Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vi presento il mio...Acero Giapponese
+3
kordonbleu
giancarlo
Seraph
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Vi presento il mio...Acero Giapponese
Salve ragazzi, oggi vi presento una piantina, che per me, ha un enorme valore affettivo; questa pianta ha probabilmente segnato un'evoluzione dentro me...e spero che mi accompagnerà per un po' di tempo...
Premetto che questo tipo di materiale, al sud, è materiale eccezionale, sia perchè è un Acer Palmatum, sia per una prima impostazione grossolana (a scopa). Presenta moltissimi difetti, però con le giuste lavorazioni e tanto tempo, potrebbe diventare una piantina gradevole...
Questa essenza in particolare, soffre moltissimo al sud, infatti verso fine febbraio, quando era posta al sole mattutino fino alle 13, aveva già iniziato a bruciare le gemme, quindi è stato messo alla luce, ma mai diretta...
aveva messo tante belle foglie, quando ad un certo punto, le vecchie hanno iniziato ad arricciarsi e a seccare le punte, le nuove invece sono uscite con forme strane e sproporzionate, oltre che essere enormi...ora inizia a riprendersi, ed ha già allungato nuove gemme, e sono in salute, probabilmente saranno anche più resistenti al caldo, dato che sono uscite nell'ultima settimana, e contate che io il 25 aprile sono andato a fare il bagno a mare...
Detto questo, penso che le foglie arricciate e quelle strane potrebbero essere dovute a: il caldo, che l'acero mal sopporta; qualche fungo però debellato viste le nuove foglie; potrebbe anche essere stato l'effetto del confidor, spruzzato dopo che l'abetino che si trovava accanto era stato colpito dagli afidi.
Ora, le mie domande sono queste:
1) Voi come lo impostereste? Quali sono le tempistiche contando che qui ci sono 20°?
2) Sapete individuare la cultivar? Potrebbe essere un sango-kaku, un kiyohime o forse un seigen...
3) E' possibile defogliarlo solo parzialmente togliendo le foglie più grosse e rovinate e cimando le nuove cacciate?
4) Dato che il substrato è 40% Pomice 20% Lapillo 20% Akadama 20% TU (ph 6.5) e vorrei eliminare il TU e sostituirlo con kanuma, considerando che ho fatto il falso rinvaso a dicembre appena preso, il rinvaso è stato fatto il 23 febbraio, posso fare un altro rinvaso? Se sì, quando?
Fatta questa imponente quantità di domande, ecco le foto!
Appena comprato
Dopo la potatura iniziale ed un falso rinvaso
Questa era la situazione a febbraio
In quel periodo mi è stato fatto dal mio caro amico DragStar, un bel virtual, un po' troppo drastico...
Questa era la pianta dopo il rinvaso
Particolare delle gemme
Le foglie prima che si rovinassero
Situazione Attuale
Nuove Foglie (con i miei piedini di sfondo )
Ed ecco le fogliacce che spero possano sparire...
Mi auguro di non avervi annoiato, spero che possiate aiutarmi perchè non so davvero cosa fare, un acero al sud è un po' un azzardo...
Saluti, Andrea.
Premetto che questo tipo di materiale, al sud, è materiale eccezionale, sia perchè è un Acer Palmatum, sia per una prima impostazione grossolana (a scopa). Presenta moltissimi difetti, però con le giuste lavorazioni e tanto tempo, potrebbe diventare una piantina gradevole...
Questa essenza in particolare, soffre moltissimo al sud, infatti verso fine febbraio, quando era posta al sole mattutino fino alle 13, aveva già iniziato a bruciare le gemme, quindi è stato messo alla luce, ma mai diretta...
aveva messo tante belle foglie, quando ad un certo punto, le vecchie hanno iniziato ad arricciarsi e a seccare le punte, le nuove invece sono uscite con forme strane e sproporzionate, oltre che essere enormi...ora inizia a riprendersi, ed ha già allungato nuove gemme, e sono in salute, probabilmente saranno anche più resistenti al caldo, dato che sono uscite nell'ultima settimana, e contate che io il 25 aprile sono andato a fare il bagno a mare...
Detto questo, penso che le foglie arricciate e quelle strane potrebbero essere dovute a: il caldo, che l'acero mal sopporta; qualche fungo però debellato viste le nuove foglie; potrebbe anche essere stato l'effetto del confidor, spruzzato dopo che l'abetino che si trovava accanto era stato colpito dagli afidi.
Ora, le mie domande sono queste:
1) Voi come lo impostereste? Quali sono le tempistiche contando che qui ci sono 20°?
2) Sapete individuare la cultivar? Potrebbe essere un sango-kaku, un kiyohime o forse un seigen...
3) E' possibile defogliarlo solo parzialmente togliendo le foglie più grosse e rovinate e cimando le nuove cacciate?
4) Dato che il substrato è 40% Pomice 20% Lapillo 20% Akadama 20% TU (ph 6.5) e vorrei eliminare il TU e sostituirlo con kanuma, considerando che ho fatto il falso rinvaso a dicembre appena preso, il rinvaso è stato fatto il 23 febbraio, posso fare un altro rinvaso? Se sì, quando?
Fatta questa imponente quantità di domande, ecco le foto!
Appena comprato
Dopo la potatura iniziale ed un falso rinvaso
Questa era la situazione a febbraio
In quel periodo mi è stato fatto dal mio caro amico DragStar, un bel virtual, un po' troppo drastico...
Questa era la pianta dopo il rinvaso
Particolare delle gemme
Le foglie prima che si rovinassero
Situazione Attuale
Nuove Foglie (con i miei piedini di sfondo )
Ed ecco le fogliacce che spero possano sparire...
Mi auguro di non avervi annoiato, spero che possiate aiutarmi perchè non so davvero cosa fare, un acero al sud è un po' un azzardo...
Saluti, Andrea.
Seraph- Utente normale
Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese
Ciao Andrea, hai fatto tante domande ma e' un post interessante......
Comincio con il dire che il virtual del tuo amico mi e' piaciuto un sacco....proprio perché inusuale e delicato nelle forme...forse avresti potuto seguirlo...ora invece ti converra' forse proseguire con lo stile a scopa rovesciata...che per un acero va benissimo....
Purtroppo le cultivar sono difficili da individuare perché l'acero ne ha molte.....anche se io penso che al 90% questo sia un acero palmato...le foglie sono uguali al mio....
Puoi tranquillamente fare una defogliazione completa a fine maggio.... io la faccio sempre al mio ad anni alternati per non affaticarlo troppo.....lasci solo un cm. di picciolo che poi cadra'...e dopo un 15/20 gg. vedrai ricomparire le foglioline ed inoltre aumenterai la ramificazione...condizione essenziale che la pianta sia in salute.....
Io ultimamente come terriccio uso pomice 40%, akadama 40% t.u. 15% e 5% di kanuma (dosi indicative naturalmente..)
Untro rinvaso ti consiglierei di non farlo...per la pianta sarebbe un forte stress, specialmente se poi dovrai defogliare totalmente a fine maggio.....
Spero di aver esaudito le tue tante domande....io ne ho uno ormai da 23 anni e qualcosa ci ho capito..........
Comincio con il dire che il virtual del tuo amico mi e' piaciuto un sacco....proprio perché inusuale e delicato nelle forme...forse avresti potuto seguirlo...ora invece ti converra' forse proseguire con lo stile a scopa rovesciata...che per un acero va benissimo....
Purtroppo le cultivar sono difficili da individuare perché l'acero ne ha molte.....anche se io penso che al 90% questo sia un acero palmato...le foglie sono uguali al mio....
Puoi tranquillamente fare una defogliazione completa a fine maggio.... io la faccio sempre al mio ad anni alternati per non affaticarlo troppo.....lasci solo un cm. di picciolo che poi cadra'...e dopo un 15/20 gg. vedrai ricomparire le foglioline ed inoltre aumenterai la ramificazione...condizione essenziale che la pianta sia in salute.....
Io ultimamente come terriccio uso pomice 40%, akadama 40% t.u. 15% e 5% di kanuma (dosi indicative naturalmente..)
Untro rinvaso ti consiglierei di non farlo...per la pianta sarebbe un forte stress, specialmente se poi dovrai defogliare totalmente a fine maggio.....
Spero di aver esaudito le tue tante domande....io ne ho uno ormai da 23 anni e qualcosa ci ho capito..........
giancarlo- .
ciao seraph.... per le domande che ai posto lascio la risposta ad altri magari più esperti nell'essenza.... io volevo chiederti.... ma il lapillo è stato messo solo sopra o anche dentro il terreno???la granulometria mi sembra un pochino grande....non trovi??? poi perchè il carbone sopra al lapillo???
Ospite- Ospite
Il lapillo l'ho usato come pacciamante invernale soprattutto per l'acero che aveva subito un falso rinvaso e un rinvaso a febbraio, una precauzione, ma comunque si trova anche nel substrato...
