Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 2 di 13
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
re di olea ha scritto:ragazzi,per chi non lo sa vi spiego il trucco per fare arretrare il fico in tutta sicurezza.dopo l'inverno le gemme di punta si gonfiano,quando sono al massimo turgore,se ne elimina una per prova,se piange latte,allora è il momento giusto,bisogna sgemare la pianta completamente,senza lasciarne nemmeno una,dopo un pò di tempo vedremo nascere tante gemme arretrate che lasceremo crescere tutta la stagione,preoccupandoci di eliminare la punta solo quando avrà fatto almeno tre foglie,che poi taglieremo ad una ad una dopo che sono cresciute un pò,una defogliazione parziale,che servirà a svegliare la gemma ascellare,senza spennare completamente la pianta.la porzione di rametto inizialmente sgemato per fare arretrare,lo elimineremo in inverno a rametti maturi.non è facilissimo spiegarlo scrivendo,ma spero che mi abbiate capito,con questa teknica,in pochi anni avrete una pianta folta e con foglie minute come un olivastro.
E' un po' cpme ho fatto io Stefano...solo che io non l'ho fatto con cognizione di causa ma per intuito e non l'ho fatto in inverno ma il mese scorso...il risultato e' stato comunque buono.....
Certamente ora provero' quanto hai suggerito l'anno prossimo... e
p.s. I tuoi consigli, quelli di Pino insieme alle mie esperienze si potevano mettere in un post in rilievo....ci pensero'..magari ci metto il post di Simone.....anzi lo faccio subito...ora il post e' denominato "Importante" cosi' sara' piu' facile individuarlo al bisogno
giancarlo- .
E bravo l'amministratore .... pensa sempre in prospettiva.......
Sono convinto che tutte e tre le esperienze fin qui descritte, di fatto creano le stesse condizioni perchè le gemme dormienti si risveglino, visto la diversa latitudine in cui ci troviamo, sarebbe interessante sperimentare le tre diverse situazioni per verificare se funzionano lo stesso in condizioni climatiche diverse.
Io, avendo qualche paio di fichetti a disposizione , proverò da subito e vi renderò partecipi del risultato.
Sono convinto che tutte e tre le esperienze fin qui descritte, di fatto creano le stesse condizioni perchè le gemme dormienti si risveglino, visto la diversa latitudine in cui ci troviamo, sarebbe interessante sperimentare le tre diverse situazioni per verificare se funzionano lo stesso in condizioni climatiche diverse.
Io, avendo qualche paio di fichetti a disposizione , proverò da subito e vi renderò partecipi del risultato.
KingBear ha scritto:E bravo l'amministratore .... pensa sempre in prospettiva.......
Grande Pino...tu non hai certo paura di sperimentare...io dico anche un'altra cosa...oggi ad esempio ho gia' defogliato completamente un ficus carica....certo non e' un grande materiale ma come pianta palestra e' OK!!!
Naturalmente non consiglio di farlo sopratutto ai neofiti...sono esperienze che se come lo scorso anno vanno in porto potro' documentare e rendere partecipi anche altri...e vanno fatte senza mai esagerare..
Con questo voglio dire che a volte ci si fossilizza su determinati schemi...defogliare? OK! lo faccio a fine maggio....ma chi lo dice? io avevo la necessita' di farlo ora e l'ho fatto....sfatando una regola che e' si buonissima....ma che si puo' anche trasgredire...come ad esempio l'aver defogliato 4 volte un viburno l'anno scorso....e sta benissimo....
giancarlo- .
Quello che dici è sacrosanto, ma ci tengo a precisare che, se non si ha la giusta esperienza per capire se un bonsai sta bene o è stressato da qualsivoglia motivo, specialmente i neofiti, queste pratiche estreme non devono essere prese nemmeno in considerazione.
KingBear ha scritto:Quello che dici è sacrosanto, ma ci tengo a precisare che, se non si ha la giusta esperienza per capire se un bonsai sta bene o è stressato da qualsivoglia motivo, specialmente i neofiti, queste pratiche estreme non devono essere prese nemmeno in considerazione.
Pino......
giancarlo- .
E non abbiamo ancora finito Simone....qui possiamo vedere in mio piccolo ficus carica palestra defogliato completamente (ma non fatelo ora...) ed un particolare.....
particolare...
piu sotto ecco il ficus al quale tempo fa' ho tolto tutte le gemme....come si vede in poco tempo ha gemmato di nuovo e piu' copiosamente di prima...
particolare...
piu sotto ecco il ficus al quale tempo fa' ho tolto tutte le gemme....come si vede in poco tempo ha gemmato di nuovo e piu' copiosamente di prima...
giancarlo- .
