Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap10%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap61%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap1%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap15%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap2%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcap11%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

+13
fferro74
Gualty
Armando Dal Col
Bonsaicaffe
Daniele
orsoferito
blabla
jiraiya
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
batinblack
17 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Gio 21 Nov 2013, 16:47

Ragazzi mi è sorto un dubbio. Visto lo stato attuale della pianta in primavera quando si apriranno le gemme lascio allungare dove serve ed in autunno poto alla seconda coppia di foglie, oppure dove già biforca a due una volta aperta la prima coppia di foglie devo togliere in germoglio centrale prima che si apra ?.





batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 29 Nov 2013, 09:09

Ciao Marco...

vale sempre la regola lascia crescere e poi retrocedi , stimolare la crescita di nuove gemme a valle del rametto , questo Ti permettera di rimpolpare e dare spessore senza andare troppo in allungo.....

mentre l'eliminazione delle incipienti viene utile una volta strutturato il palco per aumentare la parte esterna e dare sinuosita e leggerezza.

se ci sono gia' delle biforcazioni utilizzale ...... un ramo a V è idelae per costruire il palco...

ciao ....benvenuto 

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 29 Nov 2013, 09:19

Ennesimo grazie per l'intervento Marcello!
Rami a V ce ne sono ma un po avanzati.
C'è necessità di retrocedere per dare movimento.
La pazienza ed il tempo, sempre che il clima romano lo consentirà, porteranno spero i loro frutti.
La pianta mi è arrivata da un paio di giorni ed appena posso farò foto più dettagliate.
Ora l' ho posizionata in pieno sole ma da fine maggio in poi passerà all'ombra di un grande rincospermo, posizionata su di un sottovaso enorme colmo d'acqua e sollevata dal pelo di quest'ultima. Speriamo che questa accortezza sia sufficiente a creare un microclima adeguato per le delicate foglie del Seigen.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Mar 03 Dic 2013, 16:24

La pianta è giunta a casa e come di consueto inserisco delle foto di rito:

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317640_1

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317655_2

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131231779_3

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317726_4

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317843_5

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131231793_6

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317944_7

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317958_8

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 2013123171013_9

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 2013123171029_10
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Dic 2013, 17:59

Sono sempre più convinto che devi rifare l'apice!! Per ilrexto e un bell'acquisto:complimenti: 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Daniele Mar 03 Dic 2013, 19:30

Màh ......non vorrei fare il bastian contrario ma  ci vedo poco di buono in questa pianta , se non di smontarla del tutto e ripartire .

Mi sembra di vedere anche una strozzatura appena sopra il nebari , rami superiori più grossi di quelli inferiori , ramificazione tutta su di un lato e le prime ramificazioni tutte e tre con la stessa partenza .

Secondo me chi te la venduta ( spero per poco o regalata ) voleva disfarsene o qualcosa del genere , scusa ma mi sento di dirtelo .

Se fossi mia , l' unica cosa che farei è di ripartire tutto da zero o valutare qualche altra possibilità nelle varie inclinazioni .

Questa una mia analisi e suggerimenti , vedremo come proseguirai magari con altri suggerimenti da parte di qualche utente del forum .

Buon lavoro
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  kordonbleu Mer 04 Dic 2013, 09:27

daniele ha ragione nella sua disanima, però io rimango dell'avviso che non è male, per il semplice fatto che non possiamo per forza avere un esemplare perfetto, a volte, i difetti possono dare un qualcosa in più e riportare su un piano terreno questi esemplari Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 218400 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Simo. Mer 04 Dic 2013, 21:45

Perdona Bat la franchezza, nel quotare quanto scritto da Daniele... per il quale intervento, è mia convinzione, vada trovato il buon intento (soprattutto in vista di acquisti futuri).

Comunque... consolidato l'acquisto, con relativo recapito, procederei come già detto nella costruzione di un apice ben raccordato... attraverso due strade distinte quanto univoche (nel senso dell'obbiettivo ultimo):

- lasci allungare, indirizzando l'attuale "secondario" in prospettiva di futuro apice (con tempi, a mio avviso, più brevi)

oppure:

Bonsaicaffe ha scritto:
vale sempre la regola lascia crescere e poi retrocedi , stimolare la crescita di nuove gemme a valle del rametto , questo Ti permettera di rimpolpare e dare spessore senza andare troppo in allungo.....

Ma, aggiungerei (sempre a mio avviso): di allungare in modo deciso i tempi. Che credo equivalga, con altre parole, a quanto sostenuto da molti altri...

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  TonyZ Mer 04 Dic 2013, 22:23

Dalle prime foto postate la pianta si presentava meglio,ora si notano parecchi difetti.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 10910 
A mio avviso quello che ti dara' meno rogne,quindi piu' facile da correggere, è l'apice.
IL resto è tutto un punto interrogativo.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 10910 

Mi piacerebbe capire ,visto che hai acquistato la pianta, cosa ti abbia spinto a far questo.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 10910 


Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Gio 05 Dic 2013, 17:41

Concordo con tutti Voi ragazzi effettivamente la pianta è piena di difetti ! Spero con il tempo (la pazienza è la virtù dei forti) di fare scuola adeguata con questa pianta che è vero che richiede numerosi interventi, ma mi ha colpito per il suo nebari inusuale e per il prezzo ovviamente abbordabile.
Stessa cosa per il deshojo che avevo postato e per il quale farò, anche per lui, adeguate foto dettagliate. Spero con il tempo e con l'indispensabile guida dei miei Maestri reali e virtuali, si riesca un giorno di valorizzarla a dovere. Nel frattempo imparerò molto e mi godrò almeno i colori particolari di queste singolari essenze.
Grazie ancora a tutti!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  orsoferito Gio 05 Dic 2013, 17:47

batinblack ha scritto:Concordo con tutti Voi ragazzi effettivamente la pianta è piena di difetti ! Spero  con il tempo (la pazienza è la virtù dei forti) di fare scuola adeguata con questa pianta che è vero che richiede numerosi interventi, ma mi ha colpito per il suo nebari inusuale  e per il prezzo ovviamente abbordabile.
Stessa cosa per il deshojo che avevo postato e per il quale farò, anche per lui, adeguate foto dettagliate. Spero  con il tempo e con l'indispensabile guida dei  miei Maestri reali e virtuali,  si riesca un giorno  di valorizzarla a dovere. Nel frattempo imparerò molto e mi godrò almeno i colori particolari di queste singolari essenze.
Grazie ancora a tutti!
Sicuramente...............
passo dopo passo vedrai come il tuo bonsai verrà fuori.
Anche se non sarà un master, sarà sempre il "TUO BONSAI"  vedo e prevedo 

applauso applauso applauso Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Gio 05 Dic 2013, 18:02

orsoferito ha scritto:
batinblack ha scritto:Concordo con tutti Voi ragazzi effettivamente la pianta è piena di difetti ! Spero  con il tempo (la pazienza è la virtù dei forti) di fare scuola adeguata con questa pianta che è vero che richiede numerosi interventi, ma mi ha colpito per il suo nebari inusuale  e per il prezzo ovviamente abbordabile.
Stessa cosa per il deshojo che avevo postato e per il quale farò, anche per lui, adeguate foto dettagliate. Spero  con il tempo e con l'indispensabile guida dei  miei Maestri reali e virtuali,  si riesca un giorno  di valorizzarla a dovere. Nel frattempo imparerò molto e mi godrò almeno i colori particolari di queste singolari essenze.
Grazie ancora a tutti!
Sicuramente...............
passo dopo passo vedrai come il tuo bonsai verrà fuori.
Anche se non sarà un master, sarà sempre il "TUO BONSAI"  vedo e prevedo 

applauso applauso applauso Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 64407
Grazie Andrea per le parole di conforto sempre pronto a rincuorare!
Anche se coltivo piante di ogni genere con discreti risultati praticamente da quando ero in fasce, il mio cammino da bonsaista è relativamente breve pur avendo vissuto per ben 8 anni in estremo oriente dove sono stato spettatore di capolavori che sicuramente non riuscirò mai ad eguagliare, poco importa! Nel mio piccolo mi considero comunque fortunato per avere la possibilità di avere materiale di poco valore ma su cui poter imparare e fortunato di aver trovato delle persone come Voi che in maniera del tutto disinteressata, sono sempre pronte a dare dei suggerimenti!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  TonyZ Gio 05 Dic 2013, 19:36

Sicuramente con il tempo ,una buona coltivazione e i consigli del tuo Maestro la pianta migliorera'

La prima cosa da fare  è collocare l'acero in un contenitore piu' capiente al fine di "potenziare" la crescita.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 
L'apice dovra' tirare molto ,sia per raggiungere il giusto diametro ,sia per favorire la chiusura dei grossi tagli.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 
C'è gia' un certo ristringimento antiestetico....occhio a tutti quei rami.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

ps.

Non è detto che il primo ramo per forza di cose si debba trovare di lato...anche dietro:occhiolino: 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131210


Forse questa posizione puo' essere un giusto compromesso.cappello sigaro 
Che ne dici?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Daniele Gio 05 Dic 2013, 19:37

Bè certo , ormai ce l 'hai e qualcosa devi tirare fuori . incrocio dita 

Devi solo osare però , non guardarla solo e avere paura di intervenire , sicuramente è un ottima palestra per sperimentare vari interventi . Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

Ti posto questa foto dove per recuperare una pianta è stata " aperta " in due , solo per darti un esempio . Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Img_1410

Facci vedere come opererai , buon lavoro . Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 64407 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 06 Dic 2013, 08:51

TonyZ ha scritto:Sicuramente con il tempo ,una buona coltivazione e i consigli del tuo Maestro la pianta migliorera'

La prima cosa da fare  è collocare l'acero in un contenitore piu' capiente al fine di "potenziare" la crescita.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 
L'apice dovra' tirare molto ,sia per raggiungere il giusto diametro ,sia per favorire la chiusura dei grossi tagli.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 
C'è gia' un certo ristringimento antiestetico....occhio a tutti quei rami.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

ps.

Non è detto che il primo ramo per forza di cose si debba trovare di lato...anche dietro:occhiolino: 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131210


Forse questa posizione puo' essere un giusto compromesso.cappello sigaro 
Che ne dici?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 
Mi sembra un suggerimento perfetto Tony (l'esperienza fa vedere oltre che guardare)!
Basterebbe operare due innesti per foro passante agli estremi delle curve esterne a dx ed sx e far saltare il primo ramo a dx e quello in alto a sx.
Ora faccio una bozza di virtual e lo posto.
Grazie ancora Tony ottimo suggerimento!


Ultima modifica di batinblack il Ven 06 Dic 2013, 10:14 - modificato 2 volte.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 06 Dic 2013, 09:31

Ecco qui una ipotetica soluzione partendo dal fronte suggerito da Tony dove la prima foto evidenzia una sorta di soluzione finale e la seconda mette a confronto il prima ed il dopo che ne dite ? In questa maniera anche il rametto che farà da futuro sostituto apice gia è rivolto verso il primario a dx.
 
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 2013126102423_mod1
 
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312615130_mod3


Ultima modifica di batinblack il Mar 10 Dic 2013, 12:15 - modificato 1 volta.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  TonyZ Ven 06 Dic 2013, 17:55

Bene!!!! Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 514318 

E' sempre un virtual ma la pianta è gia migliorata:occhiolino: 

Continua su questa strada.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Armando Dal Col Ven 06 Dic 2013, 19:52

Io taglierei il primo ramo basso a destra, nel contempo abbasserei il ramo sovrastante.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 06 Dic 2013, 21:42

TonyZ ha scritto:Bene!!!! Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 514318 

E' sempre un virtual ma la pianta è gia migliorata:occhiolino: 

Continua su questa strada.Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 272947 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874 



Grazie Tony !
Cercherò di andare avanti così !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Ven 06 Dic 2013, 21:45

Armando Dal Col ha scritto:Io taglierei il primo ramo basso a destra, nel contempo abbasserei il ramo sovrastante.
Armando
Maestro sono onorato che anche Tu l'Altissimo hai posato il Tuo sguardo sul mio modesto materiale!
Quanto suggerito da Te se osservi bene le foto attaccate in pratica è quello che si tenterà di fare con il tempo.
Se non è così potresti allora cortesemente spiegarmi meglio cosa intendi ?
Grazie ancora della visita e del suggerimento !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Sab 07 Dic 2013, 18:40

Armando Dal Col ha scritto:Io taglierei il primo ramo basso a destra, nel contempo abbasserei il ramo sovrastante.
Armando
Maestro credo di aver capito cosa intendi. Il ramo in basso a destra che dici di rimuovere in pratica se dai un'occhiata alle altre foto nasce sul retro e rimuovendo quello mi troverei con la ramificazione sul tronco solo in alto. La foto del collage invece mette in evidenza la situazione prima e dopo in pratica ho fatto un fotomontaggio con photoshop. Nell'ultima foto il primo ramo a destra e quello appena più in alto a sinistra li ho posizionati volutamente li prechè sono i culmini della prima curva a destra ed a sinistra ma dovranno essere ricavati nel corso dell'anno con le crescite e due innesti a foro passante.
Se hai un'attimo dimmi che ne pensi.
Grazie ancora.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 09 Dic 2013, 09:40

Signori Vi propongo un virtual fatto dal mio Maestro! Ho ancora qualche dubbio sull'itilizzo dei rami di profondità vale a dire se posso utilizzare un ramo di profondità come primario a dx.Comunque si preannuncia un lavoro abbastanza lungo perche almeno un paio dei rami presenti sul virtual devono essere innestati. Vorrà dire che durante la crescita del prossimo anno a fin maggio farò una defogliazione di un paio di rami per poterli utilizzare negli innesti a foro passante.

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 2013129103549_20131214
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 09 Dic 2013, 09:47

Ragazzi ma come ulteriore possibilità per il fronte se utilizzassi più o meno la parte opposta di quella del virtual rimuovendo i rami centrali ? non sarei più avanti con il lavoro ? A quel punto oltre sicuramente al rifacimento dell'apice, mi basterebbe praticare un innesto a foro passante per il ramo di profondità che ne dite ?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 201312317843_5
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  giancarlo Lun 09 Dic 2013, 17:25

A costo di essere impopolare io devo dire la mia Marco, non so chi sia il tuo maestro, non voglio criticare il suo operato...anche perche' io sono un semplice bonsaista di lungo corso e null'altro....questa come abbiamo ormai appurato e' una pianta che ha dei grossi difetti con una buona base......come sappiamo i virtual devono dare un'indicazione di massima senza star li a farli in modo perfetto....quello che a prima vista non mi quadra e' la disposizione dei rami......questo e' il virtual da te inserito....

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131210


A prima vista bello, per carita'.....ma non dobbiamo mai dimenticare che stiamo parlando di un acero e non di una conifera...e qui, seppure io sono uno che tende ad abbassare a volte la ramificazione di una pianta, mi sembra un po' troppo accentuata la cosa.....per fare un esempio pratico senza star a fare un gran bel virtual, ma solo per dare l'idea di come i rami dovrebbero essere (piu' o meno..) ecco come io "vedo" un acero come quello che hai tu....i rami di una caducifoglia o latifoglia che sia devono avere un portamento all'insu'....semmai solo quelli sotto vanno aperti ed abbassati...gli altri no....ecco quindi come potrebbe essere...

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 20131211

Poi naturalmente con il fogliame questo effetto, come si sa viene a mitigarsi di molto.....ma da spoglio assomiglierebbe ad una conifera....e porto ad esempio il mio larice...ecco, questo si che dovrebbe ed ha i rami all'ingiu'....ma E' UNA CONIFERA...e quindi e' una cosa abbastanza normale...

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Img_9210

Detto questo, come sempre rispetto il lavoro di tutti e quindi se ci intravvedi delle possibilita' di riuscita e ti piacera' come viene tanto di cappello caro Marco.... Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  batinblack Lun 09 Dic 2013, 18:57

Il virtual occorreva più che altro per la disposizione dei rami. Il mio Master sa bene che sia tratta di un acero ma ha fatto quel virtual in fretta e furia.
Quello che mi risulta ancora difficile da capire è se posso utilizzare come primario a destra un ramo di profondità.
Un'altra cosa Giancarlo ma se mi è stato proposto questo come fronte anche quello opposto togliendo il ramo centrale in basso potrebbe andare non è così ?
Grazie dell'ennesima visita Giancarlo!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 3 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.