Per quanto riguarda il carbone, nelle piante in cui non l'ho potuto mettere all'interno del substrato, l'ho messo sopra, ho letto che funziona ugualmente...
La granulometria è grossa per una pianta in coltivazione!
Gian, io vorrei seguire quel virtual, vediamo come vegeta questa estate, poi alla caduta delle foglie rinvaso e poto, quest anno sarà un anno di osservazione, perchè gli aceri al sud non vegetano proprio bene, ma togliendo l'inconveniente delle foglie (che per me rimane un mistero) la sua coltivazione al momento va a gonfie vele!
Per quanto riguarda il carbone, nelle piante in cui non l'ho potuto mettere all'interno del substrato, l'ho messo sopra, ho letto che funziona ugualmente...
La granulometria è grossa per una pianta in coltivazione!
Gian, io vorrei seguire quel virtual, vediamo come vegeta questa estate, poi alla caduta delle foglie rinvaso e poto, quest anno sarà un anno di osservazione, perchè gli aceri al sud non vegetano proprio bene, ma togliendo l'inconveniente delle foglie (che per me rimane un mistero) la sua coltivazione al momento va a gonfie vele!
Seraph- Utente normale
Penso di aver individuato la varietà...
Stavo guardando i lavori del maestro Kitora, quando ho trovato il suo lavoro su un Acero da seme, le foglie sono praticamente identiche, frastagliate allo stesso modo, e sul suo blog dice che probabilmente è un incrocio tra un dissectum e un momiji, domani vi posto i dettagli delle foglie molto frastagliate...nel frattempo vi metto il link del suo lavoro...se non posso, prego i moderatori di contattarmi e di dirmi cosa cancellare, e soprattutto, se cancellare!
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/un-acero-maggiorenne/
Stavo guardando i lavori del maestro Kitora, quando ho trovato il suo lavoro su un Acero da seme, le foglie sono praticamente identiche, frastagliate allo stesso modo, e sul suo blog dice che probabilmente è un incrocio tra un dissectum e un momiji, domani vi posto i dettagli delle foglie molto frastagliate...nel frattempo vi metto il link del suo lavoro...se non posso, prego i moderatori di contattarmi e di dirmi cosa cancellare, e soprattutto, se cancellare!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Penso di aver individuato la varietà...
A vedere le foto, devo dire che quelle di Kit le trovo un po' diverse dalle tue....io sono sempre convinto che il tuo sia un acero palmato...come il mio.... guarda un po' sotto il link...non ti sembrano foglie simili?
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1296-il-mio-acero-palmato?highlight=acero
giancarlo- .
C'è una foglia nuova che è piena di frastagliature, comunque ho ipotizzato un ibrido con un dissectum perchè dove l'ho comprato ne sono pieni, sia verdi che rossi, e dato che non vedo innesti, la piantà probabilmente sarà da seme, comunque non è importante la cultivar!
Gian, viste le altissime temperature che ci sono qui, posso defogliare? Ma totalmente? Potresti spiegarmi nei particolari?
Gian, viste le altissime temperature che ci sono qui, posso defogliare? Ma totalmente? Potresti spiegarmi nei particolari?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:C'è una foglia nuova che è piena di frastagliature, comunque ho ipotizzato un ibrido con un dissectum perchè dove l'ho comprato ne sono pieni, sia verdi che rossi, e dato che non vedo innesti, la piantà probabilmente sarà da seme, comunque non è importante la cultivar!
E' vero Andrea, sapere l'esatta varieta e' difficile e non e' di importanza vitale......
La defogliazione la puoi fare totalmente nell'acero.....io ho gia' iniziato con tre aceri....(ma il periodo giusto e' fine maggio...) devi pero' fare attenzione a tenere la pianta in un posto abbastanza ombreggiato e fresco per quanto possibile... perché come tu sai, questa pianta non gradisce per nulla il sole forte...e da te penso che sia fortissimo, anche adesso...
Quando inizierai a defogliare (ricorda che nel frattempo la pianta va aiutata con concime cosi' affrontera' meglio la defogliazione......) e' semplice da fare, tagli tutte le foglie, anche quelle all'apice, lasciando circa un centimetro o due del "picciolo", che poi dopo un po' di giorni cadra' da solo lasciando il posto alle nuove foglioline.....non devi fare niente altro se non controllare le annaffiature e tenerla il luogo ombreggiato e con aria che circoli bene....tempo una quindicina di gg. e vedrai la pianta germogliare da tutte le parti.....
Questa operazione la puoi fare ad anni alterni perché debilita molto la pianta......
Ecco il mio acero burgeriano defogliato la settimana scorsa...questa mattina c'erano gia' alcune foglioline.....
giancarlo- .
secondo me il tuo amico ti ha consigliato bene; il virtual non male, anzi!
kordonbleu- Moderatore
Infatti seguirò sicuramente il virtual, però se ne parla alla caduta delle foglie...
Domani eseguirò la defogliazione, toglierò lo strato di pacciamatura e sostituirò con uno strato di kanuma, almeno un po' di acido ci sarà, inoltre toglierò i pezzi di stallatico messi, e poi devo cercare un buon PK fogliare...
Preferisco fare questa operazione domani perchè la Luna è assente, e l'acqua sarà soprattutto nelle radici, in questo modo evito di far gemere alla pianta la sua linfa!
Domani eseguirò la defogliazione, toglierò lo strato di pacciamatura e sostituirò con uno strato di kanuma, almeno un po' di acido ci sarà, inoltre toglierò i pezzi di stallatico messi, e poi devo cercare un buon PK fogliare...
Preferisco fare questa operazione domani perchè la Luna è assente, e l'acqua sarà soprattutto nelle radici, in questo modo evito di far gemere alla pianta la sua linfa!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Infatti seguirò sicuramente il virtual, però se ne parla alla caduta delle foglie...
Sei attento ad ogni dettaglio Andrea.....BRAVO!!!! Sono sicuro che diventerai un bravo bonsaista!!!
giancarlo- .
Grazie mille Giancarlo, i tuoi complimenti sono davvero speciali!
Seraph- Utente normale
Ed eccoci qua, oggi ho svolto la defogliazione, ho lasciato qualche foglia nelle varie punte dei rametti, per sicurezza, onde evitare fastidiosi ritiri di linfa, inoltre ho messo un sottile strato di kanuma, e facendo dei buchi con un stecchino, l'ho fatta penetrare nel terriccio, infine, viste le bellissime radici formate durante l'inverno, ho apposto un colletto di sfagno sminuzzato.
Inoltre forse ho capito il motivo delle sue brutte foglie...appena tolto il lapillo, sono sbucate delle piccole larve bianche con la testa nera. La prossima annaffiatura sarà ad immersione, così vediamo!
Tra 15 giorni, se non trovo un PK fogliare, metto delle pastiglie a lenta cessione 8-10-30, una concimazione molto autunnale, ma adatta al caso. Ora le foto!
Le belle radici del Nebari
Lo strato di kanuma
Ed infine il colletto di sfagno
Spero che lo strato di kanuma funzioni...Saluti!
Inoltre forse ho capito il motivo delle sue brutte foglie...appena tolto il lapillo, sono sbucate delle piccole larve bianche con la testa nera. La prossima annaffiatura sarà ad immersione, così vediamo!
Tra 15 giorni, se non trovo un PK fogliare, metto delle pastiglie a lenta cessione 8-10-30, una concimazione molto autunnale, ma adatta al caso. Ora le foto!
Le belle radici del Nebari
Lo strato di kanuma
Ed infine il colletto di sfagno
Spero che lo strato di kanuma funzioni...Saluti!
Seraph- Utente normale
Mahhh Andrea, io faccio in modo diverso e spero che tu possa ottenere comunque i risultati che vuoi....
La tua e' una defogliazione parziale che si fa molto sugli aceri burgeriani e meno sui palmati...
Io quando faccio queste defogliazioni tolgo tutto...in special modo le foglie in punta...la pianta non deve trovare sfoghi, altrimenti non emettera' tanti germogli perché avra' da alimentare le punte....a questo punto allora potevi tagliare le foglie a meta'...ma tutte...e ottenevi un buon risultato comunque...
Va bene anche un po' di terreno acido..ma quello avresti dovuto metterlo insieme al terriccio al momento del rinvaso...e mi pare anche eccessivo....inoltre io in 23 anni che lo faccio sul mio bonsai, ho sempre dato il concime almeno un mese prima e mai subito dopo la defogliazione......
ora non e' che esiste solo il modo che faccio io...pero' trovo giusto che tu sappia come mi comporto io sul mio........
La tua e' una defogliazione parziale che si fa molto sugli aceri burgeriani e meno sui palmati...
