Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aki no hoshi ( La stella d'autunno )
+13
fferro74
Gualty
Armando Dal Col
Bonsaicaffe
Daniele
orsoferito
blabla
jiraiya
Simo.
TonyZ
kordonbleu
giancarlo
batinblack
17 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Aki no hoshi ( La stella d'autunno )
un bel progetto .....
si comincia sempre con un singolo passo e poi .........
ciao
si comincia sempre con un singolo passo e poi .........
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ne passeranno di primavere ma se il progetto è questo ne varrà sicuramente la pena .Ottimo virtual complimenti
blabla- Utente medio
Simone grazie infinite a Te ed al Tuo amico Sibo!Simone ha scritto:Ciao Bat, ti confesso che, considerando le personali difficoltà d'interpretazione di questo complicato materiale... ho voluto (mi son permesso) interpellare per un confronto costruttivo il mio amico Sibo.
Da una sua analisi, sarebbe emerso il seguente virtual/progetto, a mio avviso niente male:
Ci vorrà diverso tempo ma, nell'attesa di ben raccordare l'apice, si potrebbe portare avanti il tutto su questa strada... cosa ne pensi?
Inoltre grazie a tutti per aver preso così a cuore questo aceruzzo.
Il progetto senza ombra di dubbio non è per niente male anche se ho deciso per il momento di seguire l'altra soluzione che nasconde la controconicità e mi consente di arrivare ad un progetto credibile praticando un solo innesto.
Cari Auguri per le prossime festività a tutti Voi!
Figurati Bat... è sempre un piacere la condivisione, sono sicuro di parlare anche a nome di Sibo!
Giusto intraprendere la strada che più ci aggrada... rispetto la tua scelta e rimango sintonizzato per gli sviluppi!
Giusto intraprendere la strada che più ci aggrada... rispetto la tua scelta e rimango sintonizzato per gli sviluppi!
Ragazzi ieri l'ho rinvasata accorgendomi però che non ne aveva effettivo bisogno,allora mi sono limitato ad accorciare solo qua e la pettinando le radici in maniera radiale e rinvasando il tutto in un vaso appena più basso ma più largo somministrandolgi un cocktail di Acidi Umici, Radmix, MIG e miscelando al terreno micorrize batteri e Trichiderma in polvere. Devo comunque ripararla per una settimana oppure posso rimetterla direttamente al sole ?
batinblack ha scritto:Ragazzi ieri l'ho rinvasata accorgendomi però che non ne aveva effettivo bisogno,allora mi sono limitato ad accorciare solo qua e la pettinando le radici in maniera radiale e rinvasando il tutto in un vaso appena più basso ma più largo somministrandolgi un cocktail di Acidi Umici, Radmix, MIG e miscelando al terreno micorrize batteri e Trichiderma in polvere. Devo comunque ripararla per una settimana oppure posso rimetterla direttamente al sole ?
10 giorni di convalescenza sicuramente gli possono fare solo bene................
Puoi lasciarlo al sole che ora non e' cosi forte da compromettere la salute della pianta che in questo momento non ha ancora generato i nuovi germogli.........
il Monsignore- Moderatore
come ti hanno gia detto dipende dal clima,io lo metterei come ha detto orso un po all'ombra giusto per non rischiare
bella pianta comunque
bella pianta comunque
andrew.- Utente medio
concordo pienamente e poi abituala gradatamente.......soprattutto se il clima non è dei più sinceri 10 giorni fa eravamo in estate 26° oggi di nuovo in inverno 8°orsoferito ha scritto:batinblack ha scritto:Ragazzi ieri l'ho rinvasata accorgendomi però che non ne aveva effettivo bisogno,allora mi sono limitato ad accorciare solo qua e la pettinando le radici in maniera radiale e rinvasando il tutto in un vaso appena più basso ma più largo somministrandolgi un cocktail di Acidi Umici, Radmix, MIG e miscelando al terreno micorrize batteri e Trichiderma in polvere. Devo comunque ripararla per una settimana oppure posso rimetterla direttamente al sole ?
10 giorni di convalescenza sicuramente gli possono fare solo bene................
fferro74- Utente normale
Penso anch'io che tu possa lasciarla al sole... tutalpiù, un occhio attento alle previsioni meteo, per riparare in caso di gelate tardive.
Anche se a Roma dovreste essere ormai fuori pericolo (?!)
Anche se a Roma dovreste essere ormai fuori pericolo (?!)
Grazie a tutti ragazzi ! Tenete presente che di potatura radici in pratica non ne ho fatta se non piccole correzioni qua e la. In pratica ho solo dato lei una pettinata per poterla rinvasare in vaso più basso ma più largo onde comunque farla spingere a dovere per far saldare un innesto che farò a fine maggio. Considerate che nonostante la temperatura si un po scesa, sul mio balcone di minima non si scende più sotto i dieci gradi da parecchio tempo e durante il giorno si arriva anche intorno ai 18 gradi e che la pianta è già piena di gemme abbastanza gonfie.
Ragazzi nella foto sottostante ho cerchiato in rosso la zona di quel ramo dove si è sviluppata una grossa gemma che sta per esplodere. Ora visto che il ramo in questione si trova al di sopra di un'altro e sono di lunghezza uguali, che dite se taglio leggermete sopra la gemma oppure aspetto il prossimo anno quando la gemma si è sviluppata in un ramo ed ha preso più forza ?
Immagine:[br][br][size=1] 133,94 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 133,94 KB[/size=1]
L'intervento e' a mio avviso corretto... quel ramo va' ridimensionato/contenuto rispetto a quello sottostante.
Potresti tagliare raccordando alla gemma sin d'ora, ma ("conoscendoti") sei vuoi star ulteriormente tranquillo, attendi che la gemma in questione, allunghi leggermente (confermando il suo vigore)... cambia poco o niente.
Potresti tagliare raccordando alla gemma sin d'ora, ma ("conoscendoti") sei vuoi star ulteriormente tranquillo, attendi che la gemma in questione, allunghi leggermente (confermando il suo vigore)... cambia poco o niente.
Ragazzi sta aprendo le foglie ed è uno spettacolo domani Ve lo mostro. Volevo parlarVi di una tecnica usata dal Maestro Ebihara specializzato negli aceri. Ho visto su di un numero di Bonsai & News il Maestro Ebihara tagliare una fetta di tronco in apice riposizionandovi l'apice sopra. Domani Vi mostro l'articolo.
Pensavo si potrebbe fare anche su questa non trovate ?
Intanto Vi mostro più o meno come:
Pensavo si potrebbe fare anche su questa non trovate ?
Intanto Vi mostro più o meno come:
Ultima modifica di batinblack il Lun 10 Mar 2014, 08:38 - modificato 1 volta.
è una tecnica abbastanza normale, si deve solo fare attenzione che i due bionti abbiano lo stesso diametro così come il perimetro di entrambi per far in modo che i contatti combacino perfettamente.
Armando
Armando
Grazie dell'intervento Armando ! Detta così sembrerebbe semplice ma ho visto Ebihara che crea una sorta di cuneo centrale in modo da non farlo muovere. Stavo pensando di provarci praticando un foro da ambedue le parti inserendo al loro interno un pezzetto di stecchino che ne pensi potrebbe andare ? Per poi saldare il tutto è sufficiente solo il mastice e soprattutto quando sarebbe opportuno praticarlo e quanto tempo orientativamente impiegherebbe a fondersi ?
Postro di seguito l'articolo della Tecnica del Maestro Ebihara
Immagine:[br][br][size=1] 135,64 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,82 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 139,69 KB[/size=1]
Postro di seguito l'articolo della Tecnica del Maestro Ebihara
Immagine:[br][br][size=1] 135,64 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,82 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 139,69 KB[/size=1]
Ecco dopo l'articolo del Maestro Ebihara le foto della situazione attuale a circa 20 giorni dal rinvaso:
Immagine:[br][br][size=1] 133,42 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,39 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 133 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 131,74 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 138,57 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 126,31 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,31 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 133,42 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 132,39 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 133 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 131,74 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 138,57 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 126,31 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 137,31 KB[/size=1]
Ragazzi mi è venuta un'idea, e se utilizzassi l'idea del Mestro Ebihara ma facessi invece che un taglio orizzontale un innesto a V tramite l'ausilio dell'innestatrice sottostante ? Sarebbe più semplice tenerlo fermo che ne pensate ?
Immagine:[br][br][size=1] 11,41 KB[/size=1]
Immagine:[br][br][size=1] 11,41 KB[/size=1]
e una idea valida Marco, credo che il rameto deve ancora madurare/ingrosare un po, va oltre alla mia capacita(per adesso) seguiro con atenzione lo svilupo.
ricardo- Utente normale
Non so tu Marco, io non lo farei ne' cosi' ne' con l'innestatrice...sbagliare qualcosa in un innesto e' molto facile....(esperienza mia almeno...) e compromettere un intero apice sarebbe molto brutto.....
Magari "appoggiati" a qualcuno che gli innesti li sa fare bene.....saresti piu' tranquillo......
Magari "appoggiati" a qualcuno che gli innesti li sa fare bene.....saresti piu' tranquillo......
giancarlo- .
Grazie dell'intervento Giancarlo! Di innesti ne ho fatti diversi sia per approssimazione che per foro passante con una riuscita nell'ordine dell'80 %. Ora visto che è il periodo di maggior spinta e vista la presenza comunque di un rametto che possa funzionare da sostituto d'apice, non pensi che un'innesto a V, in modo che lo si possa bloccare meglio, possa funzionare ?
Ultima modifica di batinblack il Lun 10 Mar 2014, 14:55 - modificato 1 volta.
batinblack ha scritto:GRazie dell'intervento Giancarlo! Di innesti ne ho fatti diversi sia per approssimazione che per foro passante con una riuscita nell'ordine dell'80 %. Ora visto che è il periodo di maggior spinta e vista la presenza comunque di un rametto che possa funzionare da sostituto d'apice, non pensi che un'innesto a V, in modo che lo si possa bloccare meglio, possa funzionare ?
Anche io caro Marco di innesti ne ho fatti tanti e quasi tutti a buon fine....sia per contatto che a foro passante.....qui la cosa mi pare parecchio piu' complessa e stiamo parlando di togliere un'apice intero con relativa ramificazione.....se va male qualcosa di certo fai un "patatrak"!!!!
Se pero' hai un rametto che potrebbe sostituire il tutto e ti va di provare allora fallo.....non saprei che consigli darti perche' non l'ho mai provato...mi baso solo sulle mie sensazioni personali e sulle immagini che hai postato e che avevo visto anche io in un'altra occasione.....
Se lo farai, faccene sempre partecipi...la cosa e' molto interessante......
giancarlo- .
Se ci pensi bene sarebbe la soluzione per quel tratto cilindrico. Devo comunque aspettare almeno un paio di giorni prchè mi devono prestare l'innestatrice. Nel frattempo le notti porteranno consiglio
batinblack ha scritto:Se ci pensi bene sarebbe la soluzione per quel tratto cilindrico. Devo comunque aspettare almeno un paio di giorni prchè mi devono prestare l'innestatrice. Nel frattempo le notti porteranno consiglio
Di sicuro e' una cosa che se riuscita aggiusterebbe il "difetto" evidenziato.....su questo nessun dubbio.....aspettiamo che la notte ti porti consiglio....
giancarlo- .
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 5 di 7