Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
bonsai olmo cinese
+6
Simo.
kordonbleu
blabla
Gualty
orsoferito
ellesherlock
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
bonsai olmo cinese
ecco qui il mio primo ed unico bonsai :D
ellesherlock- Nuovo Utente
Re: bonsai olmo cinese
ellesherlock ha scritto:ecco qui il mio primo ed unico bonsai :D
Per cominciare un discorso costruttivo da portare avanti nel tempo sarebbe bene che tu ci dicessi cosa pensi di fare e come.
In questo modo si potrebbe capire quali potrebbero essere i consigli mirati da darti.
Altrimenti ti potrebbero arrivare vagonate di consigli anche contradditori un con l'altro ed alla fine la confusione potrebbe esser totale.
Coraggio........fai il primo passo.
diciamo che da inesperta la forma non mi dispiace quindi forse potrei fare solo potatura di mantenimento... o no?
magari definirlo meglio cioè migliorare la forma eretto informale che ha già
ah ho messo altre foto intanto
ellesherlock ha scritto:diciamo che da inesperta la forma non mi dispiace quindi forse potrei fare solo potatura di mantenimento... o no?
Bene!
Allora, tanto per prendere confidenza con la pianta, comincia ad eliminare tutti i rametti inutili che scendono verso il basso e che vanno su in verticale.
Vedrai che piano piano comincerai a farti un'idea di come è fatta la pianta.
ok lo faccio poi mando foto frontale
ellesherlock ha scritto:ok lo faccio poi mando foto frontale
OK
Fai con calma e ragiona prima di tagliare.
Chiediti sempre : "mi serve o potrà servirmi in seguito?"
trovata la risposta, esegui..............
ecco come si presenta ora
ho dei dubbi su questo ramo che va in giù... che faccio?
qui è come ho potato un ramo va bene?
ho dei dubbi su questo ramo che va in giù... che faccio?
qui è come ho potato un ramo va bene?
A te come sembra?
Oggi hai fatto un passo.................i dubbi lasciali per domani che farai un altro passo.
Oggi hai fatto un passo.................i dubbi lasciali per domani che farai un altro passo.
ho tagliato come mi è stato detto i rami che andavano in verticale e in basso. però quel ramo grosso che va in giù non so se è sempre da tagliare o magari metterlo orizzontale con il filo o lasciarlo così
ellesherlock ha scritto:ho tagliato come mi è stato detto i rami che andavano in verticale e in basso. però quel ramo grosso che va in giù non so se è sempre da tagliare o magari metterlo orizzontale con il filo o lasciarlo così
Prova a filarlo.
Così fai un'esperienza nuova, sarà difficile posizionarlo bene.
Vediamo cosa succede.........................
e che filo dovrei usare? di che spessore? ho visto che si può usare il filo di alluminio invece di quello di rame (costa meno) voi cosa ne pensate?
ps mettere orizzontali anche gli altri rami potrebbe essere una buona soluzione secondo voi? o è troppo complicato?
ps mettere orizzontali anche gli altri rami potrebbe essere una buona soluzione secondo voi? o è troppo complicato?
ellesherlock ha scritto:e che filo dovrei usare? di che spessore? ho visto che si può usare il filo di alluminio invece di quello di rame (costa meno) voi cosa ne pensate?
Quando non si sa tutto è complicato.
Per questo sarebbe bene frequentare un club.
Ciao..... e benvenuta nel forum !!
Ho pensato di darti un benvenuto personale....facendoti un virtual......che ti traumatizzerà.......
In effetti il mio scopo non è quello di scioccarti.....ma di farti pensare alle molteplici possibilità che ti può dare l'arte
bonsai......
Io sono pochi anni che ho iniziato...ma inizio ad avere le mie idee....più o meno giuste......o sbagliate a seconda dei pareri e delle filosofie.....
Io....ad esempio su una pianta del genere...fosse mia non esiterei a fare quello che vedrai in foto.....
Darei subito conicità....il nebari mi sembra molto buono......e vedrai che tra l'altro questa essenza molto generosa, ti ricaccerà alla grande da ogni dove......lasciandoti parecchie scelte.....
Non ti preoccupare....non sono impazzito....sulle mie zelkove queste cose le ho fatte.....!! Ci sono i post....
Eccoti il virtual...e...mi raccomando....non svenire.....
Chiaramente il rametto nuovo apice va filato e movimentato....
Buona Serata !!
Ho pensato di darti un benvenuto personale....facendoti un virtual......che ti traumatizzerà.......
In effetti il mio scopo non è quello di scioccarti.....ma di farti pensare alle molteplici possibilità che ti può dare l'arte
bonsai......
Io sono pochi anni che ho iniziato...ma inizio ad avere le mie idee....più o meno giuste......o sbagliate a seconda dei pareri e delle filosofie.....
Io....ad esempio su una pianta del genere...fosse mia non esiterei a fare quello che vedrai in foto.....
Darei subito conicità....il nebari mi sembra molto buono......e vedrai che tra l'altro questa essenza molto generosa, ti ricaccerà alla grande da ogni dove......lasciandoti parecchie scelte.....
Non ti preoccupare....non sono impazzito....sulle mie zelkove queste cose le ho fatte.....!! Ci sono i post....
Eccoti il virtual...e...mi raccomando....non svenire.....
