Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Talea olmo cinese
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Talea olmo cinese
Ciao a tutti! Apro questa discussione perché vorrei provare a fare delle talee dal mio olmo cinese,per il momento volevo sapere se è possibile farle,in che periodo si possono fare,il terriccio da usare,insomma quante più informazioni possibili. I rami su cui vorrei provare a fare questa esperienza sono spessi come una matita per farvi capire. Presto posterò delle foto sperando che si capisca quali rami intendo "sacrificare"..
caie85- Utente normale
Re: Talea olmo cinese
caie85 ha scritto:Ciao a tutti! Apro questa discussione perché vorrei provare a fare delle talee dal mio olmo cinese,per il momento volevo sapere se è possibile farle,in che periodo si possono fare,il terriccio da usare,insomma quante più informazioni possibili. I rami su cui vorrei provare a fare questa esperienza sono spessi come una matita per farvi capire. Presto posterò delle foto sperando che si capisca quali rami intendo "sacrificare"..
Niente di piu' facile che fare talee di olmo cinese, e' un'essenza che risponde benissimo a questo genere di cose...premesso che se le fai tra marzo e aprile vengono su sicuramente, io ti dico la mia esperienza non solo sull'olmo ma un po' in generale...
Mi sono dotato di un paio di cassette della frutta, le ho foderate internamente con della retina fine..ho riempito il tutto con terriccio universale e pomice fine (a volte anche sabbia di fiume) e in qualsiasi periodo dell'anno, eccetto da novembre a febbraio, io ogni volta che poto una pianta metto giu' i rametti che ho tolto...annaffio regolarmente e spesso e volentieri ho nuove piantine da far crescere....
Le piante che piu' hanno risposto bene a questa cosa sono, Olmi,cotoneaster, ficus di ogni genere sia il nostro carica che quelli di importazione...lantana, Bouganville...Piracantha, e mi fermo qui perche' non ricordo al momento le altre essenze....
Lo spessore un po' per tutte le essenze va da pochi millimetri a grandezze anche superiori a quelle di una penna....se poi parliamo di melograni ed ulivi non ne parliamo....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok grazie,molto chiaro come sempre! Quindi aspetto il mese di marzo e proverò.. quindi dici che anche con gli ulivi funziona questo sistema?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok grazie,molto chiaro come sempre! Quindi aspetto il mese di marzo e proverò.. quindi dici che anche con gli ulivi funziona questo sistema?
ehhh alla grande...prova e non ti scoraggiare se qualche volta non tutto funzionera'.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ok perfetto! Allora darò sfogo alla mia voglia di sperimentare..
Vi terrò aggiornati..
Vi terrò aggiornati..
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok perfetto! Allora darò sfogo alla mia voglia di sperimentare..
Vi terrò aggiornati..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
In bocca al lupo per le talee
Grazie Giancarlo per i suggerimenti che anche io questa primavera vorrei tentare delle talee con qualche ramo da potatura. Staremo a vedere
Grazie Giancarlo per i suggerimenti che anche io questa primavera vorrei tentare delle talee con qualche ramo da potatura. Staremo a vedere
MeloMat90- Utente normale
MeloMat90 ha scritto:In bocca al lupo per le talee
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Condivido in pieno la tecnica di Giancarlo che anch'io applico da qualche anno con risultati , per certe essenze , eccessivi.
Consiglierei inoltre (siccome in definitiva dei risultati sicuri non siamo certi) di giocare sul numero, soprattutto per essenze un po' più ostiche, in modo da aumentare le possibilità di radicazione
Dato che Giancarlo non ricordava tutte le specie più facili, aggiungo aceri, tridente e palmatum comune, evonimi, cotoneaster, ginepri e tassi.
Ma non è un elenco esaustivo; inoltre bisogna provarle proprio tutte e, se non riescono, provare in altri periodi con altre modalità
Consiglierei inoltre (siccome in definitiva dei risultati sicuri non siamo certi) di giocare sul numero, soprattutto per essenze un po' più ostiche, in modo da aumentare le possibilità di radicazione
Dato che Giancarlo non ricordava tutte le specie più facili, aggiungo aceri, tridente e palmatum comune, evonimi, cotoneaster, ginepri e tassi.
Ma non è un elenco esaustivo; inoltre bisogna provarle proprio tutte e, se non riescono, provare in altri periodi con altre modalità
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:Condivido in pieno la tecnica di Giancarlo che anch'io applico da qualche anno con risultati , per certe essenze , eccessivi.
Ottima integrazione a quanto detto da me....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
l'olmo è una di quelle essenze adatte ad un neofita per esperienza, sia dal punto di vista colturale che quello esperienzale in tutte le sue forme: la talea da grandi soddisfazioni, in quanto è di facile riuscita; ogni tanto rimetto qualche residuo di potatura nella perlite e se non dimentico di annaffiare di solito radicano
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» defogliazione BONSAI GINSENG
» il mio olmo cinese
» olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Aiutino con olmo cinese
» il mio olmo cinese
» olmo cinese
» OLMO CINESE IN DIFFICOLTA'
» Aiutino con olmo cinese
Pagina 1 di 1