Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
+3
giancarlo
morboo
Bonzibonzi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
Ultima modifica di Bonzibonzi il Dom 23 Giu 2013, 08:04 - modificato 2 volte.
Bonzibonzi- Nuovo Utente
Re: Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
Quattro Gingko ... poco fà ne ho visti 2 ... ora non ce ne è nemmeno uno ...Bonzibonzi ha scritto:Buongiorno a tutti:
mi sono appena arrivati 4 simpatici Gingko .
Dovrebbero avere 2 anni.
L'idea è che tra un po' diventino dei bonsai.
Voi cosa fareste?
Se esistono veramente ... me ne potresti regalare uno !
Ciao morboo :morboo ha scritto:Quattro Gingko ... poco fà ne ho visti 2 ... ora non ce ne è nemmeno uno ...Bonzibonzi ha scritto:Buongiorno a tutti:
mi sono appena arrivati 4 simpatici Gingko .
Dovrebbero avere 2 anni.
L'idea è che tra un po' diventino dei bonsai.
Voi cosa fareste?
Se esistono veramente ... me ne potresti regalare uno !
non sono sono houdini,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
è solo che ho avuto un problema con il computer e non mi caricava le foto....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quanto al regalo non mi permetterei mai di regalare una pianta che non è ancora un bonsai....sarebbe troppo scortese da parte mia![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bonzibonzi- Nuovo Utente
Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......
giancarlo- .
Eh sì
Giancarlo lo sapevo che ci vorrà molto tempo ....
Ma io purtroppo vivendo in città non ho la terra in cui piantarli....
Ma secondo te per quest'anno li posso lasciare in questi vasetti ?
Giancarlo lo sapevo che ci vorrà molto tempo ....
Ma io purtroppo vivendo in città non ho la terra in cui piantarli....
Ma secondo te per quest'anno li posso lasciare in questi vasetti ?
Bonzibonzi- Nuovo Utente
perchè non prendi una ciotola larga e ci metti tutte e 4 le piantine? intento li metti in condizione di rinforzarsi con una buona concimazione
kordonbleu- Moderatore
Kordon:grazie!kordonbleu ha scritto:perchè non prendi una ciotola larga e ci metti tutte e 4 le piantine? intento li metti in condizione di rinforzarsi con una buona concimazione
Vorrei tenerli separati perché magari strada facendo uno lo cedo ....o lo scambio.....non vorrei essere già bloccato per i prossimi anni........ e poi mi piacciono con questa aria da piantine trovatelle!
Allora li travaso in singoli vasi più grandi..... Anche se quando li ho presi erano in un vasetto minuscolo perchè mi hanno detto che sono da seme
Cosa dici se faccio un mix 50 pomice 30 t.u e 20 stallatico?
Bonzibonzi- Nuovo Utente
L'unica forma credibile che, salvo qualche eccezione, si può dare al Gingko è la scopa rovesciata, sia piramidale tipo cipresso, che nella forma classica.
Se ben concimato, cresce abbastanza velocemente ... attenzione al marciume radicale .....
Non sopporta il filo, ma se proprio si vuole usare, avvolgerlo in delle fettucce di cotone e non legare troppo stretto.
Ciao
Se ben concimato, cresce abbastanza velocemente ... attenzione al marciume radicale .....
Non sopporta il filo, ma se proprio si vuole usare, avvolgerlo in delle fettucce di cotone e non legare troppo stretto.
Ciao
aumenta la pomice e invece dello stallatico mettici della torba, un pizzico di acidità del terreno lo gradisce
kordonbleu- Moderatore
ok grazie kordon
c
c
Bonzibonzi- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......
....è una conifera?!?!?
Chiara- Nuovo Utente
forse intendeva fossile...
kordonbleu- Moderatore
Chiara ha scritto:giancarlo ha scritto:Il ginko e' una conifera a crescita molto lenta...cosi' come sono non ci puoi fare nulla secondo me...metterli in cassetta o piena terra sarebbe l'ideale...ma ci vorranno tanti anni per vederli crescere.......
....è una conifera?!?!?
@Chiara
@Kordon
Si.....Il Ginko Biloba e' classificata come conifera...
Qui sotto uno scritto recuperato in internet....
Le Ginkgoaceae (Ginko Biloba)
Le Ginkgoaceae sono un’antichissima famiglia botanica molto diffusa nel giurassico. Ai nostri tempi ne sopravvive un’unica specie: la Ginkgo biloba.
E' una Pianta di origine cinese, ritenuta un vero e proprio fossile vivente in quanto è l’unica rappresentante di un ordine di piante diffuso sul nostro pianeta nel Giurassico. I semi di tale specie erano diffusi dai dinosauri.
Attualmente, questo compito è affidato prevalentemente agli scoiattoli, alle cornacchie e ai topi che si nutrono dei frutti e lasciano il seme nei loro escrementi.
Il Ginkgo è un albero deciduo a portamento colonnare che può raggiungere i trenta metri di altezza. La corteccia è liscia, di colore sabbia.
Le foglie, a forma di ventaglio, sono di color verde chiaro (giallo-oro, durante l'inverno) e crescono a mazzetti su rami molto corti.
La Ginkgo biloba è una specie dioica: Gli esemplari femmina producono frutti a due lobi, dello stesso colore delle foglie, che emanano un odore sgradevole.
giancarlo- .
grazie Giancarlo, questa proprio non la sapevo.....
Chiara- Nuovo Utente
King ha ragione, le impostazioni più comuni che si vedono in giro per questa essenza sono le scope con andamento a fiamma... però tu possiedi più piantine e sul web ho visto qualche boschetto e alcuni doppi tronchi (ho visto che una delle piantine, ne ha un'altra alla base... chissà se è un pollone o un doppio tronco?!) . Giusto per darti qualche opzione in più...
Simone ha scritto:King ha ragione, le impostazioni più comuni che si vedono in giro per questa essenza sono le scope con andamento a fiamma... però tu possiedi più piantine e sul web ho visto qualche boschetto e alcuni doppi tronchi (ho visto che una delle piantine, ne ha un'altra alla base... chissà se è un pollone o un doppio tronco?!) . Giusto per darti qualche opzione in più...
sì la mia idea era quello di fare un boschetto, ne ho visti di bellissimi in parecchi vivai e negozi.
Ma i boschetti devono essere sempre dispari e loro sono in 4..... quella con il doppio tronco dovrebbe riportare la situazione nel numero corretto .... https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/95192041.gif
https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/600999187.gif
comunque visto la velocità con cui crescono penso che avrò molto tempo per decidere...
In questo periodo hanno buttato i nuovi germogli, le sto curando molto e ogni sera spruzzo le foglie con dell'acqua, mi sembra gradiscano molto...
non appena indosseranno la livrea autunnale posterò qualche foto..
Bonzibonzi- Nuovo Utente
Argomenti simili
» il mio gingko ...
» Un " piccolo " ginkgo
» gingko biloba di un milione di anni fa
» una rosellina in cerca di aiuto
» Funzione del forum: "cerca"
» Un " piccolo " ginkgo
» gingko biloba di un milione di anni fa
» una rosellina in cerca di aiuto
» Funzione del forum: "cerca"
Pagina 1 di 1