Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Sviluppare ramificazione roverella
+2
kordonbleu
TeoB
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sviluppare ramificazione roverella
Salve a tutti.
Ho una roverella a casa e ho notato che la tipologia delle gemme cambia in base alla loro posizione, ho trovato sul web una foto:
All'apice di ogni ramo c'è una gemma "tripla" (?), mentre le gemme lungo il ramo sono singole. Siccome vorrei sviluppare un po' di ramificazione secondaria da questi rami, mi chiedevo se fosse corretto rimuovere la gemma apicale, in modo da stimolare la crescita di eventuali rametti dalle altre gemme, oppure queste, una volta che si aprono, portano solo delle foglie?
Ho una roverella a casa e ho notato che la tipologia delle gemme cambia in base alla loro posizione, ho trovato sul web una foto:
All'apice di ogni ramo c'è una gemma "tripla" (?), mentre le gemme lungo il ramo sono singole. Siccome vorrei sviluppare un po' di ramificazione secondaria da questi rami, mi chiedevo se fosse corretto rimuovere la gemma apicale, in modo da stimolare la crescita di eventuali rametti dalle altre gemme, oppure queste, una volta che si aprono, portano solo delle foglie?
TeoB- Nuovo Utente
Re: Sviluppare ramificazione roverella
nelle gemme, di solito, c'è il kit per fornire alla pianta quello di cui ha bisogno, ancora riesco a riconoscere le gemme se sono solo per foglie o per "legno", tranne nella fattispecie quella apicale che usualmente è preposta ad allungare la pianta; tornando a noi,togli la gemma più grande, la più forte quella che allunga la pianta, e lascia il resto, se ritieni che sia troppo alta allora cima, cmq bisogna anche sapere come la vuoi impostare
kordonbleu- Moderatore
Grazie Kordon.
Ho raccolto un anno fa una rovere, nulla di che, tronco dritto, abbastanza paletto, un po' conico, ho asportato tutti i rami (che erano alti). Quest'anno in primavera ha emesso nuove gemme dal tronco originando dei rametti primari con 3-4 gemme laterali e una gemma "tripla" apicale (tipo foto). Avevo intenzione pure io di togliere la gemma piú grossa delle tre, ma non ho ancora capito come possa reagire la roverella: continuerebbe ad allungare i rami partendo da un'altra gemma apicale, oppure infittirebbe sviluppando le gemme laterali in rami? Se non è chiaro quello che sto chiedendo stasera metto un disegnino.
Ho raccolto un anno fa una rovere, nulla di che, tronco dritto, abbastanza paletto, un po' conico, ho asportato tutti i rami (che erano alti). Quest'anno in primavera ha emesso nuove gemme dal tronco originando dei rametti primari con 3-4 gemme laterali e una gemma "tripla" apicale (tipo foto). Avevo intenzione pure io di togliere la gemma piú grossa delle tre, ma non ho ancora capito come possa reagire la roverella: continuerebbe ad allungare i rami partendo da un'altra gemma apicale, oppure infittirebbe sviluppando le gemme laterali in rami? Se non è chiaro quello che sto chiedendo stasera metto un disegnino.
TeoB- Nuovo Utente
piu' che un disegnino, metti alcune foto della piantuzza cosi si vede comè adesso e dove si vuole andare .....
prima di eliminare gemme si deve avere un progetto di crescita per strutturare la ramificazione primaria e secondaria .....
ciao...a presto...
prima di eliminare gemme si deve avere un progetto di crescita per strutturare la ramificazione primaria e secondaria .....
ciao...a presto...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Il progetto ce l'ho, se ho tempo nel weekend metto le foto. Purtroppo in settimana durante le ore di luce mi tocca lavorare :D
TeoB- Nuovo Utente
esatto!Bonsaicaffe ha scritto:piu' che un disegnino, metti alcune foto della piantuzza cosi si vede comè adesso e dove si vuole andare .....
ciao...a presto...
quello dicevo
kordonbleu- Moderatore
Ho provato a metterla in casa ma non riesco a far foto decenti. In attesa di un po' di luce nel weekend, inizio a spiegare quello che vorrei fare. Ho in mente un disegno semplice semplice:
Per ora ho un tronco dritto con dei rametti con poche gemme, per ogni ramo vorrei fare come il disegnino qua sotto:
La domanda quindi è: devo cimare completamente oppure rimuovere solo determinate gemme?
Tra l'altro le gemme apicali hanno una forma diversa (quella in mezzo è piú grossa). É diverso da un faggio o da un olmo dove le gemme sono tutte uguali, perchè la roverella ha due tipi di gemme? Sono come dice Kordon "a foglie" e "a legno"?
Per ora ho un tronco dritto con dei rametti con poche gemme, per ogni ramo vorrei fare come il disegnino qua sotto:
La domanda quindi è: devo cimare completamente oppure rimuovere solo determinate gemme?
Tra l'altro le gemme apicali hanno una forma diversa (quella in mezzo è piú grossa). É diverso da un faggio o da un olmo dove le gemme sono tutte uguali, perchè la roverella ha due tipi di gemme? Sono come dice Kordon "a foglie" e "a legno"?
TeoB- Nuovo Utente
Ecco la pianta:
Il diametro alla base è di circa 6cm, ma come vedete i rametti sono ancora molto esili.
Le gemme in questione:
E una mia idea di risultato finale:
Ho già piú o meno predisposto i rami di profondità, ma al momento vorrei far ingrossare i rami e farli ramificare, ho capito che è un compromesso tra potare e lasciar crescere. Il mio problema, visto che non ho ancora capito cosa origineranno quelle gemme, è: tagliare dove?
Grazie a chi vuole aiutarmi.
PS: ho tenuto sotto controllo il mal bianco per tutta la stagione, ma l'autunno molto umido è stato abbastanza fatale.
Il diametro alla base è di circa 6cm, ma come vedete i rametti sono ancora molto esili.
Le gemme in questione:
E una mia idea di risultato finale:
Ho già piú o meno predisposto i rami di profondità, ma al momento vorrei far ingrossare i rami e farli ramificare, ho capito che è un compromesso tra potare e lasciar crescere. Il mio problema, visto che non ho ancora capito cosa origineranno quelle gemme, è: tagliare dove?
Grazie a chi vuole aiutarmi.
PS: ho tenuto sotto controllo il mal bianco per tutta la stagione, ma l'autunno molto umido è stato abbastanza fatale.
TeoB- Nuovo Utente
Io Teo potrei dirti che a mio parere il tronco è troppo cilindrico....
quindi....secondo me sarebbe da abbassare......
Senza eccessi....io partirei dal primo rametto basso utile......poi vedrai che la pianta questa primavera butterà molte gemme sotto.....e capirai dove abbassare ancora......fino a raggiungere il tuo obbiettivo....
Io inizierei così......
quindi....secondo me sarebbe da abbassare......
Senza eccessi....io partirei dal primo rametto basso utile......poi vedrai che la pianta questa primavera butterà molte gemme sotto.....e capirai dove abbassare ancora......fino a raggiungere il tuo obbiettivo....
Io inizierei così......
Gualty- Utente attivo
Intendi abbassare gradualmente? Perchè non in una volta sola?
Comunque è vero, i primi 10 cm sono abbastanza conici, poi va su un po' troppo regolare. Quando l'avevo raccolta ero stato un po' largo perchè credevo ritirasse parecchio la linfa, invece no, e poi mi spiace tagliare :D
C'è anche da dire che recuperare conicità con quei diametri ci vorranno minimo 4 anni.
Comunque è vero, i primi 10 cm sono abbastanza conici, poi va su un po' troppo regolare. Quando l'avevo raccolta ero stato un po' largo perchè credevo ritirasse parecchio la linfa, invece no, e poi mi spiace tagliare :D
C'è anche da dire che recuperare conicità con quei diametri ci vorranno minimo 4 anni.
TeoB- Nuovo Utente
Nessuno ha la risposta?
Ultima modifica di TeoB il Mar 10 Dic 2013, 07:59 - modificato 1 volta.
TeoB- Nuovo Utente
ha ragione gualty, il tronco è troppo cilindrico quindi dovresti, per riacquistare conicità, ripartire più basso, forse al terzo rametto taglierei
kordonbleu- Moderatore
Quasi quasi...converrebbe rimetterla in piena terra e lasciarcela per 3-4 stagioni a questo punto?
E per ramificare al meglio che gemme devo togliere?
E per ramificare al meglio che gemme devo togliere?
TeoB- Nuovo Utente
l'idea di rimetterla a terra non è sbagliata, avrebbe più forza la spinta, quanto alla ramificazione per avere dietro vegetazione si deve cimare
kordonbleu- Moderatore
Mi faccio un progettino e valuto. Grazie.
Ma le gemme laterali daranno foglie o legno? C'è modo di capire?
Ma le gemme laterali daranno foglie o legno? C'è modo di capire?
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:
Ma le gemme laterali daranno foglie o legno?
La quercia non è come le piante da frutto, le gemme sono sempre da legno.
Comunque, riferendomi alla tua prima domanda (eliminare o meno la gemma forte apicale) in questo caso direi di no. Infatti, dovrai lasciare correre in allungo per diverso tempo, prima di raggiungere un diametro di raccordo adeguato al tronco.
Ps. concordo con gli altri in merito alla cilindricità, quindi "all'esigenza" di abbassare.
Simone ha scritto:Infatti, dovrai lasciare correre in allungo per diverso tempo, prima di raggiungere un diametro di raccordo adeguato al tronco.
Capisco, credevo fosse meglio iniziare a far sviluppare un minimo di ramificazione.
Mi sa che allora verso febbraio marzo la metto in terra e la lascio per qualche anno. Devo mettere pomice nel terreno? Dalle mie parti è molto molto argilloso. Altri consigli?
Grazie a tutti.
TeoB- Nuovo Utente
Più che potare e/o preoccuparti di che tipo di gemme siano dovresti lasciar crescere libera la pianta perchè ha bisogno di ingrossare i rami che al momento sono presenti, sono troppo esili, senza proporzioni..lascia correre la pianta, lascia che allunghi i getti sino a quando non saranno ben proporzionati rispetto al tronco e al disegno finale. Puoi, se vuoi intervenire, seguire i consigli che sinora hai avuto, capitozza per abbassare e dare più armonia ma lascia andare i rami...c'è tempo per arrivare al bonsai, non avere fretta..e intanto, quando sbocceranno, dai un'occhio a che tipo di gemme siano e registra!!!!
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Cinus- Utente normale
Argomenti simili
» scelta ramificazione olivastro
» costruzione della ramificazione
» FAGGIO bresciano...
» inestetismo ramificazione
» Cornus sanguinea.
» costruzione della ramificazione
» FAGGIO bresciano...
» inestetismo ramificazione
» Cornus sanguinea.
Pagina 1 di 1