Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ligustro - secondo voi ha delle potenzialità?!
+4
morboo
orsoferito
kordonbleu
thesensej
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
thesensej- Nuovo Utente
Re: Ligustro - secondo voi ha delle potenzialità?!
la base è interessante ma poi parte un palo dritto fino all'attaccatura dei rami; cmq se ti piace...
kordonbleu- Moderatore
Come al solito parto con una domanda: "Ma tu cosa ci vedi in quella pianta, perché ti sei soffermato e l'hai fotografata? Se fosse soltanto per il prezzo puoi anche lasciarla dov'è.
Se invece hai visto qualche cosa che potrebbe aver scatenato la tua fantasia e mosso la tua curiosità, allora prendila e comincia assieme a lei un percorso che sarà probabilmente molto lungo.
Però fra il " tempo che serve" vi ritroverete tu con tanti ricordi assieme a lui bonsai.
Cerca di cogliere il mio modo di dire bonsai, non è solo tecnica, piede, primo ramo, stile ecc.
C'è di più, c'è qualche cosa di tuo...................
Se invece hai visto qualche cosa che potrebbe aver scatenato la tua fantasia e mosso la tua curiosità, allora prendila e comincia assieme a lei un percorso che sarà probabilmente molto lungo.
Però fra il " tempo che serve" vi ritroverete tu con tanti ricordi assieme a lui bonsai.
Cerca di cogliere il mio modo di dire bonsai, non è solo tecnica, piede, primo ramo, stile ecc.
in realtà non mi fa impazzire, anche perchè non è economicissima...kordonbleu ha scritto:la base è interessante ma poi parte un palo dritto fino all'attaccatura dei rami; cmq se ti piace...
a parte la base, il tronco è troppo regolare, come dici tu.
thesensej- Nuovo Utente
Vedi.....................a quanto credo di aver capito, ti sei già dato la risposta.
Ciao
Ciao
70eur sono troppi... ;-)orsoferito ha scritto:Vedi.....................a quanto credo di aver capito, ti sei già dato la risposta.
Ciao
thesensej- Nuovo Utente
Non sono certamente un bonsaista ... ma sono perfettamente d'accordo con questo tuo approccio ...orsoferito ha scritto:Come al solito parto con una domanda: "Ma tu cosa ci vedi in quella pianta, perché ti sei soffermato e l'hai fotografata? Se fosse soltanto per il prezzo puoi anche lasciarla dov'è.
antonio
Grazie Antonio.................siamo in tanti...........forse un po troppo silenziosimorboo ha scritto:Non sono certamente un bonsaista ... ma sono perfettamente d'accordo con questo tuo approccio ...orsoferito ha scritto:Come al solito parto con una domanda: "Ma tu cosa ci vedi in quella pianta, perché ti sei soffermato e l'hai fotografata? Se fosse soltanto per il prezzo puoi anche lasciarla dov'è.
antonio
70? ekkessòmatti?thesensej ha scritto:in realtà non mi fa impazzire, anche perchè non è economicissima...kordonbleu ha scritto:la base è interessante ma poi parte un palo dritto fino all'attaccatura dei rami; cmq se ti piace...
a parte la base, il tronco è troppo regolare, come dici tu.
kordonbleu- Moderatore
scusami....,ma ti danno loro 70 euro per portartela via? ...
scherzi a parte, se me la regalano io non la prendo o tanto meno la pianto in giardino.
scherzi a parte, se me la regalano io non la prendo o tanto meno la pianto in giardino.
Ospite- Ospite
Considerato che di qualche cosa si deve pur parlare, visto che in questo periodo sul forum regna una relativa calma, io domando e mi domando: perché tutti più o meno state scartando l'ipotesi di ricavare un bonsai da questo tipo di materiale'giacomo58 ha scritto:scusami....,ma ti danno loro 70 euro per portartela via? ...
Trascuriamo per il momento il costo che è soggettivo (ognuno fa i conti con le proprie disponibilità).
Nessuno, dico nessuno degli intervenuti ha avanzato una minima possibilità di fare qualche cosa, bonsaisticamente parlando, da questo materiale.
Non è eccelso, ma sicuramente si dovrebbe poter fare qualche cosa.
Si sono fatti mille post sui fori passanti, sugli innesti per approssimazione, sulle margotte, sulle sostituzioni d'apice ecc. Tutte tecniche che dovrebbero essere alla portata di molti del forum.
Però non ce n'è stato uno che abbia avanzato un'ipotesi.
Solo battute sul prezzo.
Se provassimo ad analizzare invece il materiale, considerando l'esercizio come fosse una lezione, qualcuno potrebbe anche trovarci qualche cosa di interessante sulla quale ragionare.
In questa maniera anche sul "niente" il forum potrebbe essere costruttivo ed aiutare tutti coloro che si avvicinano a questo tipo di attività chiedendo aiuto.
Vogliamo provarci, tanto..............non costa niente
visto che orso provoca
il mio promo pensiero è stato di margottare alcuni rami che mi sembrava avessero potenziale e lasciare il tronco capitozzato per un eventuale scopa
il mio promo pensiero è stato di margottare alcuni rami che mi sembrava avessero potenziale e lasciare il tronco capitozzato per un eventuale scopa
kordonbleu- Moderatore
C'e' una bella differenza tra provocazione (sa di distruttivo) e stimolazione (sicuramente costruttiva)
Comunque... Questa piantina potrebbe rappresentare una buona palestra, anche se bisogna riconoscere che il prezzo sia condizionante (un po' alto)
Comunque... Questa piantina potrebbe rappresentare una buona palestra, anche se bisogna riconoscere che il prezzo sia condizionante (un po' alto)
ci sono anche provocazioni positive che servono, come dici tu, a stimolare!Simone ha scritto:C'e' una bella differenza tra provocazione (sa di distruttivo) e stimolazione (sicuramente costruttiva)
cmq la mia voleva essere solo una battuta..
kordonbleu- Moderatore
Ciao Andrea, vedi, se il nostro amico avesse detto che la pianta gli fosse stata regalata, anche io avrei detto di provare magari a capitozzare e poi vedere cosa produceva la pianta in termine di germogli....male che vada una scopa rovesciata la si puo' sempre fare....ma perche' buttare via 70 euro per avere qualcosa di mediocre.....a questo punto se li tiene, poi con il tempo aggiunge qualcosa e prende un materiale piu' idoneo.....che dici? Non e' una migliore idea?orsoferito ha scritto:Considerato che di qualche cosa si deve pur parlare, visto che in questo periodo sul forum regna una relativa calma, io domando e mi domando: perché tutti più o meno state scartando l'ipotesi di ricavare un bonsai da questo tipo di materiale'giacomo58 ha scritto:scusami....,ma ti danno loro 70 euro per portartela via? ...
Trascuriamo per il momento il costo che è soggettivo (ognuno fa i conti con le proprie disponibilità).
Nessuno, dico nessuno degli intervenuti ha avanzato una minima possibilità di fare qualche cosa, bonsaisticamente parlando, da questo materiale.
Non è eccelso, ma sicuramente si dovrebbe poter fare qualche cosa.
Si sono fatti mille post sui fori passanti, sugli innesti per approssimazione, sulle margotte, sulle sostituzioni d'apice ecc. Tutte tecniche che dovrebbero essere alla portata di molti del forum.
Però non ce n'è stato uno che abbia avanzato un'ipotesi.
Solo battute sul prezzo.
Se provassimo ad analizzare invece il materiale, considerando l'esercizio come fosse una lezione, qualcuno potrebbe anche trovarci qualche cosa di interessante sulla quale ragionare.
In questa maniera anche sul "niente" il forum potrebbe essere costruttivo ed aiutare tutti coloro che si avvicinano a questo tipo di attività chiedendo aiuto.
Vogliamo provarci, tanto..............non costa niente
giancarlo- .
Anche a me il piede piace.....
però 70 euro per ricostruire tutto non li spenderei proprio !!
però 70 euro per ricostruire tutto non li spenderei proprio !!
Gualty- Utente attivo
Vai tranquillo caro!kordonbleu ha scritto:ci sono anche provocazioni positive che servono, come dici tu, a stimolare!Simone ha scritto:C'e' una bella differenza tra provocazione (sa di distruttivo) e stimolazione (sicuramente costruttiva)
cmq la mia voleva essere solo una battuta..
Nel tentativo di dar senso e seguito alla mia considerazione, ti rimando a questo link:Simone ha scritto:Questa piantina potrebbe rappresentare una buona palestra, anche se bisogna riconoscere che il prezzo sia condizionante (un po' alto)
Clicca Qui
Quoto Giancarlo , 70 euro per una base spostata da una parte e 4 partenze tutte uguali e di un ligustro sono una rapina . Allora la piracanta di bonsai caffe 3 euro non ha insegnato niente ?? .Se poi si parla di esercizio mentale e di creazione con piante cosi Quoto orsoferito
blabla- Utente medio
Vi dico solo che 70 eur sono per me che mi conosce, mentre ad un altro non la darebbe a meno di 100..
Gliela lascio ovviamente.
Anche perchè l'essenza non mi garba per nulla..
Se fosse stato un pino nero..
Approposito, qualcuno di ROma saprebbe dirmi dove posso trovare un prebonsai di questa essenza?
Gliela lascio ovviamente.
Anche perchè l'essenza non mi garba per nulla..
Se fosse stato un pino nero..
Approposito, qualcuno di ROma saprebbe dirmi dove posso trovare un prebonsai di questa essenza?
thesensej- Nuovo Utente
se vai da ace con quella cifra ti porti a casa qualcosa di interessante
kordonbleu- Moderatore
Grazie..kordonbleu ha scritto:se vai da ace con quella cifra ti porti a casa qualcosa di interessante
In effetti contavo di andarci poi mi è passato di mente..
thesensej- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1