Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
 nuovo olmo natalizio! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap10% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 10% [ 36 ]
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap61% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 61% [ 212 ]
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap1% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 1% [ 4 ]
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap15% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 15% [ 53 ]
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap2% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 2% [ 7 ]
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap11% nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
 nuovo olmo natalizio! EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
 nuovo olmo natalizio! EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
 nuovo olmo natalizio! EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
 nuovo olmo natalizio! EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
 nuovo olmo natalizio! EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
 nuovo olmo natalizio! EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
 nuovo olmo natalizio! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
 nuovo olmo natalizio! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
 nuovo olmo natalizio! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap nuovo olmo natalizio! Voting_bar nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 
lucabe
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap nuovo olmo natalizio! Voting_bar nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 
bonsaimax
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap nuovo olmo natalizio! Voting_bar nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 
littleGlimpse
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap nuovo olmo natalizio! Voting_bar nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 
giancarlo
 nuovo olmo natalizio! Vote_lcap nuovo olmo natalizio! Voting_bar nuovo olmo natalizio! Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

nuovo olmo natalizio!

+9
ricardo
andrew.
il Monsignore
Dav86
re di olea
kordonbleu
Gualty
giancarlo
Maverick7
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 14:44

salve ragazzi! questo natale i miei genitori, rassegnatisi ormai all'idea di questa mia nuova passione hanno pensato di regalarmi un bell'olmo. Credevo fosse un olmo cinese, uno zelkova nire, invece vado a leggere sull'etichetta e c'è scritto zelkova makino. ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato molto. qualcuno sa dirmi qualche particolarità di questa, a cosa devo fare attenzione o qualche suggerimento? lo tratto come un olmo normale?
la struttura non mi fa impazzire, una scopa rovesciata molto regolare, diciamo poco personale... invece ho notato una ramificazione che a me sembra molto buona, molto folta... che dite? so che questa è una caducifoglie, me lo confermate? questa però ha ancora quasi tutte le foglie! 
aspetto vostri suggerimenti e consigli, non so molto su questa pianta, quindi ogni piccolo spunto è bene accetto! Smile

 nuovo olmo natalizio! 20131212

 nuovo olmo natalizio! 20131213

 nuovo olmo natalizio! 20131214

 nuovo olmo natalizio! 20131215
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 14:57

Non so se il cartellino e' sbagliato...a me a vista sembra una zelkova nire normale... documentandomi un po' in internet, la dicitura Zelkova Makino, corrisponde alla Zelkova Serrata, ma io ne ho un paio e le foglie non sono assolutamente cosi'...sono molto piu' grandi ed allungate con una leggera peluria....

Pertanto per quello che posso dirti io....non e' una Zelkova Makino (serrata)....devo darti anche una delusione sul fatto che abbia una bella ramificazione folta........ovvero folta lo e'.....ma per fare una vera scopa rovesciata devi ripartire da capo scegliendo i rami adatti e distribuirli bene come una mano aperta....ora appaiono disordinati, con crescita che va ad incrociarsi con altri rami, rami dritti che non servono....insomma va ristrutturata per bene.....pero' non penso sia un lavoro che tu possa svolgere da solo...ma ci vorrebbe una persona esperta che possa guidarti in quello che farai....

Spiace deluderti...e magari qualcun altro potra' trovare soluzioni alternative e diverse dalle mie....e quindi aspetta che altri possano dire la loro opinione...poi valuterai tu cosa fare..... benvenuto 


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 15:15

tranquillo giancarlo, sapevo che non era un master, fosse per me non lo avrei mai comprato, anche il tronco mi sembra un po troppo lungo e dritto... ma è un regalo, che vuoi farci! Smile
comunque siccome queste forme cosi poco personali non mi piacciono, la mia idea era di aspettare che le foglie cadano tutte per vedere bene la struttura dei rami, e magari dalla prossima primavera fare dei piccoli interventi volta per volta per rimuovere i rami piu " inutili" e lasciare solo quelli principali, in modo o da cambiare forma, oppure da migliorare questa. so che è un lavoro lungo e complesso, però magari facendo tanti piccoli interventi potrei riuscire a migliorarlo ( sempre tenendo presente che sono un pivellino eh! Wink ) 
comunque si anche io avevo notato questa cosa dei zelkova serrata... vaaabe vedremo, intanto lo tratto come un nire, che era quello a cui avevo pensato prima di leggere il cartellino!
intanto una cosa, mi confermi che le foglie cadranno tutte?

grazie mille per le dritte!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 15:36

Maverick7 ha scritto:tranquillo giancarlo, sapevo che non era un master, fosse per me non lo avrei mai comprato, anche il tronco mi sembra un po troppo lungo e dritto... ma è un regalo, che vuoi farci! Smile
comunque siccome queste forme cosi poco personali non mi piacciono, la mia idea era di aspettare che le foglie cadano tutte per vedere bene la struttura dei rami, e magari dalla prossima primavera fare dei piccoli interventi volta per volta per rimuovere i rami piu " inutili" e lasciare solo quelli principali, in modo o da cambiare forma, oppure da migliorare questa. so che è un lavoro lungo e complesso, però magari facendo tanti piccoli interventi potrei riuscire a migliorarlo ( sempre tenendo presente che sono un pivellino eh! Wink ) 
comunque si anche io avevo notato questa cosa dei zelkova serrata... vaaabe vedremo, intanto lo tratto come un nire, che era quello a cui avevo pensato prima di leggere il cartellino!
intanto una cosa, mi confermi che le foglie cadranno tutte?

grazie mille per le dritte!

