Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo cinese spennato
+4
giancarlo
Bonsaicaffe
orsoferito
andreasan74
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
olmo cinese spennato
buongiorno chiedo a tutti dei pareri su qust'olmo che è da circa due anni nel mio giardino e puntualmente assisto a questa scena che vi mostro con delle foto..
praticamente tende a perdere le foglie intermedie lasciando solo quelle apicali, risultato a fine stagione mi ritrovo con rametti lunghi e spogli. le foglie che stanno cadendo sono belle verdi, a differenza dello scorso anno che ad agosto cadevano mezze gialline.
gli altri anni imputavo il tutto al troppo caldo cosi' che quest'anno armato di Mig che non trattasi di sofisticata arma bellica ma di un promotore della crescita... (Promotore della crescita, utilizzato in campo professionale, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali, tutti assolutamente naturali e privi di sostanze ormonali.
Usato al momento del trapianto, Mig evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.).... scusate la lungaggine della descrizione.
preciso che alla stessa è stato effettuato tutto cio' che riguarda la difesa dai parassiti e quant'altro concimata a dovere e... non so piu' cosa pensare.
praticamente tende a perdere le foglie intermedie lasciando solo quelle apicali, risultato a fine stagione mi ritrovo con rametti lunghi e spogli. le foglie che stanno cadendo sono belle verdi, a differenza dello scorso anno che ad agosto cadevano mezze gialline.
gli altri anni imputavo il tutto al troppo caldo cosi' che quest'anno armato di Mig che non trattasi di sofisticata arma bellica ma di un promotore della crescita... (Promotore della crescita, utilizzato in campo professionale, costituito da un mix di estratti vegetali ed elementi essenziali, tutti assolutamente naturali e privi di sostanze ormonali.
Usato al momento del trapianto, Mig evita il blocco delle funzioni vitali spronando la pianta ad una pronta ripresa vegetativa.
Inoltre, stimola i processi metabolici, riattivando le funzioni vegetative bloccate da stress dovuti a gelate, colpi di secco, attacchi parassitari, ecc. portando a nuova vita anche il bonsai più sofferente.).... scusate la lungaggine della descrizione.
preciso che alla stessa è stato effettuato tutto cio' che riguarda la difesa dai parassiti e quant'altro concimata a dovere e... non so piu' cosa pensare.
andreasan74- Nuovo Utente
Re: olmo cinese spennato
orsoferito ha scritto:Qualche foto della pianta intera aiuterebbe.
giusto Orso.....eccola
trattasi di un olmo cinese (mi piace pensare che sia stato raccolto nelle montagne cinesi, quelle piene di nebbia) molto vecchio.....
da come si vede in foto sono due piante ACCOSTATE, la parte con il problema è quella bassa perchè nel tronco più grande va lla grande e non perde foglie.....
da come si vede in foto sono due piante ACCOSTATE, la parte con il problema è quella bassa perchè nel tronco più grande va lla grande e non perde foglie.....
Forse ti sembrerà banale e semplicistico quello che dico, ma per me la tua "bella" pianta ha bisogno di un vaso più grande dove possa radicare liberamente.
orso lo sai che ci avevo pensato, ma visto la bella ripresa vegetativa che era uscita.... pensavo che avevo risolto... invece....cosa mi consigli
fine settimana posso fargli un rinvaso senza toccare nulla... lo metto in un vaso da coltivazione bello grande
Il cambio di vaso senza toccare le radici lo puoi fare quando vuoi e poi una bella cura di acidi umici e tutto il resto.......................andreasan74 ha scritto:fine settimana posso fargli un rinvaso senza toccare nulla... lo metto in un vaso da coltivazione bello grande
PS usa un materiale drenante, almeno 50% di pomice lavata poi tutto il resto
ok .. pensavo di utilizzare pomice (50%) lapillo e un po' di terricio quello da giardino...........che pensi...
orsoferito ha scritto:Forse ti sembrerà banale e semplicistico quello che dico, ma per me la tua "bella" pianta ha bisogno di un vaso più grande dove possa radicare liberamente.
quoto orsetto.... bella pianta davvero... quoto anche il vaso più grande.... mi sembra che di regola il vaso debba essere 2/3 della pianta.....quindi rosso attuale.... giallo il giusto....
se ho detto una cagata correggetemi pure....
Ospite- Ospite
credo proprio che il consiglio di Andrea ( orso ) risolva il problema .....
come dici Tu è solo la piccola ad avere problemi .........
sicuramnete la grande avendo maggior superficie fogliare dia uno stimolo di crescita radici maggiore ed invasivo a discapito della piccola , che non avendo terra a suff rimanga in uno stato sofferente .....
il vaso a prima vista risulta non adeguato alla dimensione della pianta ....
maggior larghezza del vaso , dara' anche una stabilita migliore alla composizione , visto che risulta massiccia come tronco e necessita di esprimere al meglio la sua forza vitale.........
eviterei la terra del giardino .........
eventualmente nel falso rinvaso , controlla la parte radicale della piccola che se soffocata dalle radici della pianta madre dovrai eliminare parte di queste , dando maggior respiro alle radici della piccolina ...
ciao e buon lavoro ....
sicuramnete la grande avendo maggior superficie fogliare dia uno stimolo di crescita radici maggiore ed invasivo a discapito della piccola , che non avendo terra a suff rimanga in uno stato sofferente .....
maggior larghezza del vaso , dara' anche una stabilita migliore alla composizione , visto che risulta massiccia come tronco e necessita di esprimere al meglio la sua forza vitale.........
eventualmente nel falso rinvaso , controlla la parte radicale della piccola che se soffocata dalle radici della pianta madre dovrai eliminare parte di queste , dando maggior respiro alle radici della piccolina ...
ciao e buon lavoro ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:credo proprio che il consiglio di Andrea ( orso ) risolva il problema .....
ciao e buon lavoro ....
grazie , per la dritta delle radici, ricordo che quando l'ho comperato era stato rinvasato e se non ricordo male non mi sembra di aver visto moltissime radici da quella parte del tronco (parlo di quella piccola), pensavo "erroneamente" che con un rinvaso e terriccio nuovo si sarebbero formate in abbondanza.....