Io quando faccio queste defogliazioni tolgo tutto...in special modo le foglie in punta...la pianta non deve trovare sfoghi, altrimenti non emettera' tanti germogli perché avra' da alimentare le punte....a questo punto allora potevi tagliare le foglie a meta'...ma tutte...e ottenevi un buon risultato comunque...
Va bene anche un po' di terreno acido..ma quello avresti dovuto metterlo insieme al terriccio al momento del rinvaso...e mi pare anche eccessivo....inoltre io in 23 anni che lo faccio sul mio bonsai, ho sempre dato il concime almeno un mese prima e mai subito dopo la defogliazione......
ora non e' che esiste solo il modo che faccio io...pero' trovo giusto che tu sappia come mi comporto io sul mio........
giancarlo- .
Mhh, Giancarlo, ti do ragione su tutto...ma il punto è che mentre al nord gli aceri vanno a gonfie vele, qui un po' stentano, e come prima defogliazione, per il momento, ho deciso di lasciare qualche foglia qua e la, al primo germoglio le taglierò tutte quante!
Anche sul terreno sono d'accordo sul fatto che è troppo, ma non potendo includerlo completamente all'interno del substrato, ho preferito abbondare sopra!
La concimazione è stata fatta prima con stallatico pellettato equino/bovino, ma oggi l'ho tolto, se non l'avessi fatto la pena sarebbe stata foglie enormi...
Con questo acero preferisco andare con le mani di piombo! Saluti
Anche sul terreno sono d'accordo sul fatto che è troppo, ma non potendo includerlo completamente all'interno del substrato, ho preferito abbondare sopra!
La concimazione è stata fatta prima con stallatico pellettato equino/bovino, ma oggi l'ho tolto, se non l'avessi fatto la pena sarebbe stata foglie enormi...
Seraph- Utente normale
credo che giancarlo abbia ragione non si fa così la defogliazione; al limite potevi fare a zone, lasciavi una parte con le foglie e permettevi all'altra di svilupparsi
kordonbleu- Moderatore
Tagliate tutte le foglie!
Seraph- Utente normale
come si dice, quello che è fatto è fatto!!!
kordonbleu- Moderatore
Seraph ha scritto:Mhh, Giancarlo, ti do ragione su tutto...ma il punto è che mentre al nord gli aceri vanno a gonfie vele, qui un po' stentano, e come prima defogliazione, per il momento, ho deciso di lasciare qualche foglia qua e la, al primo germoglio le taglierò tutte quante!
Ok...vediamo le risultanze tra qualche giorno allora.....
giancarlo- .
Sono uscite le prime gemme, sono piccolissime...ma ci sono!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Sono uscite le prime gemme, sono piccolissime...ma ci sono!
Ne ero sicuro...i miei, dopo circa una ventina di giorni sono strapieni di nuove gemme e foglie.....
giancarlo- .
praticate spesso la defogliazione totale nei palmati? io con loro vado esclusivamente di defogliazione parziale (via le foglie più grandi, specie tagliando la più grande della coppia apicale (ma non solo) si stimola la gemma corrispondente ad attivarsi prima dell'altra ottenendo così un direzionamento del ramo) mentre vado o di defogliazione parziale o totale sui buergeriani (in realtà ho un piccolo tridente coreano che subisce solo defogliazioni parziali: mi è stato detto che è meno 'esuberante' rispetto al cugino)
jiraiya- Nuovo Utente
un po di sole non guastaSeraph ha scritto:Sono uscite le prime gemme, sono piccolissime...ma ci sono!
kordonbleu- Moderatore
Sole? Non se ne parla proprio, a fine febbraio delle gemme sono finite bruciate per il Sole, se lo mettessi ora lo condannerei a morte, oggi ci sono 28 gradi...!
Comunque ho preso il Sinergon 2000, per il momento non lo nebulizzo, magari a foglia matura...ma mi potete aiutare con le dosi?
Comunque ho preso il Sinergon 2000, per il momento non lo nebulizzo, magari a foglia matura...ma mi potete aiutare con le dosi?
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:Sole? Non se ne parla proprio, a fine febbraio delle gemme sono finite bruciate per il Sole, se lo mettessi ora lo condannerei a morte, oggi ci sono 28 gradi...!
Cè scritto sulla etichetta o confezione .
Daniele- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acero giapponese
» acero giapponese shohin
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Giapponese...affare o fregatura?
» Giornata margotta (acero giapponese)
» acero giapponese shohin
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Giapponese...affare o fregatura?
» Giornata margotta (acero giapponese)
Pagina 1 di 2