Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap10%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap61%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap1%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap15%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap2%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_lcap11%bonsai olmo cinese - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
bonsai olmo cinese - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bonsai olmo cinese

+6
Simo.
kordonbleu
blabla
Gualty
orsoferito
ellesherlock
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Empty Re: bonsai olmo cinese

Messaggio  ellesherlock Gio 09 Gen 2014, 13:18

In realtà me l'hanno regalata così per natale e quindi ho pensato che avendo ancora la vegetazione metterla fuori le avrebbe fatto male U.U
Almeno finché non finisce l'inverno
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  kordonbleu Gio 09 Gen 2014, 20:17

Dalle tue parti può stare all'esterno tutto l'anno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  ellesherlock Mar 21 Gen 2014, 14:07

su consiglio degli esperti del negozio bonsai lucaferri (il più antico di roma) mi è stato detto di defogliar, rinvasare e legare.
Ps io ero andata solo a cercare del mastice per il mio limone :D

Così ho fatto pensando che anche se andava male è sempre un olmo e mi perdonerà tutto  (spero)

ecco le foto fronte e retro

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Img_0618

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Img_0619

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Img_0620
e poi ho provato a legare (il ramo centrale prorpio non voleva piegarsi e ho messo il doppio filo... non sò se è giusto)
stasera metto le foto
ce ne ho altre m ora non ho tempo... spero che si veda bene questa Smile
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dav86 Mar 21 Gen 2014, 14:30

A me sembrano dei cosigli molto azzardati da dare a un neofita.

PRIMO: anche se a Roma il clima è più clemente che in altre regioni.....perchè non aspettare la primavera? tra un mese potremmo sbizzarrirci nei rinvasi e potature.

DUE: perchè defogliare??? mica parliamo di una pianta da prelevare senza radici....bah...

TRE: perchè filare??? dopo un rinvaso e una defogliazione? ma queste cose le fanno i professionisti...o persone che hanno anni di esperienza con una particolare specie.
al massimo dovresti potare un po' di verde per riequilibrare la rimozione di una parte di pane radicale del rinvaso.

Ho detto solo la mia Smile non è una critica a te eh..sia chiaro!!....giustamente hai seguito consigli dati, ma se l'olmo risponderà bene, ringrazia la rusticità della specie e non il bonsaista.....e ringrazia te stessa per il lavoro fatto! Smile

Ma hai fatto un rinvaso completo o falso rinvaso?
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ellesherlock Mar 21 Gen 2014, 14:39

Ho fatto un rinvaso completo...
Ps mi è stato detto di defogliante perché a detta loro altrimenti la pianta sarebbe debole e le foglie si ammalano. Poi bò XD
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dav86 Mar 21 Gen 2014, 14:54

Capisco...beh in ogni caso ora lasciala tranquilla fino a che non ti accorgi che inizierà a rigermogliare per bene...non bagnarla più finchè il terriccio sarà nuovamente asciutto.....poi assolutamente tienila fuori da marzo in poi sennò in casa sarà sempre stentata e rischierà di deperire lentamente Smile

E vediamo che ne pensano gli esperti...
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giorgenko Mar 21 Gen 2014, 14:56

sono d'accordo anch'io che sono stati fatti troppi interventi tutti insieme...però voglio spezzare una lancia in favore di ellesherlock....

- il clima romano in questo momento permette di eseguire rinvasi perché la temperatura minima difficilmente scende sotto i 5 gradi la notte e queste temperature atipiche hanno fatto iniziato a vegetare essenze come cotoneaster,pyracanta,olivastri.sicuramente a febbraio ci sarà una nuova ondata di freddo..ma con piccoli accorgimenti la pianta non dovrebbe risentire troppo del rinvaso

- per quanto riguarda la defogliazione non la vedo una pratica sbagliatissima..ad esempio la mia zelkova commerciale (che tengo tutto l'anno fuori) a dicembre la defoglio completamente dalle poche foglie che rimangono sulla pianta.

ciaooooo

giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ellesherlock Mar 21 Gen 2014, 15:03

Cmq per ora la tengo fuori perché fa caldo, qualora gelasse la ritiro.
Avverto comunque che la legatura di tre rami l'ho già fatta (stasera vi mostro). Non sò se è fatta bene. Il mio scopo era di distinguere meglio i vari palchi.... Mi direte voi Wink
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Dav86 Mar 21 Gen 2014, 15:05

giorgenko ha scritto:sono d'accordo anch'io che sono stati fatti troppi interventi tutti insieme...però voglio spezzare una lancia in favore di ellesherlock....

