Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bouganvillea a cascata
+9
andria
alè_bonsai
feanor
von mises
Gualty
vicious
danielep
kordonbleu
Nicola80
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Bouganvillea a cascata
Ciao a tutti,
non avendo esperienza sulla tecnica del bonsai a cascata, chiedo a voi consigli su come impostare questa buga, in particolare su eventuali potature drastiche da fare per correggere alcuni errori, come ad esempio i rami che si incrociano.
Avendo solo il balcone ho dovuto battezzare il fronte con la cascata sul lato sinistro, in modo da posizionare il vaso nel lato del balcone con maggiore insolazione, visto che l'essenza lo richiede...
Nelle foto ho aggiunto alcuni colori per identificare meglio la prima ramificazione.
Estate 2018
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non avendo esperienza sulla tecnica del bonsai a cascata, chiedo a voi consigli su come impostare questa buga, in particolare su eventuali potature drastiche da fare per correggere alcuni errori, come ad esempio i rami che si incrociano.
Avendo solo il balcone ho dovuto battezzare il fronte con la cascata sul lato sinistro, in modo da posizionare il vaso nel lato del balcone con maggiore insolazione, visto che l'essenza lo richiede...
Nelle foto ho aggiunto alcuni colori per identificare meglio la prima ramificazione.
Estate 2018
Nicola80- Utente normale
Re: Bouganvillea a cascata
quando rinvaserai, sposta in avanti il tronco, per abbreviare l'amgolo di caduta; di solito si lascia un capolungo e si parte da lì
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:quando rinvaserai, sposta in avanti il tronco, per abbreviare l'amgolo di caduta; di solito si lascia un capolungo e si parte da lì
Ok grazie, allora utilizzerò il primo visto dal fronte, per tenere i tagli sul retro
Nicola80- Utente normale
kordonbleu- Moderatore
Nicola80- Utente normale
Se riesci a riprodurre la pianta del disegno finale, adattandola in un vaso meno voluminoso, viene una chiccheria (adesso si direbbe "figata",ma sono all' antica)
danielep- Utente normale
Di quel vaso dovrei avere anche la versione più piccola (tolgo il cactus di mia moglie)
Nicola80- Utente normale
danielep ha scritto:Se riesci a riprodurre la pianta del disegno finale, adattandola in un vaso meno voluminoso, viene una chiccheria (adesso si direbbe "figata",ma sono all' antica)
d'accordo con daniele, bell'idea
kordonbleu- Moderatore
danielep ha scritto:Se riesci a riprodurre la pianta del disegno finale, adattandola in un vaso meno voluminoso, viene una chiccheria (adesso si direbbe "figata",ma sono all' antica)
anche io approvo, anche in un vaso alto e snello ma più piccolo
vicious- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
Nicola80- Utente normale
tu sai cosa c'è sotto e quale sia la scelta più opportuna
kordonbleu- Moderatore
26.03.2018 Rivaso, riposizionamento e potatura
Ciao a tutti,
ho riposizionato la pianta con il rinvaso, scoprendo il piede e una parte di radice per accentuare la conicità.
Purtroppo le radici prossime al piede sono in terriccio e torba e ho preferito mantenere il pane radicale per non danneggiarle troppo.
Interverrò gradualmente nei futuri rinvasi.
Con la potatura ho mantenuto un solo tronco in cascata e uno che mi servirà per il resto della copertura.
Per ora lascio il vaso grande per non limitare la ripresa vegetativa e dare spazio alle nuove radici.
ho riposizionato la pianta con il rinvaso, scoprendo il piede e una parte di radice per accentuare la conicità.
Purtroppo le radici prossime al piede sono in terriccio e torba e ho preferito mantenere il pane radicale per non danneggiarle troppo.
Interverrò gradualmente nei futuri rinvasi.
Con la potatura ho mantenuto un solo tronco in cascata e uno che mi servirà per il resto della copertura.
Per ora lascio il vaso grande per non limitare la ripresa vegetativa e dare spazio alle nuove radici.
