Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
giancarlo ha scritto:Questo Fico sta venendo su proprio bene Simone.....Sono d'accordo con Andrea sul fatto che non serve neanche tornare indietro...ma se tu avendolo tra le mani lo giudichi necessario staremo a vedere....a me piace molto come sta venendo su'......
Hai ragione Gian, più che tornare indietro, avrei fatto meglio a dire che vorrei aumentare la ramificazione
andrea 70 ha scritto:Ciao Simone, bella pianta, bel lavoro come sempre. E' stato interessante seguire lo storico che mi sarà di grande aiuto perchè ho un piccolo fico simile che ho preso tempo fa in un vivaio.
Complimenti
Grazie Andrea, mi fa piacere che il post dia spunti utili e che sia di aiuto per qualcuno... la vera essenza della condivisione!!
re di olea ha scritto:bravo simo,questa pianta stà maturando bene,mi piace anche la forma molto naturale,se vuoi farla ramificare di più devi togliere tutte le gemme apicali dei rami prima che si risvegli.
Grazie Ré, ricordo bene i consigli che anche tu mi diedi, riguardo la rimozione delle gemme apicali.
Simone ha scritto:Bravo alby... hai toccato un argomento sul quale "titubo" da qualche tempo... sono molto indeciso, ma credo che per un altra stagione la lascerò senza rinvaso.
Credo che sia abbastanza congestionato, ma così facendo penso/spero che le radici alla base si ingrossino formando un bel nebari... è più un esperimento che una convinzione.
Vedremo...
Ciao Simone
ma se non dovessi rinvasarlo lo strato superficiale è meglio lasciarlo così o lo cambi con terriccio nuovo per agevolare la penetrazione dell'acqua?
alby94- Utente attivo
Considera alby che l'ultimo rinvaso (Febbraio 2011) è stato fatto in prevalenza Pomice + Akadama + TU (poco TU)... per giunta lavai e ridussi molto le radici.
Drena ancora molto bene... anche in superficie. Credo proprio che un altro anno se lo possa passare serenamente così com'è!
Drena ancora molto bene... anche in superficie. Credo proprio che un altro anno se lo possa passare serenamente così com'è!
Simone ha scritto:Considera alby che l'ultimo rinvaso (Febbraio 2011) è stato fatto in prevalenza Pomice + Akadama + TU (poco TU)... per giunta lavai e ridussi molto le radici.
ok grazie per la precisazione
alby94- Utente attivo
Sempre meglio sto' fico Simo...ehehehhh!!!!!
per la naturalezza........
per la naturalezza........
TonyZ- Bonsaista esperto
Simone è bellissimo! Ho messo in vaso una radice con attaccati tre rami. Se attacca farò un post con delle foto e se ti va mi darai una mano dato che sono ancora una scarpa nell'ambiente
il bona- Utente medio
Grazie!
Quando vorrai, posta pure... al limite delle mie possibilità, ti aiuterò più che volentieri!
Quando vorrai, posta pure... al limite delle mie possibilità, ti aiuterò più che volentieri!
.........e fai anche bene a tenerci a questa pianta socio !!!!!!!!!!!!
Come ti ho gia' detto vedrai che con la giusta pazienza e tecnica ti dara' grandi soddisfazioni !!!!!!!!!!!
Come si dice "dalle NOSTRE parti" .......... "crederci sempre" e devo dire che e' una delle tue tante belle caratteristiche che fanno la differenza !!!!!!!!!!!!!!
Avanti cosi !!!!!!!!!!!!!
Come ti ho gia' detto vedrai che con la giusta pazienza e tecnica ti dara' grandi soddisfazioni !!!!!!!!!!!
Come si dice "dalle NOSTRE parti" .......... "crederci sempre" e devo dire che e' una delle tue tante belle caratteristiche che fanno la differenza !!!!!!!!!!!!!!
il Monsignore- Moderatore
Una domanda....il carica si rinvasa preferibilmente a gemme "aperte".....o si può anche rinvasare a pianta "ferma", tipo metà febbraio, giorni attuali insomma?
Si tratta come una caducifoglia qualsiasi nel rinvaso? o c'è qualche precauzione data la sua parentela con i ficus subtropicali?
vorrei raccoglierne uno dal giardino che ancora non dà segni di risveglio però e quindi ho tempo ancora, presumo
Si tratta come una caducifoglia qualsiasi nel rinvaso? o c'è qualche precauzione data la sua parentela con i ficus subtropicali?
vorrei raccoglierne uno dal giardino che ancora non dà segni di risveglio però e quindi ho tempo ancora, presumo
Dav86- Utente medio
il Monsignore ha scritto:.........e fai anche bene a tenerci a questa pianta socio !!!!!!!!!!!!
Ohilalà! Monsignore, così mi mettete in imbarazzo!!!
Simone ha scritto:il Monsignore ha scritto:.........e fai anche bene a tenerci a questa pianta socio !!!!!!!!!!!!
Ohilalà! Monsignore, così mi mettete in imbarazzo!!!
Niente imbarazzi ......... lo sai bene che ho la cattiva abitudine di dire in faccia quello che penso !!!!!!!!!!!!!!!!
Dav86 ha scritto:Una domanda....il carica si rinvasa preferibilmente a gemme "aperte".....o si può anche rinvasare a pianta "ferma", tipo metà febbraio, giorni attuali insomma?
Personalmente ho avuto un buon riscontro rinvasando alla ripresa... non appena le gemme accennavano ad aprire. Se poi capita in un periodo poco stabile nelle temperature (con rischio di gelate "tardive"), diventa importante una protezione post rinvaso (serra fredda).
Ps. con i ficus tropicali (benjiamina, retusa, ecc. ecc.) non ha nulla a che vedere il carica... sempre per la mia modesta esperienza.
il Monsignore ha scritto:
Niente imbarazzi ......... lo sai bene che ho la cattiva abitudine di dire in faccia quello che penso !!!!!!!!!!!!!!!!
Eh, lo so si! ...abbiamo la stessa cattiva abitudine!
Grazie mille Simone!
Sì sì lo so che con i ficus tropicali è differente:) ovviamente tutte le precauzioni per eventuali sbalzi di temperatura inaspettati a marzo nel post rinvaso.
Sì sì lo so che con i ficus tropicali è differente:) ovviamente tutte le precauzioni per eventuali sbalzi di temperatura inaspettati a marzo nel post rinvaso.
Dav86- Utente medio
bravo simone,hai fatto bene a sgemare complettamente,però hai sbagliato nel tagliarle con le forbici,dovevi togliere le gemme a mano stappandole,ora la pianta morirà inesorabilmente,solo il buon monsignore potrà salvarla con una sua preghiera.
re di olea- Moderatore
Tranquillo RE ho gia' fatto pervenire a Simo una boccetta di acqua benedetta x il suo Fico !!!
monsignore,lei e troppo magnanimo e comprensivo,io gli avrei spedito una compilation di calci nelle chiappe.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:monsignore,lei e troppo magnanimo e comprensivo,io gli avrei spedito una compilation di calci nelle chiappe.
....... ma tu non sai quanto gli costera' questo mio fantomatico gesto magnanimo !!!!
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia