Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 8 di 13
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
Infatti... come minimo mi costerà una cena!!!
Ps. Il Mons. è sicuramente magnanimo... speriamo però che non magna troppo!!!
Ps. Il Mons. è sicuramente magnanimo... speriamo però che non magna troppo!!!
orsoferito ha scritto:Esatto e se fosse ancora un pò più svasato sarebbe ancora "più meglio"Simone ha scritto:Intendi dire senza pancia?
Ciao
Cosa ne pensi di questo vasetto?
La domanda è poi aperta a tutti... cosa ne pensate? Nessuno escluso...
Parere strapersonale:
Il vaso mi piace molto, ma non so se lo vedo bene "addosso" a questo fico (per il quale, peraltro, non troverei aggettivazione migliore se non il suo stesso nome, e perciò complimenti ): i vasi molto "svasati" li vedo meglio con piante slanciate... e il colore è forse un po' troppo simile a quello del tronco?
Come già detto: parere personalissimo...
Il vaso mi piace molto, ma non so se lo vedo bene "addosso" a questo fico (per il quale, peraltro, non troverei aggettivazione migliore se non il suo stesso nome, e perciò complimenti ): i vasi molto "svasati" li vedo meglio con piante slanciate... e il colore è forse un po' troppo simile a quello del tronco?
Come già detto: parere personalissimo...
ale- Utente medio
Parere con il quale mi trovo in sintonia, soprattutto per quanto concerne il colore... grazie ale!
Trovo che il vasetto verde bombato ci stia molto bene...eccetto per il colore che se fosse marrone come si vede qui in foto sarebbe l'ideale....poi si sa che queste cose sono molto soggettive...
giancarlo- .
svasato verde, il marrone è troppo scontato.
rompere gli schemi qualche volta ti da l'uniciià
rompere gli schemi qualche volta ti da l'uniciià
Purtroppo non ho immagini degli interventi pre-ripartenza...
...ho potato in modo deciso, soprattutto un ramo di profondità che mi era sfuggito (in lunghezza) nel tempo, che proprio non digerivo... la risposta, personalmente, mi soddisfa per questa piantuzza che mi accompagna dagli inizi e che sto portando avanti in "assolo"... una forma di "testardaggine-masochistica"...!!!
Oggi:
Nonostante la potatura "severa", aveva prodotto un paio di "fichetti" che ho (ahimè) rimosso per garantire il vigore vegetativo di cui necessitavo... tuttavia, grazie al gran vigore di quest'essenza, posso testimoniare la crescita di un nuovo frutto:
Per qualche giorno me ne godo la crescita, più avanti (se servirà), lo elimino...
Al prossimo aggiornamento...
...ho potato in modo deciso, soprattutto un ramo di profondità che mi era sfuggito (in lunghezza) nel tempo, che proprio non digerivo... la risposta, personalmente, mi soddisfa per questa piantuzza che mi accompagna dagli inizi e che sto portando avanti in "assolo"... una forma di "testardaggine-masochistica"...!!!
Oggi:
Nonostante la potatura "severa", aveva prodotto un paio di "fichetti" che ho (ahimè) rimosso per garantire il vigore vegetativo di cui necessitavo... tuttavia, grazie al gran vigore di quest'essenza, posso testimoniare la crescita di un nuovo frutto:
Per qualche giorno me ne godo la crescita, più avanti (se servirà), lo elimino...
Al prossimo aggiornamento...
Ficus-Carica
Bel fico Simone, ben fatto ed elegante, propio una bella piantuzza
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Grande socio ............. stai portando avanti questa pianta in modo egregio anche x le sue ridotte dimensioni che su questa essenza diventa gia' un pregio ............... una tirata d'orecchi x quel tripudio di quadrifoglio
il Monsignore- Moderatore
Diego Andreani ha scritto:Bel fico Simone, ben fatto ed elegante, propio una bella piantuzza
Grazie Diego...!!
il Monsignore ha scritto:Grande socio ............. stai portando avanti questa pianta in modo egregio anche x le sue ridotte dimensioni che su questa essenza diventa gia' un pregio ............... una tirata d'orecchi x quel tripudio di quadrifoglio
Come Mons. ... pensa che il trifoglio era il mio principale motivo di orgoglio!!!
Pecca in asimmetria, non trattandosi di una scopa rovesciata (per lo meno nell'intento), ma dovremmo arrivarci...
Grazie caro...!!!
Proprio fico il fichetto simo
alby94- Utente attivo
Sta diventando bella questa piantina Simo....ha fatto passi da gigante....due frutti non penso proprio possano pregiudicare la vigoria della pianta...io me li godrei....
Anche il fatto di farsi alcune piantine in totale solitudine senza pareri importanti e' gratificante...ed io mi sto accorgendo che le piante che faccio da me senza nessun consiglio stanno aumentando...e quando vengono viste da qualcuno che ne sa molto piu' di me cominciano a dirmi che sto andando nella giusta direzione...
Cosa voglio dire...che non e' che uno lascia tutto, Club, Maestri e Forum e fa da solo...semplicemente che bisogna mettere in pratica tutto cio' che ci e' stato insegnato e che abbiamo appreso negli anni e vedere cosa abbiamo imparato mettendolo in pratica con alcune essenze ma da soli.........il tuo ne e' un esempio...vanne fiero Simo!!!!
Anche il fatto di farsi alcune piantine in totale solitudine senza pareri importanti e' gratificante...ed io mi sto accorgendo che le piante che faccio da me senza nessun consiglio stanno aumentando...e quando vengono viste da qualcuno che ne sa molto piu' di me cominciano a dirmi che sto andando nella giusta direzione...
Cosa voglio dire...che non e' che uno lascia tutto, Club, Maestri e Forum e fa da solo...semplicemente che bisogna mettere in pratica tutto cio' che ci e' stato insegnato e che abbiamo appreso negli anni e vedere cosa abbiamo imparato mettendolo in pratica con alcune essenze ma da soli.........il tuo ne e' un esempio...vanne fiero Simo!!!!
giancarlo- .
Mi piace molto! Forse col cappello un po' piu' "decentrato"?
ale- Utente medio
Simo. ha scritto:
Pecca in asimmetria, non trattandosi di una scopa rovesciata (per lo meno nell'intento), ma dovremmo arrivarci...
Sono un "pistola"! Non avevo letto che l'avevi già scritto tu!!!
ale- Utente medio
Molto bella compatta e d'effetto!
Con cosa concimi e che terriccio hai utilizzato?
moyogi- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Sta diventando bella questa piantina Simo....ha fatto passi da gigante....due frutti non penso proprio possano pregiudicare la vigoria della pianta...io me li godrei....
Grazie Gian... chiaramente concordo con te sulla "politica" dell'assolo, come test personale di apprendimento...!!!
ale ha scritto:Mi piace molto! Forse col cappello un po' piu' "decentrato"?
No problem ale... grazie per l'apprezzamento!!!
moyogi ha scritto:Molto bella compatta e d'effetto!
Grazie moyogi...!!!
Prodigy Plus sino alla passata stagione, quest'anno ho usato Biogold... Akadama (40% circa)/Pomice (40% circa)/TU (20% circa).
Inverno 2016:
Appena le gemme cominceranno a gonfiarsi, soliti interventi... eliminazione delle apicali e potature di contenimento.
Appena le gemme cominceranno a gonfiarsi, soliti interventi... eliminazione delle apicali e potature di contenimento.
Pagina 8 di 13 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
Pagina 8 di 13