- il clima romano in questo momento permette di eseguire rinvasi perché la temperatura minima difficilmente scende sotto i 5 gradi la notte e queste temperature atipiche hanno fatto iniziato a vegetare essenze come cotoneaster,pyracanta,olivastri.sicuramente a febbraio ci sarà una nuova ondata di freddo..ma con piccoli accorgimenti la pianta non dovrebbe risentire troppo del rinvaso

- per quanto riguarda la defogliazione non la vedo una pratica sbagliatissima..ad esempio la mia zelkova commerciale (che tengo tutto l'anno fuori) a dicembre la defoglio completamente dalle poche foglie che rimangono sulla pianta.

ciaooooo

Aspetta......defogli una pianta a dicembre...cioè togli i residui dell'autunno..anche io aiuto le mie caducifoglie a ripulirsi dalle foglie ormai "inutili" alla pianta ma qui stiamo parlando di una situazione completamente diversa.....parliamo di una SEMPREVERDE...come si comportano le zelkove se tenute (erroneamente.....o a fini commerciali appunto, per far comprare bonsai a tutti, dicono che sono DA INTERNO) all'interno di serre o case.

Il clima anche qui da me fa un po' come vuole quest'anno..qualcosa inizia a muoversi...ma lei lo tiene in casa l'olmo quindi da questo punto di vista non ci sono problemi di vento freddo o gelate....
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Dav86 Mar 21 Gen 2014, 15:07

ellesherlock ha scritto:Cmq per ora la tengo fuori perché fa caldo, qualora gelasse la ritiro.
Avverto comunque che la legatura di tre rami l'ho già fatta (stasera vi mostro). Non sò se è fatta bene. Il mio scopo era di distinguere meglio i vari palchi.... Mi direte voi Wink

Occhio a metterla fuori.....rinvaso e poi cambio di clima....ormai la terrei dentro fino a primavera tantopiù che l'hai rinvasata...ti fidi del clima? è pazzo quest'anno.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ellesherlock Mar 21 Gen 2014, 15:21

Si infatti appena mi accorgo che cominciano a calare le temperature la ritiro subito  pala in testa 
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  blabla Mar 21 Gen 2014, 19:16

la pianta dovrebbe stare in una serra fredda o in un ambiente non riscaldato e luminoso . In caso contrario inizierebbe a vegetare con il rischio di essere danneggiata una volta riportata all'aperto ,per questi motivi il rinvaso se non è irrevocabile e preferibile farlo in primavera poco prima del risveglio vegetativo . incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  blabla Mar 21 Gen 2014, 19:16

la pianta dovrebbe stare in una serra fredda o in un ambiente non riscaldato e luminoso . In caso contrario inizierebbe a vegetare con il rischio di essere danneggiata una volta riportata all'aperto ,per questi motivi il rinvaso se non è irrevocabile e preferibile farlo in primavera poco prima del risveglio vegetativo . incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 21 Gen 2014, 20:10

Meno male che a Roma e' un Centro rinomato per bonsai....ti hanno detto una serie di cavolate mostruose e non so come non abbiano vergogna a dare certi consigli....

I rinvasi vanno fatti quasi sempre in primavera...eccetto alcune essenze....non si procede come detto da loro ma quando le gemme iniziano a gonfiare (circa la meta' di marzo..piu' o meno...), si pota dove serve, si lega la pianta bene al vaso e per un olmetto o zelkova, si fa una mistura di pomice,, akadama e t.u. - oppure sola akadama......ma ripeto...quando le gemme iniziano a gonfiarsi....

ora anche tu......vieni in un Forum, chiedi consigli e poi vai dal primo macellaio che incontri?  sorridi  ahhhhh cartellino rosso   pala in testa 

Detto questo, non dico che la pianta morira'...puo' anche andarti bene...ma la procedura, i tempi ed i modi sono assolutamente sbagliati....... benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  ricardo Mar 21 Gen 2014, 20:28

Gualty ha scritto:Ciao..... e benvenuta nel forum !!   sorridi 

Ho pensato di darti un benvenuto personale....facendoti un virtual......che ti traumatizzerà....... bonsai olmo cinese - Pagina 2 148896 

In effetti il mio scopo non è quello di scioccarti.....ma di farti pensare alle molteplici possibilità che ti può dare l'arte

bonsai......

Io sono pochi anni che ho iniziato...ma inizio ad avere le mie idee....più o meno giuste......o sbagliate a seconda dei pareri e delle filosofie.....

Io....ad esempio su una pianta del genere...fosse mia non esiterei a fare quello che vedrai in foto.....

