Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
il mio gingko ...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
il mio gingko ...
Ciao a tutti,
questo è il gingko che ho preso da Crespi all'ultima mostra, appena giunto a casa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Notavo nel bagnarlo una quasi totale impermeabilità del substrato, duro e muschioso, allora l'ho rinvasato.
Ho dovuto tagliare il vaso nell'impossibilità di sfilare la pianta ... il cilindro del substrato si presentava per più della metà (inferiore) duro e totalmente secco, molto fibroso e con fatica l'ho tolto, ma non me la sono sentita di mettere a nudo le radici vive che pur al centro dovevano essere presenti. L'ho messa in un vaso più grande con della pura pomice sotto ed intorno.
Adesso si presenta così:
Le domande per chi conosce questa essenza sono essenzialmente 2:
- è necessario operare una selezione, in qualche modo ridurre le foglie che nascono tutte dallo stesso punto in mazzetti ?
- è necessario eliminare quei deliziosi polloncini dalla grossa zona rizogena alla base?
altri consigli?
Frutti non cene sono ma la mia maltesina già qualcosa subodora
antonio
questo è il gingko che ho preso da Crespi all'ultima mostra, appena giunto a casa:
Notavo nel bagnarlo una quasi totale impermeabilità del substrato, duro e muschioso, allora l'ho rinvasato.
Ho dovuto tagliare il vaso nell'impossibilità di sfilare la pianta ... il cilindro del substrato si presentava per più della metà (inferiore) duro e totalmente secco, molto fibroso e con fatica l'ho tolto, ma non me la sono sentita di mettere a nudo le radici vive che pur al centro dovevano essere presenti. L'ho messa in un vaso più grande con della pura pomice sotto ed intorno.
Adesso si presenta così:
Le domande per chi conosce questa essenza sono essenzialmente 2:
- è necessario operare una selezione, in qualche modo ridurre le foglie che nascono tutte dallo stesso punto in mazzetti ?
- è necessario eliminare quei deliziosi polloncini dalla grossa zona rizogena alla base?
altri consigli?
Frutti non cene sono ma la mia maltesina già qualcosa subodora
antonio
Re: il mio gingko ...
fin quando la pianta non raggiunge una certa maturità e una certo apparato radicale avrai sempre delle foglie leggermente sproporzionate, ma col tempo si aggiusteranno; quanto ai polloni, li tieni, il prox anno quando rinvaserai potrai farci altre piantine
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:fin quando la pianta non raggiunge una certa maturità e una certo apparato radicale avrai sempre delle foglie leggermente sproporzionate, ma col tempo si aggiusteranno; quanto ai polloni, li tieni, il prox anno quando rinvaserai potrai farci altre piantine
La mia domanda sulle foglie non riguarda la loro dimensione, ma il loro numero e il fatto che possano portare ad una ramificazione.
Dalle prime foto a pianta spoglia e in fase germogliante si può notare l'assenza di ramificazione secondaria.
Mi chiedevo se la riduzione dei mazzetti di foglie a 3 o 4, potesse facilitare la ramificazione ...
O è una castronata?
Io lascerei sfogare liberamente cosi sicuramente mettera' su' vigore...... in fin dei conti sei in fase di costruzione, alla selezione dei getti che ti serviranno io ci penserei + avanti.......
il Monsignore- Moderatore
Ciao Antonio
Non so se i polloni ti conviene tenerli.... se devi far recuperare vigore alla pianta forse è meglio toglierli così alla pianta madre arriveranno più energie
Poi se vuoi fare delle altre piantine puoi sempre fare talee
Non so se i polloni ti conviene tenerli.... se devi far recuperare vigore alla pianta forse è meglio toglierli così alla pianta madre arriveranno più energie
Poi se vuoi fare delle altre piantine puoi sempre fare talee
alby94- Utente attivo
Argomenti simili
» Un " piccolo " ginkgo
» gingko biloba di un milione di anni fa
» Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
» gingko biloba di un milione di anni fa
» Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
Pagina 1 di 1