Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Talea olmo cinese Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Talea olmo cinese Vote_lcap10%Talea olmo cinese Vote_rcap 10% [ 36 ]
Talea olmo cinese Vote_lcap61%Talea olmo cinese Vote_rcap 61% [ 213 ]
Talea olmo cinese Vote_lcap1%Talea olmo cinese Vote_rcap 1% [ 4 ]
Talea olmo cinese Vote_lcap15%Talea olmo cinese Vote_rcap 15% [ 54 ]
Talea olmo cinese Vote_lcap2%Talea olmo cinese Vote_rcap 2% [ 7 ]
Talea olmo cinese Vote_lcap11%Talea olmo cinese Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Talea olmo cinese EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Talea olmo cinese EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Talea olmo cinese EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Talea olmo cinese EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Talea olmo cinese EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Talea olmo cinese EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Talea olmo cinese EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Talea olmo cinese EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Talea olmo cinese EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Talea olmo cinese Vote_lcapTalea olmo cinese Voting_barTalea olmo cinese Vote_rcap 
alby94
Talea olmo cinese Vote_lcapTalea olmo cinese Voting_barTalea olmo cinese Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Talea olmo cinese

5 partecipanti

Andare in basso

Talea olmo cinese Empty Talea olmo cinese

Messaggio  caie85 Gio 05 Gen 2017, 17:21

Ciao a tutti! Apro questa discussione perché vorrei provare a fare delle talee dal mio olmo cinese,per il momento volevo sapere se è possibile farle,in che periodo si possono fare,il terriccio da usare,insomma quante più informazioni possibili. I rami su cui vorrei provare a fare questa esperienza sono spessi come una matita per farvi capire. Presto posterò delle foto sperando che si capisca quali rami intendo "sacrificare"..

caie85
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Talea olmo cinese Empty Re: Talea olmo cinese

Messaggio  giancarlo Gio 05 Gen 2017, 17:59

caie85 ha scritto:Ciao a tutti! Apro questa discussione perché vorrei provare a fare delle talee dal mio olmo cinese,per il momento volevo sapere se è possibile farle,in che periodo si possono fare,il terriccio da usare,insomma quante più informazioni possibili. I rami su cui vorrei provare a fare questa esperienza sono spessi come una matita per farvi capire. Presto posterò delle foto sperando che si capisca quali rami intendo "sacrificare"..

Niente di piu' facile che fare talee di olmo cinese, e' un'essenza che risponde benissimo a questo genere di cose...premesso che se le fai tra marzo e aprile vengono su sicuramente, io ti dico la mia esperienza non solo sull'olmo ma un po' in generale...

Mi sono dotato di un paio di cassette della frutta, le ho foderate internamente con della retina fine..ho riempito il tutto con terriccio universale e pomice fine (a volte anche sabbia di fiume) e in qualsiasi periodo dell'anno, eccetto da novembre a febbraio, io ogni volta che poto una pianta metto giu' i rametti che ho tolto...annaffio regolarmente e spesso e volentieri ho nuove piantine da far crescere....

Le piante che piu' hanno risposto bene a questa cosa sono, Olmi,cotoneaster, ficus di ogni genere sia il nostro carica che quelli di importazione...lantana, Bouganville...Piracantha, e mi fermo qui perche' non ricordo al momento le altre essenze....

Lo spessore un po' per tutte le essenze va da pochi millimetri a grandezze anche superiori a quelle di una penna....se poi parliamo di melograni ed ulivi non ne parliamo....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Talea olmo cinese Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 Gio 05 Gen 2017, 19:10

Ok grazie,molto chiaro come sempre! Quindi aspetto il mese di marzo e proverò.. quindi dici che anche con gli ulivi funziona questo sistema?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 05 Gen 2017, 19:18

caie85 ha scritto:Ok grazie,molto chiaro come sempre! Quindi aspetto il mese di marzo e proverò.. quindi dici che anche con gli ulivi funziona questo sistema?

ehhh alla grande...prova e non ti scoraggiare se qualche volta non tutto funzionera'..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  caie85 Gio 05 Gen 2017, 19:25

Ok perfetto! Allora darò sfogo alla mia voglia di sperimentare.. Talea olmo cinese 272947
Vi terrò aggiornati.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Gio 05 Gen 2017, 19:27

caie85 ha scritto:Ok perfetto! Allora darò sfogo alla mia voglia di sperimentare.. Talea olmo cinese 272947
Vi terrò aggiornati.. sorridi

Talea olmo cinese 796643 Talea olmo cinese 796643 Talea olmo cinese 796643

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  MeloMat90 Ven 06 Gen 2017, 18:59

In bocca al lupo per le talee incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Grazie Giancarlo per i suggerimenti che anche io questa primavera vorrei tentare delle talee con qualche ramo da potatura. Staremo a vedere incrocio dita
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Ven 06 Gen 2017, 21:02

MeloMat90 ha scritto:In bocca al lupo per le talee incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Grazie Giancarlo per i suggerimenti che anche io questa primavera vorrei tentare delle talee con qualche ramo da potatura. Staremo a vedere incrocio dita

Talea olmo cinese 796643 Talea olmo cinese 796643 Talea olmo cinese 796643

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielep Sab 07 Gen 2017, 16:41

Condivido in pieno la tecnica di Giancarlo che anch'io applico da qualche anno con risultati , per certe essenze , eccessivi. sorridi
Consiglierei inoltre (siccome in definitiva dei risultati sicuri non siamo certi) di giocare sul numero, soprattutto per essenze un po' più ostiche, in modo da aumentare le possibilità di radicazione sorridi
Dato che Giancarlo non ricordava tutte le specie più facili, aggiungo aceri, tridente e palmatum comune, evonimi, cotoneaster, ginepri e tassi.
Ma non è un elenco esaustivo; inoltre bisogna provarle proprio tutte e, se non riescono, provare in altri periodi con altre modalità sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Sab 07 Gen 2017, 17:41

danielep ha scritto:Condivido in pieno la tecnica di Giancarlo che anch'io applico da qualche anno con risultati , per certe essenze , eccessivi. sorridi
Consiglierei inoltre (siccome in definitiva dei risultati sicuri non siamo certi) di giocare sul numero, soprattutto per essenze un po' più ostiche, in modo da aumentare le possibilità di radicazione sorridi
Dato che Giancarlo non ricordava tutte le specie più facili, aggiungo aceri, tridente e palmatum comune, evonimi, cotoneaster, ginepri e tassi.
Ma non è un elenco esaustivo; inoltre bisogna provarle proprio tutte e, se non riescono, provare in altri periodi con altre modalità sorridi

Ottima integrazione a quanto detto da me.... Talea olmo cinese 964762

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Dom 08 Gen 2017, 16:19

l'olmo è una di quelle essenze adatte ad un neofita per esperienza, sia dal punto di vista colturale che quello esperienzale in tutte le sue forme: la talea da grandi soddisfazioni, in quanto è di facile riuscita; ogni tanto rimetto qualche residuo di potatura nella perlite e se non dimentico di annaffiare pala in testa di solito radicano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili