Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vi presento il mio...Acero Giapponese
+3
kordonbleu
giancarlo
Seraph
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Vi presento il mio...Acero Giapponese
Parla solo di innaffiature l'etichetta, per la nebulizzazione no...
Seraph- Utente normale
jiraiya ha scritto:praticate spesso la defogliazione totale nei palmati? io con loro vado esclusivamente di defogliazione parziale (via le foglie più grandi, specie tagliando la più grande della coppia apicale (ma non solo) si stimola la gemma corrispondente ad attivarsi prima dell'altra ottenendo così un direzionamento del ramo) mentre vado o di defogliazione parziale o totale sui buergeriani (in realtà ho un piccolo tridente coreano che subisce solo defogliazioni parziali: mi è stato detto che è meno 'esuberante' rispetto al cugino)
Si io pratico la defogliazione totale nei palmati da circa venti anni senza alcun problema....ho anche provato a defogliare tagliando metà foglia senza trovare grandi differenze....però preferisco sempre defogliare in modo totale ed ad anni alterni...
Sono in sintonia invece con te sul burgeriano...con lui puoi defogliare parzialmente oppure totalmente, sempre con ottimi risultati.....che sia meno esuberante non mi risulta...quest'anno ho defogliato completamente un burgeriano ed un palmato....tutti e due hanno ributtato nuovi germogli in modo contemporaneo e copioso dopo circa 20 giorni.....
giancarlo- .
nemmeno io taglio le punte della foglia (non mi piace vederle così): la tolgo, lasciando metà picciolo attaccato
quello meno 'esuberante' è il tridente coreano rispetto al tridente giapponese, mentre un vivaista di Paderno Dugnano mi ha detto che non poi così vero... boh!
quello meno 'esuberante' è il tridente coreano rispetto al tridente giapponese, mentre un vivaista di Paderno Dugnano mi ha detto che non poi così vero... boh!
jiraiya- Nuovo Utente
Vi aggiorno con nuove foto...
Dopo 3 settimane l'acero è pienissimo di foglie nuove, la cosa strana è che nella zona bassa sono esplose, nella zona apicale è solo qualche giorno che si sono aperte...io mi ricordavo che addirittura la faceva in varie fasi (la defogliazione) per ottenere uno sviluppo uniforme delle gemme...chissà...
Comunque sono sempre più convinto che non sia un palmato classico, ma qualche ibrido con foglia più frastagliata...
Ecco le foto!
Vista Generale
Foglia Frastagliata
Salutoni!
Dopo 3 settimane l'acero è pienissimo di foglie nuove, la cosa strana è che nella zona bassa sono esplose, nella zona apicale è solo qualche giorno che si sono aperte...io mi ricordavo che addirittura la faceva in varie fasi (la defogliazione) per ottenere uno sviluppo uniforme delle gemme...chissà...
Comunque sono sempre più convinto che non sia un palmato classico, ma qualche ibrido con foglia più frastagliata...
Ecco le foto!
Vista Generale
Foglia Frastagliata
Salutoni!
Seraph- Utente normale
Piano piano vedrai che si riempie di foglie...anche se solitamente e' sempre la parte apicale a muoversi prima.....
Io dalle foto che posti sono sicurissimo che e' un palmato....
Chissa' chi avra' ragione poi...... Ma questo e' meno importante.......
Io dalle foto che posti sono sicurissimo che e' un palmato....
Chissa' chi avra' ragione poi...... Ma questo e' meno importante.......
giancarlo- .
Non sono pratico di aceri, ma se proprio mi dovessi sbilanciare... direi anch'io palmato e, facendo riferimento al link seguente, direi il primo oppure il Sango Kaku:
Link Aceri
cosa ne pensi?
Ps. cosa intendi fare con quelle lunghe cacciate? A parte la prima a sx che potrebbe servire per far diametro al futuro apice (?), le altre sembrerebbero inutili.
Link Aceri
cosa ne pensi?
Ps. cosa intendi fare con quelle lunghe cacciate? A parte la prima a sx che potrebbe servire per far diametro al futuro apice (?), le altre sembrerebbero inutili.
Appena finisce la gemmazione e le foglie maturano, darò nuovamente i contorni alla pianta!
Seraph- Utente normale
La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Io temevo che potesse soffrire il caldo, ma se vi dico che sto alla 4^ gemmazione da maggio mi credete?!?
Inoltre dato che il nebari da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!
Io temevo che potesse soffrire il caldo, ma se vi dico che sto alla 4^ gemmazione da maggio mi credete?!?
Inoltre dato che il nebari da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!
Seraph- Utente normale
Seraph ha scritto:La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Inoltre dato che il nebari ma da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!
Ciao, non pensi che sia rischioso un rinvaso a radice nuda in autunno?secondo me in autunno dovresti concentrarti su una buona concimazione e rimandare il rinvaso a radice nuda alla prossima primavera!!
ciaoo
giorgenko- Nuovo Utente
giorgenko ha scritto:Seraph ha scritto:La pianta ha risposto egregiamente alle lavorazioni fatte, le foglie si stanno riducendo, e la pianta è in continua defogliazione parziale (tolgo le foglie più grandi ed interne).
Inoltre dato che il nebari ma da un lato è assente, ho fatto piccole incisioni e ricoperto con ormone radicante, il tutto sopra uno strato di akadama, kanuma e agriperlite, spero che per l'autunno questa specie di margotta funzioni in modo da poter creare un nebari favoloso! Inoltre credo che praticherò un rinvaso autunnale a radice nuda perchè il rinvaso fatto a marzo non lo era, e ho imparato che con tutti i bonsai (esclusi i pini su cui ciò non si può fare) è meglio essere un po' più invasivi all'inizio (per quanto riguarda la costruzione del nebari) perchè più si va avanti col tempo più questi difetti diventano fastidiosi e seccanti da risolvere!
Ciao, non pensi che sia rischioso un rinvaso a radice nuda in autunno?secondo me in autunno dovresti concentrarti su una buona concimazione e rimandare il rinvaso a radice nuda alla prossima primavera!!
ciaoo
Anche io la penso allo stesso modo...a primavera, quando la pianta e' piu' forte perché concimata a dovere in autunno, potrai fare un rinvaso con migliori probabilita' di riuscita...
Sistemare invece le cose che non vanno a livello radicale trovo sia una buona cosa...e se non c'e' bisogno, eviterei il rinvaso a radice nuda, e' una pratica parecchio invasiva...meglio farlo gradualmente negli anni....
giancarlo- .
Sempre fatti a fine febbraio ed e' andata sempre bene
kordonbleu- Moderatore
Vabbè considerate che il mio autunno è come la vostra primavera, secondo me non andrà neppure in stasi, se non a Dicembre...
Seraph- Utente normale
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» acero giapponese
» acero giapponese shohin
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Giapponese...affare o fregatura?
» Giornata margotta (acero giapponese)
» acero giapponese shohin
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Giapponese...affare o fregatura?
» Giornata margotta (acero giapponese)
Pagina 2 di 2