Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
LIGUSTRO cambio vaso  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap10%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 10% [ 36 ]
LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap61%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 61% [ 212 ]
LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap1%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 1% [ 4 ]
LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap15%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 15% [ 53 ]
LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap2%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 2% [ 7 ]
LIGUSTRO cambio vaso  Vote_lcap11%LIGUSTRO cambio vaso  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
LIGUSTRO cambio vaso  EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

LIGUSTRO cambio vaso

+2
danielo55
Catia
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 08:24

Appena comprato, avevo messo il mio Ligustro in un vaso rettangolare ma con foro non centrale, iniziava a presentare gia' sofferenza; su consiglio di Giancarlo poi  e contemporaneamente poi al cambio del terriccio che domenica feci al mio Olmo, cambiai vaso e terriccio anche al mio Ligustro che stava avendo gli stessi sintomi dell'Olmo. Adesso il Ligustro si presenta cosi. Boh!

LIGUSTRO cambio vaso  00511

LIGUSTRO cambio vaso  00710

LIGUSTRO cambio vaso  00611

(Scusate se faccio troppe domande...)
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  danielo55 Gio 20 Giu 2013, 13:55

non annaffiarlo troppo,e soprattutto non lasciare acqua nei sottovasi(se ce li hai)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 14:53

Quale è la composizione del substrato?
In effetti mi sembra molto poco drenante ...
Io con il mio ligustro ho un substrato a prevalenza di pomice con un po' di lapillo e tu, forse un po' troppo drenante anche in considerazione poi delle ultime caldissime giornate, nelle quali bagnando la mattina, la mattina successiva trovavo già le foglie giù da carenza di acqua.
Al club ne ho parlato con Giancarlo che mi ha detto che per evitare questo, era forse consigliabile mettere un sottovaso.
In effetti il problema delle foglie giù è scomparso, la pianta stà molto meglio, anche se è comunque da tenere costantemente monitorata per evitare invece possibili marciumi ...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 16:37

morboo ha scritto:Quale è la composizione del substrato?
In effetti mi sembra molto poco drenante ...
Io con il mio ligustro ho un substrato a prevalenza di pomice con un po' di lapillo e tu, forse un po' troppo drenante anche in considerazione poi delle ultime caldissime giornate, nelle quali bagnando la mattina, la mattina successiva trovavo già le foglie giù da carenza di acqua.
Al club ne ho parlato con Giancarlo che mi ha detto che per evitare questo, era forse consigliabile mettere un sottovaso.
In effetti il problema delle foglie giù è scomparso, la pianta stà molto meglio, anche se è comunque da tenere costantemente monitorata per evitare invece possibili marciumi ...
Ciao Morboo! Lascia stare la composizione del terriccio che non e' dei migliori come vedi gia'!
Piuttosto il tuo Ligustro quando e' carente d'acqua HA LE FOGLIE GIU'? Come capisci quando devi mettere acqua oltre al terriccio asciutto? Io con il solo tatto del terreno non capisco se e' asciutto o umido (con la terra non ho dimestichezza). Tu come fai? Come facevi all'inizio del tuo percorso? Forse dipende anche dai diversi tipi di terriccio. Questo ha la sabbia e sembra schiarirsi un po' alla volta.
p.s.( le troppe domande sono dovute all'inesperienza LIGUSTRO cambio vaso  93072)
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 16:38

danielo55 ha scritto:non annaffiarlo troppo,e soprattutto non lasciare acqua nei sottovasi(se ce li hai)
saluti3 Grazie!
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Giu 2013, 16:52

inoltre il ligustro se ha scompensi irrigui tende ad arricciare le foglie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 17:31

kordonbleu ha scritto:inoltre il ligustro se ha scompensi irrigui tende ad arricciare le foglie
Infatti! Ha pure gia' arricciato le foglie!
Mi spiace che stiano male. Cosi capiro' che si lasciano dove li vendono queste creature. Per imparare, il piu' delle volte bisogna rompersi il naso! Razz
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  giancarlo Gio 20 Giu 2013, 17:39

Purtroppo Catia, quando hai rinvasato non hai messo un terriccio drenante come sempre consigliamo...questo porta poi la pianta ad andare in sofferenza...quel terriccio e' orrendo....scratch
ma ormai non puoi fare nulla....

Le foglie arricciate e' perché di sicuro ha preso colpi di asciutto......devi fare piu' attenzione secondo me...mettilo magari in un punto con meno sole e meno ventilato.....LIGUSTRO cambio vaso  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LIGUSTRO cambio vaso  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 20 Giu 2013, 17:57

giancarlo ha scritto:Purtroppo Catia, quando hai rinvasato non hai messo un terriccio drenante come sempre consigliamo...questo porta poi la pianta ad andare in sofferenza...quel terriccio e' orrendo....scratch
ma ormai non puoi fare nulla....

Le foglie arricciate e' perché di sicuro ha preso colpi di asciutto......devi fare piu' attenzione secondo me...mettilo magari in un punto con meno sole e meno ventilato.....LIGUSTRO cambio vaso  64407
Grazie mille Giancarlo! Sono consapevole!LIGUSTRO cambio vaso  70879
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  morboo Gio 20 Giu 2013, 20:59

Catia ha scritto:
morboo ha scritto:Quale è la composizione del substrato?
In effetti mi sembra molto poco drenante ...
Io con il mio ligustro ho un substrato a prevalenza di pomice con un po' di lapillo e tu, forse un po' troppo drenante anche in considerazione poi delle ultime caldissime giornate, nelle quali bagnando la mattina, la mattina successiva trovavo già le foglie giù da carenza di acqua.
Al club ne ho parlato con Giancarlo che mi ha detto che per evitare questo, era forse consigliabile mettere un sottovaso.
In effetti il problema delle foglie giù è scomparso, la pianta stà molto meglio, anche se è comunque da tenere costantemente monitorata per evitare invece possibili marciumi ...
Ciao Morboo! Lascia stare la composizione del terriccio che non e' dei migliori come vedi gia'!
Piuttosto il tuo Ligustro quando e' carente d'acqua HA LE FOGLIE GIU'? Come capisci quando devi mettere acqua oltre al terriccio asciutto? Io con il solo tatto del terreno non capisco se e' asciutto o umido (con la terra non ho dimestichezza). Tu come fai? Come facevi all'inizio del tuo percorso? Forse dipende anche dai diversi tipi di terriccio. Questo ha la sabbia e sembra schiarirsi un po' alla volta.
p.s.( le troppe domande sono dovute all'inesperienza LIGUSTRO cambio vaso  93072)

L'ho con me da Febbraio, un regalo. Non avendo una serra riscaldata, l'ho piazzato vicino ai ficus davanti ad una finestra e lontana un metro circa da un calorifero.
Annaffiavo quando il substrato in superfice era asciutto. Non saprei come insegnarti a capirlo. Più si attacca al dito (asciutto) e più è umido ... non so' sorridi
Avevo già notato una volta, che aveva tutte le foglie giù, avevo dimenticato di controllare, ma bagnato adeguatamente, dopo un paio d'ore si è ristabilito completamente.
Cambiando substrato, al rinvaso, ho trovato un po' più difficile capire quando si asciuga, in quanto ìc'è meno terriccio, non c'è terra che si attacca al dito. Comunque monitorando spesso appena le foglie delle cacciate più lunghe, in apice, cominciano ad incurvare, bagno.
Giancarlo però mi ha detto che in qualche modo la pianta soffre, quindi mi ha consigliato il sottovaso.
Purtroppo gli errori di substrato possono essere fatali ... ma vedrai che ce la fai
incrocio dita
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Ven 21 Giu 2013, 10:08

morboo ha scritto:
Catia ha scritto:
morboo ha scritto:Quale è la composizione del substrato?
In effetti mi sembra molto poco drenante ...
Io con il mio ligustro ho un substrato a prevalenza di pomice con un po' di lapillo e tu, forse un po' troppo drenante anche in considerazione poi delle ultime caldissime giornate, nelle quali bagnando la mattina, la mattina successiva trovavo già le foglie giù da carenza di acqua.
Al club ne ho parlato con Giancarlo che mi ha detto che per evitare questo, era forse consigliabile mettere un sottovaso.
In effetti il problema delle foglie giù è scomparso, la pianta stà molto meglio, anche se è comunque da tenere costantemente monitorata per evitare invece possibili marciumi ...
Ciao Morboo! Lascia stare la composizione del terriccio che non e' dei migliori come vedi gia'!
Piuttosto il tuo Ligustro quando e' carente d'acqua HA LE FOGLIE GIU'? Come capisci quando devi mettere acqua oltre al terriccio asciutto? Io con il solo tatto del terreno non capisco se e' asciutto o umido (con la terra non ho dimestichezza). Tu come fai? Come facevi all'inizio del tuo percorso? Forse dipende anche dai diversi tipi di terriccio. Questo ha la sabbia e sembra schiarirsi un po' alla volta.
p.s.( le troppe domande sono dovute all'inesperienza LIGUSTRO cambio vaso  93072)

L'ho con me da Febbraio, un regalo. Non avendo una serra riscaldata, l'ho piazzato vicino ai ficus davanti ad una finestra e lontana un metro circa da un calorifero.
Annaffiavo quando il substrato in superfice era asciutto. Non saprei come insegnarti a capirlo. Più si attacca al dito (asciutto) e più è umido ... non so' sorridi
Avevo già notato una volta, che aveva tutte le foglie giù, avevo dimenticato di controllare, ma bagnato adeguatamente, dopo un paio d'ore si è ristabilito completamente.
Cambiando substrato, al rinvaso, ho trovato un po' più difficile capire quando si asciuga, in quanto ìc'è meno terriccio, non c'è terra che si attacca al dito. Comunque monitorando spesso appena le foglie delle cacciate più lunghe, in apice, cominciano ad incurvare, bagno.
Giancarlo però mi ha detto che in qualche modo la pianta soffre, quindi mi ha consigliato il sottovaso.
Purtroppo gli errori di substrato possono essere fatali ... ma vedrai che ce la fai
incrocio dita
Grazie
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Giu 2013, 10:55

non ti preoccupare si riprenderà, la prox volta devi fare attenzione a non mettergli un "monoterriccio" che alla fine tende sempre a compattarsi, per questo uso la pomice (grande scoperta per me) come ammendante e in passato ho usato la sabbia grossolana da cantiere con il ghiaietto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Sab 22 Giu 2013, 13:17

kordonbleu ha scritto:non ti preoccupare si riprenderà, la prox volta devi fare attenzione a non mettergli un "monoterriccio" che alla fine tende sempre a compattarsi, per questo uso la pomice (grande scoperta per me) come ammendante e in passato ho usato la sabbia grossolana da cantiere con il ghiaietto
Terro' a mente i tuoi consigli per il futuro. Grazie!LIGUSTRO cambio vaso  64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Mer 03 Lug 2013, 19:27

Anche il Ligustro sta facendo germogli...molto lentamente, ma li fa!! LIGUSTRO cambio vaso  964762 a tutti! Grazie Giancarlo!!
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  giancarlo Mer 03 Lug 2013, 19:31

Catia ha scritto:Anche il Ligustro sta facendo germogli...molto lentamente, ma li fa!! LIGUSTRO cambio vaso  964762 a tutti! Grazie Giancarlo!!

felicefz felicefz felicefz 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LIGUSTRO cambio vaso  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  kordonbleu Gio 04 Lug 2013, 07:11

bene, siamo sulla buona strada... applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 04 Lug 2013, 07:48

giancarlo ha scritto:
Catia ha scritto:Anche il Ligustro sta facendo germogli...molto lentamente, ma li fa!! LIGUSTRO cambio vaso  964762 a tutti! Grazie Giancarlo!!

felicefz felicefz felicefz 
LIGUSTRO cambio vaso  108640 LIGUSTRO cambio vaso  975874 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Gio 04 Lug 2013, 07:49

kordonbleu ha scritto:bene, siamo sulla buona strada... applauso applauso 
LIGUSTRO cambio vaso  964762  
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Ven 12 Lug 2013, 12:10

Il Ligustro ha fatto germogli in questo modo...Alcune zone pero' sono vuote. Devo fare qualche cosa perché si riempino? O lascio che faccia il suo corso? Per carita' e' gia' tanto che forse si sia ripreso...incrocio dita 
LIGUSTRO cambio vaso  00410
LIGUSTRO cambio vaso  00610
LIGUSTRO cambio vaso  00711
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  giancarlo Ven 12 Lug 2013, 15:41

Anche questo ligustro, come per l'olmo, fa getti molto esili...credo sia lo stesso motivo dell'altro...mancanza di luce.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LIGUSTRO cambio vaso  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Ven 12 Lug 2013, 17:12

giancarlo ha scritto:Anche questo ligustro, come per l'olmo, fa getti molto esili...credo sia lo stesso motivo dell'altro...mancanza di luce.....
Come per l'Olmo, devo accorciargli anche a lui qualche fogliolina?
Grazie!saluti3 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  giancarlo Ven 12 Lug 2013, 20:02

Catia ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche questo ligustro, come per l'olmo, fa getti molto esili...credo sia lo stesso motivo dell'altro...mancanza di luce.....
Come per l'Olmo, devo accorciargli anche a lui qualche fogliolina?
Grazie!saluti3 

Stessa cosa Catia!!sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LIGUSTRO cambio vaso  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Ven 12 Lug 2013, 20:15

giancarlo ha scritto:
Catia ha scritto:
giancarlo ha scritto:Anche questo ligustro, come per l'olmo, fa getti molto esili...credo sia lo stesso motivo dell'altro...mancanza di luce.....
Come per l'Olmo, devo accorciargli anche a lui qualche fogliolina?
Grazie!saluti3 

Stessa cosa Catia!!sorridi benvenuto 
LIGUSTRO cambio vaso  108640 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Catia Sab 10 Ago 2013, 19:09

Il Ligustro ha qualche fogliolina cosi...non sono gialle gialle, sono le nervature ad essere gialle, perché?
LIGUSTRO cambio vaso  01710
Grazie!benvenuto 
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  giancarlo Sab 10 Ago 2013, 19:22

Chiaro che la pianta ha una carenza....non sono certissimo pero' che sia clorosi ferrica...quella decolora molto la foglia e le nervature sono scure...la tua e' il contrario...magari si potrebbe cominciare a dargli qualcosa come sinergon sprintene o prodotti similari...cosi' la pianta assorbe attraverso le goglie i nutrienti che le mancano e magari sparisce questo difetto...

eventualmente potrai vedere se le cose peggiorano oppure no...sui ligustri non ho mai avuto problematiche come la tua....aspetta altri pareri....e se non arrivano fai come ho suggerito....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LIGUSTRO cambio vaso  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

LIGUSTRO cambio vaso  Empty Re: LIGUSTRO cambio vaso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.