Nicola80- Utente normale
d'accordo che la bouga è esuberante, ma il vaso mi sembra un tantino sproporzionato
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:d'accordo che la bouga è esuberante, ma il vaso mi sembra un tantino sproporzionato
Sono d' accordo, avrei approfittato del rinvaso per ridimensionare le radici e cominciare ad abituarla ad un vaso più piccolo e ad un terreno più adatto.
Comunque anche il tratto iniziale portato allo scoperto è meritevole
danielep- Utente normale
Carina questa bouga !!
Anche per me il vaso non è il suo......
Un pò.....gigante....rispetto alla pianta..... Si perde un pò.......anche se da quello che ho capito è una soluzione provvisoria.....
Io l'avrei comunque messa in un vaso di coltivazione largo e basso.....
Un pò.....gigante....rispetto alla pianta..... Si perde un pò.......anche se da quello che ho capito è una soluzione provvisoria.....
Gualty- Utente attivo
danielep ha scritto:kordonbleu ha scritto:d'accordo che la bouga è esuberante, ma il vaso mi sembra un tantino sproporzionato
Sono d' accordo, avrei approfittato del rinvaso per ridimensionare le radici e cominciare ad abituarla ad un vaso più piccolo e ad un terreno più adatto.
Comunque anche il tratto iniziale portato allo scoperto è meritevole
Considerando che devo costruire ancora tutta la ramificazione ho preferito darle ancora qualche anno di "libertà"
Nicola80- Utente normale
Gualty ha scritto:Carina questa bouga !!
Grazie, intravedo delle potenzialità che riuscirò a far emergere solo se riuscirò ad ottenere una ramificazione fitta e al posto giusto.
Preferisco aspettare per il vaso e al cambio drastico del terreno quando sarò a buon punto, mi sto sforzando di non bruciare le tappe
Nicola80- Utente normale
Ciao a tutti chiedo a chi possiede delle bouganville:
ma le vostre a che punto sono?
Le mie a differenza degli altri anni sono ancora ferme con pochissime foglie dell'anno precedente...
Le ho tenute come tutti gli anni riparate in un balcone chiuso... ora sono al sole.
Quest'anno la stagione è in ritardo e si vede soprattutto sulle specie invasive come acacie e albizie.
Grazie
Le mie a differenza degli altri anni sono ancora ferme con pochissime foglie dell'anno precedente...
Le ho tenute come tutti gli anni riparate in un balcone chiuso... ora sono al sole.
Quest'anno la stagione è in ritardo e si vede soprattutto sulle specie invasive come acacie e albizie.
Grazie
Nicola80- Utente normale
Ciao, davvero carina la tua, complimenti perché ci stai tirando fuori davvero qualcosa di molto bello... Già immagino la cascata in fiore..da cartolina
Anche le mie stentano...pochissime foglie e nessuna esplosione di vegetazione tipica dell'essenza. Anche un esemplare imponente che ho in piena terra (alto circa 5 metri) é ancora totalmente fermo, ancora deve risvegliarsi. Sono tutte totalmente esposte al sole...sarà colpa di questo pazzo inverno
Anche le mie stentano...pochissime foglie e nessuna esplosione di vegetazione tipica dell'essenza. Anche un esemplare imponente che ho in piena terra (alto circa 5 metri) é ancora totalmente fermo, ancora deve risvegliarsi. Sono tutte totalmente esposte al sole...sarà colpa di questo pazzo inverno
von mises- Utente medio
Idem! La mia ha un mese di ritardo rispetto allo scorso anno! Comincia però ad ingrossare le gemme e farne partire altre dal tronco!
feanor- Utente normale
Nicola80 ha scritto:Ciao a tutti chiedo a chi possiede delle bouganville:
Grazie
è normale che sia in ritardo
kordonbleu- Moderatore
Forse l'eterna primavera (anche se a temperature calde) ha condizionato la crescita delle bouganvillea, già infreddolite dall'ultimo inverno...
La mia bimba a semicascata è a questo punto...
Secondo voi qual è il fronte migliore per il momento?
La mia bimba a semicascata è a questo punto...
Secondo voi qual è il fronte migliore per il momento?
Nicola80- Utente normale
alè_bonsai- Utente medio
mi piace, cmq lascialo sfogare
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» bouganvillea
» Sempre a proposito di shoin
» Bouganvillea gigante!!
» un trovatello di bouganvillea