appassiscono e i petali cadono...
mi sono anche esercitato con la filatura per cercare di darle una parvenza di ordine i rami semilegnosi sono molto flessibili e li metti dove vuoi.
non sarà forse mai un "bonsai" nel senso concreto del termine ma se penso che questa pianta era una rametto di 10 cm un anno fa, sono molto soddisfatto
non è facile immortalarla con molti fiori sopra perchè durano 2-3 giorni e poi appassiscono e i petali cadono...
mi sono anche esercitato con la filatura per cercare di darle una parvenza di ordine i rami semilegnosi sono molto flessibili e li metti dove vuoi.
non sarà forse mai un "bonsai" nel senso concreto del termine ma se penso che questa pianta era una rametto di 10 cm un anno fa, sono molto soddisfatto
Dav86- Utente medio
"non sarà mai un bonsai"
chi l'ha detto?
sii convinto e vai avanti, vedrai quante cose nuove ti insegnerà.............secondo me anche questo è fare bonsai.
La pianta finita è finita! (nel caso del bonsai......MAI)
chi l'ha detto?
sii convinto e vai avanti, vedrai quante cose nuove ti insegnerà.............secondo me anche questo è fare bonsai.
La pianta finita è finita! (nel caso del bonsai......MAI)
ah certo mica mi fermo! ahahah
mai dire mai, cresce lei e cresco io come "bonsaista" pian piano, man mano.
mai dire mai, cresce lei e cresco io come "bonsaista" pian piano, man mano.
Dav86- Utente medio
Argomenti simili
» Azalea a cascata
» talea di fico in cascata.
» abete normandiana semicascata
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» Impostazione a cascata
» talea di fico in cascata.
» abete normandiana semicascata
» CILIEGIO CANINO SEMICASCATA
» Impostazione a cascata
Pagina 1 di 1