Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Bouganvillea a cascata
+9
andria
alè_bonsai
feanor
von mises
Gualty
vicious
danielep
kordonbleu
Nicola80
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Aggiornamento 30.08.2018
Ciao a tutti,
ecco l'evoluzione della bouganvillea a cascata, a fine agosto mi ero prefissato di metterci mano... sempre con un occhio al progetto finale....
-Selezione dei getti, pinzatura della porzione a cascata, mantenimento del ramo di sacrificio per il futuro palco di contrappeso...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ecco l'evoluzione della bouganvillea a cascata, a fine agosto mi ero prefissato di metterci mano... sempre con un occhio al progetto finale....
-Selezione dei getti, pinzatura della porzione a cascata, mantenimento del ramo di sacrificio per il futuro palco di contrappeso...
Nicola80- Utente normale
Re: Bouganvillea a cascata
Avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come migliorare il nebari.
Per questo motivo ripropongo una foto di questo inverno dove si vede bene la base aggrovigliata mista a torba.
La mia idea sarebbe quella di ripulirla accuratamente ma poi avrei il problema di riempire i vuoti che sono veramente tanti.
Secondo voi tentare di incastonare delle rocce potrebbe essere una buona idea?... dubito che con il tempo la base si chiuderà e le radici sospese non sono le mie preferite
Per questo motivo ripropongo una foto di questo inverno dove si vede bene la base aggrovigliata mista a torba.
La mia idea sarebbe quella di ripulirla accuratamente ma poi avrei il problema di riempire i vuoti che sono veramente tanti.
Secondo voi tentare di incastonare delle rocce potrebbe essere una buona idea?... dubito che con il tempo la base si chiuderà e le radici sospese non sono le mie preferite
Nicola80- Utente normale
bisogna vedere se le radici non sono tanto rigide per poterci incastrare una roccia
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:bisogna vedere se le radici non sono tanto rigide per poterci incastrare una roccia
Grazie Kordon,
l'idea potrebbe essere quella di incastrare piccole rocce squadrate anche sovrapposte per riempire il più possibile i vuoti alla base.
Sarebbe bello, visto l'essenza mediterranea, riprodurre un muretto a secco come se ne vedono tanti in Sardegna, magari parzialmente crollato così da dare conicità alla base e una sorta di naturalezza... proverò ad abbozzare qualcosa sulla carta e poi si vedrà...
Nicola80- Utente normale
Piccole rocce a scaglie (tipo ardesia) non starebbero per nulla male se inserite a dovere tra le radici, avendo cura di non rovinarle!
feanor- Utente normale
Sempre con un occhio al progetto in questi giorni ho lavorato sulla base costituita da radici aggrovigliate nella torba e fibra di cocco. Non so se sarà la soluzione definitiva ma ho provato ad incastonare rocce di varie dimensioni, cercando di andare in profondità, per cercare di colmare i vuoti e dare maggiore solidità alla composizione. Per aumentare la naturalezza e allo stesso tempo tenere unite le rocce ho utilizzato uno strato di argilla e un po' di muschio. Poi ho ricoperto parzialmente la parte più profonda per non tenere le radici scoperte e quello che si vede in foto è solo la parte superiore, mentre la base la metterò più in risalto al prossimo rinvaso. Aspetto consigli
Prima
Dopo
Nicola80- Utente normale
quel ramo che stai lasciando non mi piace
kordonbleu- Moderatore
Nicola80- Utente normale
mi pare che questa pianta stia facendo dei bei progressi. concordo nel mantenere e far sviluppare quel ramo di equilibrio.
andria- Utente medio
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti, adesso come ogni anno cercherò di proteggerla dal freddo invernale in modo che possa ripartire con vigore.andria ha scritto:mi pare che questa pianta stia facendo dei bei progressi. concordo nel mantenere e far sviluppare quel ramo di equilibrio.
Nicola80- Utente normale
io invece sono contrario al ramo di bilanciamento, d'altronde basta guardare anche il disegno generale, dovremmo nei limiti del possibile ottenere dei triangoli con le chiome, invece quel palco va a destra a far cosa? sembra un pezzo aggiunto.
scusami nick ma è il mio parere
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:io invece sono contrario al ramo di bilanciamento, d'altronde basta guardare anche il disegno generale, dovremmo nei limiti del possibile ottenere dei triangoli con le chiome, invece quel palco va a destra a far cosa? sembra un pezzo aggiunto.
Grazie Vicious, apprezzo molto anche i pareri contrastanti La difficoltà sarà costruire una chioma che tenda ad abbassarsi sul retro in una zona d'ombra. Dovrei ruotare la pianta durante la stagione vegetativa e sacrificare un po' la crescita della la cascata. Purtroppo il balcone non aiuta...
Nicola80- Utente normale
Ciao a tutti,
situazione bouga a cascata.
a causa delle temperature ancora basse, quest'anno le mie bouganville fanno una fatica tremenda a partire, anzi la caduta delle vecchie foglie è ancora in atto e le nuove gemme stentano.
Questa in particolare è partita bene per la parte a cascata ma la parte apicale ha perso la ramificazione.
Adesso sole pieno, concimazione e incorociamo le dita
situazione bouga a cascata.
a causa delle temperature ancora basse, quest'anno le mie bouganville fanno una fatica tremenda a partire, anzi la caduta delle vecchie foglie è ancora in atto e le nuove gemme stentano.
Questa in particolare è partita bene per la parte a cascata ma la parte apicale ha perso la ramificazione.
Adesso sole pieno, concimazione e incorociamo le dita
Nicola80- Utente normale
Nicola80- Utente normale
Ammazza quanto spara la buoga! quasi un cm al giorno!
feanor- Utente normale
Bene, le hai fatto una bella potatina. Come sono i rami lignificati di questa essenza, sono di facile posizionamento o sono come quelli dell'azalea?
Potrebbe essere utile filare, movimentare e mettere in posizione il futuro apice già ora?
Si... spara e allunga ma quello che guadagni in una stagione spesso lo perdi nella stagione fredda... .feanor ha scritto:Ammazza quanto spara la buoga! quasi un cm al giorno!
Nicola80- Utente normale
Simo. ha scritto:
Bene, le hai fatto una bella potatina. Come sono i rami lignificati di questa essenza, sono di facile posizionamento o sono come quelli dell'azalea?
Potrebbe essere utile filare, movimentare e mettere in posizione il futuro apice già ora?
Ho dimezzato le foglie più grandi per far entrare luce nella ramificazione.
I rami sono molto delicati, io cerco di creare la ramificazione con le potature perchè meno si tocca e meglio è, spesso mi sono rimasti in mano getti troppo teneri o spezzato rami già maturi.
Per l'apice pensavo di lasciarlo andare e filarlo quando la base sarà parzialmente lignificata, per poi accorciare a tre/quattro foglie quando avrà fatto spessore, la sua altezza finale dovrebbe comunque essere più o meno come adesso.
Anche l'azalea è poco "addomesticabile"??
Nicola80- Utente normale
Si, ha rami ingestibili già con diametri esigui. Sono delicati e tendono a spezzarsi con facilità. Si dice scherzosamente che ha rami di cristallo
Bene, allora visto che ho già i miei grattacapi preferisco evitare l'azalea...Simo. ha scritto:Si, ha rami ingestibili già con diametri esigui. Sono delicati e tendono a spezzarsi con facilità. Si dice scherzosamente che ha rami di cristallo
Nessuno ha esperienza di bouganville in casa nel periodo freddo?... io le ho sempre tenute in serra fredda a 5-10° ma noto che vanno comunque in sofferenza e non si riesce a pianificare un lavoro in progressione costante; so che il clima emiliano è quello che è e non possiamo fare miracoli, ma forse in casa, esposta alla luce e lontano da fonti di calore potrebbe stare meglio ??
Nicola80- Utente normale
Nicola80- Utente normale
bellissima
lucabe- Utente medio
Molto bella. Vedere queste piante nel pieno delle loro fioritura è una gioia per gli occhi
Ospite- Ospite
fioriiiiiiiii 🤩
Barbün- Nuovo Utente
Nicola80- Utente normale
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» bouganvillea
» Sempre a proposito di shoin
» Bouganvillea gigante!!
» un trovatello di bouganvillea
» Bouganvillea shohin