Behhh fa piacere vedere una persona che capisce perfettamente cio' che volevo dire....e che sa' che il materiale e' quello che e'..... sorridi

Sulla tua pianta potrai fare molti interventi e senz'altro saranno tesi a migliorarla....quello che mi preoccupa un po' e' che da solo magari puoi avere difficolta'...dovresti vedere se qualcuno puo' aiutarti almeno a scegliere i rami...dalle foto non e' molto facile purtroppo...ma piu' avanti magari ci proveremo....

Le foglie se e' una zelkova nire o una serrata se sta fuori cadono....certo che l'inverno quest'anno e' molto mite...e da te penso ancora di piu'...potrebbero non cadere ..l'unica cosa e' aspettare....verso la fine di gennaio si vedra' il risultato se vorrai farcelo sapere...e poi vedremo se sara' possibile poterti aiutare..... nuovo olmo natalizio! 272947  

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 15:43

mm purtroppo dove abito io non è proprio una zona di bonsaisti, quindi è difficile che qualcuno possa aiutarmi di persona. In ogni caso, farò molte foto, magari quando la chioma sarà un po meno folta in modo da provare a capire un po meglio la struttura e in modo che possiate aiutarmi un po alla volta e migliorare " tutti insieme" questa piantina!
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 15:50

Maverick7 ha scritto:mm purtroppo dove abito io non è proprio una zona di bonsaisti, quindi è difficile che qualcuno possa aiutarmi di persona. In ogni caso, farò molte foto, magari quando la chioma sarà un po meno folta in modo da provare a capire un po meglio la struttura e in modo che possiate aiutarmi un po alla volta e migliorare " tutti insieme" questa piantina!

OK, va bene...ci proveremo dai..... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Gualty Dom 29 Dic 2013, 19:24

Mah......non mi sembra di vedere le foglie dentellate......e il tronco.....  nuovo olmo natalizio! 229988 

a me più che altro sembra che possa essere un ligustro......  nuovo olmo natalizio! 272947 

Puoi fare delle foto più ravvicinate delle foglie ??

  nuovo olmo natalizio! 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Dom 29 Dic 2013, 21:26

Gualty ha scritto:Mah......non mi sembra di vedere le foglie dentellate......e il tronco.....  nuovo olmo natalizio! 229988 

a me più che altro sembra che possa essere un ligustro......  nuovo olmo natalizio! 272947 

Puoi fare delle foto più ravvicinate delle foglie ??

  nuovo olmo natalizio! 64407

Assolutamente no Gualty....non e' un ligustro...le foglie hanno la chiara forma di un olmo/zelkova....il ligustro ha foglie cosi'...

 nuovo olmo natalizio! 20117110

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Dom 29 Dic 2013, 22:32

Si certo gualty, se posso domani sera faccio delle foto piu ravvicinate. Ma anche secondo me, con la mia minuuuuuscola esperienza questo sembra un olmo... poi tocca ancora capire bene che tipo di olmo sia, ma questa è un'altra storia! Smile)
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Gualty Lun 30 Dic 2013, 10:22

Ho solo avuto il dubbio ragazzi perchè dall'ultima foto le foglie non mi sembravano dentellate.  sorridi 

  nuovo olmo natalizio! 64407 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  kordonbleu Lun 30 Dic 2013, 17:56

E' un ligustro!


kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Mar 31 Dic 2013, 01:10

ahaha che bello ragazzi, è fantastico vedere come in base alle proprie esperienze una foto venga associata ad una pianta invece che ad un'altra! comunque avete ragione, scusate, dovevo mettere la foto delle foglie, vediamo se domani riesco a farlo! Smile)
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  re di olea Mar 31 Dic 2013, 16:55

quoto giancarlo e aggiungo che ci vorrebbe pure una margottina per abassare il tronco.  nuovo olmo natalizio! 514318 
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Mar 31 Dic 2013, 17:15

eccomi ragazzi, finalmente ho le foto per l'identificazione precisa! 
comunque si, anche io pensavo ad una margottina perche mi sembra troppo alto, solo che siccome non l'ho mai fatta non vorrei fare qualche danno... in ogni caso penso che come al solito il momento migliore è quando farà piu caldo quindi ho tempo per pensarci giusto? Smile nel frattempo se qualcuno volesse farmi una guida veloce/dettagliata per evitare di sbagliare gliene sarei molto grato! intanto metto le foto e ne approfitto per fare gli auguri a tutti!! buon annoooo! Smile)

 nuovo olmo natalizio! Dsc_0055

 nuovo olmo natalizio! Dsc_0056

confermate che è un olmetto??
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Dav86 Mar 31 Dic 2013, 17:20

olmo cinese 100% Smile buona annoooo!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Mar 31 Dic 2013, 20:06

Ma quale ligustro Gualtyyyyyy e Kordonnnnnn  risata appassionata risata appassionata risata appassionata Inforcate gli occhiali va'.... risata appassionata risata appassionata 

No..dai, e' evidente che questa e' una zelkovina.....chi ha scritto la parola seguente "Makino" forse quel giorno aveva bevuto.... ahahaha daiiiii e' una Zelkova...punto!!!!!  nuovo olmo natalizio! 272947 

Mi ripeto quando si cercano consigli....tu chiedi di spiegarti come si fa una margotta....ma prima bisogna usare la funzione cerca...altrimenti oltre a ripeterci la cosa diventa molto pesante....

Ancora una volta cerco io per te....ma se vai sulla funzione cerca e scrivi "margotta" trovi tantissimi post....


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=margotta&typerecherche=interne&show_results=topics

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Gualty Mer 01 Gen 2014, 12:20

Beh.....adesso che vedo bene le ultime foto....dubbi zero.....!!

E' una zelkova !! Il problema è...che la vista cala.....gli occhiali li ho....ma non li metto.....

 risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata  nuovo olmo natalizio! 408870  nuovo olmo natalizio! 408870  nuovo olmo natalizio! 408870 ahahaha ahahaha ahahaha 

Comunque ci mancherebbe.......ZELKOVA !!   nuovo olmo natalizio! 272947 

  nuovo olmo natalizio! 64407 

e Buon Anno a Tuttiiiii......!!

  nuovo olmo natalizio! 590921 

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  kordonbleu Mer 01 Gen 2014, 17:37

Eh eh, avevo pensato che erano quelle le foglie perché non avevo letto il post  risata appassionata risata appassionata  colpa di gualty  risata appassionata 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Mer 01 Gen 2014, 19:48

giancarlo grazie ancora per il link, ho letto qualcosa e visto i video che tu avevi postato, non sembra difficilissimo. in ogni caso a quanto ho capito dovrò aspettare la primavera... ho visto che ci mette un paio di mesi a radicare in teoria... ma secondo voi a che altezza dovrei farla? all'altezza della curvetta viene troppo corto poi il tronco secondo voi?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Mer 01 Gen 2014, 21:06

Maverick7 ha scritto:giancarlo grazie ancora per il link, ho letto qualcosa e visto i video che tu avevi postato, non sembra difficilissimo. in ogni caso a quanto ho capito dovrò aspettare la primavera... ho visto che ci mette un paio di mesi a radicare in teoria... ma secondo voi a che altezza dovrei farla? all'altezza della curvetta viene troppo corto poi il tronco secondo voi?

Siccome e' stato Re' di Olea a consigliarti la margotta...preferirei che fosse lui a dirti dove...perche', altrimenti ognuno di noi ti dara' un'indicazione diversa...aspettiamo e se non vede il post fagli un MP... benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Mer 05 Feb 2014, 21:43

aspettando il momento migliore per margottare e abbassare il tutto, come confermato da giancarlo, pensavo di cominciare a dare una sistematina alla chioma, tenendo sempre la forma a palla della scopa rovesciata, però selezionando solo i rami più importanti in modo da far entrare luce e cominciare a sistemare per bene ( per quanto ne sia in grado ) i rami a raggiera... che ne dite?
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Mer 05 Feb 2014, 22:09

Puoi e devi farlo...cosi' purtroppo e' una palla ma all'interno e' molto disordinata....quindi se gli dai un po' di ordine e prende piu' luce e sole di certo non farai una cosa sbagliata....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Mer 05 Feb 2014, 22:12

esatto, e cosi magari facendo qualche lavoretto per volta e riportando sul forum sbaglio il meno possibile! Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  giancarlo Mer 05 Feb 2014, 22:12

 nuovo olmo natalizio! 796643  nuovo olmo natalizio! 796643  nuovo olmo natalizio! 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
 nuovo olmo natalizio! Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Maverick7 Gio 06 Feb 2014, 21:48

bene, detto, fatto!
devo dire che ci sono andato parecchio pesante e che forse mi sono lasciato prendere la mano... ma col fatto che mi avete assicurato che la pianta dovrebbe riprendersi sono andato tranquillo.
ho tagliato parecchio cercando di lasciare i rami meno intricati e aprendo degli spazi, anche se cosi ho " distrutto " il disegno a palla che aveva prima, speriamo di recuperarlo il prima possibile...
ecco le foto! 
 nuovo olmo natalizio! Dsc_0082

 nuovo olmo natalizio! Dsc_0083

 nuovo olmo natalizio! Dsc_0085

 nuovo olmo natalizio! Dsc_0086

non si vede molto bene, ma vi assicuro che è parecchio spelacchiato adesso... se servono altre foto dite pure.
dunque, che ve ne pare? dovrei tagliare ancora? sicuri che si riprende si? qualche consiglio/critica? Smile
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.10.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

 nuovo olmo natalizio! Empty Re: nuovo olmo natalizio!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.