Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Raccolta abete rosso
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Raccolta abete rosso
Salve a tutti!
Poco tempo fa ho individuato un abete rosso che vorrei raccogliere e portare a casa.
Altezza circa 60cm, diametro 7-8cm, rami bassi e con vegetazione indietro a volontà, nuovi rametti che stanno partendo direttamente dal tronco, insomma...vorrei provarci. Si trova in una zona periferica della foresta che è stata parzialmente disboscata per non so quale motivo, infatti è cosí basso perchè è già stato cimato per bene una volta. Chiederó in ogni caso il permesso in comune.
Posso chiedere qualche consiglio sul post-raccolta se avete esperienze? Immagino sia meglio operare in marzo dalle mie parti. In che substrato andrebbe messo? Che prodotti dovrei somministrare?
Grazie a chi mi risponde.
Poco tempo fa ho individuato un abete rosso che vorrei raccogliere e portare a casa.
Altezza circa 60cm, diametro 7-8cm, rami bassi e con vegetazione indietro a volontà, nuovi rametti che stanno partendo direttamente dal tronco, insomma...vorrei provarci. Si trova in una zona periferica della foresta che è stata parzialmente disboscata per non so quale motivo, infatti è cosí basso perchè è già stato cimato per bene una volta. Chiederó in ogni caso il permesso in comune.
Posso chiedere qualche consiglio sul post-raccolta se avete esperienze? Immagino sia meglio operare in marzo dalle mie parti. In che substrato andrebbe messo? Che prodotti dovrei somministrare?
TeoB- Nuovo Utente
Re: Raccolta abete rosso
ciao TeoTeoB ha scritto:Salve a tutti!
come hai detto tu PRIMA chiedi il permesso e se non ricordo male bisogna averlo scritto e portarselo con se
Per quanto riguarda l'abete mi sembra una piantina abbastanza grande per cui prendi una vanghetta e cerca di prendere più radici possibile mantenendo la zolla intera
Trattandosi di una conifera non gli devi fare assolutamente nulla
Per il substrato io opterei per pomice e tu e ricorda: nel substrato aggiungi parte del terreno preso nelle immediate vicinanze dell'apparato radicale della pianta: questo terreno contiene micorrize che per le conifere sono importantissime
alby94- Utente attivo
Grazie, sí, è vero, le micorrize. Eventuali prodotti particolari per fare attecchire le conifere? 66f va bene?
TeoB- Nuovo Utente
Guarda sinceramente io con il mio non ho usato 66f ( anche perchè non lo conosco come prodotto ) ma gli ho dato con cadenza di circa 10 giorni tra una passata e l'altra di funghi simbionti in polvere e adesso è in splendida forma.
alby94- Utente attivo
Ciao TeoB, alby ti ha dato buoni suggerimenti...
Non sono un esperto di raccolte ma, in attesa di interventi con maggiore cognizione di causa, direi che la ripresa corrisponda al miglior momento di raccolta. Ovvero quando le gemme cominciano a gonfiarsi... il composto suggerito da alby mi sembra valido, compreso il suggerimento riguardo la salvaguardia di una bona porzione di pane radicale e di eventuali micorizze.
Per il post raccolta, suggerirei trattamenti con sinergyst, alghe (es. algatron), ed acidi umici (es. Umaifar)... se riesci a fare una foto della pianta in questione, sarebbe utile al fine di suggerimenti meno generici e di conseguenza maggiormente mirati.
Non sono un esperto di raccolte ma, in attesa di interventi con maggiore cognizione di causa, direi che la ripresa corrisponda al miglior momento di raccolta. Ovvero quando le gemme cominciano a gonfiarsi... il composto suggerito da alby mi sembra valido, compreso il suggerimento riguardo la salvaguardia di una bona porzione di pane radicale e di eventuali micorizze.
Per il post raccolta, suggerirei trattamenti con sinergyst, alghe (es. algatron), ed acidi umici (es. Umaifar)... se riesci a fare una foto della pianta in questione, sarebbe utile al fine di suggerimenti meno generici e di conseguenza maggiormente mirati.
Faró una foto allora, grazie!
TeoB- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1