Darei subito conicità....il nebari mi sembra molto buono......e vedrai che tra l'altro questa essenza molto generosa, ti ricaccerà alla grande da ogni dove......lasciandoti parecchie scelte.....

Non ti preoccupare....non sono impazzito....sulle mie zelkove queste cose le ho fatte.....!! Ci sono i post....

Eccoti il virtual...e...mi raccomando....non svenire..... sorridi 

Chiaramente il rametto nuovo apice va filato e movimentato....

Buona Serata !!

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Olmoim10
la idea de Gualty me piace, ma invece de tagliare io farei una margotta giusto un tantino sopra. cosi avresti due piante. Una quella che rimane il altra cascata o semi cascata, ciao.

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  ellesherlock Mer 22 Gen 2014, 08:17

ecco le  foto della legatura
ps non funziona il tasto per caricare le foto O.o

bonsai olmo cinese - Pagina 2 10f51sy

il ramo centrale non si riusciva a muovere quindi ho messo un doppio filo
bonsai olmo cinese - Pagina 2 N7zag

ditemi voi se e dove ho sbagliato. Essendo la prima avrò sicuramente sbagliato XD

eh giancarlo infatti ero molto in dubbio se procedere ma diciamo che con questa essenza provo un po' a sperimentare (mi sono fatta convincere poi in questo senso vedendo che in negozio le stavano anche loro rinvasando ora). Poi si vedrà... per fortuna il tempo è clemente almeno ora (altrimenti non mi sarei mai azzardata) U.U

per rispondere a ricardo: non vorrei modificarla così tanto poichè è un regalo (vorrei solo migliorarla un po' Wink
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Mer 22 Gen 2014, 08:36

Ok...hai messo il filo.....ma ora devi anche dargli un pò di movimento......!!

Quindi...prendi i rametti legati....e piegali un pochino.....a questo serve mettere il filo...... bonsai olmo cinese - Pagina 2 272947 

bonsai olmo cinese - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  ellesherlock Mer 22 Gen 2014, 08:39

In realtà se confronti le foto un po' li ho mossi i rami XD
Mi più di così non mi riesce per ora perché il filo non mi mantiene più di così la forma Ahhahah
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Mer 22 Gen 2014, 08:46

ellesherlock ha scritto:In realtà se confronti le foto un po' li ho mossi i rami XD
Mi più di così non mi riesce per ora perché il filo non mi mantiene più di così la forma Ahhahah

Ma poco li hai mossi ehhhhh.....ahahahah....io in genere faccio così......se il filo non tiene....faccio un altro giro con altro filo.....così...tiene per forza di cose..... bonsai olmo cinese - Pagina 2 272947 

Su un ramo vedo che in effetti lo hai fatto......

P.s.....imparerai comunque a metterlo meglio.......sei già stata bravina....secondo me..... sorridi 

bonsai olmo cinese - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  ellesherlock Mer 22 Gen 2014, 08:55

Si infatti su uno l'ho fatto ma per procedere ulteriormente attendevo il vostro responso XD
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Gen 2014, 10:19

ellesherlock ha scritto:Si infatti appena mi accorgo che cominciano a calare le temperature la ritiro subito  pala in testa 

lo puoi lasciare tranquillamente fuori, basta evitargli le correnti da nord
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Gio 23 Gen 2014, 13:43

ellesherlock ha scritto:In realtà se confronti le foto un po' li ho mossi i rami XD

Sai perche' il filo non fa' il suo dovere?

1) perche' non e' delle giuste dimensioni...(ci vorrebbe qualche misura piu' grande...)
2) perche' non e' messo in maniera corretta, le spire non vanno messe come hai fatto tu a molla...ma a 45° gradi (piu' allungate insomma..), solo cosi' il ramo puo' tenere la piega....

Un esempio veloce preso da internet.... poi se vuoi stasera posso fartelo vedere meglio in TV (memoria permettendo....)

ecco come dovresti mettere il filo...

bonsai olmo cinese - Pagina 2 Filo212

Ultima modifica di giancarlo il Gio 23 Gen 2014, 13:48 - modificato 1 volta.
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  ellesherlock Gio 23 Gen 2014, 13:47

Ah grazie... Bene allora ci riprovo. Poi se stasera si vede in video anche meglio  sorridi 
ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 23 Gen 2014, 13:54

OK, me lo scrivo tra gli appunti e cerco di spiegare anche visivamente...anche se non sono attrezzato per farlo....ci proviamo dai..... benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  ellesherlock Ven 24 Gen 2014, 13:24

grazie giancarlo,
ho visto sia la dimostrazione di ieri sia il video che hai postato sulla filatura ;D

ellesherlock
ellesherlock
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili