Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap10%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap61%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap1%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap15%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap2%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcap11%Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 
alby94
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_lcapAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Voting_barAki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

+13
fferro74
Gualty
Armando Dal Col
Bonsaicaffe
Daniele
orsoferito
blabla
jiraiya
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
batinblack
17 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  giancarlo Lun 11 Nov 2013, 17:19

TonyZ ha scritto:Tagliare adesso il vecchio apice è ,a mio avviso, controproducente.
Quel tratto deve raccordarsi meglio,ora hai un bel tiraggio.........

Piu' che altro sarebbe da valutare questo........

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 20131010

Dalle foto mi sembra di vedere un certa controconicita',qui partono anche tre rami....sara' il caso di lasciarli tutti ?

Con il tempo la cosa non andra' certamente a migliorare,anzi.....

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 975874 

Mahhhh, non capisco perche' sarebbe addirittura controproducente tagliare l'apice e dare conicita' alla pianta.... Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988  lo abbiamo consigliato centinaia di volte in queste occasioni...se la porti ad un Maestro e' la prima cosa che ti consiglia ed attua vedendo la pianta....taglia e torna indietro per dare conicita' alla pianta...si allungano i tempi? embe' quale fretta abbiamo? sorridi Il bonsai come tutti sappiamo e' saper aspettare....

La cosa piu' importante non e' quella che stiamo discutendo secondo il mio punto di vista.....se si vogliono davvero risultati concreti e in tempi ragionevolmente veloci....bisogna  togliere l'albero da quel contenitore, prendere una cassetta traforata (tipo scolapasta..ma molto piu' grande per intenderci..quelle della frutta va benissimo) bella capace e farlo lavorare come si deve concimando a manetta per due/tre anni almeno........allora vedi se l'apice cresce...felicefz 

Io queste cose le faccio nel vivaio da sempre...invito chiunque a vedere che cacciate in un anno producono le piante...poi, ripeto....ognuno lavora come vuole per carita'...ma in questo caso non mi trovo d'accordo sul modo di lavorare e coltivare questa pianta...(ma discutere e confrontarsi ci sta...mi piace..non pensiate che lo dico per chissa' quale cosa... se tutti fossimo in accordo non esisterebbero i Forum!!  sorridi 

Altra cosa importante, invece dove sono d'accordissimo specialmente  con te Tony, e' la parte in basso a dx da sistemare e subito...quella con freccia gialla e cerchiata di rosso da me...piu' si aspetta e piu' verra' un bozzolo antiestetico....

Per finire ecco quello che farei io con la pianta di Bat....oltre a metterla subito in cassetta....poi naturalmente ci sono da fare innesti a foro passante ecc.ecc. insomma non e' una pianta che sara' pronta in pochissimi anni...c'e' molto da fare...

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 20131010

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Empty Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )

Messaggio  giancarlo Lun 11 Nov 2013, 18:29

A completamento del mio intervento precedente voglio far vedere, per togliere ogni dubbio..... come un albero, messo in cassetta, ed alimentato a prodigy.... Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 272947 sorridi  in un anno circa cosa e' capace di produrre in termini di diametro.....e parliamo di un acero burgeriano

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Raffro10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Lun 11 Nov 2013, 18:56

Ps. fermo restando che concordo con Gian sul fatto dei benefici della coltivazione in contenitore capiente in questa fase... ma questo avvalora la suddetta tesi, tecnico-pratica. Smile Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  blabla Lun 11 Nov 2013, 19:12

Sono confuso da quanto hai detto Simo .Secondo il mio punto di vista Gian effettuava un cambio d'apice per aumentare la conicità della pianta .Lasciando crescere per poi potare in seguito , se lasci crescere l'apice attuale quel rametto regredisce fino a seccare o lignifica a tal punto che non lo pieghi più come ti serve per sostituire l'apice attuale quindi :
necessita chiarimento Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 141241 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 141241 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 11 Nov 2013, 19:20

blabla ha scritto:... se lasci crescere l'apice attuale quel rametto regredisce fino a seccare o lignifica a tal punto che non lo pieghi più come ti serve per sostituire l'apice attuale quindi :
necessita chiarimento Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 141241 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 141241 
Quel rametto nella spiegazione è fine a se stesso... se non sarà quello, ce ne saranno altri. Il percorso rimane comunque tecnicamente lo stesso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  blabla Lun 11 Nov 2013, 19:32

Non ci sono arrivato , lascia crescere si ok ma devi sostituire per creare conicità .La pianta è stata potata in alto un paio di anni fa ha fatto una raggera di rami che sono stati crescere indisturbati senza selezionarli ora come dice gian tocca sostituire e lasciare crescere quindi ricominciando tutto da capo poichè secondo me se lasci tirare l'apice esistente lo ritroverai tra due tre anni più grosso ma cilindrico quindi inutilizzabile Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 11 Nov 2013, 20:12

blabla ha scritto:Non ci sono arrivato , lascia crescere si ok ma devi sostituire per creare conicità .La pianta è stata potata in alto un paio di anni fa  ha fatto una raggera di rami che sono stati crescere indisturbati senza selezionarli ora come dice gian tocca sostituire e lasciare crescere quindi ricominciando tutto da capo poichè  secondo me  se lasci tirare l'apice esistente lo ritroverai tra due tre anni più grosso ma cilindrico quindi inutilizzabile Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 
Esatto caro Francesco....non ci dovrebbe voler molto a comprendere questo semplice concetto l'apice crescerebbe dritto e cilindrico..... mai conicizzato come nel disegnino.......La risposta che ho dato a Simone, credo possa chiare  i tuoi (giusti) dubbi .....benvenuto benvenuto benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 11 Nov 2013, 20:20

blabla ha scritto:Non ci sono arrivato , lascia crescere si ok ma devi sostituire per creare conicità .La pianta è stata potata in alto un paio di anni fa  ha fatto una raggera di rami che sono stati crescere indisturbati senza selezionarli ora come dice gian tocca sostituire e lasciare crescere quindi ricominciando tutto da capo poichè  secondo me  se lasci tirare l'apice esistente lo ritroverai tra due tre anni più grosso ma cilindrico quindi inutilizzabile Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 229988 

Ohhhhh vedo che qualcuno comincia a comprendere.........bravo Blabla, hai compreso ottimamente cio' che tento di dire da parecchio....!!!!applauso applauso applauso 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Lun 11 Nov 2013, 21:49

Certo che sto' cambio d'apice sta' infervorando un po' gli animi...chi mai l'avrebbe detto??

Rispondo direttamente a te Gian,visto che hai quotato la mia risposta.

Ribadisco quello detto prima: in questo specifico caso trovo controproducente abbassare l'apice della pianta.
E' vero!!Tagliando l'apice ora, la pianta acquisterebbe un po' piu' di conicita',ma certamente dovro' continuare cosi' per un determinato tempo, affinche ' ci sia un buon raccordo.
IL prossimo anno quel rametto lasciato come nuovo apice prendera' forza e aiutera' a creare diametro.
Ci sara' una crescita,ovvio,ma sicuramente questa non sara' paragonabile a quelle che avro' lasciando l'attuale apice.
In questo momento l'apice è rubuso.Si è sviluppato con vigoria ,producendo rami e numerose gemme.
Questo insieme di cose,abbondanza,(avercela sempre..eehhh!!!) lasciata li ,in stallo, la prossima primavera servira' ad accrescere maggiormente lo spessore ...quindi ha migliorare la conicita' .
Tutto questo c'è gia',tutto questo servira' anche ad accorciare i tempi...quindi perche' non sfruttarlo.??
Sarebbe insensato non farlo solo per allungare i tempi di coltivazione...a che pro?

Qui non si tratta ne' di tempo ne' d'altro....

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Lun 11 Nov 2013, 22:07

TonyZ ha scritto:Certo che sto' cambio d'apice sta' infervorando un po' gli animi...chi mai l'avrebbe detto??

Rispondo direttamente a te Gian,visto che hai quotato la mia risposta.

Ribadisco quello detto prima: in questo specifico caso trovo controproducente abbassare l'apice della pianta.
E' vero!!Tagliando l'apice ora, la pianta acquisterebbe un po' piu' di conicita',ma certamente dovro' continuare cosi' per un determinato tempo, affinche ' ci sia un buon raccordo.
IL prossimo anno quel rametto lasciato come nuovo apice prendera' forza e aiutera' a creare diametro.
Ci sara' una crescita,ovvio,ma sicuramente questa non sara' paragonabile a quelle che avro' lasciando l'attuale apice.
In questo momento l'apice è rubuso.Si è sviluppato con vigoria ,producendo rami e numerose gemme.
Questo insieme di cose,abbondanza,(avercela sempre..eehhh!!!) lasciata li ,in stallo, la prossima primavera servira' ad accrescere maggiormente lo spessore ...quindi ha migliorare la conicita' .
Tutto questo c'è gia',tutto questo servira' anche ad accorciare i tempi...quindi perche' non sfruttarlo.??
Sarebbe insensato non farlo solo per allungare i tempi di coltivazione...a che pro?

Qui non si tratta ne' di tempo ne' d'altro....

E' vero, quando ognuno di noi cerca di imporre le proprie idee gli animi si infervorano sempre....ma tu rispondi sempre  in modo cosi' garbato che viene voglia di abbracciarti...felicefz 

Io ho detto quello che penso, come te del resto ed altri....rimango convinto che seppure ci siano rametti in basso serviranno a poco.....il tratto cilindrico e' sempre troppo evidente ed in basso difficilmente si avra' una conicizzazione evidente......pero' non possiamo di certo continuare a sostenere le proprie idee all'infinito...lo abbiamo gia' fatto....tu sai anche che io ho grande stima di te come persona e come  bonsaista e rispetto le tue idee...tra l'altro hai sempre dimostrato con i fatti quello che sai fare come non darti fiducia su cio' che asserisci........e quindi pero'  rimaniamo della nostra idea...il tempo ci dira' chi avra' visto giusto, se Bat vorra' renderci partecipi della crescita della sua pianta....anche se la controprova non potremmo averla mai....

benvenuto benvenuto benvenuto Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 975874 Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 520404 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mar 12 Nov 2013, 00:03

Scusate se ogni tanto accadono cose spiacevoli.....ho tolto il mio commento su Simone .....e la sua relativa risposta nei miei confronti....tutto gia' chiarito...

Andiamo pure avanti con i commenti senza gettare altra acqua sul fuoco.......mi dispiace che ci va di mezzo sempre Bat.....scusa.....cercheremo di non coinvolgerti piu'.....

Ultima modifica di giancarlo il Mar 12 Nov 2013, 14:41 - modificato 1 volta.

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  batinblack Mar 12 Nov 2013, 09:41

Ragazzi Vi ringrazio di aver preso tanto a cuore il mio caso. Come si dice tante teste e tanti cervelli! Il bello dei forum è proprio questo il confronto fra diverse scuole di pensiero tutte ugualmente valide. Al solito la teoria è quando si sa tutto ma non riesce nulla, la pratica è quando Ti riesce tutto ma non ne sai il perchè. Io ho raggiunto un forma ibrida vale a dire devo ancora studiare molto pechè nella pratica ancora zoppico . Ora venedo al caso specifico e corregetemi se dico delle inesattezze, tenendo l'apice in quelle condizioni sicuramente si avrà più tiraggio non è così ? Quindi più tiraggio maggiore crescita in fatto di diametro non è così ? Quindi se c'è più tiraggio c'è anche più possibilità che spuntino nuove genne utili per ricostruire l'apice in maniera corretta giusto ?
Dulcis in fundo le painte che posside sono tutte ad un livello ancora intermedio e nessuna ancora la si può esporre in maniera tale da poterne godere dellla vista in maniera che si possa definire gradevole. Ora tenedo l'apice in quella maniera quando la pianta è in vegetazione, risulta visivamente più completa. Qundi il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad ottenere dei risultati accettabili ed al tempo stesso riuscire a godermi nel frattempo la vegetazione senza doverla osservare menomata.
Concordo invece sul rimuovere nella zona del primario in basso i rami in eccesso che non capisco perchè sono stati lasciati ancora li. Forse lo scopo è stato proprio quello di far diametro in quel punto, ma allo stato attuale delle cose se si continuasse a farli vegetare tutti si andrebbe incontro ad una antiestetica controconicità che già inizia a farsi vedere.
Cocludendo desidero ancora ringraziare tutti per l'abituale disiteressato aiuto rivoltomi.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Messaggio  giancarlo Mar 12 Nov 2013, 10:14

batinblack ha scritto:Ragazzi Vi ringrazio di aver preso tanto a cuore il mio caso. Come si dice tante teste e tanti cervelli! Il bello dei forum è proprio questo il confronto fra diverse scuole di pensiero tutte ugualmente valide. Al solito la teoria è quando si sa tutto ma non riesce nulla, la pratica è quando Ti riesce tutto ma non ne sai il perchè. Io ho raggiunto un forma ibrida vale a dire devo ancora studiare molto pechè nella pratica ancora zoppico . Ora venedo al caso specifico e corregetemi se dico delle inesattezze, tenendo l'apice in quelle condizioni sicuramente si avrà più tiraggio non è così ? Quindi più tiraggio maggiore crescita in fatto di diametro non è così ? Quindi se c'è più tiraggio c'è anche più possibilità che spuntino nuove genne utili per ricostruire l'apice in maniera corretta giusto ?
Dulcis in fundo le painte che posside sono tutte ad un livello ancora intermedio e nessuna ancora la si può esporre in maniera tale da poterne godere dellla vista in maniera che si possa definire gradevole. Ora tenedo l'apice in quella maniera quando la pianta è in vegetazione, risulta visivamente più completa. Qundi il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad ottenere dei risultati accettabili ed al tempo stesso riuscire a godermi nel frattempo la vegetazione senza doverla osservare menomata.
Concordo invece sul rimuovere nella zona del primario in basso i rami in eccesso che non capisco perchè sono stati lasciati ancora li. Forse lo scopo è stato proprio quello di far diametro in quel punto, ma allo stato attuale delle cose se si continuasse a farli vegetare tutti si andrebbe incontro ad una antiestetica controconicità che già inizia a farsi vedere.
Cocludendo desidero ancora ringraziare tutti per l'abituale disiteressato aiuto rivoltomi.

Si Marco....e' normale che avrai piu' tiraggio lasciando tutto come sta....le mie perplessita' che ho spiegato sono solo sul fatto che il tuo apice e' troppo cilindrico e non so' se bastera' fare cosi'....anche se a te serviranno solo pochi centimetri di ingrossamento e poi dovrai riaccorciare...pero' Simone e TonyZ hanno prodotto altre argomentazioni a suffragio della loro tesi di lavoro e quindi puoi seguire senza indugi i loro suggerimenti....la forza dei Forum e' proprio questa...tante idee e proposte su cui scegliere.....a te non resta che decidere e rendercene partecipi nel tempo......grazie!!!

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  batinblack Mar 12 Nov 2013, 11:00

Infatti Giancarlo a me serviranno solo pochi centimetri e per di più, vista la mia intenzione di utilizzare come sostituto d'apice il rametto sottostante. il tratto che porta a qual rametto è molto breve. Spero che nel frattempo la pianta sia generosa ed a seguito dell'azione di tiraggio, mi regali anche qualche gemma nuova in modo da utilizzarla assieme al rametto esistente nella ricostruzione dell'apice e nella chiusura del taglio che verrà fatto in seguito sull'apice attuale.
Sei forte Giancarlo sempre disponibile gentile ed esauriente !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mar 12 Nov 2013, 11:39

Ti ringrazio Marco per le belle parole.....fanno sempre piacere.......e mi raccomando, tienici aggiornati....benvenuto benvenuto benvenuto 

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  blabla Mar 12 Nov 2013, 18:30

si dovrebbe vedere su due piante uguali le due tecniche a confronto non per avere la ragione dalla propria ma per agire in casi simili ottenendo il miglior risultato a beneficio di tutti .vedo e prevedo vedo e prevedo vedo e prevedo guardalente guardalente guardalente 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Ven 15 Nov 2013, 10:05

Sarebbe il massimo assai difficile trovare esattamente due piante dalle caratteristiche identiche.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  batinblack Ven 15 Nov 2013, 10:22

Ragazzi Peter Adams nel suo libro sugli Aceri "Bonsai with Japanese Maples" suggerisce per la pulizia della corteccia di palmati e tridenti l'uso di uno spazzolino da denti oppure solo sul tridente di ottone utilizzando anche il liuido jin.
Ora non sono indicate però le dosi di utilizzo.
Pensate sia il caso oppure no ?
Io sapevo dell'uso del liquido jin come funghicida ed insetticida nel periodo invernale ma comunque non ne ricordo le dosi di utilizzo.
Che ne pensate ?
Vi posto la foto del libro che purtroppo però è in Iinglese ma credetemi è veramente un bel libro con tanto di illustrazione di numerose tecniche avanzate.

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcSNOqJUSte4noYEGCL2aV89ZfmX73gT__jAvkMwAbHoMrbhbWwQkQ
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 15 Nov 2013, 10:57

batinblack ha scritto:Ragazzi Peter Adams nel suo libro sugli Aceri "Bonsai with Japanese Maples" suggerisce per la pulizia della corteccia di palmati e tridenti l'uso di uno spazzolino da denti oppure solo sul tridente di ottone utilizzando anche il liuido jin.
Io sapevo dell'uso del liquido jin come funghicida ed insetticida nel periodo invernale ma comunque non ne ricordo le dosi di utilizzo.
Che ne pensate ?
Vi posto la foto del libro che purtroppo però è in Iinglese ma credetemi è veramente un bel libro con tanto di illustrazione di numerose tecniche avanzate.

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcSNOqJUSte4noYEGCL2aV89ZfmX73gT__jAvkMwAbHoMrbhbWwQkQ
Il liquido per jin (polisulfuro di calcio) "molto diluito" si può usare sulle cortecce lisce, serve per disinfettare ed anche per schiarire il colore della corteccia (considerato che è sbiancante).
Comunque questi sono accorgimenti molto datati, penso che ormai siano pochi che lo fanno.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Daniele Ven 15 Nov 2013, 12:05

orsoferito ha scritto:
batinblack ha scritto:Ragazzi Peter Adams nel suo libro sugli Aceri "Bonsai with Japanese Maples" suggerisce per la pulizia della corteccia di palmati e tridenti l'uso di uno spazzolino da denti oppure solo sul tridente di ottone utilizzando anche il liuido jin.
Che ne pensate ?

Il liquido per jin (polisulfuro di calcio) "molto diluito" si può usare sulle cortecce lisce, serve per disinfettare ed anche per schiarire il colore della corteccia (considerato che è sbiancante).
Comunque  questi sono accorgimenti molto datati, penso che ormai siano pochi che lo fanno.
Mi sa che sono rimasto uno dei pochi allora .......Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 10910 

Aki no hoshi ( La stella d'autunno ) - Pagina 2 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 15 Nov 2013, 12:49

Grazie degli interventi ragazzi, sapete per cortesia indicarmi i dosaggi per diluire il liquido jin ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 15 Nov 2013, 12:53

batinblack ha scritto:Grazie degli interventi ragazzi, sapete per cortesia indicarmi i dosaggi per diluire il liquido jin ?
Penso che il 10% potrebbe essere sufficiente

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Ven 15 Nov 2013, 13:23

orsoferito ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie degli interventi ragazzi, sapete per cortesia indicarmi i dosaggi per diluire il liquido jin ?
Penso che il 10% potrebbe essere sufficiente
Vale a dire un cucchiaino di liquido jin in 1 Litro d'acqua ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito Ven 15 Nov 2013, 14:55

due cucchiai da minestra?
per cominciare prova con uno

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  batinblack Lun 18 Nov 2013, 15:40

orsoferito ha scritto:due cucchiai da minestra?
per cominciare prova con uno
Grazie Andrea !
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili