Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus-Carica
+38
von mises
andria
lucabe
alè_bonsai
feanor
Luposolitario1978
Paolo Fagnani
MeloMat90
moyogi
Diego Andreani
ale
il Monsignore
il bona
andrea 70
grinch
Dav86
cirodanapoli
blabla
ricardo
alby94
orsoferito
franceone
Gualty
Giovanni 48
Bonsaicaffe
kordonbleu
TonyZ
folletto
Bonsai67
Daniele
re di olea
KingBear
Enriz
peppe
danielo55
Carmone
giancarlo
Simo.
42 partecipanti
Pagina 6 di 13
Pagina 6 di 13 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13
Re: Ficus-Carica
Migliora sempre di piu' questo Fico.....bravo Simone!
giancarlo- .
Sinceramente non sono andato a guardare indietro al post,ma in ogni caso non avevi messo nessuna foto...a quanto dici...eehhhh!!!!
...STI' BAUSCIA.......
Peccato toglierli...
...STI' BAUSCIA.......
Peccato toglierli...
TonyZ- Bonsaista esperto
buona sera a tutti ragazzi, una domanda ho lasciato un ramo de tira linfa, adesso ne ha 8-9 foglie, posso con questo caldo tagliare a due?, o aspetto a settembre, non vorrei rovinare la pianta e un fico carica. grazie
ricardo- Utente normale
Quando lasci una coppia di foglie sul ramo vai tranquillo se non risponde subito appena rinfresca l'aria riparte
blabla- Utente medio
ciao Simone a un fico carica, credi che va bene il stilo chokan? si fosse tua lo faresti?
ricardo- Utente normale
Mentre qualcuno si alza per andare a lavorare qualcuno si prepara ad andare a dormire per un paio di mesi
blabla- Utente medio
Ciao ricardo, ti riporto il mio personale gusto in merito alla domanda...ricardo ha scritto:ciao Simone a un fico carica, credi che va bene il stilo chokan? si fosse tua lo faresti?
Il chokkan non ce lo vedo molto con questa essenza. Mentre ci vedo bene: eretto informale, radici su roccia (sia eretta che prostrata) e scopa rovesciata... tutalpiù, si potrebbe tentare un padre e figlio, considerata la forte predisposizione pollonante (!?)
Giusto Giovanni... pensa che nonostante tutto, a quell'ora, era più sveglia lei di me!!!blabla ha scritto:Mentre qualcuno si alza per andare a lavorare qualcuno si prepara ad andare a dormire per un paio di mesi
ciao Simone complimento x il tuo fico c. mi piace molto.
cirodanapoli- Utente senior
Aggiornamento a pianta spoglia... primi di Novembre:
La prossima stagione, vorrei tornare indietro su alcuni rami... vedremo!
La prossima stagione, vorrei tornare indietro su alcuni rami... vedremo!
Cambia il vaso e la porti alla Giareda...........
Scherzi a parte, io penso che non sia necessario tornare ancora indietro, basta tenerlo sempre pinzato a due foglie appena si presentano i nuovi germogli
Scherzi a parte, io penso che non sia necessario tornare ancora indietro, basta tenerlo sempre pinzato a due foglie appena si presentano i nuovi germogli
Molto bello!!
Una curiosità...riguardo allo stile, come verrebbe considerato questo fico? (e in generale tutte quelle piante che hanno ramificazione simile), eretto informale o inclinato? grazie.
Una curiosità...riguardo allo stile, come verrebbe considerato questo fico? (e in generale tutte quelle piante che hanno ramificazione simile), eretto informale o inclinato? grazie.
Dav86- Utente medio
Bello il fichetto Simo
Una curiosità:
Questa primavera devi rinvasarlo o aspetti ancora un anno?
Una curiosità:
Questa primavera devi rinvasarlo o aspetti ancora un anno?
alby94- Utente attivo
Bravo alby... hai toccato un argomento sul quale "titubo" da qualche tempo... sono molto indeciso, ma credo che per un altra stagione la lascerò senza rinvaso.
Credo che sia abbastanza congestionato, ma così facendo penso/spero che le radici alla base si ingrossino formando un bel nebari... è più un esperimento che una convinzione.
Vedremo...
Credo che sia abbastanza congestionato, ma così facendo penso/spero che le radici alla base si ingrossino formando un bel nebari... è più un esperimento che una convinzione.
Vedremo...
orsoferito ha scritto:Cambia il vaso e la porti alla Giareda...........
sono daccordo con te secondo me deve solo infittire
grinch- Utente normale
orsoferito ha scritto:Cambia il vaso e la porti alla Giareda...........
Povero vaso... ce l'hai a morte con lui (!?)
Scherzi a parte, appena le gemme apicali gonfiano, le rimuovo nella speranza che i rami buttino indietro (come sempre del resto)... Con questa essenza bisogna scordarsi la ramificazione fine, ma vorrei ottenere un "groviglio ordinato" composto da raccordi cortissimi quanto numerosi. Non sono sicuro di aver reso l'intenzione (?!)
Se drena ancora bene il vaso stretto ti aiuterà a contenere la vigoria dei rami, in caso di problemi però, un rinvaso d'emergenza sarà opportuno .
buono sicuramente il lavoro fatto sino ad ora non può che diventare sempre meglio questa pianta ..
buono sicuramente il lavoro fatto sino ad ora non può che diventare sempre meglio questa pianta ..
blabla- Utente medio
Questo Fico sta venendo su proprio bene Simone.....Sono d'accordo con Andrea sul fatto che non serve neanche tornare indietro...ma se tu avendolo tra le mani lo giudichi necessario staremo a vedere....a me piace molto come sta venendo su'......
giancarlo- .
Ciao Simone, bella pianta, bel lavoro come sempre. E' stato interessante seguire lo storico che mi sarà di grande aiuto perchè ho un piccolo fico simile che ho preso tempo fa in un vivaio.
Complimenti
Complimenti
andrea 70- Nuovo Utente
bravo simo,questa pianta stà maturando bene,mi piace anche la forma molto naturale,se vuoi farla ramificare di più devi togliere tutte le gemme apicali dei rami prima che si risvegli.
re di olea- Moderatore
blabla ha scritto:Se drena ancora bene il vaso stretto ti aiuterà a contenere la vigoria dei rami, in caso di problemi però, un rinvaso d'emergenza sarà opportuno .
Concordo con le tue considerazioni sul rinvaso
Grazie blabla!
Pagina 6 di 13 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Ficus Carica
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3
» Ficus carica su roccia
» Ficus Carica su roccia 2
» Malattia Ficus Carica
» ficus carica 3