Vedo che ci metti il cognome del propetario sulla pianta , hai paura che qualcuno se la porti via ..... Molto belle e dettagliate le foto .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Vedo che ci metti il cognome del propetario sulla pianta , hai paura che qualcuno se la porti via ..... Molto belle e dettagliate le foto .
Sai perche' Daniele? Io non ci sono sempre li'....e le commesse se non ci metto il cartellino me le vendono le mie piantine.....poi dopo mi arrabbio....allora di solito metto il cognome...se invece voglio vendere alcune delle mie piantine metto il cognome e poi l'importo che voglio....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E non abbiamo ancora finito Simone....qui possiamo vedere in mio piccolo ficus carica palestra defogliato completamente (ma non fatelo ora...) ed un particolare.....
Ma le foto di quando sono ?
Quindi tu , appena parte la gemma , lasci crescere a due foglie e poi defogli mantenendo l'apicale a tirare ! Così , intanto che lei tira , le gemme ascellari si formano e quando sono belle gonfie poti subito sopra ! O non ho capito una cippa ?!?
giancarlo ha scritto:No Simone, ho semplicemente defogliato...fidando sul fatto che la linfa ora tira tantissimo e le gemme le rifara' fra qualche giorno e piu' di prima.....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Ah ok ! ma così l'apicale non tende a far allungare l'internodo anche dietro ?
a giorni tolgo via anche quello.....
giancarlo- .
gianchi,cosè quella legatura che vedo nella macro?guarda che ti degrado a soldato semplice.
re di olea- Moderatore
ehi,.... aggiungo ance io il mio piccolo mame.... inconsapevolemnte anche io quest'inverno... quindo le gemme hanno iniziato a gonfiarsi, le ho staccate x arretrare la vegetazione.,... sembra stia rispondendo bene....
se poi volete posso fare delle foto ai particolari e postarle... ciauuuu
se poi volete posso fare delle foto ai particolari e postarle... ciauuuu
Enriz- Utente medio
giancarlo ha scritto:Simone ha scritto:Ah ok ! ma così l'apicale non tende a far allungare l'internodo anche dietro ?
a giorni tolgo via anche quello.....
Ho capito , grazie Giancarlo !
re di olea ha scritto:gianchi,cosè quella legatura che vedo nella macro?guarda che ti degrado a soldato semplice.
Ormai non sono piu' neanche semplice....
E' che a volte, non essedo importante come lego, ed avendo tante altre cose da fare...non sono accurato come si dovrebbe, invece lo di dovrebbe essere sempre....
giancarlo- .
Enriz ha scritto:Simone ha scritto:Caspita , se lo vede il Trive ...
Secondo me stai (state) andando bene ... c'è poco da dar consigli ... vai avanti così , poi si vedrà !!!
Ps Adoro i carica !
a proposito il tuo come sta???? aggiorna aggiona!!!!!
Eccoti accontentato ... direi che viaggia che è un piacere ... generoso sto fichetto !!!
Sto cercando di farlo allargare sulle profondità ... per ora è un fichetto 2D !!! Spero di non giocarmi tutto il lavoro quest'estate , come l'anno scorso !!!
sempre preparato simo!!!
Stai tranquillo ke quest'anno con l'impiantino ke hai fatto nn hai da temere!!!!
ciaoooo
Stai tranquillo ke quest'anno con l'impiantino ke hai fatto nn hai da temere!!!!
ciaoooo
Enriz- Utente medio
Intanto si nota un'ottima coltivazione Simone...sono sicuro che senza inghippi come quello dell'anno scorso, farai presto a migliorarlo ulteriormente..
giancarlo- .
Bello bello il fico, Simone (la pianta) non fraintendiamo
Anche gli altri piccoletti.
Dite un po, siccome ne ho uno anche io, dove li tenete?
Può stare in cortile al riparo? Io momentaneamente lo tengo in cantina ma è completamente buio...
Che faccio?
Simone, Complimenti davvero... È davvero bello!
Può stare in cortile al riparo? Io momentaneamente lo tengo in cantina ma è completamente buio...
Che faccio?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Bello bello il fico, Simone (la pianta) non fraintendiamo
Che faccio?
Io i miei ficus carica li tengo all'aperto coperti solo da una tettoia...al limite proteggo il vaso con stracci o tnt oppure quel materiale che serve per imballaggi che ha delle palline piene d'aria...mi sfugge il nome...
Pero' se tu ormai lo hai messo li lascialo stare...altrimenti vai incontro a forti sbalzi di temperatura ai quali la pianta non e' abituata...
giancarlo- .
Pagina 2 di 13 • 1, 2, 3, ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia