Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
una rosellina in cerca di aiuto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
una rosellina in cerca di aiuto
Ciao, ho bisogno di una mano con una rosellina anche se non è un bonsai spero che Giancarlo o qualcun altro che ci capisce più di me mi dia una mano.
Ne ha passate parecchie poveretta, era stata attaccata dall'oidio e l'ho salvata con l'apposito prodotto antimuffa, è stata quasi sradicata un po di settimane fa da una mezza tromba d'aria ed ora è radicata al suolo con l'aiuto di qualche tutore e un po di rafia ed ora si sta defogliando per qualche cosa che intacca le foglie, ho rimesso una pastiglietta antiparassiti di quelle che si sciolgono nel terreno e gli ho spruzzato un antiparassitario ma continuano a rovinarsi le foglie.
Foglia rovinata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rametto con foglie rovinate e strano bozzo
Particolare dello strano bozzo sul rametto
Se qualcuno sa dirmi se sono animali o muffe mi farebbe un grande piacere almeno saprei che trattamento devo fargli!
Grazie a tutti
Ne ha passate parecchie poveretta, era stata attaccata dall'oidio e l'ho salvata con l'apposito prodotto antimuffa, è stata quasi sradicata un po di settimane fa da una mezza tromba d'aria ed ora è radicata al suolo con l'aiuto di qualche tutore e un po di rafia ed ora si sta defogliando per qualche cosa che intacca le foglie, ho rimesso una pastiglietta antiparassiti di quelle che si sciolgono nel terreno e gli ho spruzzato un antiparassitario ma continuano a rovinarsi le foglie.
Foglia rovinata
Rametto con foglie rovinate e strano bozzo
Particolare dello strano bozzo sul rametto
Se qualcuno sa dirmi se sono animali o muffe mi farebbe un grande piacere almeno saprei che trattamento devo fargli!
Grazie a tutti
elwing- Nuovo Utente
Re: una rosellina in cerca di aiuto
ciao elwing hai provato a sezionare il bozzo perche potrebbe essere un vermicello che scava l'interno del tronco tenero dei rametti svuotandolo.
non conosco il nome di questo parassita ma proverei se cosi' fosse a spruzarci un insetticida a base di piretro
non conosco il nome di questo parassita ma proverei se cosi' fosse a spruzarci un insetticida a base di piretro
mame- Utente normale
Ciao Mame grazie per la risposta, ho provato a tagliare in due il rametto... essendo piccolo piccolo non è facilissimo ma dentro non c'è nulla, o almeno nulla che si riesca a vedere a occhio nudo. Si parla di una rosellina da vaso e non di una da esterno quindi è tutto ridotto Se fosse il parassita che dici tu un antiparassitario per afidi e simili dato sia per via fogliare che per somministrazione tramite pastiglia nel terreno lo dovrebbe debellare?
Grazie ancora Spero che riesca a superare pure questa perchè mi sta dando tante piccole soddisfazioni e mi dispiacerebbe vederla deperire fino a morire! In pratica questo anno per un motivo o per l'altro deve rifare l'apparato fogliare per la 3^ volta!
Grazie ancora Spero che riesca a superare pure questa perchè mi sta dando tante piccole soddisfazioni e mi dispiacerebbe vederla deperire fino a morire! In pratica questo anno per un motivo o per l'altro deve rifare l'apparato fogliare per la 3^ volta!
elwing- Nuovo Utente
Ciao Elwing, le rose sono un'essenza ostica, spesse volte devono essere trattate con un fungicida a scopo preventivo (le foglie che hai postato mi danno tanto la sensazione di una malattia fungina..), a volte debellare alcune malattie e' difficile, a vole e' efficace dare anche un prodotto rameico....(a base di rame) oppure, ancora meglio un prodotto che contiene rame e zolfo!!.
Altro no so dirti...i miei esperimenti con le rose non vanno benissimo....
Altro no so dirti...i miei esperimenti con le rose non vanno benissimo....
giancarlo- .
grazie anche a te Giancarlo, proverò a trattarlo di nuovo con un funghicida e magare gli spruzzo un po di verderame vediamo che ne viene fuori Mi preoccupano quei rigonfiamenti pensavo a dei parassiti per quello ma come diceva Mame ho provato ad aprire con un taglierino e non ho visto nulla
elwing- Nuovo Utente
Se i rigonfiamenti sono pochi e puoi tagliare via qualcosa fallo, altrimenti bisogna vedere come reagisce alle cure.... :D
giancarlo- .
Ciao elwing dalle foto mi fa pensare ad un attacco di ragnetto rosso,prova con i polppastrelli se senti strofinando le foglie come se fossero imbrattate da polvere oppure su un foglio bianco o con lente d'ingrandimento.
I prodotti per l'oidio io utilizzo Proclmin e Topas combattono anche la ticchiolatura e le rugini,poi ammesso che sia ragnetto rosso usa il Miro.Per il rametto non riesco ha vederlo
bene.
Ciao
I prodotti per l'oidio io utilizzo Proclmin e Topas combattono anche la ticchiolatura e le rugini,poi ammesso che sia ragnetto rosso usa il Miro.Per il rametto non riesco ha vederlo
bene.
Ciao
peleo- Nuovo Utente
Riguardando bene le foto potrebbe essere anche ragnetto rosso, pero' le rose sono spesso attaccate da malattie fungine ed alcune caratteristiche me lo fanno pensare....come amche tutti i puntini caratteristici del ragnetto pero'...
Va bene Elwing, sotto allora e facci sapere.... :D
Va bene Elwing, sotto allora e facci sapere.... :D
giancarlo- .
Ciao hai già fatto il trattamento per il ragnetto rosso?
fausta- Utente medio
Grazie di nuovo a tutti,
Oggi l'ho defogliata delle foglie che si staccavano al tatto e gli ho rispruzzato un prodotto insetticida liquido (flurit insetticida pronto all'uso) che almeno per quello che dice debella afidi cavolaria mosca bianca e ragnetto rosso, circa una settimana fa oltre ad averlo spruzzato con suddetto prodotto gli ho dato una pastiglia da mettere nella terra (baysol barriera insetticida) che in teoria dovrebbe lavorare dall'interno essendo assorbita dalla pianta
Ed ora stiamo a vedere, di fogli ce ne sono rimaste poche! quindi se caccia altre foglioline e non vengono attaccate allora era ragnetto rosso!
P.s. ho provato a passare le dita sotto un paio di foglioline che ho tolto e rimanevano striate di marroncino-roncino rossiccio come se avessi schiacciato quache cosa di minuscolo o avessi toccato quache cosa di ferro con un po di ruggine (spero di essermi fatta capire)
Uffi sarò egoista ma voglio che sopravviva la mia piccolina!
Ciao a tutti e ancora grazie
Oggi l'ho defogliata delle foglie che si staccavano al tatto e gli ho rispruzzato un prodotto insetticida liquido (flurit insetticida pronto all'uso) che almeno per quello che dice debella afidi cavolaria mosca bianca e ragnetto rosso, circa una settimana fa oltre ad averlo spruzzato con suddetto prodotto gli ho dato una pastiglia da mettere nella terra (baysol barriera insetticida) che in teoria dovrebbe lavorare dall'interno essendo assorbita dalla pianta
Ed ora stiamo a vedere, di fogli ce ne sono rimaste poche! quindi se caccia altre foglioline e non vengono attaccate allora era ragnetto rosso!
P.s. ho provato a passare le dita sotto un paio di foglioline che ho tolto e rimanevano striate di marroncino-roncino rossiccio come se avessi schiacciato quache cosa di minuscolo o avessi toccato quache cosa di ferro con un po di ruggine (spero di essermi fatta capire)
elwing- Nuovo Utente
elwing ha scritto:Grazie di nuovo a tutti,
Brava Elwing, questo e' l'approccio giusto...mai arrendersi!!! :D
da come descrivi le cose o e' ragnetto rosso oppure "ruggine" che come pare di capire il prodotto che hai usato dovrebbe debellare....
Non usare troppi prodotti pero'....(pastiglie + insetticida) in contemporanea...ora lascia che la pianta abbia una reazione (positiva o meno....) poi cercheremo di vedere Come va!!! :D
giancarlo- .
infatti ora aspetto una risposta della pianta e se continuano a spuntare foglie nuove che si ammalano allora proverò con il verderame e l'anti-muffa, consiglio dell'esperto che dite? come tempi un 15 20 gg? o di più?
elwing- Nuovo Utente
direi che una ventina di gg. va bene...anche qualcosina di piu'..... :D
giancarlo- .
Sono sicura che andrà tutto bene! un abbraccio bellezza
fausta- Utente medio
come si dice work in progres....
questa è la mia rosellina oggi
non ha più sopra nulla e per non affaticarla ho tagliato fiori e boccioli... ma non molla!
due timidi germogli stanno spuntando
speriamo che non si ammalino pure loro!
questa è la mia rosellina oggi
non ha più sopra nulla e per non affaticarla ho tagliato fiori e boccioli... ma non molla!
due timidi germogli stanno spuntando
speriamo che non si ammalino pure loro!
elwing- Nuovo Utente
sono sicuro che il peggio e' passato!!!
mame- Utente normale
Sono d'accordo con mame, penso che il peggio sia passato.....tra l'altro hai fatto benissimo a tagliare via i boccioli che adesso avrebbero sicuramente sottratto energie alla pianta...
Aspettiamo notizie confortanti Elwing!!
Aspettiamo notizie confortanti Elwing!!
giancarlo- .
Argomenti simili
» rosellina in cerca della "gemella"
» Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
» Rosellina Giappo
» Funzione del forum: "cerca"
» Gingko: 4 simpatici fratellini in cerca d'aiuto
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
» Rosellina Giappo