Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiutino con olmo cinese Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiutino con olmo cinese Vote_lcap10%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiutino con olmo cinese Vote_lcap61%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aiutino con olmo cinese Vote_lcap1%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiutino con olmo cinese Vote_lcap15%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aiutino con olmo cinese Vote_lcap2%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiutino con olmo cinese Vote_lcap11%Aiutino con olmo cinese Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Aiutino con olmo cinese EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Aiutino con olmo cinese EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Aiutino con olmo cinese EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Aiutino con olmo cinese EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Aiutino con olmo cinese EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Aiutino con olmo cinese EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Aiutino con olmo cinese EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Aiutino con olmo cinese EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Aiutino con olmo cinese EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 
davide
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 
Dino
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 
avalu81
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 
serpico67
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Aiutino con olmo cinese Vote_lcapAiutino con olmo cinese Voting_barAiutino con olmo cinese Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiutino con olmo cinese

2 partecipanti

Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Aiutino con olmo cinese

Messaggio  pedro_88 Mar 31 Mar 2015, 20:26

Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un olmo cinese e, nonostante mi siano sempre piaciuti esteticamente i bonsai, non ne ho mai avuti prima.
Dopo pochi giorni da quando mi è stato regalato tutte le foglie sono ingiallite e sono seccate. Le ho fatte cadere "manualmente" ed ora sono ricresciute verdissime ed anche più grandi di prima.
Ora però più che ad un albero inizia a somigliare ad un cespuglio.. Smile È il caso di potarlo secondo voi? Se sì, devo limitarmi a rimuovere i nuovi rametti ancora verdi o vado  recidere anche quelli già legnosi ma piccoli?
Scusate la domanda ingenua ma, come dicevo non ho assolutamente esperienza..
Grazie in anticipo,
Federico

Aiutino con olmo cinese Image13


Ultima modifica di pedro_88 il Mar 31 Mar 2015, 20:41 - modificato 4 volte. (Motivazione : Lombardia)

pedro_88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.15
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Re: Aiutino con olmo cinese

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mar 2015, 20:41

pedro_88 ha scritto:Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un olmo cinese e, nonostante mi siano sempre piaciuti esteticamente i bonsai, non ne ho mai avuti prima.
Dopo pochi giorni da quando mi è stato regalato tutte le foglie sono ingiallite e sono seccate. Le ho fatte cadere "manualmente" ed ora sono ricresciute verdissime ed anche più grandi di prima.
Ora però più che ad un albero inizia a somigliare ad un cespuglio.. Smile È il caso di potarlo secondo voi? Se sì, devo limitarmi a rimuovere i nuovi rametti ancora verdi o vado  recidere anche quelli già legnosi ma piccoli?
Scusate la domanda ingenua ma, come dicevo non ho assolutamente esperienza..
Grazie in anticipo,
Federico

Aiutino con olmo cinese Image11

Ciao Federico, intanto devi imparare a mettere le foto dritte altrimenti ci viene il torcicollo... Aiutino con olmo cinese 272947 Aiutino con olmo cinese 70879

Far cadere le foto manualmente in un periodo non favorevole non e' una buona cosa per la pianta che deve sforzarsi di nuovo per fare tutta la vegetazione persa...bisognerebbe, in questi casi fare in modo di capire cosa ha la pianta che la fa star male...

Riguardo alla potatura i rami eccessivamente lunghi li puoi tranquillamente potare....

Se ti va, vai nell'area ""Facciamo conoscenza"" cosi' potranno salutarti anche tutti gli altri utenti.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiutino con olmo cinese Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Re: Aiutino con olmo cinese

Messaggio  pedro_88 Mar 31 Mar 2015, 20:48

Grazie!
Ho girato la foto, anche se non è comunque centrata perlomeno è dritta.. Smile
Comunque ho fatto cadere le foglie solo perché erano completamente secche, infatti stavano già cadendo da sole, cadevano anche solo soffiando..le ho fatte cadere perché credevo di favorire la crescita di quelle nuove..
Per la potatura devo seguire delle regole specifiche sui punti in cui tagliare o si taglia a piacere..?
Corro a presentarmi, grazie ancora!!

pedro_88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.15
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Re: Aiutino con olmo cinese

Messaggio  giancarlo Mar 31 Mar 2015, 21:01

pedro_88 ha scritto:Grazie!
Ho girato la foto, anche se non è comunque centrata perlomeno è dritta.. Smile
Comunque ho fatto cadere le foglie solo perché erano completamente secche, infatti stavano già cadendo da sole, cadevano anche solo soffiando..le ho fatte cadere perché credevo di favorire la crescita di quelle nuove..
Per la potatura devo seguire delle regole specifiche sui punti in cui tagliare o si taglia a piacere..?
Corro a presentarmi, grazie ancora!!

se erano secche hai fatto bene....per tagliare i rametti, quando le foglie sono 8/10 le tagli lasciandone 2 o 3....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aiutino con olmo cinese Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Re: Aiutino con olmo cinese

Messaggio  pedro_88 Mar 31 Mar 2015, 21:07

Perfetto, grazie ancora!! Smile incrocio dita

pedro_88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.03.15
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Aiutino con olmo cinese Empty Re: Aiutino con olmo cinese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.