Ottimi i consigli che ti sono stati dati Andrea.....probabilmente potranno essere risolutivi.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pianta molto bella complimenti, sono geloso perche la mia non ha tutte quelle rughe li.
Concordo con i ragazzi, falso reinvaso senza toccare pane radicale e soprattutto posta le 4 foto su ogni lato in quanto la PIANTA MERITA e MOLTO ANCHE!!!!
Ale
Concordo con i ragazzi, falso reinvaso senza toccare pane radicale e soprattutto posta le 4 foto su ogni lato in quanto la PIANTA MERITA e MOLTO ANCHE!!!!
Ale
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
complimenti per la pianta, quoto quanti mi hanno preceduto!
cmq con questa essenza ho osato anche dei rinvasi a pianta già avviata
cmq con questa essenza ho osato anche dei rinvasi a pianta già avviata
kordonbleu- Moderatore
Grazie ragazzi per I complimenti, ho appena finito di fare il rinvaso appena posso posto le foto con il nuovo vaso da coltivazione.
ecco ragazzi, grazie all'aiuto di un amico (è veramente pesante) ho effettuato questo rinvaso, ho potuto constatare che l'apparato radicale è abbastanza regolare, a dire la verita' mi sarei aspettato qualcosina di più, ho usato pomice (60%), akadama e lapillo in parti uguali, ora non resta che aspettare sperando che la bestiolina abbia gradito....
Bella molto bella!!! Ottima scelta.
Una piccola considerazione, non sta molto bene nel tuo giardino, io ti consiglierei di darla a me!!! Facciamo cambio con la mia!!!
.
Una piccola considerazione, non sta molto bene nel tuo giardino, io ti consiglierei di darla a me!!! Facciamo cambio con la mia!!!
.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
andreasan74 ha scritto:
ecco ragazzi, grazie all'aiuto di un amico (è veramente pesante) ho effettuato questo rinvaso, ho potuto constatare che l'apparato radicale è abbastanza regolare, a dire la verita' mi sarei aspettato qualcosina di più, ho usato pomice (60%), akadama e lapillo in parti uguali, ora non resta che aspettare sperando che la bestiolina abbia gradito....
Ottimo lavoro Andrea, ottima secondo me anche la scelta del composto... sono sicuro che la pianta gradirà!!!
aspettiamo di vedere i benefici di questo lavoro.....
ho notato che i rami di sx sono discendenti mentre quelli di dx ascendenti .......
e che la piantuzza pende di parecchio verso sx
é possibile portare l'apice piu' sulla verticale di 10/15 cm circa .....vado ad occhio dale immagini....
facendo questo i rami dai lati assumono un angolo di attacco quasi simile a V
questa apertura da naturalezza alla piantuzza ...
ciao
ho notato che i rami di sx sono discendenti mentre quelli di dx ascendenti .......
é possibile portare l'apice piu' sulla verticale di 10/15 cm circa .....vado ad occhio dale immagini....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bene, Bene!
Visto.........................è stato più difficile a dirsi che a farsi!
Qualche stimolante e vedrai come parte
Visto.........................è stato più difficile a dirsi che a farsi!
Qualche stimolante e vedrai come parte
Bonsaicaffe ha scritto:aspettiamo di vedere i benefici di questo lavoro.....
ciao
si forse avrei potuto piegarlo un pò verso dx comunque l'apice è stato fatto crescere per riequilibrare la pianta che tende di sua natura verso sx allego una foto d'archivio
Bella e possente questa pianta Andrea....per i piccoli aggiustamenti da fare, che ti sono stati suggeriti avrai tutto il tempo...e tranquillo che anche questa ripartira' in modo ottimale!!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bella e possente questa pianta Andrea....per i piccoli aggiustamenti da fare, che ti sono stati suggeriti avrai tutto il tempo...e tranquillo che anche questa ripartira' in modo ottimale!!!!!!
grazie Giancarlo
rieccomi ad aggiornare lo stato della pianta.
Anche se penso che sia presto per verificare l'effetto "benefico" del rinvaso, mi ritrovo nella stessa situazione dell'anno precedente.
foglioline che sembrano colpite da clorosi e cadono, le nuove gemme che si seccano....mah ......
qui si vede un ramo che differenzia dall'altro in quanto è "ancora" bello pieno di foglioline che sembrano essere in piena forma.
mah.. questo è un caso da sherlock holmes dei bonsai...
Anche se penso che sia presto per verificare l'effetto "benefico" del rinvaso, mi ritrovo nella stessa situazione dell'anno precedente.
foglioline che sembrano colpite da clorosi e cadono, le nuove gemme che si seccano....mah ......
qui si vede un ramo che differenzia dall'altro in quanto è "ancora" bello pieno di foglioline che sembrano essere in piena forma.
mah.. questo è un caso da sherlock holmes dei bonsai...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» defogliazione BONSAI GINSENG
» Olmo cinese
» olmo cinese
» il mio olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Olmo cinese
» olmo cinese
» il mio olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'