Chiaramente il rametto nuovo apice va filato e movimentato....
Buona Serata !!
Gualty- Utente attivo
Gualty questa ragazza è entrata in punta di piedi nel mondo del bonsai e tu gli dai sberle di potatura alla Taison. Orsoferito cercava di farle fare dei piccoli passi per impostarlo e tu di botto capotozzatura e ripartenza da 0.
Prima di fare le superiori tutti hanno fatto le elementari anche Einstein ............. Cmq le opinioni sono sempre rispettabili e rispecchiano idee personali Spero non me me vorrai
Prima di fare le superiori tutti hanno fatto le elementari anche Einstein ............. Cmq le opinioni sono sempre rispettabili e rispecchiano idee personali Spero non me me vorrai
blabla- Utente medio
blabla ha scritto:Gualty questa ragazza è entrata in punta di piedi nel mondo del bonsai e tu gli dai sberle di potatura alla Taison. Orsoferito cercava di farle fare dei piccoli passi per impostarlo e tu di botto capotozzatura e ripartenza da 0.
Ma infatti non te ne voglio.....
E' chiaro che lei non farà mai.....o quantomeno....non farà ora una capitozzatura del genere.....(non l'avrei fatta nemmeno io agli inizi miei.....)
Ma è stato fatto solo per aprirgli già la mente su visioni e idee che ora come ora non penserebbe mai.....ma un domani capirà assolutamente con semplicità.....
Infatti come vedi ho scritto.....ti traumatizzo subito.....ma fortunatamente per lei....è solo un virtual....e la pianta è nelle sue mani....
Gualty- Utente attivo
Ahahah si è vero ora non lo farò... Almeno con questo bonsai XD
Però ti sorprenderò perché in realtà ci avevo pensato pure io vedendo vari post :D
Questo lo vorrei o "migliorare" o lasciargli questa forma almeno per ora...
Quindi su questa scia si accettano virtual... Anzi molto graditi haha
Però ti sorprenderò perché in realtà ci avevo pensato pure io vedendo vari post :D
ellesherlock ha scritto:Ahahah si è vero ora non lo farò... Almeno con questo bonsai XD
Ma dai....!! Bravissima....!!!
Allora vedrai.....sono convinto che tu prima o poi farai questo intervento.......!!
Ti nvito a vedere il mio post del 2011....mi ero iscritto da poco.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t636-la-mia-prima-zelkova#7404
Il 4 aprile postavo la mia zelkova....molto simile alla tua.....che non mi convinceva.....
il 5 aprile uno dei miei.....maestri interattivi....Tonyz.....a proposito ciao Tonyyyy..... che fine hai fattoooo.....mi
faceva un virtual...ne più ne meno come quello che io ho fatto a te.....
Il 6 aprile avevo già deciso di capitozzarla.....!! Ho solo aspettato qualche giorno in più perchè era stata rinvasata da poco.....
Quindi.....non è vero alla fine che un neofita si può spaventare di certi interventi.....Dipende solo dall'apertura mentale che si può avere su un certo tipo di intervento...guardando in prospettiva.....
E poi sulla zelkova ti assicuro......problemi zero......ricaccia che è un piacere...!!
Comunque ti invito a guardare il mio post.....ti darà delle idee....spero positive.....
...e Buona notte !!
Gualty- Utente attivo
Domani lo guardo
Ps frase per il fatto che sono comunque abituata a curare le piante in generale.
Ps frase per il fatto che sono comunque abituata a curare le piante in generale.
se dai retta a gualty ti rimarranno solo dei mame
kordonbleu- Moderatore
Ahhahah tanto cmq questo non lo modifico così tanto... Essendo un regalo non vorrei cambiarlo radicalmente per una questione diciamo "sentimentale'' U.U
non ti preoccupare a gualty pensiamo noi, gli nascondiamo le forbici!!
cmq forse in futuro lo rimetterei un pò in asse essendo sbilanciato tutto da una parte
cmq forse in futuro lo rimetterei un pò in asse essendo sbilanciato tutto da una parte
kordonbleu- Moderatore
Si infatti pensavo di raddrizzare un po' il tronco se ci si riesce e mettere i rami più orizzontali.
Ance se magari più in là... O in autunno o l'anno prossimo perché ora credo si stresso troppo U.U
Ance se magari più in là... O in autunno o l'anno prossimo perché ora credo si stresso troppo U.U
si meglio fare le cose per gradi
kordonbleu- Moderatore
Ah l'unica cosa... Ho letto un post sulla potatura delle caducifoglie (che andrebbe fatta in autunno) ma il mio olmo ha ancora le foglie. Potrei potare ora così (alla terza gemma) o lascio perdere e coltivo solo? Togliendo solo i rami che vanno in basso e in alto?
Ha ancora le foglie perchè mi pare di capire che la tieni in casa... se così fosse non le perderà mai.
La zelkova si tiene all'esterno anche qui al Nord, a maggior ragione a Roma!
Comunque puoi potare tranquillamente i rametti come suggerito da Orso...
La zelkova si tiene all'esterno anche qui al Nord, a maggior ragione a Roma!
Comunque puoi potare tranquillamente i rametti come suggerito da Orso...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Aiutino con olmo cinese
» olmo cinese
» Olmo cinese
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Aiutino con olmo cinese
» olmo cinese
Pagina 1 di 3